Vanguard LifeStrategy vol VIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti, ho letto con attenzione il thread e sono giunto alla decisione di chiudere Moneyfarm (portafoglio 7) per acquistare dei semplici Lifestrategy 80/20 ad accumulazione. Adesso sono naturalmente in rosso con Moneyfarm (circa il 5%) e l'1% di commissioni cominciano a infastidirmi. Avrei un paio di domande:
1) per fare un semplice PAC automatizzato mensile di 200 euro x mese con gli 80/20 (nulla di più complicato in quanto non mi sento assolutamente in grado) mi consigliate Directa con commissione variabile oppure Fineco Replay? Sono già correntista di Fineco che uso come conto principale ed ho un conto Directa aperto, ma mai utilizzato.
2) avete dei consigli in merito al disinvestimento da Moneyfarm? Posso farlo in qualsiasi momento oppure mi conviene aspettare di tornare in positivo? Naturalmente vorrei perderci meno soldi possibili, anche per la minusvalenza da compensare negli anni futuri.
3) eventualmente con i "denari" provenienti da Moneyfarm, poca roba, come mi consigliate di procedere nell'acquistare i Lifestrategy? Acquisto tramite il broker scelto (Fineco o Directa) in unica soluzione oppure esiste qualche strategia migliore?
Naturalmente vorrei fare questa operazione per ridurre i costi e i Lifestrategy sembrano un compromesso ottimo anche per una persona non particolarmente esperta.
1) con directa non si può fare, a quanto mi risulta, un pac automatizzato sul LS. Io ho directa perché mi diverto a fare il pac manualmente, ma se rischi di dimenticarti forse è meglio un servizio che ti fa pagare un po’ di più ma che ti automatizza la cosa.
2) visto che le minusvalenze non potrai compensarle col LS, forse conviene comunque lasciare qualcosa su MF fino a quando non hai compensato tutto. Inoltre il disinvestimento totale da MF è una procedura, a quanto si legge, di 10/15 giorni. Il disinvestimento parziale da MF invece avviene, sembra, in brevissimo tempo.
3) quello che ti fa stare meglio
 
Io avevo sia LS (mio) che MF (P5 di mia moglie in perdita).
Inutile dire che ho disinvestito da MF in perdita e messo su LS. Il balzello mi annoiava non poco.

Tengo MF solo per il fondo pensione per me, dove la deduzione supera abbondantemente il costo
 
In ottica long perché dovrei zavorrarmi con l’obbligazionario?
Oscilla di meno. VWCE sale e scende sempre di più rispetto a VNGA*. Questa oscillazione minore a qualcuno può fare stare più sereno ma ci sono anche altri vantaggi come il ribilanciamento automatico delle percentuali di obbligazioni desiderate. Questo per chi vuole avere in portafoglio quote di obbligazionario.

Quello che vedo costantemente è la differenza di oscillazione tra i due prodotti.. semmai avessi bisogno di soldi improvvisi perché mi arriva una sciagura ed il mercato è in ribasso.. il VNGA perderà qualcosa in meno rispetto al VWCE. Bisogna tenere conto anche di questi aspetti, non tutti riescono ad essere macchine perfette senza mai disinvestire per alcuna ragione al mondo.
 
Secondo me inserire dell'obbligazionario può avere senso anche nel lungo termine. Poi certo, si può discutere se utilizzare ETF distinti (azionario + obbligazionario) sia preferibile per vari motivi rispetto a un Life Strategy.

Screenshot (491).png
 
Attenzione sempre ai drawdown. Avere solo azionario espone (storicamente) a crolli del 40% e passa. La mia strategia di investimento (PIC/PAC), il mio orizzonte temporale, la mia propensione al rischio, tutto mi permette di tollerarli e/o di diminuirne la profondità? Obbligazioni/oro/commodities aiutano -- certo a discapito del rendimento atteso.
 
Ultima modifica:
1) con directa non si può fare, a quanto mi risulta, un pac automatizzato sul LS. Io ho directa perché mi diverto a fare il pac manualmente, ma se rischi di dimenticarti forse è meglio un servizio che ti fa pagare un po’ di più ma che ti automatizza la cosa.
2) visto che le minusvalenze non potrai compensarle col LS, forse conviene comunque lasciare qualcosa su MF fino a quando non hai compensato tutto. Inoltre il disinvestimento totale da MF è una procedura, a quanto si legge, di 10/15 giorni. Il disinvestimento parziale da MF invece avviene, sembra, in brevissimo tempo.
3) quello che ti fa stare meglio
Grazie a tutti per i consigli, ricapitolando disinvestirò il più possibile la mia posizione in Moneyfarm. Nell'ottobre 2021 avevo disinvestito 10.000 euro pagando una tassa sul capital gain di 683 euro (prima, e poi non risultano altri pagamenti di tasse, se non l'imposta di bollo). Secondo te quanto mi conviene lasciare nella mia posizione Moneyfarm? Leggo nelle domande frequenti: la soglia minima di investimento iniziale è di 5.000€ ed è necessaria per l’apertura di ogni portafoglio Moneyfarm, sia iniziale che successivo. La domanda è: posso lasciare nel portafoglio meno di 5000 euro oppure è la cifra minima per tenere il portafoglio attivo? Naturalmente vorrei lasciare il meno possibile, ma sufficiente per compensare la tassazione.
Spero di non aver scritto troppe sciocchezze. :-)
 
Ultima modifica:
Oscilla di meno. VWCE sale e scende sempre di più rispetto a VNGA*. Questa oscillazione minore a qualcuno può fare stare più sereno ma ci sono anche altri vantaggi come il ribilanciamento automatico delle percentuali di obbligazioni desiderate. Questo per chi vuole avere in portafoglio quote di obbligazionario.

Quello che vedo costantemente è la differenza di oscillazione tra i due prodotti.. semmai avessi bisogno di soldi improvvisi perché mi arriva una sciagura ed il mercato è in ribasso.. il VNGA perderà qualcosa in meno rispetto al VWCE. Bisogna tenere conto anche di questi aspetti, non tutti riescono ad essere macchine perfette senza mai disinvestire per alcuna ragione al mondo.
Se hai bisogno di soldi improvvisi non devi investire in lifestrategy, la loro componente azionaria influenzerà sempre il prezzo.

Ci vuole sempre un investimento liquido/liquidabile oltre I lifestrategy (che non sono obbligatori in un portafoglio :D:cool:).
 
Quello che vedo costantemente è la differenza di oscillazione tra i due prodotti.. semmai avessi bisogno di soldi improvvisi perché mi arriva una sciagura ed il mercato è in ribasso.. il VNGA perderà qualcosa in meno rispetto al VWCE. Bisogna tenere conto anche di questi aspetti, non tutti riescono ad essere macchine perfette senza mai disinvestire per alcuna ragione al mondo.
Le esigenze improvvise le copri con il fondo di emergenza, soldi che devi avere da parte liquidi o su un prodotto liquidabile immediatamente con garanzia di restituzione del capitale (es. conto deposito non vincolato).
 
Se hai bisogno di soldi improvvisi non devi investire in lifestrategy, la loro componente azionaria influenzerà sempre il prezzo.

Ci vuole sempre un investimento liquido/liquidabile oltre I lifestrategy (che non sono obbligatori in un portafoglio :D:cool:).
Era proprio un caso estremo per giustificare, perché dovrei avere una parte obbligazionaria. Letteralmente disperato che disinvesto tutto.. sono casi che possono accadere, ecco con un cento per cento azionario e periodo negativo la disperazione sarebbe ancora maggiore.
 
Era proprio un caso estremo per giustificare, perché dovrei avere una parte obbligazionaria. Letteralmente disperato che disinvesto tutto.. sono casi che possono accadere, ecco con un cento per cento azionario e periodo negativo la disperazione sarebbe ancora maggiore.
Con questi TASSI penso che aumentare il fondo di emergenza con strumenti come CD (che ora hanno bei tassi) o ETF monetari penso sia la strada da seguire.
 
Le esigenze improvvise le copri con il fondo di emergenza, soldi che devi avere da parte liquidi o su un prodotto liquidabile immediatamente con garanzia di restituzione del capitale (es. conto deposito non vincolato).
Come detto anche sopra.. casistica proprio estrema come ultima spiaggia. In fondo il bello degli ETF è che è liquidabile in qualsiasi momento...o quasi.. basta venderli.
Io ho impostato i miei 4 pilastri del risparmio personale:
- fondo pensione con TFR e contributo datoriale;
- fondo di emergenza tarato su un anno di spese in conti deposito svincolati;
- conti deposito vincolati per l'eccedenza qualora escano buoni tassi;
- infine una rata mensile fissa su PAC full azionario.
inizialmente presi delle quote vnga che ho lasciato nel calderone e non intendo venderle a meno di cataclismi interiori.
 
Come detto anche sopra.. casistica proprio estrema come ultima spiaggia. In fondo il bello degli ETF è che è liquidabile in qualsiasi momento...o quasi.. basta venderli.
Io ho impostato i miei 4 pilastri del risparmio personale:
- fondo pensione con TFR e contributo datoriale;
- fondo di emergenza tarato su un anno di spese in conti deposito svincolati;
- conti deposito vincolati per l'eccedenza qualora escano buoni tassi;
- infine una rata mensile fissa su PAC full azionario.
inizialmente presi delle quote vnga che ho lasciato nel calderone e non intendo venderle a meno di cataclismi interiori.
Ottima strategia!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro