Vanguard LifeStrategy vol VIII

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda forse banale
Premessa, attualmente investo 200 euro al mese su un ls 80/20( da poco meno di un anno)
in ottica di accelerare il risparmio per acquisto casa, voglio iniziare a risparmiare di più.
Mi consigliate di aumentare la quota mensile investita sul ls oppure metto i soldi un tot al mese su bbva al 4%lordo annuo?
Sono facilmente liquidabili le quote? Prevedo di doverc usare questi soldi entro 6 mesi
Se devi comprare casa, dipende ovviamente anche tra quanto, l'investimento in un ls che ha una percentuale azionaria dell'80% non è molto indicato. Rischi di dover smobilitare tra n anni con una perdita, perchè nel breve-medio i mercati sono imprevedibili (anche nel lungo, ma se ci fidiamo della storia si può sperare che crescano :D).

Dovessi comprare casa ad oggi andrei o su liquidità/cd oppure su titoli di stato con scadenze compatibili con l'acquisto che ho in mente (oppure misti se l'acquisto non è ancora preventivabile, in quel caso starei sul corto se arriva un'occasione)
 
Domanda forse banale
Premessa, attualmente investo 200 euro al mese su un ls 80/20( da poco meno di un anno)
in ottica di accelerare il risparmio per acquisto casa, voglio iniziare a risparmiare di più.
Mi consigliate di aumentare la quota mensile investita sul ls oppure metto i soldi un tot al mese su bbva al 4%lordo annuo?
Sono facilmente liquidabili le quote? Prevedo di doverc usare questi soldi entro 6 mesi
Ciao,posso chiederti che broker stai usando perl il lifestrategy? Anche io ho aperto da poco bbva e ho intenzione di fare qualche CD
 
Beh, per forza, hai tra l'altro tre possibilità:
1. Gain
2. Parità
3. Loss
Gain paghi il 26% di qualsiasi cosa ma sinceramente LS che fa un 4% non ce lo vedo
Parità ci rimetti tra commissioni e spese varie
Loss hai minusvalenze da recuperare e non è mai piacevole

Se devi comprare casa, dipende ovviamente anche tra quanto, l'investimento in un ls che ha una percentuale azionaria dell'80% non è molto indicato. Rischi di dover smobilitare tra n anni con una perdita, perchè nel breve-medio i mercati sono imprevedibili (anche nel lungo, ma se ci fidiamo della storia si può sperare che crescano :D).

Dovessi comprare casa ad oggi andrei o su liquidità/cd oppure su titoli di stato con scadenze compatibili con l'acquisto che ho in mente (oppure misti se l'acquisto non è ancora preventivabile, in quel caso starei sul corto se arriva un'occasione)
Allora, scrivo meglio che oggi ero un po di corsa
Attualmente ho poca roba, circa 2k, su LS80 (come scrivevo, non ho iniziato da molto). Adesso, siccome ho un finanziamento sanguinoso che mi blocca praticamente la maggior parte dei mutui, sto raccogliendo i miei fondi per estinguerlo. Di conseguenza, visto che è inutile continuare a investire in qeusto momento ( o meglio, piu che inutile, controproducente per le mie intenzioni, poi in futuro ritorernerò), la mia idea è quella di liquidare questi 2k e dirottarli direttamente su BBVA (cosi tengo tutto in un posto e nel frattempo mi fanno un 4% lordo annuo
Secondo voi è un'idea cosi avventata o può avere senso, visto il cambiamento nelle mie necessità?

Ciao,posso chiederti che broker stai usando perl il lifestrategy? Anche io ho aperto da poco bbva e ho intenzione di fare qualche CD
uso Fineco, piu per comodità che per altro, era già la mia banca
 
la mia idea è quella di liquidare questi 2k e dirottarli direttamente su BBVA (cosi tengo tutto in un posto e nel frattempo mi fanno un 4% lordo annuo
Secondo voi è un'idea cosi avventata o può avere senso, visto il cambiamento nelle mie necessità?
Confermo a maggior ragione visto il capitale ma nessuno ti dirà il contrario a meno che non ti vogliano male :p
 

Seguo David volpe, una ottima analisi come sempre . Secondo il mio modestissimo parere i recenti fatti della Striscia di Gaza inaspriranno ancora di più questo stato di cose : ora abbiamo 2 guerre . E sulla inflazione si mangerà ancora di più. Per me ( spero di sbagliarmi con tutto il cuore) i portafogli bilanciati scenderanno ancora di più. Che dire: cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno. Chi ha/vuole fare altri investimenti invece in btp , cd , etc , obbligazioni a scadenza, dovrebbe vedere tassi maggiori
 
Sempre dalla newsletter di Charlie Bilello.

Vedremo come reagirà la parte obbligazionaria del nostro LS.

1696864804126.png
 
Seguo David volpe, una ottima analisi come sempre . Secondo il mio modestissimo parere i recenti fatti della Striscia di Gaza inaspriranno ancora di più questo stato di cose : ora abbiamo 2 guerre . E sulla inflazione si mangerà ancora di più. Per me ( spero di sbagliarmi con tutto il cuore) i portafogli bilanciati scenderanno ancora di più. Che dire: cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno. Chi ha/vuole fare altri investimenti invece in btp , cd , etc , obbligazioni a scadenza, dovrebbe vedere tassi maggiori

Non ho avuto occasione di leggere il pensiero di Volpe, sul fatto però che i bilanciati possano scendere potrebbe anche essere, nulla è certo in finanza 🥲 Ma se con il termine "discesa" si intende la volatilità, questa variabile fa parte del gioco e durante il viaggio le turbolenze possono essere violente e spesso inevitabili.

Per mantenere la maggiore serenità possibile durante il mio lungo viaggio, ho sposato una filosofia che spero funzionerà ancora per molto tempo:
"When it comes to investing, it’s the destination—the final outcome—that’s more important than the journey itself, which may be quite volatile.” (cit)

Ps
Non vorrei sbagliarmi, ma il tuo concetto di bilanciato si traduce con un 60/40. Ripropongo un approfondimento di Vanguard su questo portafoglio contro la Kryptonite chiamata inflazione , pubblicato recentemente:
Higher inflation not the end of the 60/40 portfolio
 
Non ho avuto occasione di leggere il pensiero di Volpe, sul fatto però che i bilanciati possano scendere potrebbe anche essere, nulla è certo in finanza 🥲 Ma se con il termine "discesa" si intende la volatilità, questa variabile fa parte del gioco e durante il viaggio le turbolenze possono essere violente e spesso inevitabili.

Per mantenere la maggiore serenità possibile durante il mio lungo viaggio, ho sposato una filosofia che spero funzionerà ancora per molto tempo:
"When it comes to investing, it’s the destination—the final outcome—that’s more important than the journey itself, which may be quite volatile.” (cit)

Ps
Non vorrei sbagliarmi, ma il tuo concetto di bilanciato si traduce con un 60/40. Ripropongo un approfondimento di Vanguard su questo portafoglio contro la Kryptonite chiamata inflazione , pubblicato recentemente:
Higher inflation not the end of the 60/40 portfolio

Lo so , teoria tutta nota . È la pratica per me molto difficile....
 
Uhm, sarà ormai mezzo anno che non ci sono aggiornamenti sul AUM dei LS...
 
da linkare in alto e al deluso di turno che arriva, ....zack!

"Questo prodotto mi ha un po' deluso... secondo me c'è di meglio"

;)

Metto in prima pagina.

Per quanto riguarda le dimensioni dei LS ho fatto la solita analisi a fine settembre ma per pigirizia non l'ho ancora messa in home page. Se riesco lo faccio adesso oppure oggi... :D

EDIT:
Fatto, prima pagina aggiornata con anche le dimensioni dei LS a fine settembre: Vanguard LifeStrategy vol VIII
 
Ultima modifica:
Sei veramente convinto che il grafico risolva a dipanare i dubbi di molti?

Questa mattina ti sei svegliato ottimista :D
Speriamo funzioni :)

Il fatto è che (a volte) l'approccio quando si sceglie un ISIN -uno a caso, non solo i LS- è simile a quello che va scommettere ai cavalli ;)
Speri che vinca, o si piazzi tra i primi. Quando non succede si rimane delusi.
Cambiare questo mindset è parecchio arduo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro