Vanguard lifestrategy vol VI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti.
Una domanda che può essere anche motivo di confronto.
Ho notato che Vanguard non ha nessun ETF hedgato EURO (a parte uno sul mercato JAP), dubito (per non dire che sono certo) quindi che nel ribilanciamento semestrale inserisca uno strumento simile nell'asset allocation dei LS nonostante i minimi dell'euro sopratutto verso il dollaro (ma anche verso CHF). Giusto?
Ora vorrei capire se visti appunto i minimi dell'euro da 15 anni a questa parte può essere una buona idea al momento andare per parte del portafogli su un ETF hedgato Euro e se preferire un S&P o un Nasdaq a vostro avviso.
 
Non ho detto questo, però ho notato che non ti aspettavi un - 7,54, l'hai definita una batosta e ti chiedi quanto servirà per recuperare. Immagino tu sappia qual è stato il max drawdown di un portafoglio 60/40 negli ultimi 20 anni. Se lo sai, trovo abbastanza soprendenti questi tuoi commenti. Poi, liberissimo di vederla come una batosta.

Con "non me l'aspettavo" volevo semplicemente dire che non mi aspettavo un periodo così difficile a livello mondiale. Questo volevo dire.
Dopo aver ripreso aria causa covid, non mi aspettavo uno scherzo del genere in campo geopolitico.
E il termine batosta ne va di conseguenza.

Certo....io non l'ho spiegato nel post, ma è prassi consolidata fare commenti come il tuo a messaggi simili al mio. Magari tu l'hai fatto per la prima volta, ma è accaduto spesso in tutte le edizioni del 3d.

Tutto qui.
 
Con "non me l'aspettavo" volevo semplicemente dire che non mi aspettavo un periodo così difficile a livello mondiale. Questo volevo dire.
Dopo aver ripreso aria causa covid, non mi aspettavo uno scherzo del genere in campo geopolitico.
E il termine batosta ne va di conseguenza.

Certo....io non l'ho spiegato nel post, ma è prassi consolidata fare commenti come il tuo a messaggi simili al mio. Magari tu l'hai fatto per la prima volta, ma è accaduto spesso in tutte le edizioni del 3d.

Tutto qui.

Bene, ci siamo chiariti, chiudiamola qui. L'importante è essere consapevoli della volatilità di uno strumento del genere, che secondo me molti sottovalutano, e neanche di poco. Le persone che "reggono" davvero bene un 60/40 sono poche (e io ad esempio non sono tra quelle, ho un asset allocation leggermente più prudente, diciamo 50/50 grosso modo).
 
Buongiorno a tutti.
Una domanda che può essere anche motivo di confronto.
Ho notato che Vanguard non ha nessun ETF hedgato EURO (a parte uno sul mercato JAP), dubito (per non dire che sono certo) quindi che nel ribilanciamento semestrale inserisca uno strumento simile nell'asset allocation dei LS nonostante i minimi dell'euro sopratutto verso il dollaro (ma anche verso CHF). Giusto?
Ora vorrei capire se visti appunto i minimi dell'euro da 15 anni a questa parte può essere una buona idea al momento andare per parte del portafogli su un ETF hedgato Euro e se preferire un S&P o un Nasdaq a vostro avviso.

Tutto l obbligazionario dei vari LS è hedgiato non solo quello giapponese.

Di contro l azionario è tutto a cambio libero.
 
Certo, parlavo della parte azionaria.

Come sta scritto nel foglio informativo

"L'esposizione azionionaria del Fondo ai Fondi Target non intende riflettere alcun privilegio geografico, settoriale o valutario.

Il Fondo cercherà di coprire indirettamente l’esposizione in valuta non EUR nell’ambito dell’allocazione a reddito fisso del portafoglio del Fondo all’EUR, investendo in classi di azioni coperte in EUR dei Fondi Target.
 
Con "non me l'aspettavo" volevo semplicemente dire che non mi aspettavo un periodo così difficile a livello mondiale. Questo volevo dire.
Dopo aver ripreso aria causa covid, non mi aspettavo uno scherzo del genere in campo geopolitico.
E il termine batosta ne va di conseguenza.

Certo....io non l'ho spiegato nel post, ma è prassi consolidata fare commenti come il tuo a messaggi simili al mio. Magari tu l'hai fatto per la prima volta, ma è accaduto spesso in tutte le edizioni del 3d.

Tutto qui.

La situazione geopolitica ha solo accelerato lo scoppio della bolla dovuta principalmente a ben altro. Il motivo principale è la totale dissociazione tra economie reali e mercati finanziari e La lentezza delle banche centrali nella gestione di questa evidente problematica (si pensi che in Europa, con l'inflazione al 7 per cento tutt'ora la Bce sta acquistando ogni mese decine di miliardi di euro di titoli di stato) sta ulteriormente peggiorando la situazione. Ovvio che la guerra ha contribuito all'aumento delle materie prime, che daranno probabilmente la spallata finale, ma forse in fondo è stato un "bene" (tra un miliardo di virgolette) , perché ha costretto il mondo intero a prendere coscienza della situazione reale. Il problema vero (parlo dei mercati finanziari) da qui a qualche tempo sarà la mancanza di domanda. Basti guardare i volumi dell's&p degli ultimi due giorni. Non c'è stato un sell-off massiccio. Le vendite sono ai livelli di tanti altri giorni, ciò che è mancato sono gli acquisti, e questo ha fatto perdere in 2 giorni oltre il 5 per cento.
 
Ultima modifica:
La situazione geopolitica ha solo accelerato lo scoppio della bolla dovuta principalmente a ben altro. Il motivo principale è la totale dissociazione tra economie reali e mercati finanziari e La lentezza delle banche centrali nella gestione di questa evidente problematica (si pensi che in Europa, con l'inflazione al 7 per cento tutt'ora la Bce sta acquistando ogni mese decine di miliardi di euro di titoli di stato) sta ulteriormente peggiorando la situazione. Ovvio che la guerra ha contribuito all'aumento delle materie prime, che daranno probabilmente la spallata finale, ma forse in fondo è stato un "bene" (tra un miliardo di virgolette) , perché ha costretto il mondo intero a prendere coscienza della situazione reale. Il problema vero (parlo dei mercati finanziari) da qui a qualche tempo sarà la mancanza di domanda. Basti guardare i volumi dell's&p degli ultimi due giorni. Non c'è stato un sell-off massiccio. Le vendite sono ai livelli di tanti altri giorni, ciò che è mancato sono gli acquisti, e questo ha fatto perdere in 2 giorni oltre il 5 per cento.

Credo che in molti consideravano le avvisaglie di imminente guerra, una delle solite buttate per dare motivo ai mercati di stornare. Cosa letta tantissime volte, sia qui sia tra gli organi di informazione.
Ha preso molti alla sprovvista. Con conseguente blocco di movimenti per mettersi al riparo.
Io fortunatamente poco prima ho chiuso tutte (poche in realtà) le.posizioni sull'azionario.
Il 60A l'ho lasciato lì, come da corretta prassi per questo tipo di strumento.
La mia osservazione voleva più che altro essere uno spunto di discussione in ottica futura. Senza consultare la sfera magica si intende.
 
Signori un aiuto, da solo non ne vengo a capo: sto eseguendo da inizio anno un pac mensile su lifestrategy 60/40. Uso directa come broker e dlite come piattaforma. Mi perdonerete per non utilizzare un linguaggio tecnico, ma sono una matricola in questo mondo.
Veniamo alla mia domanda: come posso fare a visualizzare su directa Dlite tutte le operazioni di acquisto che ho effettuato sul prodotto vng60? Non ne vengo a capo porca miseria.
Se clicclo sul nome del prodotto (vng60 appunto) mi mostra una tabellina con il totale delle quote che possiedo ed affianco il prezzo medio di carico, o almeno credo che sia così.

Ma se io voglio visualizzare uno storico od un elenco di tutte le operazioni di acquisto che ho effettuato appunto su questo prodotto (che poi è l'unico etf che acquisto), che cavolo di voce devo andare a trovare nel menù?

ho spulciato tutta la sezione relativa a "il mio conto" ma non trovo nulla...

Domani intanto mi preparo alla nuova rata del pac, su un ottimo ribasso :D
 
Signori un aiuto, da solo non ne vengo a capo: sto eseguendo da inizio anno un pac mensile su lifestrategy 60/40. Uso directa come broker e dlite come piattaforma. Mi perdonerete per non utilizzare un linguaggio tecnico, ma sono una matricola in questo mondo.
Veniamo alla mia domanda: come posso fare a visualizzare su directa Dlite tutte le operazioni di acquisto che ho effettuato sul prodotto vng60? Non ne vengo a capo porca miseria.
Se clicclo sul nome del prodotto (vng60 appunto) mi mostra una tabellina con il totale delle quote che possiedo ed affianco il prezzo medio di carico, o almeno credo che sia così.

Ma se io voglio visualizzare uno storico od un elenco di tutte le operazioni di acquisto che ho effettuato appunto su questo prodotto (che poi è l'unico etf che acquisto), che cavolo di voce devo andare a trovare nel menù?

ho spulciato tutta la sezione relativa a "il mio conto" ma non trovo nulla...

Domani intanto mi preparo alla nuova rata del pac, su un ottimo ribasso :D

Che sappia io, sulla scheda del prodotto, in basso, il simbolo del foglio a dx della campanella.
Se no, simbolo dlite in alto a dx,il mio conto, liquidità e puoi scaricarti i movimenti in txt (csv) e poi li maneggi con excel.
 
Signori un aiuto, da solo non ne vengo a capo: sto eseguendo da inizio anno un pac mensile su lifestrategy 60/40. Uso directa come broker e dlite come piattaforma. Mi perdonerete per non utilizzare un linguaggio tecnico, ma sono una matricola in questo mondo.
Veniamo alla mia domanda: come posso fare a visualizzare su directa Dlite tutte le operazioni di acquisto che ho effettuato sul prodotto vng60? Non ne vengo a capo porca miseria.
Se clicclo sul nome del prodotto (vng60 appunto) mi mostra una tabellina con il totale delle quote che possiedo ed affianco il prezzo medio di carico, o almeno credo che sia così.

Ma se io voglio visualizzare uno storico od un elenco di tutte le operazioni di acquisto che ho effettuato appunto su questo prodotto (che poi è l'unico etf che acquisto), che cavolo di voce devo andare a trovare nel menù?

ho spulciato tutta la sezione relativa a "il mio conto" ma non trovo nulla...

Domani intanto mi preparo alla nuova rata del pac, su un ottimo ribasso :D

Prova a chiedere qua: Alcune domande su DIRECTA (vol. IV)
e/o qua: DIRECTA - Dilettanti allo sbaraglio - Come funziona la NORMALE (CLASSIC)
 
Che sappia io, sulla scheda del prodotto, in basso, il simbolo del foglio a dx della campanella.
Se no, simbolo dlite in alto a dx,il mio conto, liquidità e puoi scaricarti i movimenti in txt (csv) e poi li maneggi con excel.




Grazie per le risposte. Comunque sotto al lato della campanella io non ho questo simbolo del foglio... Vai capire... Chiederò nei thread appositi, grazie
 
Grazie per le risposte. Comunque sotto al lato della campanella io non ho questo simbolo del foglio... Vai capire... Chiederò nei thread appositi, grazie
Dopo il login ti appare la lista dei tuoi ordini: clicca sul tuo LF e dovrebbe aprirsi la Desktop View (sennò sceglila, guardando in alto a destra e cliccando sul terzo simbolo da sinistra).
PNoAAAAASUVORK5CYII=

PNoAAAAASUVORK5CYII=


Ora dovresti vedere la campanella: clicca sul simbolo a destra della campanella, quindi su ordini eseguiti:

Otterrai la lista degli ordini eseguiti formattata con

Titolo Data Ese. Ora Ese. Operaz. Riferimento Qtà. Eseg. Prezzo Valor
 
Dopo il login ti appare la lista dei tuoi ordini: clicca sul tuo LF e dovrebbe aprirsi la Desktop View (sennò sceglila, guardando in alto a destra e cliccando sul terzo simbolo da sinistra).
PNoAAAAASUVORK5CYII=

PNoAAAAASUVORK5CYII=


Ora dovresti vedere la campanella: clicca sul simbolo a destra della campanella, quindi su ordini eseguiti:

Otterrai la lista degli ordini eseguiti formattata con

Titolo Data Ese. Ora Ese. Operaz. Riferimento Qtà. Eseg. Prezzo Valor

Perdonami se insisto, ma è proprio perché voglio capire se è un mio impedimento o meno.

Questa sotto è la mia pagina di login sull'app dlite.

Quale sarebbe il terzo simbolo da sinistra?

SAVE_20220612_225332.jpg
 
Perdonami se insisto, ma è proprio perché voglio capire se è un mio impedimento o meno.

Questa sotto è la mia pagina di login sull'app dlite.

Quale sarebbe il terzo simbolo da sinistra?
Sarebbe questo:
fol.jpg
ma credo di avere capito il perchè tu non lo veda: tu stai utilizzando l'app da cellulare, quindi non hai accesso alla Desktop view.
 
Allora ho risolto, in parte grazie all'aiuto dell'utente KozmicB.

La procedura da app smartphone è un po' macchinosa, ma si fa...

Bisogna andare nella sezione dell'app denominata "tabellone", ed aggiungere all'elenco di default che è presentato, il prodotto che si è acquistato. Nel nostro caso il Vanguard life. Dopodiché ci si clicca al lato, sui 3 puntini, si apre un menù in cui è presente l'icona a forma di foglio. Ed il gioco è fatto.

Grazie comunque.
 
altri cipettini presi..[/QUOTE

Sei un coraggioso ! Avevo in acquisto ( PAC ) circa quattro strumenti venerdì scorso e, prima della chiusura , non ho comprato. Il problema è che anche oggi vedo discese su tutto quindi, preferisco attendere ...
 
altri cipettini presi..[/QUOTE

Sei un coraggioso ! Avevo in acquisto ( PAC ) circa quattro strumenti venerdì scorso e, prima della chiusura , non ho comprato. Il problema è che anche oggi vedo discese su tutto quindi, preferisco attendere ...

Hai un PAC e quando il prezzo scende non acquisti? E' proprio quando il mercato scende che le rate dei PAC danno il loro maggiore contributo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro