Vanguard lifestrategy vol VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tu baratteresti quel 40% di SWDA (fondo da quasi 40.000 mln di euro e volumi di scambio che nessun altro ETF MSCI World possiede) per il LCWD che, pur costando molto meno ha volumi minori (lasciando perdere la dimensione, anche perché tra i due ballano troppi anni di "vita")?

Per quello che ci faccio io (buy&hold) si, lo farei.

Gli strumenti di cui stiamo parlando in teoria dovrebbero servire proprio a questo (il buy&hold), se poi ci vuoi fare trading è un altro discorso (sulla qual cosa si può essere d'accordo oppure no).

Chiaramente è solo la mia opinione personale che lascia il tempo che trova.

Edit: io parlavo di SWRD (che conosco), su LCWD dovrei leggermi qualcosa.
 
Buonasera a tutti e scusate per la domanda sicuramente già proposta: stavo valutando un PAC su "Vanguard LifeStrategy 80" con orizzonte temporale di 10 anni e versamenti mensili (ove possibile). Ho visto che DIRECTA lo offre solo in manuale (no Lyxor PAC automatico e gratuito) e stessa cosa vale per DEGIRO. Se non ho capito male, la differenza sostanziale dovrebbe essere per il primo il regime amministrato con circa 5 euro di costo per operazione, mentre il secondo in dichiarativo con una fee molto inferiore.
A quale Broker vi affidate / consigliate per ottimizzare i costi?
Gracias
 
Buonasera a tutti e scusate per la domanda sicuramente già proposta: stavo valutando un PAC su "Vanguard LifeStrategy 80" con orizzonte temporale di 10 anni e versamenti mensili (ove possibile). Ho visto che DIRECTA lo offre solo in manuale (no Lyxor PAC automatico e gratuito) e stessa cosa vale per DEGIRO. Se non ho capito male, la differenza sostanziale dovrebbe essere per il primo il regime amministrato con circa 5 euro di costo per operazione, mentre il secondo in dichiarativo con una fee molto inferiore.
A quale Broker vi affidate / consigliate per ottimizzare i costi?
Gracias

io il VNGA 80 l'ho attivato subito dopo aver aperto Directa
le fee non sono altissime (comm. "variabile"), di certo piu' basse rispetto
ad altre banche italiane che sicuramente hanno aspetto e grafica migliori
ma a me questo importa poco
faccio versamenti trimestrali per ridurre le spese
alcuni broker stranieri fanno meglio a livello di costi
ma il sostituto d'imposta per me è essenziale
 
io il VNGA 80 l'ho attivato subito dopo aver aperto Directa
le fee non sono altissime (comm. "variabile"), di certo piu' basse rispetto
ad altre banche italiane che sicuramente hanno aspetto e grafica migliori
ma a me questo importa poco
faccio versamenti trimestrali per ridurre le spese
alcuni broker stranieri fanno meglio a livello di costi
ma il sostituto d'imposta per me è essenziale

Quindi dalla tabella commissioni variabili di DIRECTA paghi lo 1,9‰ (min 1,5€, max 18€) ad eseguito?

Io utilizzo ETF Replay di Fineco al costo di 2,95 EUR mensili.

Vedi thread ETF Replay di Fineco.

Grazie del contributo ma con cifre più piccole mensilmente credo sia più conveniente DIRECTA / DEGIRO.
 
Nel frattempo i Life Strategy complessivamente si avvicinano al mezzo miliardo di Asset Under Management, il 60 e l'80 ad accumulo da soli fanno due terzi del totale OK!

lifestrategy.png
 
Quindi dalla tabella commissioni variabili di DIRECTA paghi lo 1,9‰ (min 1,5€, max 18€) ad eseguito?

appunto,
1 quota del VNGA 80 , costo 1,5 €
32 quote come da mio primo acquisto, costo 1,76 €

per questo motivo meglio raggruppare gli acquisti
 
Ancora molto piccoli...

Piccoli ? :)

SWDA (per citarne uno a caso) ha uno storico di 13 anni e asset per circa 40 miliardi di euro.

Se si vuole aspettare che i LS siano "non-piccoli" buona fortuna, nell'attesa dell'acquisto buona inflazione a tutti...
 
Ciao a tutti,

Volevo usare i LS per costruire un portafoglio poco volatile. Orizzonte 5anni.
Vorrei ottenere un drawdown limitato.
Pensavo di inserire le seguenti componenti:

VNGA40 75% (30 stock / 45 bond)
GIST 15%
SGLD 5%
CASH 5%

Gist è un ETF short term inflation linked globale, dovrebbe essere un ottima inflation protection. Permette anche una buona diversificazione sulle valute.

Consigli?
 
Ciao a tutti,

Volevo usare i LS per costruire un portafoglio poco volatile. Orizzonte 5anni.
Vorrei ottenere un drawdown limitato.
Pensavo di inserire le seguenti componenti:

VNGA40 75% (30 stock / 45 bond)
GIST 15%
SGLD 5%
CASH 5%

Gist è un ETF short term inflation linked globale, dovrebbe essere un ottima inflation protection. Permette anche una buona diversificazione sulle valute.

Consigli?

Per quanto sia "poco" il peso in termini percentuali di azionario credo che l'orizzonte temporale non si congruo.

GIST è a distribuzione a differenza di VNGA40 e SGLD, non so se è voluta tale scelta e non penso sia proprio corretto definirlo short term dato che ha duration 5 anni.

Per la quota SGLD non ha senso dedicare una percentuale così esigua all'oro, 10% min 20/25% max, diciamo che tra 10% e 15% è l'ideale.
 
Salve ragazzi, dopo 3 anni di MF ho deciso di chiuderlo e spostarmi in todo sul LifeStrategy 80, volevo però chiedervi come "gestireste" il passaggio, nel senso, come entrereste su Vanguard, in una tranche secca? Considerate gli importi sono di 15k circa su versamenti da 500 euro mensili. Io pensavo non lo sò, di andare su tre tranche da 5k in 3 mesi o giu di li, oppure a ogni mezzo ribasso comprare a sentimento, ma non penso sia la strategia più raccomandevole :')
 
Salve ragazzi, dopo 3 anni di MF ho deciso di chiuderlo e spostarmi in todo sul LifeStrategy 80, volevo però chiedervi come "gestireste" il passaggio, nel senso, come entrereste su Vanguard, in una tranche secca? Considerate gli importi sono di 15k circa su versamenti da 500 euro mensili. Io pensavo non lo sò, di andare su tre tranche da 5k in 3 mesi o giu di li, oppure a ogni mezzo ribasso comprare a sentimento, ma non penso sia la strategia più raccomandevole :')

Per quelle cifre non so quanto sia così fondamentale. Se non vuoi rischiare di investire il lump sum (tutto in una volta) la tua idea di investire 5k ogni mese (o altro intervallo temporale) è sicuramente ragionevole.

Investire "ogni ribasso" (che % poi?) o simili lo sconsiglio, soprattutto che per cifre così piccole le commissioni diventerebbero sfavorevoli.

Why Buying the Dip is a Terrible Investment Strategy – Of Dollars And Data
 
Piccoli ? :)

SWDA (per citarne uno a caso) ha uno storico di 13 anni e asset per circa 40 miliardi di euro.

Se si vuole aspettare che i LS siano "non-piccoli" buona fortuna, nell'attesa dell'acquisto buona inflazione a tutti...

Per usare la classificazione "a semaforo" usato da justETF sulla dimensione degli ETF:
- LS20 e LS40 e tutti i LS a distribuzione sono ancora da "semaforo rosso", sotto i 100 milioni
- LS60 e LS80 sono gli unici da "semaforo giallo" (e per un pelo, avendo superato di poco i 100 milioni)
- per arrivare al "semaforo verde", bisogna superare i 500 milioni... con questi ritmi di crescita ci vorranno anni. :(
 
Buongiorno ragazzi,
per chi fa PAC sui LS: riuscite a fare acquisti/vendite in tempi ragionevoli per cifre sui 1000 euro o eventualmente anche superiori?

Ho provato a seguire su Directa il book (che è in ritardo) ma vedo che gli scambi sono molto rari e mi sorge il dubbio di avere poi problemi, non tanto per l'acquisto quanto per la vendita a "fine percorso" di quantità sostanziose, almeno che tra 5-8-10 anni (? chi lo sa) la situazione sarà differente.

E' solo per avere un dato reale su cui riflettere attualmente, vi ringrazio.
 
Buongiorno ragazzi,
per chi fa PAC sui LS: riuscite a fare acquisti/vendite in tempi ragionevoli per cifre sui 1000 euro o eventualmente anche superiori?

Ho provato a seguire su Directa il book (che è in ritardo) ma vedo che gli scambi sono molto rari e mi sorge il dubbio di avere poi problemi, non tanto per l'acquisto quanto per la vendita a "fine percorso" di quantità sostanziose, almeno che tra 5-8-10 anni (? chi lo sa) la situazione sarà differente.

E' solo per avere un dato reale su cui riflettere attualmente, vi ringrazio.

Io faccio PAC mensile per importi decisamente superiori e mai un problema.
Uso Fineco Replay per LS60
 
Per usare la classificazione "a semaforo" usato da justETF sulla dimensione degli ETF:
- LS20 e LS40 e tutti i LS a distribuzione sono ancora da "semaforo rosso", sotto i 100 milioni
- LS60 e LS80 sono gli unici da "semaforo giallo" (e per un pelo, avendo superato di poco i 100 milioni)
- per arrivare al "semaforo verde", bisogna superare i 500 milioni... con questi ritmi di crescita ci vorranno anni. :(

Se n'è parlato ad nauseam, ma si considera l'intera famiglia LS come ad un unicum (quindi quasi 500 milioni) , è parecchio improbabile un delisting da parte di Vanguard di un singolo fondo LS (mettiamo il 20) e mantenere gli atri...

Comunque la chiudo qui, altrimenti ricominciamo daccapo con le solite diatribe e flame.

Pensatela come più credete opportuno, ma eviterei questi pareri tranchant su un prodotto con storia pluriennale alle spalle (US e UK).
 
Se n'è parlato ad nauseam, ma si considera l'intera famiglia LS come ad un unicum (quindi quasi 500 milioni) , è parecchio improbabile un delisting da parte di Vanguard di un singolo fondo LS (mettiamo il 20) e mantenere gli atri...

Comunque la chiudo qui, altrimenti ricominciamo daccapo con le solite diatribe e flame.

Pensatela come più credete opportuno, ma eviterei questi pareri tranchant su un prodotto con storia pluriennale alle spalle (US e UK).

tra l'altro gestire ETF già pronti dovrebbe costare meno al gestore, quindi perchè rinunciare?
 
Ciao ,devo investire un cifra che ho gia pronta liquidità ...considerando il momento e piu profittevole fare un pac o un pic tutto inseme o una po alla volta mediando ?
 
Buongiorno ragazzi,
per chi fa PAC sui LS: riuscite a fare acquisti/vendite in tempi ragionevoli per cifre sui 1000 euro o eventualmente anche superiori?

Ho provato a seguire su Directa il book (che è in ritardo) ma vedo che gli scambi sono molto rari e mi sorge il dubbio di avere poi problemi, non tanto per l'acquisto quanto per la vendita a "fine percorso" di quantità sostanziose, almeno che tra 5-8-10 anni (? chi lo sa) la situazione sarà differente.

E' solo per avere un dato reale su cui riflettere attualmente, vi ringrazio.

Pochi giorni fa ho inserito un ordine a mercato di 8k sul 40 ed è stato eseguito immediatamente. Borsa italiana
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro