Vanguard LifeStrategy vol VIII

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per la tua risposta.

Quindi nel caso dei LS
- Valuta di quotazione EUR
- Valuta di denominazione USD (per il 90%)
- Valuta di denominazione EUR (per il 10%)
corretto ?
Sì, per la parte azionaria.
La parte obbligazionaria è hedged, che vuol dire che gli ETF (quelli non denominati in €) hanno una protezione che neutralizza (più o meno precisamente) le oscillazioni del cambio (questa protezione può impattare sul rendimento). In questo caso anche la valuta di denominazione è €.

Per vedere se ho capito....
Nel corso dell'investimeno un dollaro debole potrebbe essere utile per acquistare maggior "sottostante", diciamo così...
A fine investimento potrebbe essere favorevole un dollaro forte per "uscire" in EUR...
E' così oppure non ho capito nulla ? :-)
Mi torna ;)
 
se la parte azionaria è a cambio aperto ( il 90 % della parte azionaria è spgg a maggiori oscillazioni ma il 10 % no perché è in usd (?) ma il restante allora in cos'è?

Perdona, son niubbo
Non ho capito :wtf:
 
se la parte azionaria è a cambio aperto ( il 90 % della parte azionaria è spgg a maggiori oscillazioni ma il 10 % no perché è in usd (?) ma il restante allora in cos'è?

Perdona, son niubbo

Il 10% circa è in EUR (azioni Eurozona) quindi non soggetto al rischio cambio, il restante 90% (azioni USA e azioni del resto del mondo) è in altre valute, per la maggior parte in dollari, quindi soggetta a rischio cambio.
 
Sapete gli altri azionari globali? Vwce, ggra, swda. Non é per tutti lo stesso discorso, etf in euro con sottostante in dollari?
Stesso discorso, hai ragione.
Scegliendo tu gli ETF con cui comporre il tuo pf puoi decidere tu se e quanti ETF hedged comprare.
 
Considerereste validi questi prodotti anche se i tassi tornassero a zero? Si sarebbe vincolati a tenere una parte, più o meno grande, in titoli a rendimento nullo
 
oggi il LS60 è sceso praticamente come il VWCE, l'effetto di decorrelazione della componente obbligazionaria parrebbe sempre più evanescente.
 
oggi il LS60 è sceso praticamente come il VWCE, l'effetto di decorrelazione della componente obbligazionaria parrebbe sempre più evanescente.
Semplicemente le obbligazioni stanno scontando la quasi certezza, acquista in questi giorni, di nuovi rialzi dei tassi.
Direi che è consigliabile non avventurarsi in conclusioni affrettate 😉
 
Considerereste validi questi prodotti anche se i tassi tornassero a zero? Si sarebbe vincolati a tenere una parte, più o meno grande, in titoli a rendimento nullo
I tassi a zero sono stati un’anomalia.
 
Semplicemente le obbligazioni stanno scontando la quasi certezza, acquista in questi giorni, di nuovi rialzi dei tassi.
Direi che è consigliabile non avventurarsi in conclusioni affrettate 😉
la certezza c'era da quel dì...
 
Io oggi ho anticipato l'entra mensile che ho il 15 del mese su LS80A. Mi sembrava un'occasione ghiotta. Alle volte mi diverto così :D nella monotonia del pigro...
 
Anche io sono entrato ieri sul LS60A... se ne riparla ad Agosto.
 
I tassi a zero sono stati un’anomalia.
Beh un anomalia che non è detto non si ripresenti in futuro.

Siamo d’accordo sull’investimento lazy, sulla comodità del LS sulla difficoltà di fare MT ripetutamente e tutte le congetture del lazy investment …

l’unica cosa che non mi aggrada di questo prodotto è che se dovesse ripresentarsi un periodo TINA a tassi 0 o negativi dove SICURAMENTE, (perché i bond sono matematica) non avrò rendimenti preferirei detenere la parte destinata alla obbligazioni in cash sul mio cc prendendomi il gain fatto e con questo prodotto ne sarei impossibilitato.
So che @Abaddon e altri hanno dato mille delucidazioni a riguardo ma questa cosa non riesco proprio a capirla.

Ovviamente l’intervento non è per sollevare sterili polemiche ma per valutare eventuali prospettive a me oscure
 
Beh un anomalia che non è detto non si ripresenti in futuro.

Siamo d’accordo sull’investimento lazy, sulla comodità del LS sulla difficoltà di fare MT ripetutamente e tutte le congetture del lazy investment …

l’unica cosa che non mi aggrada di questo prodotto è che se dovesse ripresentarsi un periodo TINA a tassi 0 o negativi dove SICURAMENTE, (perché i bond sono matematica) non avrò rendimenti preferirei detenere la parte destinata alla obbligazioni in cash sul mio cc prendendomi il gain fatto e con questo prodotto ne sarei impossibilitato.
So che @Abaddon e altri hanno dato mille delucidazioni a riguardo ma questa cosa non riesco proprio a capirla.

Ovviamente l’intervento non è per sollevare sterili polemiche ma per valutare eventuali prospettive a me oscure
Il lazy investment implica il non fare market timing, secondo me.
Nel momento in cui dici che esiste una situazione TINA e vuoi regolarti di conseguenza sposando in pieno la filosofia del momento del TINA, allora stai facendo market timing.
È lecito, ma non è più un investimento lazy.
 
Beh un anomalia che non è detto non si ripresenti in futuro.

Siamo d’accordo sull’investimento lazy, sulla comodità del LS sulla difficoltà di fare MT ripetutamente e tutte le congetture del lazy investment …

l’unica cosa che non mi aggrada di questo prodotto è che se dovesse ripresentarsi un periodo TINA a tassi 0 o negativi dove SICURAMENTE, (perché i bond sono matematica) non avrò rendimenti preferirei detenere la parte destinata alla obbligazioni in cash sul mio cc prendendomi il gain fatto e con questo prodotto ne sarei impossibilitato.
So che @Abaddon e altri hanno dato mille delucidazioni a riguardo ma questa cosa non riesco proprio a capirla.

Ovviamente l’intervento non è per sollevare sterili polemiche ma per valutare eventuali prospettive a me oscure
E ti chiedo, aggiungendo a quanto detto da Eliogatto: perchè non ti fai le stesse domande nel caso di mercato orso? Anche in quel caso dovresti uscire dall'azionario e spostare i soldi su altri strumenti, no?

Tu stai vedendo solo una faccia della medaglia, ovvero i tassi a 0. L'altra faccia è che quei tassi hanno coinciso con un'enorme liquidità che si è riversata sui mercati azionari -- vedi infatti le curve come sono salite nel decennio 2010 e con quale velocità hanno recuperato post-covid. Quindi i portafogli bilanciati non se la sono passata comunque tanto male ;)
 
E ti chiedo, aggiungendo a quanto detto da Eliogatto: perchè non ti fai le stesse domande nel caso di mercato orso? Anche in quel caso dovresti uscire dall'azionario e spostare i soldi su altri strumenti, no?

Tu stai vedendo solo una faccia della medaglia, ovvero i tassi a 0. L'altra faccia è che quei tassi hanno coinciso con un'enorme liquidità che si è riversata sui mercati azionari -- vedi infatti le curve come sono salite nel decennio 2010 e con quale velocità hanno recuperato post-covid. Quindi i portafogli bilanciati non se la sono passata comunque tanto male ;)

Sull'azionario il discorso è molto diverso, perchè le azioni tengono in considerazioni utili futuri che le aziende possono avere e questi sono imprevedibili, oltretutto il mercato può rimanere sopravvalutato per molto tempo e questo lo sappiamo.

sulle obbligazioni è matematica, se i tassi sono a 0 dove possono andare? sottozero? ok per quanto tempo? io vorrei venderle in gain, mettere i soldi al sicuro ed attendere, questo non è market timing, è fare le cose logiche, non presto i miei soldi se non ho guadagni da interessi! chi lo farebbe nella vita reale ad un non familiare?

Io non ce l'avrei fatta a fare pac sul vnga60 a dicembre 2022 quando era scontatissimo un inasprimento della politica monetaria con conseguente aumento dei tassi...

Buono per chi riesce ad essere così lazy.
 
Sull'azionario il discorso è molto diverso, perchè le azioni tengono in considerazioni utili futuri che le aziende possono avere e questi sono imprevedibili, oltretutto il mercato può rimanere sopravvalutato per molto tempo e questo lo sappiamo.

sulle obbligazioni è matematica, se i tassi sono a 0 dove possono andare? sottozero? ok per quanto tempo? io vorrei venderle in gain, mettere i soldi al sicuro ed attendere, questo non è market timing, è fare le cose logiche, non presto i miei soldi se non ho guadagni da interessi! chi lo farebbe nella vita reale ad un non familiare?

Io non ce l'avrei fatta a fare pac sul vnga60 a dicembre 2022 quando era scontatissimo un inasprimento della politica monetaria con conseguente aumento dei tassi...

Buono per chi riesce ad essere così lazy.

questo discorso avrebbe senso se la parte obbligazionaria dei lifestrategy fossero BOT a 1 anno europei. Peccato che investa in obbligazioni governative e societarie di tutto il mondo, a tutte le durate… nessuno presterebbe soldi gratis, poi c’è anche il discorso aspettative inflazione ecc.. ma il mercato pesa tutto!
 
questo discorso avrebbe senso se la parte obbligazionaria dei lifestrategy fossero BOT a 1 anno europei. Peccato che investa in obbligazioni governative e societarie di tutto il mondo, a tutte le durate… nessuno presterebbe soldi gratis, poi c’è anche il discorso aspettative inflazione ecc.. ma il mercato pesa tutto!
Non hai ben chiaro quello che scrivi, imho
 
Sull'azionario il discorso è molto diverso, perchè le azioni tengono in considerazioni utili futuri che le aziende possono avere e questi sono imprevedibili, oltretutto il mercato può rimanere sopravvalutato per molto tempo e questo lo sappiamo.

sulle obbligazioni è matematica, se i tassi sono a 0 dove possono andare? sottozero? ok per quanto tempo? io vorrei venderle in gain, mettere i soldi al sicuro ed attendere, questo non è market timing, è fare le cose logiche, non presto i miei soldi se non ho guadagni da interessi! chi lo farebbe nella vita reale ad un non familiare?

Io non ce l'avrei fatta a fare pac sul vnga60 a dicembre 2022 quando era scontatissimo un inasprimento della politica monetaria con conseguente aumento dei tassi...

Buono per chi riesce ad essere così lazy.
Vediamo se ho capito, gli LS da 2020 ad oggi sono stati una cagata pazzesca?
 
Non hai ben chiaro quello che scrivi, imho
Nemmeno tu. Ho solo detto che anche ammettendo che i tassi in tutto il mondo siano a 0 , le obbligazioni non rendono 0, tranne quelle brevi ovviamente… ci sono vari aspetti da considerare ovviamente come il rating dell’emittente, le aspettative di inflazione (non presto soldi a 1 anno se mi torna lo 0% se le aspettative di inflazione sono alte visto che a sto punto comprerei un btp legato all’inflazione, il cui rendimento sarebbe superiore e così a cascata su tutti gli altri ). investire in obbligazioni aggregate in questo senso ha senso… (nb: considera che la parte obbligazionaria del lifestrategy è composta solo dall’ETF VAGF, anche se ne vedi di più è uno stratagemma per replicare in modo “legale” l’andamento di VAGF)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro