Vanguard LifeStrategy vol VIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate ma vorrei sapere su Directa. Leggo che si paga solo 5 euro per eseguito, bene ma poi non ci sono altri costi, ad esempio il conto titoli non si paga? Mi chiedo, se uno investe una cifra su un etf, per es3mpio 10000 euro e poi per 10 anni non investe più, Diretta che fa, tiene il moccolo al cliente? Vorrei capire, ci saranno spese fisse?
Grazie
Con directa, su un etf come il LS, paghi le commissioni di acquisto e vendita e i bolli del 2*1000 di fine anno o trimestralmente. Non mi pare di avere visto altre spese, sono cliente da un anno.
 
Nessuno sa il futuro, nessuno può garantire nulla.
Quello che possiamo fare è adottare un comportamento consono alle nostre priorità.
Certo, è ovvio
quello che voglio dire è che in 25 anni, la crisi del 98 o i subprime o la dotcom o il covid o la brexit o Trump o altri cigni più o meno neri, sono eventi quasi fisioligici. Allora, o si spera che questi non accadano negli ultimi 3-4-5 anni dell'investimento (come nelle simulazioni, quelle belle) e può essere una scelta ragionata anche questa, oppure...oppure si prova a far qualcosa per quantomeno contenerli, nel limite del possibile. Passare, come dici tu, ad un mix di asset meno aggressivi al ridursi della duration dell'investimento, può essere una scelta sensata, per esempio
 
Certo, è ovvio
quello che voglio dire è che in 25 anni, la crisi del 98 o i subprime o la dotcom o il covid o la brexit o Trump o altri cigni più o meno neri, sono eventi quasi fisioligici. Allora, o si spera che questi non accadano negli ultimi 3-4-5 anni dell'investimento (come nelle simulazioni, quelle belle) e può essere una scelta ragionata anche questa, oppure...oppure si prova a far qualcosa per quantomeno contenerli, nel limite del possibile. Passare, come dici tu, ad un mix di asset meno aggressivi al ridursi della duration dell'investimento, può essere una scelta sensata, per esempio
Ma se succedono verso la fine del 'Investimento di circa 25 anni, la discesa avverrà , si spera, da cifre più alte di quelle iniziali, penso.
Ipoteticamente se oggi investi 100 si presume di essere verso i 25 anni di investimento a più, 50/60/70 % e quindi se si scende, si scende da quelle cifre e non dai 100 iniziali.
 
I mercati faranno i mercati, il “problema” sarà come si reagirà a qui movimenti.

Dove psicologicamente ci sarà il dubbio più grande ?

Quando saremo in perdita, no, alle persone non piace vendere in perdita, il problema maggiore arriverà quando dopo un più 100 % si tornerà a un più 20 %, li sarà difficile resistere. ;)
Indubbiamente.
 
Scusate ma vorrei sapere su Directa. Leggo che si paga solo 5 euro per eseguito, bene ma poi non ci sono altri costi, ad esempio il conto titoli non si paga? Mi chiedo, se uno investe una cifra su un etf, per es3mpio 10000 euro e poi per 10 anni non investe più, Diretta che fa, tiene il moccolo al cliente? Vorrei capire, ci saranno spese fisse?
Grazie
Non ci sono spese, sono più di 15 anni che ho 50 euro su un conto Directa: ogni tanto vado a controllare e sono ancora lì. A dire il vero avevo anche un altro conto, sempre con 50 euro, ma mi sa che mi è stato chiuso per inattività :D (o forse proverò a contattarli, magari è ancora là).
 
Con directa, su un etf come il LS, paghi le commissioni di acquisto e vendita e i bolli del 2*1000 di fine anno o trimestralmente. Non mi pare di avere visto altre spese, sono cliente da un anno.
Grazie.
Probabilmente Directa avrà una clientela che fa molti eseguiti.
 
Bene, e quello che ha ottenuto il risultato peggiore tra le 111 simulazioni ??
Perchè, vedete, nelle simulazioni è tutto bello, specie se si prendono le "best one" e ci spinge a pensare che a 25 anni "andrà tutto bene".

Ma se, per esempio, la discesa da 228% a 80% fosse capitata ( o capitasse) tra il 24° anno e la fine del mio pac ??
Questo per dire che, a mio avviso, pensare ad un pac di 25 anni immutabile, succeda quel che succeda, può far dormire sonni tranquilli solo nelle favole, quelle belle però
Ciao @kidkurry,

certo che c'è anche un PAC peggiore: per la cronaca, ha reso il 146,75%. Eccolo:

PAC_peggiore.png


Sembra che cresca con meno sbalzi dell'altro, e forse è così, ma la scala sull'asse delle Y è diversa e alla fine questo è il rendimento peggiore di quei 111 PAC mensili di 25 anni simulati (non a caso è quello che termina a marzo 2020, in piena crisi pandemica e finanziaria).

Non l'ho postato prima perché mi interessava accentuare il fatto che anche un PAC che alla fine ha ottenuto un rendimento molto elevato (in 25 anni), ha avuto almeno 5-8 anni molto modesti. In quel PAC, erano i primi anni.

Alti e bassi nei mercati rischiosi si alternano: ho postato quel grafico (e ora questo) proprio per far vedere che di immutabile non c'è niente negli investimenti rischiosi. L'unica certezza è che, su questo fondo, in passato un PAC mensile di 25 anni ha generato un rendimento tra il 146,75% (a chi è stato molto sfortunato) e il 444,94% (a chi è stato molto fortunato).
A competamento delle informazioni, il rendimento medio dei 111 PAC è stato del 269,29% e la deviazione standard dei rendimenti del 63,71%.
In media, i PAC di 25 anni mensili con rate da 300 euro hanno generato, per gli investitori, circa 333.000 euro a fronte di 90.000 euro versati (300 euro x 300 mesi).

E in futuro?
Non ne ho idea e non ce l'ha nessuno. Con un PAC simile, però, è normale aspettarsi un rendimento compreso in quella forbice. Ma nessuno, di nuovo, può averne la certezza.

E chi non volesse rischiare? E' liberissimo di stare lontano dal mercato azionario, e la stessa cosa vale per chi è allergico alla volatilità.
Perché anche nel migliore dei mondi possibili (tra 25 anni), il viaggio di un investimento azionario sarà sicuramente movimentato, con parecchi alti e bassi.
 
Certo, è ovvio
quello che voglio dire è che in 25 anni, la crisi del 98 o i subprime o la dotcom o il covid o la brexit o Trump o altri cigni più o meno neri, sono eventi quasi fisioligici. Allora, o si spera che questi non accadano negli ultimi 3-4-5 anni dell'investimento (come nelle simulazioni, quelle belle) e può essere una scelta ragionata anche questa, oppure...oppure si prova a far qualcosa per quantomeno contenerli, nel limite del possibile. Passare, come dici tu, ad un mix di asset meno aggressivi al ridursi della duration dell'investimento, può essere una scelta sensata, per esempio
Nel post sopra, penso di aver risposto. Certo, non sarà una simulazione di quelle belle, ma io le simulazioni quelle belle spesso le trovo piene di errori.
 
aggiungo un paio di cose su Directa : ha il miglior servizio clienti che personalmente abbia provato ( distante anni luce da Fineco )
ha la peggior interfaccia grafica ( specie su d-Light ) che personalmente abbia provato ( distante anni luce da Fineco )
non si paga nulla su giacenze di liquidità superiori ai soliti 5 K
si possono avere più sotto-conti con dentro magari su uno solo bond e su un'altro solo azioni e instantaneamente il passaggio avviene on-line, come con Spid si apre il conto in giornata
le somme depositate sono tutelate sino a 20K in luogo dei canonici 100K dei conti bancari, essendo Directa una Sim

p.s. non ho nessuna provvigione da loro, sono semplicemente un cliente soddisfatto
 
E comunque con la nuova interfaccia "Libera" credo si sia fatto un bel passo avanti...
 
E comunque con la nuova interfaccia "Libera" credo si sia fatto un bel passo avanti...
Con le interfacce della Chicco si prendono più utenti rookie ma si scontentano quelli che ci passano ore davanti al monitor
Aberrante che la dlite non permetta di tenere aperti due tab su due titoli diversi

Sono un utente ipercritico ma per me restano una buona piattaforma fatta da pigri
 
Ma se succedono verso la fine del 'Investimento di circa 25 anni, la discesa avverrà , si spera, da cifre più alte di quelle iniziali, penso.
Ipoteticamente se oggi investi 100 si presume di essere verso i 25 anni di investimento a più, 50/60/70 % e quindi se si scende, si scende da quelle cifre e non dai 100 iniziali.
Che, psicologicamente, è anche peggio.
Tradotto in soldoni, tenendo come riferimento il PAC proposto da Dedalo, vorrebbe dire "bruciare" più o meno 100.000 euro in 2-3 anni.
Dici, va bè ma comunque chiudiamo in profitto.....
 
Che, psicologicamente, è anche peggio.
Tradotto in soldoni, tenendo come riferimento il PAC proposto da Dedalo, vorrebbe dire "bruciare" più o meno 100.000 euro in 2-3 anni.
Dici, va bè ma comunque chiudiamo in profitto.....
Il miglior pigro possibile potrebbe essere quell'investitore che abbia il coraggio e la forza di investire oggi, tutto pic o pac automatico, e ricontrollare il suo investimento solamente alla scadenza programmata. Ammesso che esista un investitore simile, si eviterebbe quintalate di bile e si godrebbe solo il risultato finale, magari giusto alzando il sopracciglio dinanzi ai saliscendi.
 
La parte iniziale del pac è facile, diventa tosta quando dopo N anni e il capitale versato inizia a essere consistente con magari un bel gain virtuale , il mercato va giù e ti fai i conti di quanto stai virtualmente lossando...proprio vero che l'ideale è non guardare l'andamento per almeno 3/4 del periodo prefissato, peccato sia utopia pura. A meno di una finalità indefinita/indeterminata/senza scadenza, la soluzione più sensata è cercare di pianificare l'uscita/le uscite e con buon anticipo iniziare a riversare porzioni di investimento su strumenti meno volatili, chiaramente non durante una forte recessione (tipo 2020).

Sono un estimatore di directa ma se dovessi solo valutare la piattaforma, rispetto a fineco la trovo un gradino sotto
 
La parte iniziale del pac è facile, diventa tosta quando dopo N anni e il capitale versato inizia a essere consistente con magari un bel gain virtuale , il mercato va giù e ti fai i conti di quanto stai virtualmente lossando...proprio vero che l'ideale è non guardare l'andamento per almeno 3/4 del periodo prefissato, peccato sia utopia pura. A meno di una finalità indefinita/indeterminata/senza scadenza, la soluzione più sensata è cercare di pianificare l'uscita/le uscite e con buon anticipo iniziare a riversare porzioni di investimento su strumenti meno volatili, chiaramente non durante una forte recessione (tipo 2020).

Sono un estimatore di directa ma se dovessi solo valutare la piattaforma, rispetto a fineco la trovo un gradino sotto
hai detto una verità sacrosanta
io nel fondo pensione ora, anche facendo un pac mensile, cioè oltre ai versamenti aziendali verso io di tasca mia tutti i mesi una quota fissa con bonifco, se non fosse per le deduzioni, sarei sotto...
ho anche sbagliato all'inizio e ho cambiato tre comparti diversi :wall:
invece in un pac con un etf si esce e basta, con un click, paura passata
tornando in topic, oggi ero in bid per iniziare il pac, non sono stato preso per un tick su vnga 60, sarà destino, sarà per domani o per dopo, cmq io che vengo dai certificati con spread anche di tre punti e passa un mm cosi me lo sogno la notte...non mi ricordavo più come erano non maneggio etf da un bel pò...
ultima cosa, ho notato che con fineco a fare il replay e a fare come eseguito semplice pago uguale, considerando che ogni giorno sono sui book, forse il replay di fineco ha poco senso..almeno per me...sempre 2,95 sono e se mi avesse preso l'ordine oggi fra il massimo e il minimo di giornata me ne sarei pagate tre volte le commissioni
diciamo che oggi è stato il primo giorno che me lo sono studiato per bene, per 15 anni verso e poi vedo cosa viene fuori anche se come ha detto fedgafra quando inizia a essere consistente le botte che arrivano sono belle botte (e il fondo pensione le calcola una volta al mese)
scusate l'ot vi seguo sempre e fra un pò ci arrivo anche io
 
Che, psicologicamente, è anche peggio.
Tradotto in soldoni, tenendo come riferimento il PAC proposto da Dedalo, vorrebbe dire "bruciare" più o meno 100.000 euro in 2-3 anni.
Dici, va bè ma comunque chiudiamo in profitto.....
Anche tu sei un market timer?

Beh, se hai la sfera di cristallo puoi sempre disinvestire sui massimi. Io non ce l'ho e mi accontento di quel che passa il mercato.

Parlando seriamente: quello che vorresti fare tu è impossibile. O meglio, il disinvestimento anticipato al verificarsi di determinate condizioni è una possibile strategia, ma in media peggiora i rendimenti finali. Ora, se il tuo PAC terminava proprio a marzo 2003, marzo 2009 o marzo 2020 (mannaggia, non facciamo mai terminare un PAC a marzo!), avresti fatto bene a disinvestire prima. In quasi tutti gli altri casi, avresti fatto peggio.

Comunque, se hai un orizzonte temporale flessibile, nel caso sfortunato in cui ti bruci 100.000 euro negli ultimi mesi ti conviene non disinvestire e aspettare che il mercato si riprenda. Se non puoi, pace, hai guadagnato 100mila in meno (sfera di cristallo a parte).
 
Diciamo @Jackthesnake che specie entrando con pac e orizzonte temporale di 15 anni, puoi entrare anche con ordine al meglio OK!
Per il fondo pensione , volente o nolente la parte obbligazionaria ha affossato il rendimento, ma le deduzioni sono un bell'aiuto
 
aggiungo un paio di cose su Directa : ha il miglior servizio clienti che personalmente abbia provato ( distante anni luce da Fineco )
ha la peggior interfaccia grafica ( specie su d-Light ) che personalmente abbia provato ( distante anni luce da Fineco )
non si paga nulla su giacenze di liquidità superiori ai soliti 5 K
si possono avere più sotto-conti con dentro magari su uno solo bond e su un'altro solo azioni e instantaneamente il passaggio avviene on-line, come con Spid si apre il conto in giornata
le somme depositate sono tutelate sino a 20K in luogo dei canonici 100K dei conti bancari, essendo Directa una Sim

p.s. non ho nessuna provvigione da loro, sono semplicemente un cliente soddisfatto
La nuova interfaccia è leggermente meglio della d-light, concediamoglielo. Non è ancora ottimale ma ci stanno provando.
 
Verso manualmente ogni tre mesi con Directa, sempre lo stesso importo con ovviamente qualche differenza di decine di euro

Primo ingresso a 28,84 il 27/12/2021, cerco di essere disciplinato e acquisto ogni 3 mesi, non salto e non aumento
Forse sono troppo rigido
Io mi sono scritto delle fasce: ogni 10% in su o in giù rispetto al ATH rispettivamente diminuisco o aumento l'importo mensile versato
 
I mercati faranno i mercati, il “problema” sarà come si reagirà a qui movimenti.

Dove psicologicamente ci sarà il dubbio più grande ?

Quando saremo in perdita, no, alle persone non piace vendere in perdita, il problema maggiore arriverà quando dopo un più 100 % si tornerà a un più 20 %, li sarà difficile resistere. ;)
Che, psicologicamente, è anche peggio.
Tradotto in soldoni, tenendo come riferimento il PAC proposto da Dedalo, vorrebbe dire "bruciare" più o meno 100.000 euro in 2-3 anni.
Dici, va bè ma comunque chiudiamo in profitto.....
Allora, vista la tua avversione al rischio, potresti pensare a un lifestrategy 20 o 40, e magari aggiungere un 10% di ETC gold...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro