Vanguard LifeStrategy vol VIII

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vorrei chiedere ai più esperti se i componenti di azioni e obbligazioni di tutte linee vanguard sono le stesse in percentuali diverse oppure se il ls20 ha obbligazioni che non sono presenti nel 80 e se l 80 ha azioni non presenti nel 20.
Grazie!
 
Vorrei chiedere ai più esperti se i componenti di azioni e obbligazioni di tutte linee vanguard sono le stesse in percentuali diverse oppure se il ls20 ha obbligazioni che non sono presenti nel 80 e se l 80 ha azioni non presenti nel 20.
Grazie!
Occorre partire dal presupposto che tutti gli LSxx siano composti da VWCE e VAGF nel rapporto indicato dalle xx
LS20 : VWCE 20% VAGF 80%
LS40 : VWCE 40% VAGF 60%
LS60 : VWCE 60% VAGF 40%
LS80 : VWCE 80% VAGF 20%

Fissato questo, c'è da tenere presente che la normativa UCITS (a cui aderiscono i LS) vieta di avere più del 20% di partecipazione per ogni singolo sottostante.
Ecco allora la necessità di un mix di ETF che replica comunque perfettamente i VWCE+VAGF nelle % previste.

Da questi vincoli segue che, come giustamente hai detto tu, le percentuali sono necessariamente diverse, mentre i sottostanti in alcuni casi sono gli stessi, in altri casi sono assenti.
Ad esempio, LS80 è l'unico ad avere come sottostante VUAA (S&P 500 UCITS ETF - (USD) Accumulating)
 
Grazie! Quindi se con un PAC uno volesse iniziare con l 80 i primi 10 anni e finire col 20 gli altri 10 per ridurre progressivamente quota azionaria e aumentare l obbligazionaria, in realtà non sarebbe una buona idea poiché cambiano gli asset, corretto?
Allo stesso modo come si diceva prima di fare ls 80+60 per avere il 70 in realtà cambiano gli asset anche qui.
 
Ultima modifica:
Grazie! Quindi se con un PAC uno volesse iniziare con l 80 i primi 10 anni e finire col 20 gli altri 10 per ridurre progressivamente quota azionaria e aumentare l obbligazionaria, in realtà non sarebbe una buona idea poiché cambiano gli asset, corretto?
Allo stesso modo come si diceva prima di fare ls 80+60 per avere il 70 in realtà cambiano gli asset anche qui.

Mah, sinceramente sapere che dentro al LS80 c'è un 5% di VXXX, mentre nel LS20 c'è un 15% di VYYY mi cambia ben poco.

Come detto, quello che conta è sapere che i LS approssimano la coppia VWCE più VAGF rispettando la normativa UCITS. Il resto non conta.

Ti svelo un segreto. Non conosco i ticker degli ETF che compongono i LS ... :D
 
salve a tutti, mi accingevo in questo 2023 a iniziare due pac, uno per me e uno per mio figlio, ed ero interessato a LS volevo fare un ls60 e un LS80 . vi chiedo visti l alta inflazione che viviamo come rendimento da yeld come siamo messi?
 
salve a tutti, mi accingevo in questo 2023 a iniziare due pac, uno per me e uno per mio figlio, ed ero interessato a LS volevo fare un ls60 e un LS80 . vi chiedo visti l alta inflazione che viviamo come rendimento da yeld come siamo messi?

Non so se abbia ben capito la domanda, ma se vuoi sapere lo yield della parte obbligazionaria dei LS, la cosa più semplice da fare è quella di prendere lo yield di VAGF e considerare quella come approssimazione di tutto il comparto.

Altrimenti, se vuoi fare il conto corretto, devi prendere gli yield degli etf obbligazionari che compongono il LS che ti interessa, ognuno pesato in base alla propria percentuale di allocazione ed il gioco è fatto.
 
a vostro parere investire in pic 10k che mi si sono liberati da una polizza e poi accumulare saltuariamente i risparmi annui che potrebbero essere utilizzati nel medio termine 4-7 anni (non per forza da usare) su un ls60 può avere senso? per il lungo termine ho già fpa e swda in cui sto andando con pac mensile. oltre a swda non ho altri etf
 
a vostro parere investire in pic 10k che mi si sono liberati da una polizza e poi accumulare saltuariamente i risparmi annui che potrebbero essere utilizzati nel medio termine 4-7 anni (non per forza da usare) su un ls60 può avere senso? per il lungo termine ho già fpa e swda in cui sto andando con pac mensile. oltre a swda non ho altri etf
Può avere senso, imho, a patto che tu ti renda conto che in 4-7 anni non è detto che sarai in gain. Mentre su un investimento fra i 10 e i 20 anni ed oltre puoi confidare che quasi sicuramente sarai in gain (quasi sicuramente tanto più il tempo è ampio), con un investimento di medio periodo (diciamo 5 anni) si può sufficientemente confidare di esssere in gain ma bisogna accettare senza piagnistei l’eventualit in cui si sia sotto.
 
a vostro parere investire in pic 10k che mi si sono liberati da una polizza e poi accumulare saltuariamente i risparmi annui che potrebbero essere utilizzati nel medio termine 4-7 anni (non per forza da usare) su un ls60 può avere senso? per il lungo termine ho già fpa e swda in cui sto andando con pac mensile. oltre a swda non ho altri etf
Io per un periodo di soli 5 anni farei LS40 +10% oro. Oppure ls20. Se invece scegli ls60 significa che stai scommettendo che fra 4/6 anni non ci sia nessun mercato orso....
 
a vostro parere investire in pic 10k che mi si sono liberati da una polizza e poi accumulare saltuariamente i risparmi annui che potrebbero essere utilizzati nel medio termine 4-7 anni (non per forza da usare) su un ls60 può avere senso? per il lungo termine ho già fpa e swda in cui sto andando con pac mensile. oltre a swda non ho altri etf
Quei risparmi che potrebbero essere (ma non per forza) utilizzati nei 4-7 anni nel medio termine rappresentano il tuo fondo per le emergenze? In questo caso, oltre alle risposte che hai già ricevuto, prova a dare un'occhiata qui: Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XII)

Se invece intendi, più in generale, pensare al lungo termine, valgono le consuete premesse e considerazioni (forse superflue, data la tua età di iscrizione: in tal caso, salta tutto quello che segue:asd: ):
* hai definito (o stai definendo) una strategia di investimento?
* hai definito il tuo orizzonte temporale ?
* hai valutato la tua propensione al rischio ?

Dopodichè dovresti definire il tuo framework di asset class ed assegnare i pesi che più ti si addicono.

Solo a questo punto, IMHO, dovresti cominciare a pensare al come integrare i tuoi assets, e trovare la risposta a domande del tipo:
* ha senso per me investire in un asset che nel suo 60% di azionario ha una buona quota di ridondanza rispetto a swda?
* mi va bene diversificare ?
* mi potrebbe bastare il 40% di obbligazionario di LS60? mi si confà di più un TF, un IL, un mix?
* ecc ecc
 
Quei risparmi che potrebbero essere (ma non per forza) utilizzati nei 4-7 anni nel medio termine rappresentano il tuo fondo per le emergenze? In questo caso, oltre alle risposte che hai già ricevuto, prova a dare un'occhiata qui: Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XII)

Se invece intendi, più in generale, pensare al lungo termine, valgono le consuete premesse e considerazioni (forse superflue, data la tua età di iscrizione: in tal caso, salta tutto quello che segue:asd: ):
* hai definito (o stai definendo) una strategia di investimento?
* hai definito il tuo orizzonte temporale ?
* hai valutato la tua propensione al rischio ?

Dopodichè dovresti definire il tuo framework di asset class ed assegnare i pesi che più ti si addicono.

Solo a questo punto, IMHO, dovresti cominciare a pensare al come integrare i tuoi assets, e trovare la risposta a domande del tipo:
* ha senso per me investire in un asset che nel suo 60% di azionario ha una buona quota di ridondanza rispetto a swda?
* mi va bene diversificare ?
* mi potrebbe bastare il 40% di obbligazionario di LS60? mi si confà di più un TF, un IL, un mix?
* ecc ecc
grazie per le risposte. il fondo emergenza l'ho creato e non ne tengo conto , rimane su cd libero a prendere polvere
effettivamente io ho cercato di definire una strategia di investimento da 3 annetti circa,(meglio tardi che mai) per l'orizzonte temporale lungo ho aperto un fpa su cui cerco di versare il massimo deducibile più swda su cui vado pac mensilmente per ora senza aver inserito quota di bond e al momento ho accumulato 20k
per la parte nel medio termine l'interesse sarebbe quello di preservare il capitale ed è per quello che volevo optare per qualcosa di meno aggressivo.
la parte più grossa del mio patrimonio per ora è in liquidità vincolata (svincolabile) perché avremmo nel mirino la possibilità di comprare casa senza però avere fretta di trovarla in quanto tassi dei mutui sono alla stelle e poche le proposte in zona per il budget che ci siamo dati,(case o troppo vecchie o troppo costose), non nego però che se trovassi qualcosa che mi piace userei quella liquidità per la casa ed è il motivo per cui sono cosi conservativo.
mi domandavo appunto, se guadagnando comunque relativamente bene mi convenisse continuare a rimanere liquido anche con quello che a fine anno mi rimane come "risparmio"
 
grazie per le risposte. il fondo emergenza l'ho creato e non ne tengo conto , rimane su cd libero a prendere polvere
effettivamente io ho cercato di definire una strategia di investimento da 3 annetti circa,(meglio tardi che mai) per l'orizzonte temporale lungo ho aperto un fpa su cui cerco di versare il massimo deducibile più swda su cui vado pac mensilmente per ora senza aver inserito quota di bond e al momento ho accumulato 20k
per la parte nel medio termine l'interesse sarebbe quello di preservare il capitale ed è per quello che volevo optare per qualcosa di meno aggressivo.
la parte più grossa del mio patrimonio per ora è in liquidità vincolata (svincolabile) perché avremmo nel mirino la possibilità di comprare casa senza però avere fretta di trovarla in quanto tassi dei mutui sono alla stelle e poche le proposte in zona per il budget che ci siamo dati,(case o troppo vecchie o troppo costose), non nego però che se trovassi qualcosa che mi piace userei quella liquidità per la casa ed è il motivo per cui sono cosi conservativo.
mi domandavo appunto, se guadagnando comunque relativamente bene mi convenisse continuare a rimanere liquido anche con quello che a fine anno mi rimane come "risparmio"
I Tassi attuali non sono per nulla alle stelle. I tassi "covid" non si vedranno più a meno di altre pandemie, alieni, ecc. bisogna farsene una ragione. My 2 cents.

A mio avviso per la parte conservativa (in previsione si acquisto casa fra qualche anno) ti conviene andare di CD con diverse scadenze. Con un qualsiasi LS potresti trovarti tra qualche anno in perdita. Metà risparmio annuo/rimborso irpef del fpa aumenterei invece un po' il pac su swda.
 
Ciao,
sto guardando il book del VNGA60 - IE00BMVB5P51 e mi sembra che ne stanno vendendo grosse quantità o sbaglio?

1681811182887.png
 
Ciao,
sto guardando il book del VNGA60 - IE00BMVB5P51 e mi sembra che ne stanno vendendo grosse quantità o sbaglio?

Vedi l'allegato 2895711

Non puoi desumere niente da questa immagine perché non esiste un orizzonte temporale o, per meglio dire, si tratta di un orizzonte temporale istantaneo.

Se ti interessa quanto siano cicciotti oppure smilzi i LS (a seconda dei punti di vista ... :D ) ti consiglio di stabilire un orizzonte temporale almeno settimanale e su quello guardare gli AuM. Se non ti vuoi sbattere, me ne sto occupando in prima persona per quello mensile e trovi tutto nella prima pagina alla discussione.
 
Non puoi desumere niente da questa immagine perché non esiste un orizzonte temporale o, per meglio dire, si tratta di un orizzonte temporale istantaneo.

Se ti interessa quanto siano cicciotti oppure smilzi i LS (a seconda dei punti di vista ... :D ) ti consiglio di stabilire un orizzonte temporale almeno settimanale e su quello guardare gli AuM. Se non ti vuoi sbattere, me ne sto occupando in prima persona per quello mensile e trovi tutto nella prima pagina alla discussione.
Chiarissimo quello che dici, però notavo queste vendite corpose e mi chiedevo se era "normale amministrazione".

Tutto qui.
 
Volumi elevati in ordine di vendita non sempre si tramutano in eseguiti reali.
In ottica speculativa vengono inseriti spesso e poi modificati/cancellati.
 
Chiarissimo quello che dici, però notavo queste vendite corpose e mi chiedevo se era "normale amministrazione".

Tutto qui.

Volumi elevati in ordine di vendita non sempre si tramutano in eseguiti reali.
In ottica speculativa vengono inseriti spesso e poi modificati/cancellati.

Credo che sia il normale posizionamento del market maker in una giornata verde.

Simpartico notare la ricorrenza, a distanza di ore, dei numeri 4134, 2400 e 500

Cattura.PNG
 
Infatti tipico comportamento fuorviante!
 
Attualmente sto facendo un PAC su Degiro con orizzonte molto lungo di VNGA80, ma ho visto che non riesco ad essere disciplinato nell'applicare la strategia, così stavo pensando di fare un pac automatico su Scalable Capital ma le cose che mi trattengono sono due, la prima è il fatto che dovrò acquistare su gettex che non so se è meglio o peggio che acquistarli su borsa di Milano, e la seconda è che andrei ad acquistare frazioni di ETF quando la cifra del mio pac non raggiunge completamente l'intera quota dell'ETF e vorrei capire se su scalable capital andrei ad acquistare realmente un ETF oppure un derivato o altro di esso
Ciao @pdk ,

Ti rispondo con un ritardo impressionante perchè ho iniziato solo oggi a leggere questa discussione.

Per la scelta della borsa di Milano piuttosto che quella Gettex, non saprei aiutarti, mi pare di capire che il livello è similare (Boh?).

La parte delle quote "frazionate" mi ha incuriosito molto, tanto da contattare il servizio clienti di Scalable Capital (di cui posso parlare solo che bene al momento), di seguito riferisco la risposta alla domanda che ponevi tu:

"Acquisto di azioni frazionate: non si possono comprare direttamente le frazioni. Tuttavia, con i piani di accumulo acquistiamo anche frazioni di ETF o di azioni per te, in modo che l'importo mensile del piano possa essere completamente investito. Finché il piano di accumulo è in corso, queste frazioni sono ripetutamente combinate per formare unità intere di titoli.
Le frazioni non sono derivati ma rappresentano un credito nei confronti della banca depositaria"

Mi sembra che la risposta sia molto chiara e che sia un servizio molto comodo, sempre che non ci siano "fregature" che al momento mi sfuggono.

Scusate se sono andato OT ma magari a qualcuno può tornare utile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro