Vendere arredato, semiarredato o libero??

Perfavore, basta gres effetto legno. :mad: Ogni volta che uno lo installa in casa un architetto a caso nel mondo muore...

Il gres effetto legno è come la fiorentina di seitan...
Come l'erba sintetica (quella del giardino, non quella da fumare)
Come il piano cucina in laminato color legno
Come il Parmesan americano
Come una bambola gonfiabile

:D
 
Anche per me è prematuro dire che è passato di moda il gres effetto legno, da Leroy Merlin espongono soprattutto quello.
A me piace e non si graffia segna come il legno, quindi se vuoi affittare l'app.to è ottimo, inoltre puoi farci tutta la casa identica compresi pavimenti bagni e cucina.

È vero però che le fughe sono la parte brutta, ho visto i rettificati, ma ho letto che comunque la fuga sarà 1-2mm.

Il legno prefinito purtroppo costa un botto, da Leroy se ti va grassa trovi a 25€/mq poca roba.
Il gres finto legno lo trovi a 10€/mq e tanta scelta.


PS: Prova a mettere del grès effetto legno in listoni da 10 euro con fuga da 1/2 millimetri, poi mi racconti il risultato :D 9 su 10 che il piastrellista si rifiuta di farlo perchè basta mezzo millimetro di difetto che su un listone lungo 1200 millimetri è nulla e vedi come si incontrano le piastrelle agli angoli con fuga da 1mm!
Se proprio volete posare quell'orrore con fuga da 1 o 2 mm fatelo con prodotti perfetti e da almeno 40/50 euro/m2 in su...

Piuttosto mille volte meglio un bamboo strandwooven pressato e carbonizzato che ha le prestazioni tecniche quasi di una piastrella se si vuole un parquet quasi indistruttibile.

Pardon, mi è salita la carogna e sono uscito dal topic, sorry...
:censored:
 
PS: Prova a mettere del grès effetto legno in listoni da 10 euro con fuga da 1/2 millimetri, poi mi racconti il risultato :D 9 su 10 che il piastrellista si rifiuta di farlo perchè basta mezzo millimetro di difetto che su un listone lungo 1200 millimetri è nulla e vedi come si incontrano le piastrelle agli angoli con fuga da 1mm!
Se proprio volete posare quell'orrore con fuga da 1 o 2 mm fatelo con prodotti perfetti e da almeno 40/50 euro/m2 in su...

Piuttosto mille volte meglio un bamboo strandwooven pressato e carbonizzato che ha le prestazioni tecniche quasi di una piastrella se si vuole un parquet quasi indistruttibile.

Pardon, mi è salita la carogna e sono uscito dal topic, sorry...
:censored:

Su listoni di gres da 1,2 metri te credo, ma su listoni da 18x60cm rettificati la fuga da 1-2mm ci dovrebbe stare.

Comunque ho capito che a te fa cacare comunque. ;)
 
Su listoni di gres da 1,2 metri te credo, ma su listoni da 18x60cm rettificati la fuga da 1-2mm ci dovrebbe stare.

Comunque ho capito che a te fa cacare comunque. ;)

Listone da 60cm no però, chiamiamolo listello al max.

Si, mi spiace, ho sviluppato negli anni un’avversione per il falso materiale. Come voleva il vecchio Carlo Scarpa bisogna dare dignità al materiale. Ogni materiale è bello se autentico, linoleum, legno, cemento.
La composizione acquista personalità quando si usano i materiali per quello che sono e se guardiamo a ciò che resiste nel tempo troviamo conforto in questo.
Il padiglione di Barcellona di Mies Van der Rohe sembra ancora oggi modernissimo perché ha usato solo materiali autentici in perfetta composizione: vetro, marmo, acciaio, pelle, pietra...
Il grès è un bellissimo materiale ma è un materiale lapideo e per quanto mi riguarda così deve essere trattato, così il cotto, il parquet, la calce, il cocciopesto, la ceramica, il mosaico, il marmo, ecc...
E la la penso così anche per quanto riguarda gli arredi: se è legno legno deve essere, se è laminato allora lasciamolo colorato, non facciamolo somigliare al legno.
Ma al di là dei gusti personali, visto che siamo in un sito dove di parla di economia e finanza, sono convinto che rispettare il materiale in una costruzione o ristrutturazione lasci inalterato il valore per molto più tempo, non saprà mai di vecchio come potrebbe sembrare ad esempio una cucina con le piastrelle smaltate bianche e il mobilio in finto wenge che andava un sacco 15 anni fa ma che vista oggi sembra vecchia quasi ne avesse 50 sulle spalle.
Non è proprio questione del ‘non mi piace’. È una questione quasi filosofica e rispetto dell’autentico. Il pavimento in granito non mi piace, il mosaico, il cotto, ma oltre al gusto personale non mi sento di criticarli a priori, capisco che è una cosa soggettiva.
Sui materiali finti non ne faccio una questione soggettiva del ‘mi piace’ ma più oggettiva per quanto possibile sul valore dell’autenticitá.
Ovviamente non credo che tutti siano d’accordo con me, molti neanche si fanno questi problemi e valutano le cose solo ad ‘impatto’ e per il loro gusto.
Però, e di questo sono convinto, che il materiale nella sua forma originale sia più resistente al passare del tempo sia per invecchiamento nobile ma anche proprio come resistenza alle mode ho segnali dovuti a mie esperienze anche professionali abbastanza oggettivi.
Preferisco non usare il termine ‘mi piace’ ma piuttosto ‘ha senso’ o meno.
Ha senso il grès che imita il legno quando esiste ‘il grès ed esiste ‘il legno’? perché mi chiedo qualcuno lo ha inventato? Ami il parquet? Usa il legno con tutti i pregi e difetti? Credi sia troppo delicato? Usa un granito, un grès tecnico, una ceramica, un cotto, il microcemento, le alternative autentiche sono mille.
Anche un divano in similpelle probabilmente è più pratico di uno in pelle primo fiore ma è finto. Fattelo in microfibra... non è un materiale naturale ma ha una sua autenticità propria!
Ps: scusa il papirazzo ma volevo spiegare perché sono così categorico...
 
Ultima modifica:
Indietro