Vanguard lifestrategy vol VI

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Considerando che ci sono broker come directa che costano lo 0,19% con un minimo di 1.5 euro.
Se parliamo di 1000 euro é un conto ma investendo 100 euro ( non avrebbe senso neanche con directa) é un altro.

Paghi 1,5 e devi fare tutto da solo. Ogni mese, magari per 20 anni se quello è l'orizzonte temporale.

Ma anche fossero 5 anni, vuol dire che per 60 volte devi manualmente comprare X quote dell'ETF:
- Alcune (molte) volte ti dimenticherai di fare l'acquisto o, nel migliore dei casi, lo farai in ritardo.
- Alcune (molte) volte ti chiederai se non è meglio aspettare qualche giorno in più per fare l'acquisto (prima la pandemia, poi la guerra, poi ci sarà qualcos'altro) o, forse, ti chiederai se questo mese è proprio meglio non acquistare affatto.

Oltre al tempo in più che devi impiegare per processare tutti gli acquisti: 0 con Fineco, tanto con Directa. Questo è il costo più alto.
 
Oltre al tempo in più che devi impiegare per processare tutti gli acquisti: 0 con Fineco, tanto con Directa. Questo è il costo più alto.

Scusate per l'OT, ma giusto per capire visto che sto aprendo proprio ora un account Directa: in quanti minuti/mese stimeresti tutte le operazioni tra accensione pc, login, acquisto e processamenti vari?
 
Direi nulla di così complesso alllora, anche fossero 2 minuti/mese mi sembra un buon risparmio se si considera di regalare 1k a Fineco in 20 anni.
Anche valutando 100€/ora il mio tempo libero mi conviene investire questi 2 minuti al mese per 20 anni..
 
Escludendo l'accensione del PC che e' sempre acceso.

Login automatico + inserimento quantita' + conferma ordine = 30 secondi (per eccesso)

Questo vuol dire che in 20 anni avro' dedicato all'operazione 2 ore ad esagerare.

A me sembra abbastanza chiaro cio' che intende Dedalo: il pac automatico ti da' una disciplina che non sempre e' cosi' facile da raggiungere con l'ordine manuale. Il giorno, il prezzo, gli amletici dubbi sulle strategie migliori...
Poi e' chiaro che ci saranno sempre quelli piu' regolari per cui non cambia niente, ma nella mia relativamente breve esperienza (qualche anno) devo ammettere che per quanto riguarda la costanza e la tempistica dell'investimento vince il pac automatico. Poi considerando che l'utente ha gia' il conto Fineco, sarebbe un peccato non sfruttarlo per quei pochi euro all'anno di differenza.
 
Direi nulla di così complesso alllora, anche fossero 2 minuti/mese mi sembra un buon risparmio se si considera di regalare 1k a Fineco in 20 anni.
Anche valutando 100€/ora il mio tempo libero mi conviene investire questi 2 minuti al mese per 20 anni..

Scusa, da dove ti escono quei 1000 euro ?
 
Direi nulla di così complesso alllora, anche fossero 2 minuti/mese mi sembra un buon risparmio se si considera di regalare 1k a Fineco in 20 anni.
Anche valutando 100€/ora il mio tempo libero mi conviene investire questi 2 minuti al mese per 20 anni..
In media non credo che bastino 30 secondi e nemmeno 2 minuti. La pratica è spesso diversa dalla teoria. E cmq anche fossero 2 minuti, 2 minuti al mese per vent'anni sono 2 x 240 = 480 minuti = 8 ore.
E in 20 anni ci saranno dimenticanze, momenti difficili dei mercati che mettono in dubbio la strategia, giorni in cui sei in vacanza e devi ricordarti di passare l'ordine, ecc.

Cmq ai prezzi attuali, in 20 anni (240 mesi) si risparmierebbero 1,45 * 240 = 348 euro.

A me sembra abbastanza chiaro cio' che intende Dedalo: il pac automatico ti da' una disciplina che non sempre e' cosi' facile da raggiungere con l'ordine manuale. Il giorno, il prezzo, gli amletici dubbi sulle strategie migliori...
Poi e' chiaro che ci saranno sempre quelli piu' regolari per cui non cambia niente, ma nella mia relativamente breve esperienza (qualche anno) devo ammettere che per quanto riguarda la costanza e la tempistica dell'investimento vince il pac automatico. Poi considerando che l'utente ha gia' il conto Fineco, sarebbe un peccato non sfruttarlo per quei pochi euro all'anno di differenza.

Esatto.

Poi se uno è smanettone e si diverte a passare gli ordini manualmente è un altro discorso. Credo, però, che questo tipo di investitori siano una minoranza.
 
Ho un PAC con MSCI WORD SWDA che vorrei interromperere a giugno dopo 2 anni tenendolo comunque in pf .Ho 57 anni e vorrei dirottare la quota pac e aprire un LS 60.Datemi un consiglio sono un principiante.....

:mmmm::mmmm: nessuno?
 

Può essere una scelta giusta o meno: dipende dal tuo obiettivo di investimento e dalla tua propensione al rischio. Non esistono scelte migliori o peggiori in assoluto.

Quello che si può dire è che il LS60 è meno rischioso dello SWDA, dato che la componente è azionaria è il 60% invece del 100% e il rimanente 40% è obbligazionario hedgiato (senza rischio di cambio).

Per entrambi, comunque, è bene avere un orizzonte temporale di almeno un decennio, anche se il PAC è già una strategia di investimento che mitiga la volatilità dell'investimento.
 

Il PAC su SWDA è l'unico ETF sul quale stai/stavi accumulando? Che obiettivo ti eri dato, perché facendo quello che hai in mente passi da un 100 % azionario solo mercati sviluppati ad un 60 % azionario completo (sviluppati ed emergenti) + 40 % di obbligazioni corporate e titoli di stato sia con rating alto che con rating basso (c.d. emergenti).
 
Ho 57 anni e fatto pac da 2 su SWDA ma visto la situazione internazionale vorrei continuare il pac su LF o qualcosa di simile anche per eliminare le spese di commissioni un po' alte. Comunque terrei la quota del SWDA in pf per altri 6/7 anni almeno dirottando il una quota di liquidità ad apertura LF 60 oppure questo fantomatico XQUI.... boh. Qui mi fermo
 
il mio orizzonte di accumolo è di 5 anni il tempo di avvicinarmi alla pensione
 
Ho 57 anni e fatto pac da 2 su SWDA ma visto la situazione internazionale vorrei continuare il pac su LF o qualcosa di simile anche per eliminare le spese di commissioni un po' alte. Comunque terrei la quota del SWDA in pf per altri 6/7 anni almeno dirottando il una quota di liquidità ad apertura LF 60 oppure questo fantomatico XQUI.... boh. Qui mi fermo

Perché ripostare lo stesso messaggio se ti hanno appena risposto :confused:
 
scusate pensavo di non essere stato chiaro.... comunque che mi consigliate LF 60 oppure XQUI
 
scusate pensavo di non essere stato chiaro.... comunque che mi consigliate LF 60 oppure XQUI

Non ti suggerirei LF60 su 5 anni di orizzonte. Il rischio di non recuperare le perdite è sensibilmente alto.
 
grazie tutti gentili allora proseguirò per un'altro anno SWDA e poi tirerò avanti con CD e BTP eventualmente grazie ancora
 
In media non credo che bastino 30 secondi e nemmeno 2 minuti. La pratica è spesso diversa dalla teoria. E cmq anche fossero 2 minuti, 2 minuti al mese per vent'anni sono 2 x 240 = 480 minuti = 8 ore.
E in 20 anni ci saranno dimenticanze, momenti difficili dei mercati che mettono in dubbio la strategia, giorni in cui sei in vacanza e devi ricordarti di passare l'ordine, ecc.

Cmq ai prezzi attuali, in 20 anni (240 mesi) si risparmierebbero 1,45 * 240 = 348 euro.



Esatto.

Poi se uno è smanettone e si diverte a passare gli ordini manualmente è un altro discorso. Credo, però, che questo tipo di investitori siano una minoranza.

Io non credo, molti di noi in questo forum (anche quelli che investono solo in LS) "perdono" un bel po di tempo qui per tenersi aggiornati, condividere le proprie esperienze o chiedere consigli. In ogni caso, chi più o chi meno, siamo tutti appassionati e anche abbastanza smanettoni o comunque non penso che se dedichiamo una parte di tempo al forum, sia così oneroso inserire un ordine di acquisto mensile manualmente.
 
scusate pensavo di non essere stato chiaro.... comunque che mi consigliate LF 60 oppure XQUI

Capisco i tuoi dubbi, ma ti invito a prendere la cosa in modo diverso. Qui nessuno “da consigli”. Qui si discute di una serie di argomenti e tu, e solo tu, puoi poi decidere che cosa fare. Senza andare tanto indietro coi post e considerando solo gli ultimi di Dedalo, donsalieri, LudovicoMassa (ecc.), è possibile capire una serie di cose:
1) azionario puro è rischioso, soprattutto nella fase in cui ci si avvicina alla pensione, cioè quando si dovrebbe cominciare a stabilizzare il ptf inserendo degli strumenti in caso di attutire i saliscendi dei mercati;
2) i ptf vanno considerati nella loro interezza: se decidi di tenere un Etf 100% azionario, allora dovrai muoverti con un altro Etf in grado di portarti al raggiungimento di una Asset Allocation (quanto azionario? Quanto obbligazionario? Quanto cash?) già definita A PRIORI (da te!)
3) Se per te LS60 e un “fantomatico” XQUI sono la stessa cosa, forse dovresti ritagliarti un po’ di tempo per informarti meglio sui due strumenti, così da poter poi decidere quale scelta fare (ti faccio notare che XQUI può salire attivamente fino a un 70% di azionario, che si combinerebbe con quello che hai già e non vuoi vendere…sicuro sia la scelta migliore a cinque anni dalla pensione?)
4) Definire alcune regole semplici (!) e poi seguirle con disciplina. Sarà quest’ultima, la disciplina, a fare la differenza: Asset Allocation (percentuali Equity/Bond/Cash); PAC (sì/no); PAC automatico (sì/no); emergency funds (quante mensilità?); ecc. Spesso anche chi investe da solo utilizza un documento, chiamato IPS (Investor Policy Statement), in cui “stipula” con se stesso un contratto per mantenere fede all’impegno di…usare disciplina. E, se proprio deve, modifica (meglio: ritocca/adatta) la IPS una volta l’anno o ogni due/tre anni. Ecco: più neofiti si è, più ci si dovrebbe attenere ai fondamentali che tanto bene vengono spiegati in questa sede
 
…e per non essere frainteso: se ci si ritiene navigati e non neofiti, allora comunque ci si attiene ai fondamentali, perché vuol dire che si è riusciti a digerirli negli anni e a farli propri. Ce ne sono tanti che, per eccessiva sicurezza, hanno cominciato ad abbandonare i concetti di “corretta gestione del ptf”, finendo poi con il commettere i medesimi errori dei principianti…
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro