Vanguard LifeStrategy vol VIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oscilla di meno. VWCE sale e scende sempre di più rispetto a VNGA*. Questa oscillazione minore a qualcuno può fare stare più sereno ma ci sono anche altri vantaggi come il ribilanciamento automatico delle percentuali di obbligazioni desiderate. Questo per chi vuole avere in portafoglio quote di obbligazionario.

Quello che vedo costantemente è la differenza di oscillazione tra i due prodotti.. semmai avessi bisogno di soldi improvvisi perché mi arriva una sciagura ed il mercato è in ribasso.. il VNGA perderà qualcosa in meno rispetto al VWCE. Bisogna tenere conto anche di questi aspetti, non tutti riescono ad essere macchine perfette senza mai disinvestire per alcuna ragione al mondo.
Perfetto. Ed esistono le mogli.
 
a memoria non ricordo di aver visto una giornata così positiva di VNGA80:

Vedi l'allegato 2908773

dopotutto lunedì è un altra settimana....salirà ancora forse...

ross.JPG


e questo sarà solo uno sbiadito ricordo.... 😭
(manca solo Bruno Vespa adesso)
 
Che percentuale di portafoglio vi sentireste di concentrare sui LS? Vi siete dati un target?
 
Che percentuale di portafoglio vi sentireste di concentrare sui LS? Vi siete dati un target?
100% senza dubbio
l'importante è esserne convinti senza ripensamenti, lo strumento in sè, non si discute, sono le decisioni personali che fanno la differenza in base ai propri obiettivi
 
Che percentuale di portafoglio vi sentireste di concentrare sui LS? Vi siete dati un target?

100% senza dubbio
l'importante è esserne convinti senza ripensamenti, lo strumento in sè, non si discute, sono le decisioni personali che fanno la differenza in base ai propri obiettivi

Io l'ho come parte preponderante del portafoglio a cui ci ho aggiunto degli ETf satellite. REIT, SMALL CAP e po' di commodities, settori questi ultimi due che non ci sono dentro.
 
Che percentuale di portafoglio vi sentireste di concentrare sui LS? Vi siete dati un target?
Quando (o "se") inizierò la vera fase di "rentieraggio" (;)) anche il 100%, visto che la mia strategia è "open ended" (cioè non ho intenzione di arrivare al giorno X e liquidare tutto).

Solito disclaimer:
-ogni situazione è diversa
-nel mio caso non ho eredi e non voglio lasciare nulla ai posteri (quel che rimarrà andrà in beneficienza)
-l'unica strategia che ho (se ci arriverò ;)) è ricevere la rendita Inps+rendita Buono Obiettivo 65+dividendi LS (e se non mi bastano i soldi fare anche dei prelievi -semestrali/annuali- di quote di LS)
 
Buongiorno a tutti, ho letto con attenzione il thread e sono giunto alla decisione di chiudere Moneyfarm (portafoglio 7) per acquistare dei semplici Lifestrategy 80/20 ad accumulazione. Adesso sono naturalmente in rosso con Moneyfarm (circa il 5%) e l'1% di commissioni cominciano a infastidirmi. Avrei un paio di domande:
1) per fare un semplice PAC automatizzato mensile di 200 euro x mese con gli 80/20 (nulla di più complicato in quanto non mi sento assolutamente in grado) mi consigliate Directa con commissione variabile oppure Fineco Replay? Sono già correntista di Fineco che uso come conto principale ed ho un conto Directa aperto, ma mai utilizzato.
2) avete dei consigli in merito al disinvestimento da Moneyfarm? Posso farlo in qualsiasi momento oppure mi conviene aspettare di tornare in positivo? Naturalmente vorrei perderci meno soldi possibili, anche per la minusvalenza da compensare negli anni futuri.
3) eventualmente con i "denari" provenienti da Moneyfarm, poca roba, come mi consigliate di procedere nell'acquistare i Lifestrategy? Acquisto tramite il broker scelto (Fineco o Directa) in unica soluzione oppure esiste qualche strategia migliore?
Naturalmente vorrei fare questa operazione per ridurre i costi e i Lifestrategy sembrano un compromesso ottimo anche per una persona non particolarmente esperta.
Buongiorno, qualche giorno fa ho scritto il post che vedete sopra.
Ricapitolando ho disinvestito quasi totalmente ed in pochissimi giorni la mia posizione Moneyfarm. Ora vorrei fare un PIC e poi un PAC automatico mensile con Replay acquistando il Lifestrategy con isin IE00BMVB5R75. Ho visto che su Fineco questo ETF è presente su Mib, Xetra ed Euronext. L'acquisto con Fineco Replay su quale borsa è consigliabile? Conviene su Milano, essendo Fineco una banca italiana ed io cittadino italiano? Grazie a chi vorrà darmi un consiglio...Poi andrò avanti in automatico con il PAC mensile sulla borsa scelta.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, qualche giorno fa ho scritto il post che vedete sopra.
Ricapitolando ho disinvestito quasi totalmente ed in pochissimi giorni la mia posizione Moneyfarm. Ora vorrei fare un PIC e poi un PAC automatico mensile con Replay acquistando il Lifestrategy con isin IE00BMVB5R75. Ho visto che su Fineco questo ETF è presente su Mib, Xetra ed Euronext. L'acquisto con Fineco Replay su quale borsa è consigliabile? Conviene su Milano, essendo Fineco una banca italiana ed io cittadino italiano? Grazie a chi vorrà darmi un consiglio...Poi andrò avanti in automatico con il PAC mensile sulla borsa scelta.
Ciao,

se da un lato sarebbe meglio Directa perché pagheresti 1,50 € al posto di 2,95 € investendo solo 200€ dall'altro Fineco ti permetterebbe di automatizzare l'acquisto col servizio replay (Cosa che non potresti fare su Directa). Sta a te decidere. Io userei Fineco che seppur leggermente più costoso ti permette di automatizzare gli acquisti e non pensarci più.

Su Fineco è indifferente dal punto di vista fiscale o di commissioni usare un mercato europeo (borsa italiana o Xetra ad esempio; Su Directa invece xetra costa minimo 9€).
Xetra è il mercato tedesco ed è più liquido rispetto al nostro (hai meno spread e più volumi).

Io fossi in te userei quello, Xetra.

Ciao
 
m
Ciao,

se da un lato sarebbe meglio Directa perché pagheresti 1,50 € al posto di 2,95 € investendo solo 200€ dall'altro Fineco ti permetterebbe di automatizzare l'acquisto col servizio replay (Cosa che non potresti fare su Directa). Sta a te decidere. Io userei Fineco che seppur leggermente più costoso ti permette di automatizzare gli acquisti e non pensarci più.

Su Fineco è indifferente dal punto di vista fiscale o di commissioni usare un mercato europeo (borsa italiana o Xetra ad esempio; Su Directa invece xetra costa minimo 9€).
Xetra è il mercato tedesco ed è più liquido rispetto al nostro (hai meno spread e più volumi).

Io fossi in te userei quello, Xetra.

Ciao

riguardo la minore liquidità suborsa italiana rispetto a xetra il problema si pone se si compra a mercato, corretto? perchè se si imposta un ordine ad un prezzo limite ad es di 28,6 si comprerà a quel prezzo a prescindere dalla liquidità (ovviamente magari occorre aspettare un attimo di piu...) è corretto?
 
m


riguardo la minore liquidità suborsa italiana rispetto a xetra il problema si pone se si compra a mercato, corretto? perchè se si imposta un ordine ad un prezzo limite ad es di 28,6 si comprerà a quel prezzo a prescindere dalla liquidità (ovviamente magari occorre aspettare un attimo di piu...) è corretto?
Si è coretto. Discorso analogo anche in vendita...ovviamente si sta parlando dello 0,xxx ;)
Occhiò però che sui pac automatici si compra sempre a mercato...quindi conviene comprare dove ci sono più volumi (Sempre che le commissioni o altri balzelli siano i medesimi).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro