Vanguard lifestrategy vol VI

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti.
Piccolo gruzzolo di 30.000€ arrivato da un rimborso assicurativo che vorrei investire.
Discreta infarinatura di strumenti finanziari (anche se nel 2000-2001 giochicchiavo con azioni e CW, ma dopo l'11 settembre ho smesso dopo una discreta scoppola :rolleyes:).
Comunque 57 anni, 6 circa alla pensione, figli indipendenti economicamente, casa di proprietà e altra liquidità di sicurezza, propensione al rischio medio-alta.
Orizzonte temporale di investimento 6-8 anni e poi salute permettendo vorrei togliermi qualche sfizio.
Mi sono documentato e ho letto molto su FOL e dopo aver scartato Moneyfarm per i costi, sarei molto propenso a un LS80 (magari aggiungendo un po' di gold o materie prime, tipo il ptf lazy di Bersek85 :D ). Ora i miei dubbi:
Come entrare? Faccio un Pic ora con un valore intorno a 28-28,5, oppure un Pac con 3-4 cospicui versamenti a breve ossia 12-18 mesi (in ogni caso vorrei proseguire con versamenti semestrali più ridotti proveniente dal risparmio da reddito lavorativo)? Molti si aspettano per il 9 maggio uno scossone (non si sa in quale direzione), aspetto ancora qualche giorno?

Grazie.

Prima di analizzare se sia meglio entrare con un PIC o con un PAC, valuterei meglio se il tuo orizzonte di investimento di 6-8 anni è rigido o meno. Il motivo è che 6-8 anni è un orizzonte temporale che comporta una probabilità non marginale di chiudere l'investimento con un rendimento negativo.

In altre parole, più l'orizzonte temporale è breve, più il rischio dell'investimento aumenta.
 
Non li ho seguiti ma a occhio sono strumenti dove più è alta la decorrelazione tra le componenti, più il ribilanciamento “è produttivo”.

Altrimenti si seguono le prestazioni e basta, le due componenti (azioni obbl.) sono decorrelate sufficientemente ?

Non sono critiche, solo per capire il funzionamento degli strumenti.
 
Il LS non è assolutamente un prodotto per tutte le stagioni. Non so dove l'hai letto o chi l'ha detto, ma non è corretto.

I LS sono portafogli pigri preconfezionati da Vanguard, con un'esposizione azionaria che va dal 20% all'80% a cambio non coperto (la parte obbligazionaria sì). Hanno vantaggi e svantaggi rispetto ai portafogli pigri composti da 2 o più ETF.

Chi li sceglie perché li ritiene strumenti adatti alle proprie esigenze deve però prima aver capito il loro funzionamento e il loro scopo, altrimenti l'investimento non andrà a buon fine. Sembra un passaggio semplice ma non lo è.

Se posso....quale sarebbe il loro scopo e a chi sarebbero adatti?
 
Se posso....quale sarebbe il loro scopo e a chi sarebbero adatti?

Ad un investitore che vuole come asset class azionario globale (sviluppati piu emergenti) e obbligazionario globale (sia corporate che gov), con la parte obbligazionaria hedgiata in euro.

Sono le asset class che TU vuoi in portafoglio?

Avresti usato l accoppiata vwce piú aggh anche prima dei life strategy?

Se si sei molto fortunato, altrimenti non va bene.

Ad esempio non fa per me in quanto io:

- non voglio corporate bond
- non voglio gov bond di durata intermedia, ma solo lunga e corta(in questo momento storico invece di corta voglio poter decidere di tenere cash)
- voglio inserire oro
-voglio sovrappesare Reit e small cap)
-voglio poter espormi maggiormente sull euro anche per la parte azionaria

Quindi i ls non fanno per me
 
Ad un investitore che vuole come asset class azionario globale (sviluppati piu emergenti) e obbligazionario globale (sia corporate che gov), con la parte obbligazionaria hedgiata in euro.

Sono le asset class che TU vuoi in portafoglio?

Avresti usato l accoppiata vwce piú aggh anche prima dei life strategy?

Se si sei molto fortunato, altrimenti non va bene.

Ad esempio non fa per me in quanto io:

- non voglio corporate bond
- non voglio gov bond di durata intermedia, ma solo lunga e corta(in questo momento storico invece di corta voglio poter decidere di tenere cash)
- voglio inserire oro
-voglio sovrappesare Reit e small cap)
-voglio poter espormi maggiormente sull euro anche per la parte azionaria

Quindi i ls non fanno per me

Praticamente un Golden Pinwheel :)
Quello che mi chiedo io è: sarebbe possibile usare i lifestrategy per comporre un adattamento di questo portafoglio o non ne vale la pena?

EDIT: ovviamente pongo questa domanda perché sono fortemente investito su LS60, ma vorrei un giorno poter integrare il portafoglio senza dover per forza vendere.
 
Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi,

io pensavo di creare un PAC con obiettivo temporale 5 anni con i seguenti ETF:

- Vanguard LifeStrategy 60% Equity UCITS ETF Accumulating
- Invesco Physical Gold A

La mia intenzione è di versare ogni 3 mesi 900 euro, 80% su LS e 20% su oro. L'oro vorrei inserirlo come tutela per l'attuale situazione economica.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri pareri.

Un saluto
 
Prima di analizzare se sia meglio entrare con un PIC o con un PAC, valuterei meglio se il tuo orizzonte di investimento di 6-8 anni è rigido o meno. Il motivo è che 6-8 anni è un orizzonte temporale che comporta una probabilità non marginale di chiudere l'investimento con un rendimento negativo.

In altre parole, più l'orizzonte temporale è breve, più il rischio dell'investimento aumenta.
L'orizzonte temporale non è che sia rigidissimo, ma legato all'età, quindi potrei vederlo non oltre i 10 anni, se poi voglio un po' godermeli sti maledetti soldi... semmai ci sarà ancora un mondo dove goderseli...
tu cosa proporresti?
 
Ad un investitore che vuole come asset class azionario globale (sviluppati piu emergenti) e obbligazionario globale (sia corporate che gov), con la parte obbligazionaria hedgiata in euro.

Sono le asset class che TU vuoi in portafoglio?

Avresti usato l accoppiata vwce piú aggh anche prima dei life strategy?

Se si sei molto fortunato, altrimenti non va bene.

Ad esempio non fa per me in quanto io:

- non voglio corporate bond
- non voglio gov bond di durata intermedia, ma solo lunga e corta(in questo momento storico invece di corta voglio poter decidere di tenere cash)
- voglio inserire oro
-voglio sovrappesare Reit e small cap)
-voglio poter espormi maggiormente sull euro anche per la parte azionaria

Quindi i ls non fanno per me

Tutto giustissimo dal mio punto di vista, unica nota che aggiungerei tra i vantaggi del LifeStrategy c'è quello fiscale durante il ribilanciamento periodico automatico.
 
Scusate, in questo zillione di pagine del 3d ricordo di aver visto un link dove trovare gli ISIN dei vari ETF sottostanti che compongono i LS.....:confused:
ma non riesco piu a trovarlo.
Qualcuno potrebbe aiutarmi? :clap:
grazie tante
 
Scusate, in questo zillione di pagine del 3d ricordo di aver visto un link dove trovare gli ISIN dei vari ETF sottostanti che compongono i LS.....:confused:
ma non riesco piu a trovarlo.
Qualcuno potrebbe aiutarmi? :clap:
grazie tante

Qui trovi, nella sezione "Come sono composti", la lista dei sottostanti con il titolo e la % di ognuno (ma non l'ISIN)
ETF LifeStrategy Vanguard | RIVOLUZIONE | 8 ETF di ETF

Sotto riporto la lista relativa al VNGA80 che potrebbe facilitarti la ricerca anche se non è il tuo LS; è di un anno fa, ma non credo che sia cambiata.
Più tardi provo a vedere se trovo qualcosa di più completo.

V FTSE All-World UCITS ETF IE00BK5BQT80 VWCE All World
V FTSE Developed World UCITS ETF IE00BK5BQV03 VHVE Dev World
V FTSE Emerging Markets UCITS ETF IE00BK5BR733 VFEA Emergenti
V FTSE Developed Europe UCITS ETF IE00BK5BQX27 VWCG Dev Europe
V FTSE North America UCITS ETF IE00BK5BQW10 VNRA Nord Am
V S&P 500 UCITS ETF IE00BFMXXD54 VUAA USA
V FTSE Developed Asia Pacifi c ex Japan UCITS ETF IE00BK5BQZ41 VGEK Asia ex-Jap
V FTSE Japan UCITS ETF IE00BFMXYX26 VJPA Jap

V Global Aggregate Bond UCITS ETF IE00BG47KH54 VAGF All World
V EUR Eurozone Government Bond UCITS ETF EUR ACC (all scadenze) IE00BZ163H91 VETY Dev Europe
V USD Treasury Bond UCITS ETF EUR Hedged ACC ( Float Adjusted)(all scadenze) IE00BMX0B631 VDTE USA
V USD Corporate Bond UCITS ETF EUR Hedged ACC (all scadenze) IE00BGYWFL94 VDCE USA
V EUR Corporate Bond UCITS ETF EUR ACC IE00BZ163G84 VECP Dev Europe
 
Se posso....quale sarebbe il loro scopo e a chi sarebbero adatti?

Dipende: in base alla loro rischiosità sono adatti a chi ha un obiettivo di investimento/orizzonte temporale e propensione al rischio adatti a quello specifico LS.

Se un investitore compra il LS80 e dopo 6 mesi viene qui a scrivere che i LS non sono uno strumento adatto a tutte le stagioni è chiaro che non ha capito molto di come funziona un portafoglio pigro in generale, e i LS in particolare.
 
L'orizzonte temporale non è che sia rigidissimo, ma legato all'età, quindi potrei vederlo non oltre i 10 anni, se poi voglio un po' godermeli sti maledetti soldi... semmai ci sarà ancora un mondo dove goderseli...
tu cosa proporresti?

Non propongo niente perché, in primo luogo, senza conoscerti sarebbe una proposta poco sensata.

In generale, il LS80 può andare bene anche con un investimento di 6-8 anni o anche di meno: il rischio di chiudere l'investimento con un rendimento negativo è tanto più alto quanto più si scorcia l'orizzonte temporale. Sei disposto ad accettare questo rischio a fronte di un potenziale guadagno superiore a quello che ti puoi attendere da un portafoglio meno rischioso? Sei disposto a tollerare una volatilità più alta, durante la vita dell'investimento, rispetto a quella di un portafoglio meno rischioso?

La risposta autentica a queste domande ti direziona verso il portafoglio giusto per te. Il problema è che non è per niente facile rispondere autenticamente a quelle domande.
 
Non propongo niente perché, in primo luogo, senza conoscerti sarebbe una proposta poco sensata.

In generale, il LS80 può andare bene anche con un investimento di 6-8 anni o anche di meno: il rischio di chiudere l'investimento con un rendimento negativo è tanto più alto quanto più si scorcia l'orizzonte temporale. Sei disposto ad accettare questo rischio a fronte di un potenziale guadagno superiore a quello che ti puoi attendere da un portafoglio meno rischioso? Sei disposto a tollerare una volatilità più alta, durante la vita dell'investimento, rispetto a quella di un portafoglio meno rischioso?

La risposta autentica a queste domande ti direziona verso il portafoglio giusto per te. Il problema è che non è per niente facile rispondere autenticamente a quelle domande.
Posso chiederti un consiglio?
Per una persona che inizia oggi un PAC con 300€ mensili con orizzonte temporale di 20 anni, considerando la situazione attuale delle obbligazioni, consiglieresti un LS80?
Non sarebbe meglio VWCE con l'aggiunta di un ETF obbligazionaro in futuro?
 
Entraresu LS 80 oppure LS 60 con un pic di 80 k ora é una follia considerato il cambio eur/usd attuale?

Orizzonte minimo 10 anni
 
Qui trovi, nella sezione "Come sono composti", la lista dei sottostanti con il titolo e la % di ognuno (ma non l'ISIN)
ETF LifeStrategy Vanguard | RIVOLUZIONE | 8 ETF di ETF

Sotto riporto la lista relativa al VNGA80 che potrebbe facilitarti la ricerca anche se non è il tuo LS; è di un anno fa, ma non credo che sia cambiata.
Più tardi provo a vedere se trovo qualcosa di più completo.

V FTSE All-World UCITS ETF IE00BK5BQT80 VWCE All World
V FTSE Developed World UCITS ETF IE00BK5BQV03 VHVE Dev World
V FTSE Emerging Markets UCITS ETF IE00BK5BR733 VFEA Emergenti
V FTSE Developed Europe UCITS ETF IE00BK5BQX27 VWCG Dev Europe
V FTSE North America UCITS ETF IE00BK5BQW10 VNRA Nord Am
V S&P 500 UCITS ETF IE00BFMXXD54 VUAA USA
V FTSE Developed Asia Pacifi c ex Japan UCITS ETF IE00BK5BQZ41 VGEK Asia ex-Jap
V FTSE Japan UCITS ETF IE00BFMXYX26 VJPA Jap

V Global Aggregate Bond UCITS ETF IE00BG47KH54 VAGF All World
V EUR Eurozone Government Bond UCITS ETF EUR ACC (all scadenze) IE00BZ163H91 VETY Dev Europe
V USD Treasury Bond UCITS ETF EUR Hedged ACC ( Float Adjusted)(all scadenze) IE00BMX0B631 VDTE USA
V USD Corporate Bond UCITS ETF EUR Hedged ACC (all scadenze) IE00BGYWFL94 VDCE USA
V EUR Corporate Bond UCITS ETF EUR ACC IE00BZ163G84 VECP Dev Europe

Grazie tante.
Adesso mi sorge la seconda domanda. Premetto che capisco che la maggioranza degli utenti optano per la versione ad accumulo ma per me è differente. Vista l'età e il fatto che io non avrò mai una pensione, sto paccando il 40 a distribuzione acquistando mano a mano che vendo fondi e altri investimenti sparsi che mi rifilarono in passato; ci metterò da 3 a 5 anni.
Ora vedo che non tutti i sottostanti sono a distribuzione. Come pensate che Vanguard distribuisca le cedole? utilizzando solo gli stacchi di quelli a distribuzione? Ma allora scegliendo ETF singoli si sarebbe potuto fare meglio per chi vuole cedole?
 
Entraresu LS 80 oppure LS 60 con un pic di 80 k ora é una follia considerato il cambio eur/usd attuale?

Orizzonte minimo 10 anni
Se l’orizzonte minimo è davvero 10 anni non è una follia entrare con un pic. Basta metterli lì e “scordarseli” per 10 anni, senza seguire le piccole variazioni giornaliere. Un alternativa può anche essere un entrata scaglionata con un pac, suddividendo gli 80k in 12-24 mesi, in modo che se ci fosse un vero crollo (che fin’ora non c’è stato) lo si potrebbe accompagnare e costruirsi un pmc più basso. In ogni caso se parliamo di orizzonti temporali lunghi il pic spesso funziona meglio del pac, mentre il pac fa stare più tranquilli a livello psicologico
 
Posso chiederti un consiglio?
Per una persona che inizia oggi un PAC con 300€ mensili con orizzonte temporale di 20 anni, considerando la situazione attuale delle obbligazioni, consiglieresti un LS80?
Non sarebbe meglio VWCE con l'aggiunta di un ETF obbligazionaro in futuro?

mentre attendi la risposta di Dedalo, io sto facendo piu' o meno così sul LS80
(900 € trimestrali, 1.77 € di commissione con Directa)
 
Se l’orizzonte minimo è davvero 10 anni non è una follia entrare con un pic. Basta metterli lì e “scordarseli” per 10 anni, senza seguire le piccole variazioni giornaliere. Un alternativa può anche essere un entrata scaglionata con un pac, suddividendo gli 80k in 12-24 mesi, in modo che se ci fosse un vero crollo (che fin’ora non c’è stato) lo si potrebbe accompagnare e costruirsi un pmc più basso. In ogni caso se parliamo di orizzonti temporali lunghi il pic spesso funziona meglio del pac, mentre il pac fa stare più tranquilli a livello psicologico

sono d'accordo e lo avrei già fatto però se ora l'euro sta a 1,05 e tra 10 anni me lo ritrovo a 1,50 il rendimento dato dall'ETF ( anche se lo compriamo in euro si tratta sempre di un ETF americano e la sua valuta è il dollaro) sarebbe decurtato o aumentato dalla differenza dell'eventuale cambio eur/usd a posteriorigiusto?

quindi se così fosse in teoria il PIC rimane un azzardo troppo rischioso o sbaglio? Perchè credo che da sti livelli l'euro dovrebbe riprendersi almeno in parte.....

chiedo a tutti ..... forse sbaglio o mi sfugge qualcosa ma il problema reale è per chi entra ora su mercato americano con orizzonti lunghi e con cifre consistenti....

spero di essermi spiegato :)
 
sono d'accordo e lo avrei già fatto però se ora l'euro sta a 1,05 e tra 10 anni me lo ritrovo a 1,50 il rendimento dato dall'ETF ( anche se lo compriamo in euro si tratta sempre di un ETF americano e la sua valuta è il dollaro) sarebbe decurtato o aumentato dalla differenza dell'eventuale cambio eur/usd a posteriorigiusto?

quindi se così fosse in teoria il PIC rimane un azzardo troppo rischioso o sbaglio? Perchè credo che da sti livelli l'euro dovrebbe riprendersi almeno in parte.....

chiedo a tutti ..... forse sbaglio o mi sfugge qualcosa ma il problema reale è per chi entra ora su mercato americano con orizzonti lunghi e con cifre consistenti....

spero di essermi spiegato :)

tutta la parte obbligazionaria è coperta

consideriamo l'80/20

20 coperto

dell'80 l'america occupa il 60

quindi come puoi capire il sottostante in dollari è meno del 50% del totale.

senza entrare poi nel discorso che le aziende americane con un dollaro più o meno forte hanno una maggiore o minore crescita.
 
LS

sono d'accordo e lo avrei già fatto però se ora l'euro sta a 1,05 e tra 10 anni me lo ritrovo a 1,50 il rendimento dato dall'ETF ( anche se lo compriamo in euro si tratta sempre di un ETF americano e la sua valuta è il dollaro) sarebbe decurtato o aumentato dalla differenza dell'eventuale cambio eur/usd a posteriorigiusto?

quindi se così fosse in teoria il PIC rimane un azzardo troppo rischioso o sbaglio? Perchè credo che da sti livelli l'euro dovrebbe riprendersi almeno in parte.....

chiedo a tutti ..... forse sbaglio o mi sfugge qualcosa ma il problema reale è per chi entra ora su mercato americano con orizzonti lunghi e con cifre consistenti....

spero di essermi spiegato :)

Secondo me ti sei dato una risposta.Se giudichi il PIC troppo rischioso fai un PAC cosi non devi preoccuparti ne del cambio,ne del prezzo delle azioni,ne di quello delle obbligazioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro