Vanguard lifestrategy vol VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve signori, una domanda di ordine fiscale:
investo tramite directa una piccola cifra mensile acquistando l'etf vanguard lifestrategy 60/40.

Ma devo dichiarare qualcosa al momento della dichiarazione dei redditi? Al momento non ho venduto niente e non ho intenzione di farlo, ma quello che proprio non mi è chiaro è se devo o meno effettuare una dichiarazione in merito al possedimento di quote di questo etf. Sapete aiutarmi?

Regime fiscale - Directa
 
Con un Ptf 90% LS60 e 10% oro voi come preferireste ribilanciare le due componenti? Si potrebbe, partendo con un 10% di oro, decidere di non ribilanciarlo fino a quando questo non scende sotto il 5% oppure non sale oltre il 20%. sarebbe più efficiente?
Annualmente oppure a soglie?

Se ti sei posto un target del 10% farlo scendere fino a 5% mi sembra una grossa deviazione, così come farlo salire a 20%.
Io ribilancerei ad esempio quando arriva a 7% oppure a 13% (+/- 3%).
 
Se sei, come presumo, in regime amministrato, non deivi fare niente.

Capito, si dovrei essere in amministrato. Sapete dirmi dove controllare dall'app Dlite?

Quindi se sono in amministrato praticamente fanno tutto loro, non devo nemmeno dichiarare il possedimento dell'etf in fase di dichiarazione dei redditi?

Grazie per la risposta naturalmente.
 
Capito, si dovrei essere in amministrato. Sapete dirmi dove controllare dall'app Dlite?

Quindi se sono in amministrato praticamente fanno tutto loro, non devo nemmeno dichiarare il possedimento dell'etf in fase di dichiarazione dei redditi?

Grazie per la risposta naturalmente.

Esatto non devi fare nulla... Se non l hai chiesto espressamente di default directa ti mette in amministrato
 
Capito, si dovrei essere in amministrato. Sapete dirmi dove controllare dall'app Dlite?

Quindi se sono in amministrato praticamente fanno tutto loro, non devo nemmeno dichiarare il possedimento dell'etf in fase di dichiarazione dei redditi?

Grazie per la risposta naturalmente.
Non sono riuscito a trovare un punto in cui c'è la dichiarazione esplicita del proprio tipo di regime.
L'help riporta però questa nota [Regime fiscale - Directa]
"Come posso scegliere il regime fiscale?Al momento dell'apertura del conto, se sei persona fisica con residenza fiscale in Italia, ti viene attribuito di default il regime di risparmio amministrato.
Puoi chiedere di aderire al regime dichiarativo inserendo una nota nello spazio del modulo di adesione riservato alle Comunicazioni.
Potrai modificare in seguito la tua scelta soltanto presentando richiesta scritta entro il 31 dicembre di ogni anno; il nuovo regime decorrerà dall'inizio dell'anno seguente.
Se hai scelto il regime dichiarativo dovrai regolare i tuoi versamenti fiscali in autonomia in sede di dichiarazione dei redditi: entro la fine di febbraio Directa ti fornirà il rendiconto di tutte le operazioni effettuate nell'anno di imposta precedente."
 
Su Dlite, trovi esplicitamente l'indicazione del regime fiscale del tuo conto andando in:

  1. 2 Il mio conto
  2. b Zainetto fiscale
  3. - Versamenti ritenute

Un saluto.
 
Buonasera,

Il mio attuale portafoglio complessivo è così suddiviso : ETF 15% - Fondi 14% - Bond 38% - liquidità 33% . Avevo due ETF ; SWDA e IUSA ( az int. e S & P 500 ) che ho venduto alla pari ritenendomi sovraesposto in dollaro ( imho). Ora il mio portafoglio di ETF è in rosso del 13% . Anche sottraendo i cinque tematici acquistati erroneamente , la perdita scende al 7% , contro il più 7,5% del portafoglio composto da soli fondi della banca. Pertanto, sulla base di queste performances che restano cmq un dato oggettivo, riformulo il mio portafoglio di ETF : VWCE 41,5% - AEEM 16,5% - XDWH 16,5% - AGGH 25,5%. La nuova liquidità ottenuta , sarà indirizzata per incrementare (con il metodo PAC )i Fondi e Bonds. Cosa ne pensate ? Dove sbaglio ?
 
Scusa ma il rendimento lo stai calcolando sullo stesso periodo di tempo ?
Perchè mi pare piuttosto inverosimile che i fondi della banca facciano +7% mentre gli ETF (cioè gli indici del mercato) fanno il -7%.
 
Scusa ma il rendimento lo stai calcolando sullo stesso periodo di tempo ?
Perchè mi pare piuttosto inverosimile che i fondi della banca facciano +7% mentre gli ETF (cioè gli indici del mercato) fanno il -7%.[/QUOTE

Il periodo di tempo preso in esame è lo stesso , e con i tematici la perdita degli ETF è del 13% .Sicuramente cambia il contenuto dei vari strumenti. Un'analisi interessante , anche se porta via del tempo, sarebbe vedere ogni ETF e ogni Fondo cosa contiene e la relativa performance.
 
LS80 esposizione

Non capisco questa esposizione geografica per LS80 che trovo su JustETF:


2022.05.17-11.58.44.jpg


Mi sarei aspettato USA in cima alla classifica, invece non è così....c'è il Giappone in cima. Poi anche nell'elenco di sinistra, dove ci sono le aziende, non vedo le varie Apple, Microsoft, Amazon, ecc.
Non capisco io, oppure c'è qualche errore su justETF?....suppongo sia più probabile la prima.

Sapete consigliarmi un'altra fonte per verificare l'esposizione su aree geografiche? Sul sito di Vanguard non la trovo:

ETF Multi-Asset | Vanguard Italia professional
 
Non capisco questa esposizione geografica per LS80 che trovo su JustETF:


Vedi l'allegato 2829502


Mi sarei aspettato USA in cima alla classifica, invece non è così....c'è il Giappone in cima. Poi anche nell'elenco di sinistra, dove ci sono le aziende, non vedo le varie Apple, Microsoft, Amazon, ecc.
Non capisco io, oppure c'è qualche errore su justETF?....suppongo sia più probabile la prima.

Sapete consigliarmi un'altra fonte per verificare l'esposizione su aree geografiche? Sul sito di Vanguard non la trovo:

ETF Multi-Asset | Vanguard Italia professional

https://www.it.vanguard/content/dam/intl/europe/documents/it/lifestrategy-etf-it-it_pro.pdf

Però sono dati al 30 settembre 2021, non so se esiste una versione più aggiornata.
 
Finalmente trovò un investitore peggiore di me!
Per perdere il 7% sugli etf li hai acquistati ai massimi ed hai comprato i peggiori!
Io sono in positivo con SWDA acquistati in vari step negli ultimi 30 mesi e mi aiutano a sopportare le perdite dei lifestrategy
Sono in negativo su LS80 acquistati da quando sono sul mercato, -1,8% la mia parte, -4% mia moglie con investimenti minori.
Controlla meglio, qualcosa non torna…
 
Non capisco questa esposizione geografica per LS80 che trovo su JustETF:


Vedi l'allegato 2829502


Mi sarei aspettato USA in cima alla classifica, invece non è così....c'è il Giappone in cima. Poi anche nell'elenco di sinistra, dove ci sono le aziende, non vedo le varie Apple, Microsoft, Amazon, ecc.
Non capisco io, oppure c'è qualche errore su justETF?....suppongo sia più probabile la prima.

Sapete consigliarmi un'altra fonte per verificare l'esposizione su aree geografiche? Sul sito di Vanguard non la trovo:

ETF Multi-Asset | Vanguard Italia professional

Non capisco questa esposizione geografica per LS80 che trovo su JustETF:
La prima voce (stati Uniti) sembra accorpata in "Altri".

Morningstar mi sembra più corretto [Asset Allocation del Fondo |Primi 10 titoli in portafoglio |Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF (EUR) Accumulating (EUR)|ISIN:IE00BMVB5R75 ]

Paese Fondo Var% Categoria Var%
Stati Uniti 59,56 51,15
Giappone 6,23 4,51
Regno Unito 4,03 5,45
Cina 3,40 2,71
Svizzera 2,87 3,60
 
Morningstar

Non capisco questa esposizione geografica per LS80 che trovo su JustETF:


Vedi l'allegato 2829502


Mi sarei aspettato USA in cima alla classifica, invece non è così....c'è il Giappone in cima. Poi anche nell'elenco di sinistra, dove ci sono le aziende, non vedo le varie Apple, Microsoft, Amazon, ecc.
Non capisco io, oppure c'è qualche errore su justETF?....suppongo sia più probabile la prima.

Sapete consigliarmi un'altra fonte per verificare l'esposizione su aree geografiche? Sul sito di Vanguard non la trovo:

ETF Multi-Asset | Vanguard Italia professional

… da Morningstar:
 

Allegati

  • 326F7A3A-8E73-49F4-BBDA-67D7E3944642.jpg
    326F7A3A-8E73-49F4-BBDA-67D7E3944642.jpg
    78,6 KB · Visite: 9
Ritornato a bordo con primo acquisto il 12/05 pari al 4% del capitala totale e altro ingresso oggi altro 4 %...:o:)
 
Buonasera,

una domanda, oltre ai vari Lifestrategy Vanguard mette a disposizione i portafogli modelli tarati per tutte le necessità e con aggiornamento trimestrale.
Qualcuno ha fatto una valutazione sull'eventuale differenza / convenienza. A parte l'ovvia comodità di gestione di avere un unico ISIN oltre alle spese di acquisto / ribilanciamento.

Attuale portafoglio Q1_2022
Azioni IE00B9F5YL18 Vanguard FTSE Developed Asia Pacific 0,15
Azioni IE00BK5BQX27 Vanguard FTSE Developed Europe 0,11
Azioni IE00BK5BR733 Vanguard FTSE Emerging Markets 0,22
Azioni IE00BFMXYX26 Vanguard FTSE Japan UCITS ETF 0,15
Azioni IE00BK5BQW10 Vanguard FTSE North America UCITS 0,1
Obbligazioni IE00BG47KH54 Vanguard Global Aggregate Bond 0,1
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro