Vanguard LifeStrategy vol VIII

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Preferireste comunque il ls100 ad altri tipo girandola, all season ecc?
A parte che il ls100 non esiste in Europa, ma comunque ci siamo intesi...
Qui entriamo sui "gusti" personali, e ognuno ha i propri.
A me è sempre piaciuta la semplicità.
Do un valore (che per altri non esiste) alla non-gestione di un portafoglio "banale/minimale" come potrebbe essere un ETF sull'azionario globale come IMIE (o altro, ne ho detto uno a caso).

Ma questo, ripeto, vale per me, ognuno la pensa in modo diverso.
Forse per te un Golden Butterfly o un All Weather è una soluzione più azzeccata, lo puoi decidere solo tu.
 
A parte che il ls100 non esiste in Europa, ma comunque ci siamo intesi...
Qui entriamo sui "gusti" personali, e ognuno ha i propri.
A me è sempre piaciuta la semplicità.
Do un valore (che per altri non esiste) alla non-gestione di un portafoglio "banale/minimale" come potrebbe essere un ETF sull'azionario globale come IMIE (o altro, ne ho detto uno a caso).

Ma questo, ripeto, vale per me, ognuno la pensa in modo diverso.
Forse per te un Golden Butterfly o un All Weather è una soluzione più azzeccata, lo puoi decidere solo tu.
QUindi per il ls100 parliamo in europa di IMIE, VWCE, IWDA?
Immagino che un 100% azionario sia più volatile e più rischioso con possibilità di rendimenti però più alti.
io vorrei mollarci i soldi per 30 anni, senza toccarli, quindi sarei più orientato verso questa politica. Anche se backtestando con curvo un vwce o iwda mi ritorna un annual compund rate di 5%, pensavo un po' meglio
 
QUindi per il ls100 parliamo in europa di IMIE, VWCE, IWDA?
Immagino che un 100% azionario sia più volatile e più rischioso con possibilità di rendimenti però più alti.
io vorrei mollarci i soldi per 30 anni, senza toccarli, quindi sarei più orientato verso questa politica. Anche se backtestando con curvo un vwce o iwda mi ritorna un annual compund rate di 5%, pensavo un po' meglio
Pensavi un po' meglio ? (senza sapere che confronti hai fatto, e in quale range di anni -partire dal 2003 è diverso che dal 2000 ad esempio-)

Se tu sai (ex ante) qual è l'asset con prospettive di guadagno migliore, prego, fai pure... :)

Puoi sempre prendere una obbligazione che a 30 anni ti garantisca una cedola al 5%, peccato che oltre alle montagne russe da affrontare durante questo periodo (come l'azionario, d'altronde) alla scadenza ritornerai in possesso di un 100 nominale ma avendo poi sul groppone trent'anni di inflazione.

Onestamente (ed è un mio limite) non capisco bene qual è la critica che stai facendo.
Magari non ti è ben chiaro il prodotto in discussione, o hai aspettative (basate sui rendimenti passati di bitcoin, tesla o nvidia) un po' troppo alte.

Edit:
Se vuoi una fonte di ispirazione nella scelta...

https://novelinvestor.com/asset-class-returns/

1693387460579.png
 
Ultima modifica:
Pensavi un po' meglio ? (senza sapere che confronti hai fatto, e in quale range di anni -partire dal 2003 è diverso che dal 2000 ad esempio-)

Se tu sai (ex ante) qual è l'asset con prospettive di guadagno migliore, prego, fai pure... :)

Puoi sempre prendere una obbligazione che a 30 anni ti garantisca una cedola al 5%, peccato che oltre alle montagne russe da affrontare durante questo periodo (come l'azionario, d'altronde) alla scadenza ritornerai in possesso di un 100 nominale ma avendo poi sul groppone trent'anni di inflazione.

Onestamente (ed è un mio limite) non capisco bene qual è la critica che stai facendo.
Magari non ti è ben chiaro il prodotto in discussione, o hai aspettative (basate sui rendimenti passati di bitcoin, tesla o nvidia) un po' troppo alte.

Edit:
Se vuoi una fonte di ispirazione nella scelta...

Annual Asset Class Returns • Novel Investor

Vedi l'allegato 2931703
Non sono per nulla critico, non ci capisco granchè e sto cercando di venirne fuori grazie ai vostri commenti (per cui continuo a ringraziarvi).
Stavo facendo dei backtest su curvo.eu utilizzando un po' i portafogli che hanno sul sito ed ho visto che gli unici che han performato oltre il 6% sono quelli con sp500 dentro. Ho provato a fare simulazioni di circa 20 anni, alcuni ETF non arrivano così indietro nel tempo ma anche nei 10 anni scorsi si assestano sotto al 6.
Poi naturalmente è chiaro che 30 anni fa nessuno sapeva che sp500 avrebbe performato così a discapito di altri indici.

Quindi nelle prospettive diciamo che bisogna stare su un netto annuale di 5% grossomodo?
 
Non sono per nulla critico, non ci capisco granchè e sto cercando di venirne fuori grazie ai vostri commenti (per cui continuo a ringraziarvi).
Stavo facendo dei backtest su curvo.eu utilizzando un po' i portafogli che hanno sul sito ed ho visto che gli unici che han performato oltre il 6% sono quelli con sp500 dentro. Ho provato a fare simulazioni di circa 20 anni, alcuni ETF non arrivano così indietro nel tempo ma anche nei 10 anni scorsi si assestano sotto al 6.
Poi naturalmente è chiaro che 30 anni fa nessuno sapeva che sp500 avrebbe performato così a discapito di altri indici.

Quindi nelle prospettive diciamo che bisogna stare su un netto annuale di 5% grossomodo?
SI FA PRESTO A DIRE TRENTA...
Se sei ancora nella fase in cui cerchi di capire, allora vacci piano. Si fa presto a dire che si investirà per trent'anni senza toccare il ptf...poi c'è la vita con tutte le sue dinamiche. Per cui prenditi del tempo per capire, per leggere e studiare. Inoltre, se puoi, non focalizzarti troppo sui backtest e sui rendimenti attesi: piuttosto cerca di capire quale allocazione equity/bond farebbe al caso tuo: c'è molto materiale al riguardo, ma cerca di essere onesto con te stesso in termini di aspettative future. E tutto questo dopo esserti assicurato di avere un fondo di emergenza. Mio parere, ovviamente.
 
Esatto, perché se 30 anni sono veramente 30 anni, lo storico dice che vincerai sempre con l'azionario.

Se i 30 anni invece diventano 10 o 15 perché devi comprare casa, curarti, sposarti, senza lavoro ecc... Bhe ci sono periodi in cui un investimento azionario per 10-15 anni è sempre stato in perdita.
 
SI FA PRESTO A DIRE TRENTA...
Se sei ancora nella fase in cui cerchi di capire, allora vacci piano. Si fa presto a dire che si investirà per trent'anni senza toccare il ptf...poi c'è la vita con tutte le sue dinamiche. Per cui prenditi del tempo per capire, per leggere e studiare. Inoltre, se puoi, non focalizzarti troppo sui backtest e sui rendimenti attesi: piuttosto cerca di capire quale allocazione equity/bond farebbe al caso tuo: c'è molto materiale al riguardo, ma cerca di essere onesto con te stesso in termini di aspettative future. E tutto questo dopo esserti assicurato di avere un fondo di emergenza. Mio parere, ovviamente.
Si, chiaramente ci investirei mensilmente una parte dello stipendio, un'altra finirà in fondo pensione saturata ed un altra in liquidità sul conto.
Diciamo che questo ed il fondo pensione sarebbero i progetti da mollare davvero per 20 30 anni.
So benissimo che nella vita tutto può cambiare ma uno cerca di fare progetti proprio sulla base di questo.

Comunque sto chiedendo appunto per questo motivo, nessuno sa quali indici sfonderanno nei prossimi 30 anni e siamo d'accordo, ma come dici tu un conto è aspettarsi un 3%, un conto 5% un conto 8% (a prescindere dal fatto che le aspettative sono comunque aspettative).
Sto cercando di capire cosa aspettarsi in linea generale dai diversi portafogli proposti.

Anche scegliendo un 100 equity o un 100/80 ci sono diverse soluzioni, io attualmente non riesco a capire perchè preferirne una piuttosto che l'altra
 
:5eek:
E su 100 azionario cosa consiglieresti?
Per un investimento a lunghissimo tempo una combinazione tra il meno caro, il più liquido ed il più diversificato possibile.

Non c'è un "asso pigliatutto".

Ti hanno già consigliato diverse opzioni, puoi approfondire su JustEtf proprio questi ETF (i vari VWCE, SWDA, IMIE e tanti altri).
 
Si, chiaramente ci investirei mensilmente una parte dello stipendio, un'altra finirà in fondo pensione saturata ed un altra in liquidità sul conto.
Diciamo che questo ed il fondo pensione sarebbero i progetti da mollare davvero per 20 30 anni.
So benissimo che nella vita tutto può cambiare ma uno cerca di fare progetti proprio sulla base di questo.

Comunque sto chiedendo appunto per questo motivo, nessuno sa quali indici sfonderanno nei prossimi 30 anni e siamo d'accordo, ma come dici tu un conto è aspettarsi un 3%, un conto 5% un conto 8% (a prescindere dal fatto che le aspettative sono comunque aspettative).
Sto cercando di capire cosa aspettarsi in linea generale dai diversi portafogli proposti.

Anche scegliendo un 100 equity o un 100/80 ci sono diverse soluzioni, io attualmente non riesco a capire perchè preferirne una piuttosto che l'altra
Innanzitutto complimenti: l'approccio che stai usando è quello giusto. Continua a chiarirti le cose e prenditi il tempo che ti serve. Su un periodo così lungo, secondo me poco conterà il fatto di scegliere un 60/40 o un 80/20, perché la vera differenza la farà: la costanza, l'abnegazione, la "noia" ( nell'investire pigramente...), il SavingRate e...la tua bravura anche nel massimizzare i guadagni (quindi aumentare la rata). Risparmio, Guadagno e Investimento adorano "danzare assieme", non dimenticarlo. Poi, ovviamente, Risparmio e Guadagno, che pesano molto inizialmente, cedono il passo a "investimento", per la questione dell'interesse composto che ben conosci. Ma ciò avviene sul lungo termine e non in un momento preciso. Ergo: tieni un buon mix dei tre attori principali...
 
Mi dà la 80/20 ma come la mettiamo con tutti gli altri portafogli in giro?
Ti rispondo per come la vedo io. Il Golden butterfly e il permanent portfolio, per citare due pigri a cui hai fatto riferimento, prevedono 4/5 strumenti e vanno ribilanciati annualmente. Sono ottimi portafogli conservativi.
Il ls è più semplice da portare avanti.
 
Ultima modifica:
Giusto per condividere, ho fatto il test di vsnguatd sul portafoglio consigliato in base alle risposte date ed è 60/40 esattamente come il mio pac ls60 a cui aggiungo un 10% di oro tramite etc coperto di xtrackers
 
Si si questo l'ho capito ma non mi è chiarissimo perché scegliere ls80 ls60 o Butterfly o all' season o crypto sloth
all season credo tu ti riferisca alla strategia sviluppata da Ray Dalio, fondatore di uno dei più grandi hedge fund americani, e diffusa tramite Tony Robbins un pò di anni fa. crypto sloth non lo conosco.
La strategia è fondamentale perchè il mercato azionario e obbligazionario è imprevedibile.
Basta pensare ai crolli che ci sono stati nel passato che tu potresti vedere dal punto di vista della tua pancia perchè là ci saranno i tuoi risparmi ( salvo che tu non abbia uno sbadaluffo di soldi)
Il 20% sarebbe continuamente ribilanciato da Vanguard per mantenere il 20% di obbligazionario.
Ci sono delle logiche da conoscere e comprendere visto che si parla dei tuoi soldi.
Detto questo perchè non ti leggi uno dei libri a scelta fra Soldi o Incrollabile di Tony Robbins? In Soldi ritroveresti le interviste a Ray Dalio, a David Swensen ed altri importanti e grandi gestori di hedge fund. E non solo puoi trovare tutte le basi finanziarie necessarie per creare la tua libertà finanziaria.
 
all season credo tu ti riferisca alla strategia sviluppata da Ray Dalio, fondatore di uno dei più grandi hedge fund americani, e diffusa tramite Tony Robbins un pò di anni fa. crypto sloth non lo conosco.
La strategia è fondamentale perchè il mercato azionario e obbligazionario è imprevedibile.
Basta pensare ai crolli che ci sono stati nel passato che tu potresti vedere dal punto di vista della tua pancia perchè là ci saranno i tuoi risparmi ( salvo che tu non abbia uno sbadaluffo di soldi)
Il 20% sarebbe continuamente ribilanciato da Vanguard per mantenere il 20% di obbligazionario.
Ci sono delle logiche da conoscere e comprendere visto che si parla dei tuoi soldi.
Detto questo perchè non ti leggi uno dei libri a scelta fra Soldi o Incrollabile di Tony Robbins? In Soldi ritroveresti le interviste a Ray Dalio, a David Swensen ed altri importanti e grandi gestori di hedge fund. E non solo puoi trovare tutte le basi finanziarie necessarie per creare la tua libertà finanziaria.
Ma un ls100 per dire, attualmente ha il grosso delle azioni su Microsoft Apple Amazon. Nel corso degli anni questi vengono ri bilanciati automaticamente? Che ne so se tra cinque anni sole inizia a far cagare viene ribilanciato l asset dell' etf in automatico e portano a percentuali più alte un altra azienda?
 
Ma cosa sarebbe per voi un LS100 ? Solo per capirsi, eh...
 
Ma un ls100 per dire, attualmente ha il grosso delle azioni su Microsoft Apple Amazon. Nel corso degli anni questi vengono ri bilanciati automaticamente? Che ne so se tra cinque anni sole inizia a far cagare viene ribilanciato l asset dell' etf in automatico e portano a percentuali più alte un altra azienda?
Seguirei il consiglio di @SirRik continua a studiare e compra qualche libro prima di prendere qualsiasi decisione in autonomia.

Provo comunque a risponderti sul "ribilanciamento" delle singole azioni in un ETF. Prendiamo per comodità un ETF che segue l'indice S&P 500. La lista delle società presenti nell'S&P 500, non è statica, ma dinamica. Se non ricordo male l'indice viene aggiornato mediamente con cadenza annuale e sono aggiunte o rimosse società in base a specifici requisiti che regolano tale indice. A questo indirizzo trovi un riassunto del cd "Criteria for Inclusion" The S&P 500: The Index You Need to Know

Qui trovi invece alcune informazioni in merito alla dinamicità e variazioni storiche che ti ho appena citato:

History of Companies and Industries Listed on the S&P 500 | QAD Blog

How Many Companies Have Ever Been in the S&P 500 Index? Which 5 Stocks Have Been There the Longest? – Quantified Strategies. Trading And Investing For Traders And Investors

Ps non prendere il mio messaggio come offensivo, ma solo come un invito a studiare per investire con maggiore consapevolezza. Molti, compreso il sottoscritto, siamo studenti e impariamo ogni giorno anche leggendo il Forum :)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro