Vanguard lifestrategy vol V

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
…quello che descrivi penso sia un problema che accomuna molta gente, molta di più sicuramente in America, visto che loro sono abituati più di noi ad arrangiarsi finanziariamente una volta raggiunta l’età pensionabile .
Esistono studi su quanto ritirare dal proprio portafoglio , per quanto tempo , e in funzione della composizione .
Mi permetto di consigliarti un punto di partenza :

HTTP://www.goingonfire.it/vivere-di-rendita-regola-del-4/

Partenza appunto , da approfondire …:)

È un problema per gli Italiani. Per gli Americani fa parte della loro cultura e organizzazione della società. Fin da giovani sanno e vengono istruiti come prepararsi per la vecchiaia. Tra parentesi quello che sono i loro fondi pensioni sono quasi esentasse (se non svincolano prima) e hanno ampia libertà di scelta di strumenti da metterci dentro. Non hanno la mafia delle banche Italiane che devono lucrarci sopra.
Per quanto riguarda la regola del 4% è stato dimostrato come dice @Emadori che forse andrebbe rivista.
Comunque nel mio caso il capitale non lo devo/dobbiamo passare a nessuno se non a noi stessi se uno "molla" prima.
 
Hai totalmente ragione sulla disciplina dopo i 60 ma adesso io mi permetto di dire che cassettare ls20 a profusione è una buona idea solo se sei avanti con l'età come me altrimenti se hai parecchi anni davanti cercherei di far rendere un poco di più il capitale

Io infatti ho risposto a te dando solo la mia personale opinione sulla tua situazione attuale
 
Pensando al caso specifico di un 65enne quindi con aspettativa di vita di fra i 15 20 anni,penso che sarebbe meglio tenere gran parte in cash o CD, una parte obbligazioni con cedola fissa e una minima % di azionario con un prodotto tipo ls60 o 80 (da lasciare rendere il più possibile). Almeno la parte cash/CD resta quella e lì non ci sono sorprese.
In effetti il mio ragionamento era abbastanza simile al tuo e forse non sono riuscito a spiegarlo. Per questo quando ho visto che il ls20 è sceso più del ls40 mi domandavo se la parte obbligazionaria di un portafoglio oggi ha ancora ragione di esistere. Forse è stato un periodo molto particolare: dopo decenni di tassi e inflazione quasi zero un picco del genere di inflazione e previsione di rialzi interessi ha dato una forte bastonata alla parte bond....
 
In effetti il mio ragionamento era abbastanza simile al tuo e forse non sono riuscito a spiegarlo. Per questo quando ho visto che il ls20 è sceso più del ls40 mi domandavo se la parte obbligazionaria di un portafoglio oggi ha ancora ragione di esistere. Forse è stato un periodo molto particolare: dopo decenni di tassi e inflazione quasi zero un picco del genere di inflazione e previsione di rialzi interessi ha dato una forte bastonata alla parte bond....

Infatti in questo momento l LS20, mi sembra abbastanza perdente.
 
Anch’io sto facendo dei ragionamenti sull’uso del capitale quando in pensione, pur avendo diritto alla pensione.
Avevo letto l’articolo sul Safe Withdrawal Rate. Secondo me il LifeStrategy più adatto potrebbe essere LS60. Credo che è dimostrato che bisogna mantenere una quota azionaria abbastanza alta per continuare a generare rendimento.
Riguardo il rate, abbiamo i fondi pensione (e la stessa INPS) che usano dei coefficienti per determinare la rendita annuale, basati sull’aspettativa di vita. La rivalutazione della rendita viene fatta sulla base del rendimento annuale di un investimento 35% azionario - 65% obbligazionario (mi hanno detto che per legge non possono fare più azionario). Quindi in questo caso LS40 andrebbe bene.
Mi intriga il SWR del Golden Butterfly, probabilmente il migliore, ma è calcolato su dati americani e richiede 5 ETF.
Ragionando su tutto questo, al momento il miglior compromesso che ho trovato è un portafoglio 30% HMWD - 30% IWRD - 40% US10, a distribuzione quasi tutti i mesi, e alla fine un classico 60/40. I treasury lunghi sono gli unici che veramente in passato hanno decorrelato nelle crisi, ovviamente non sono da acquistare adesso ma da aspettare aumento dei tassi USA.
Spero di averti dato qualche spunto di riflessione.

Si grazie. Tutto giusto quello che dici ma ricordiamo sempre che io sono partito parlando delle nostre età. Toccando tutto quello che posso mia moglie gioca ancora a tennis e io mi faccio 20 km al giorno a piedi nel bosco ma domani???
Dobbiamo sempre pensare che potrebbe arrivare il giorno che uno dei due se ne vada. Chi rimane sarebbe in grado di gestire un portafoglio che richiede controlli, ribilanciamenti con prelievi mirati del capitale e cose simili? Mia moglie, ad esempio non conosce la differenza tra bond e stock. La testa ci assisterà ancora quando saremo molto avanti? È a questo punto che vedrei la forza del LS (che sia 20,40 o 60)!!! Delegare la gestione con istruzioni date a priori potrebbe essere molto più facile.
 
Infatti in questo momento l LS20, mi sembra abbastanza perdente.

Si ma se è perdente il 20 mi viene da pensare che anche gli altri tagli hanno molti limiti e allora? Riguardiamo di nuovo a Moneyfarm con i suoi alti costi?
 
Sì, ma quando fate copia e incolla almeno introducete il contesto da cui provengono le informazioni che copiate. Nella tabella il lungo termine è 40 anni. E' un aggiornamento di uno studio precedente fatto per includere il caso dei 30enni americani diventati ricchi su youtube che si illudono di poter vivere di rendita a vita con il 4%.

Qui parliamo di uno che ha 63 anni con un'aspettativa di vita per l'uomo in Italia di 81 anni. E della moglie di 67 anni con un'aspettativa di vita per la donna in italia di 85 anni. Orizzonte temporale inferiore ai 20 anni. Anzi, orizzonte temporale inferiore ai 15 anni perchè inizieranno il decumulo tra 5 anni. Su questo orizzonte temporale i portafogli con alta percentuale di obbligazionario (dove per alta intendo 60-80%) storicamente hanno retto bene un prelievo del 4%.

…la contestualizzazione che fai è perfettamente contenuta nello studio, basato su diversi orizzonti temporali. È interessante la profondità, serve a vedere vari scenari.
…puoi dettagliare il tuo “storicamente” ? Hai altri studi sul tema ?
O ti riferivi allo studio sopra riportato , se si,stiamo dicendo le stesse cose.
 
Ringrazio tutti per il contributo e apporto di idee.
Un'altra ipotesi che mi era venuta in mente era di accumulare per i primi anni su azionario o LS80 per poi passare a obbligazioni (dirette o ETF che sia) o LS20 una volta che siano rialzati i tassi ma sarà vero che i tassi si rialzano? indovinala grillo.

Da quello che mi rendo conto la gestione di obbligazioni in portafoglio non è una cosa semplice e non è detto che per questa parte di portafoglio si potrebbe usare qualche fondo comune (non siluratemi per averli nominati) :rolleyes:
 
…la contestualizzazione che fai è perfettamente contenuta nello studio, basato su diversi orizzonti temporali. È interessante la profondità, serve a vedere vari scenari.
…puoi dettagliare il tuo “storicamente” ? Hai altri studi sul tema ?
O ti riferivi allo studio sopra riportato , se si,stiamo dicendo le stesse cose.
Lo vedi anche dallo studio sopra riportato. Sulle righe a 15 anni tutti i portafogli si comportano bene, con tassi di successo vicini al 100% per un prelievo del 4%. A 20 anni puoi estrapolare per un 40/60 come il LS40 un tasso di successo vicino al 90% per un prelievo del 4.0% e del 95% per un prelievo del 3.5%. E queste statistiche sono state ottenute da storici che includono anche periodi di tassi crescenti e di alta inflazione, non è che oggi ci troviamo in uno scenario inedito rispetto al passato che entra nello storico.

Nel caso in questione di una persona che inizia il decumulo a 68 anni per me non ha senso andare oltre il 40% di azionario.
 
Ultima modifica:
Ringrazio tutti per il contributo e apporto di idee.
Un'altra ipotesi che mi era venuta in mente era di accumulare per i primi anni su azionario o LS80 per poi passare a obbligazioni (dirette o ETF che sia) o LS20 una volta che siano rialzati i tassi ma sarà vero che i tassi si rialzano? indovinala grillo.

Da quello che mi rendo conto la gestione di obbligazioni in portafoglio non è una cosa semplice e non è detto che per questa parte di portafoglio si potrebbe usare qualche fondo comune (non siluratemi per averli nominati) :rolleyes:
... ed in effetti, mi ritrovo in questa tua ultima ipotesi (ed avendo una situazione personale simile a quella da te descritta): un anno fa mi sono dato un orizzonte temporale di almeno 7 anni di accumulo ed ho inserito nella componente azionaria un LS80A; dal settimo anno abbasserò il rischio del PF.
Come farlo? Obbligazioni, CD, BFP, materasso ... tutto fuorchè fondi comuni ;).
Seriamente, vorrei cominciare a pensarci a metà del percorso, con le idee più chiare; probabilmente applicherò uno dei suggerimenti dati qui per decrementare LS80 ed incrementare un LS40D od un similare, quindi aumentando il peso delle IG.
Sto anche tenendo d'occhio il comportamento degli ETF convertibili a distribuzione (con una piccola cifra, per ora); sono in rosso e ne approfitto per mediare, aspettare ed imparare a soffrire sul segno meno ...
 
Anch’io sto facendo dei ragionamenti sull’uso del capitale quando in pensione, pur avendo diritto alla pensione.
Avevo letto l’articolo sul Safe Withdrawal Rate. Secondo me il LifeStrategy più adatto potrebbe essere LS60. Credo che è dimostrato che bisogna mantenere una quota azionaria abbastanza alta per continuare a generare rendimento.
Riguardo il rate, abbiamo i fondi pensione (e la stessa INPS) che usano dei coefficienti per determinare la rendita annuale, basati sull’aspettativa di vita. La rivalutazione della rendita viene fatta sulla base del rendimento annuale di un investimento 35% azionario - 65% obbligazionario (mi hanno detto che per legge non possono fare più azionario). Quindi in questo caso LS40 andrebbe bene.
Mi intriga il SWR del Golden Butterfly, probabilmente il migliore, ma è calcolato su dati americani e richiede 5 ETF.
Ragionando su tutto questo, al momento il miglior compromesso che ho trovato è un portafoglio 30% HMWD - 30% IWRD - 40% US10, a distribuzione quasi tutti i mesi, e alla fine un classico 60/40. I treasury lunghi sono gli unici che veramente in passato hanno decorrelato nelle crisi, ovviamente non sono da acquistare adesso ma da aspettare aumento dei tassi USA.
Spero di averti dato qualche spunto di riflessione.

Vanguard FTSE Developed World UCITS ETF Distributing
ISIN IE00BKX55T58, Ticker VEVE

ha periodo distribuzione uguale a IWRD ma costi inferiori
 
Vanguard FTSE Developed World UCITS ETF Distributing
ISIN IE00BKX55T58, Ticker VEVE

ha periodo distribuzione uguale a IWRD ma costi inferiori
Grazie della segnalazione, me lo studio.
 
Tempo fa c'era un utente del fol sostenitore del prodotto "ibrido" per quanto riguarda i lifestrategy.
In base all orizzonte temporale e al rischio personale si abbassava man mano l'allocazione di una coppia di ls in modo tale da avere un decremento delle stocks rispetto alle obbligazioni.
In questo modo non dovresti aspettare di arrivare a x anni per poi abbassare "di colpo" l allocazione, voi cosa ne pensate?
 
Una curiosità didattica...
Se guardo Directa, è riportato che la performance di venerdì del LS80 è stata del -0.76%: dal 29.015 della chiusura di Giovedì ai 28.795 dell'ultimo contratto delle 17.35.
Se guardo borsa Italiana, è riportato che la performance giornaliera è del -0.69% perchè come riferimento è preso l'ultimo contratto entro le 17:30, 28.815 effettuato alle 17.24

Qual è il dato tecnicamente corretto? Come calcolano la performance altri broker/banche?

Grazie
 
Tempo fa c'era un utente del fol sostenitore del prodotto "ibrido" per quanto riguarda i lifestrategy.
In base all orizzonte temporale e al rischio personale si abbassava man mano l'allocazione di una coppia di ls in modo tale da avere un decremento delle stocks rispetto alle obbligazioni.
In questo modo non dovresti aspettare di arrivare a x anni per poi abbassare "di colpo" l allocazione, voi cosa ne pensate?

A me il LifeStrategy "sintetico" piace (era attorno ai commenti 220-230). Il principale vantaggio sarebbe non vendere mai, in modo da non pagare imposte sul capital gain, e sfruttare l'autobilanciamento offerto incluso nel TER da Vanguard. Con un pac di lungo periodo io comincerei con LS80, poi affiancherei LS60, e se necessario anche LS40. Però bisogna già prevedere un decumulo con la stessa sequenza, ovvero parto col vendere LS80, poi LS60, in modo da rimanere, per il lunghissimo termine, solo con LS40 (ovviamente è solo un esempio, potrebbe essere anche LS20) o la combinazione degli LS che mi aggrada.
 
A me il LifeStrategy "sintetico" piace (era attorno ai commenti 220-230). Il principale vantaggio sarebbe non vendere mai, in modo da non pagare imposte sul capital gain, e sfruttare l'autobilanciamento offerto incluso nel TER da Vanguard. Con un pac di lungo periodo io comincerei con LS80, poi affiancherei LS60, e se necessario anche LS40. Però bisogna già prevedere un decumulo con la stessa sequenza, ovvero parto col vendere LS80, poi LS60, in modo da rimanere, per il lunghissimo termine, solo con LS40 (ovviamente è solo un esempio, potrebbe essere anche LS20) o la combinazione degli LS che mi aggrada.

Anziché affiancare il ls80 non sarebbe meglio sospenderlo senza venderlo e iniziare ad accumulare il 60 o il 40 in base a quanto si vuole ridurre l'esposizione?
 
Anziché affiancare il ls80 non sarebbe meglio sospenderlo senza venderlo e iniziare ad accumulare il 60 o il 40 in base a quanto si vuole ridurre l'esposizione?

Mi sembra la cosa più logica, che così rimanda il pagamento delle tasse.
 
Anziché affiancare il ls80 non sarebbe meglio sospenderlo senza venderlo e iniziare ad accumulare il 60 o il 40 in base a quanto si vuole ridurre l'esposizione?

Sì, sì, è quello che intendevo dire con “affiancare”: sospendere l’accumulo su LS80 senza venderlo, e cominciare ad accumulare uno degli altri
 
Curiosità, come viene calcolata l'imposta di successione sugli ETF LifeStrategy?
In pancia hanno titoli di stato Italiani e di altri paesi membri dell'Unione Europea. Per quanto ne sò questi dovrebbero essere esenti dal computo.
@pomodorini
A me il LifeStrategy "sintetico" piace (era attorno ai commenti 220-230)
Mi sono letto i messaggi da 200 a 250. Forse mi è sfuggito il commento a cui ti riferivi, riusciresti a linkarlo se lo trovi?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro