Vanguard S&P 500 UCITS ETF. Cosa ne pensate?

cval

Nuovo Utente
Registrato
23/9/18
Messaggi
360
Punti reazioni
20
Cosa ne pensate di questo? ISIN: IE00B3XXRP09.

Vorrei trovare qualcosa che ogni trimestre mi porti qualche soldo quindi l'ho scelto non ad accumulazione.

Il rendimento storico mi sembra più che buono e sono felice che sia in USD anziché EUR.

Ha senso fare un PAC su quell'ETF per integrare le entrate mensili oppure c'è un ETF migliore?
 
È negoziato in euro su borsa italiana e ne risente del sottostante che è in usd

Invesco ha un ter più basso 0,05 e ha entrambe le versioni sia ad accumulo che a distribuzione

Per un pac di lungo periodo andrei a preferire la versione ad accumulo per il vantaggio dell'interesse composto

Invesco S&P 500 Ucits Etf - Borsa Italiana

Invesco S&P 500 Ucits Etf - B - Borsa Italiana

Da verificare lo spread denaro lettera

Se penso che un domani il cambio USD/EUR sarà a mio favore non è meglio il Vanguard?
Non vorrei aver frainteso come funzionano.
 
Se penso che un domani il cambio USD/EUR sarà a mio favore non è meglio il Vanguard?
Non vorrei aver frainteso come funzionano.

hai frainteso, devi vedere la valuta del sottostante non quella con cui compri l'etf.
Se investi nello s&p500 essendo azioni usa la valuta è il dollaro anche se compri in €
Se invece peferisci acquistare mitigando l'effetto valuta devi prendere un etf con hedge
 
Cosa ne pensate di questo? ISIN: IE00B3XXRP09.

Vorrei trovare qualcosa che ogni trimestre mi porti qualche soldo quindi l'ho scelto non ad accumulazione.

Il rendimento storico mi sembra più che buono e sono felice che sia in USD anziché EUR.

Ha senso fare un PAC su quell'ETF per integrare le entrate mensili oppure c'è un ETF migliore?

Ciao! Questo é il primo ETF che ho preso in portafoglio (da poco, fine dicembre, timing perfetto). Per ora tutto molto positivo, peró non lo tengo come ETF principale per i valori che ha raggiunto lo S&P, cioé mooolto caro... puó ancora salire, peró statisticamente sarebbe un'anomalia
Ti consiglio dare un'occhiata ai valori di CAPE del s&p Shiller PE Ratio and CAPE Calculator on the S&P 500, Plus History - DQYDJ e vederli nel contesto di quello che possono rappresentare Measure International Equity Returns With the CAPE Ratio
In realtá, ne io ne tu sappiamo come sará il mercato fra 1, 2 o 5 anni, peró io lo prenderei SOLO in ottica di diversificazione (aggiungendolo cioé ad altri strumenti su azionario, obbligazionario, real assets, etc, cosí se lo s&p sale ti porta valore, e se crolla non ti rovina)
Per il tema EUR/USD, non sono cosí ottimista... il cambio é fra i piú bassi degli ultimi 10 anni https://www.xe.com/es/currencycharts/?from=EUR&to=USD&view=10Y - anche qua, non so se possa continuare a raffforzarsi il USD (e quindi apportare guadagno ad investire sullo s&p) o se in futuro si tornerá a un cambio sull'1.15-1.20 (che a Donald farebbe molto comodo). Certo che il fattore cambio apporta ulteriore volatilitá.
Per il tema PAC, ti consiglio di dare un'occhiata al broker DEGIRO. A me, dal sito spagnolo questo ETF ha le commissioni di ingresso e uscita azzerate (1 movimento al mese, o piú movimenti sopra i 1000euro) https://www.degiro.es/data/pdf/es/lista-etfs-con-operativa-gratuita.pdf, cosí il PAC puoi programmarlo senza preoccupazioni sulle commissioni, anche a piccole tranches. Auguri!
 
Ottimo prodotto per replicare l'azionario USA S&P 500 (500 aziende a grande capitalizzazione) con ovviamente rischio valuta.
Il patrimonio è molto ampio (ci investiranno anche sicav e fondi quindi non dovresti avere problemi di liquidità), la replica è fisica totale (dentro ci sono tutte le azioni dell'indice).
Vanguard è nota per i suoi sistemi automatizzati di gestione. Per avere costi così bassi (0,07% l'anno!) stiamo parlando probabilmente di uso di prestito titoli e/o di sistemi di vendita/acquisto automatizzati. Visto che però l'ETF è conforme alle regole UCITS di armonizzazione europea non ci vedo criticità, ma solo guadagni.

Condivido l'approccio a distribuzione: gli ETF sono ottimi per diversificare un portafoglio d'investimenti (un pò meno per i PAC, rispetto ai fondi, ma il risparmio e la qualità sono così alti che conviene investirci da soli un pò per volta dandosi una disciplina che facendosi rifilare qualche PAC da un promotore), il problema è (come per i fondi e le sicav) una fiscalità non molto vantaggiosa.
A questo punto, in un portafoglio diversificato, consideri questo investimento come di lungo periodo e fai riferimento come 'rendimento' alla distribuzione (che non è altissima in percentuale nel S&P500 ed è tassata del 26%). Se invece ti metti a fare trading attivamente sperando di intercettare i mercati, pagando il 26% guando stai in gain e con grossi problemi a compensare le minus quando esci sotto... diventa molto più difficile tenere il timone della situazione su prodotti simili.

Mettiamo che io creda che gli USA restino una potenza da qua a 20 anni e che anzi diventeranno ancora più rilevanti nel panorama internazionale.
Ha senso prendere un ETF sull'SP500 anche se in USD? Per me si. Il fatto che l'ETF abbia sottostante in USD perché dovrebbe essere un problema?
Il rischio valuta è una scommessa no? Io scommetto che il dollaro americano sarà più forte quindi va bene che sia in USD ed anzi lo cerco.

Sbaglio comunque a non prendere qualcosa in EUR o hedged?
 
L'esposizione in una valuta diversa dalla propria aumenta la volatilità. É aritmetico, essendo il cambio decorrelato dal sottostante.
Se la valuta é forte come USD e non esotica come TRY, la mia idea é che tale esposizione dia valore aggiunto al PAC (che si nutre, passivamente, di volatilitá).
Io ho un approccio statistico e non oso minimamente farmi scenari sull'andamento dei tassi, e invidio pochissimo chi ne fa.
Per età, propensione al rischio e al risparmio, reddito bla bla avrei orizzonte molto lungo, ma trovo più confortevole una strategia flessibile.
La mediana del cambio EURUSD su 20 anni é circa 1,25 (0,8/1,6). Da 1,20 in giù accumulo msci world hedgiato, da 1,30 in su mi espongo a USD. Tra 1,2 e 1,3 rimango investito dove sono.
 
L'esposizione in una valuta diversa dalla propria aumenta la volatilità. É aritmetico, essendo il cambio decorrelato dal sottostante.
Se la valuta é forte come USD e non esotica come TRY, la mia idea é che tale esposizione dia valore aggiunto al PAC (che si nutre, passivamente, di volatilitá).
Io ho un approccio statistico e non oso minimamente farmi scenari sull'andamento dei tassi, e invidio pochissimo chi ne fa.
Per età, propensione al rischio e al risparmio, reddito bla bla avrei orizzonte molto lungo, ma trovo più confortevole una strategia flessibile.
La mediana del cambio EURUSD su 20 anni é circa 1,25 (0,8/1,6). Da 1,20 in giù accumulo msci world hedgiato, da 1,30 in su mi espongo a USD. Tra 1,2 e 1,3 rimango investito dove sono.

Non ti conviene fare 50% hedged e 50% libero?
alla fine è questo l’equilibrio se non vuoi avere “problemi di cambio”. Cioè rischiare puntando sulla mediana statistica lo troverei forse utile solo sul cross valutario se si fa trading di breve.
 
Sulla convenienza in termini di turn over (quella in termini di rendimento, chi lo sa?) non credo tu abbia ragione perché avrei sempre due prodotti da ribilanciare. Inoltre la mediana che uso é su range ventennale, mentre tecnicamente il trend sarebbe lateral ribassista sotto molteplici punti di vista. L'obiettivo é quello di avere un edge statistico con poche operazioni (una ogni 3/4 anni) e ancor meno impatto dei falsi segnali.
Ho la fissa di imbastardire un ptf lazy col timing.
Cmq grazie della tua risposta.
 
Sulla convenienza in termini di turn over (quella in termini di rendimento, chi lo sa?) non credo tu abbia ragione perché avrei sempre due prodotti da ribilanciare. Inoltre la mediana che uso é su range ventennale, mentre tecnicamente il trend sarebbe lateral ribassista sotto molteplici punti di vista. L'obiettivo é quello di avere un edge statistico con poche operazioni (una ogni 3/4 anni) e ancor meno impatto dei falsi segnali.
Ho la fissa di imbastardire un ptf lazy col timing.
Cmq grazie della tua risposta.

Alla fine ognuno opta per la sua strategia, ma non mi prendo il merito della risposta, quello che ho scritto è stato detto da Markowitz (premio Nobel)
 
Ultima modifica:
Quindi, ricapitolando, prendere un iShares Core S&P 500 UCITS in USD ha sensose si vuole correre il rischio di cambio "sperando" in guadagni maggiori?
 
Mmm penso tu faccia ancora un po' di confusione.
Se hai un conto in euro (come la maggior parte di noi, immagino) NON PUOI prendere qualcosa in USD.
Su borsaitaliana DEVI contrattare in euro.
Il sottostante é vero che é in USD ma poi viene automaticamente convertito in euro.
Se lo prendi hedgiato hai le stesse performance che farebbe uno statunitense a casa sua col suo conto in USD perché la performance é sì convertita sempre in euro come abbiamo detto, ma neutralizzata dal rischio cambio (con operazioni di copertura che fondamentalmente comprano USD e vendono EUR remunerate dal differenziale dei tassi)
 
Ho iniziato ad investire anch’io su questo etf ad accumulo. Dopo due tranche da circa 500 euro l’una, ho verificato che Fineco mi fa pagare 19 euro ogni volta per le commissioni. Errore mio ovvio che non avevo compreso gli step delle commissioni.
Avete alternative che rientrino negli etf gratuiti di Fineco?
Grazie
 
Ho iniziato ad investire anch’io su questo etf ad accumulo. Dopo due tranche da circa 500 euro l’una, ho verificato che Fineco mi fa pagare 19 euro ogni volta per le commissioni. Errore mio ovvio che non avevo compreso gli step delle commissioni.
Avete alternative che rientrino negli etf gratuiti di Fineco?
Grazie
con Directa ti costerebbe 1,50. Non per cercare di farti aprire un altro broker, ma per farti rendere conto della differenza
 
Su Directa con Vanguard VUSA e VUAA oltre i 2500€ non si pagano le commissioni.
 
Indietro