Vendita casa e "perdita" detrazioni da ristrutturazione

esatto, hai espresso in pieno il mio pensiero. il valore di un immobile è diverso dal costo dello stesso, perchè dipende da troppe variabili.

aggiungo anche che sono d'accordo con beowulf quando dice "Diventano un regalo."
le detrazioni SONO un regalo dello stato. a volte va al venditore, a volte all'acquirente, ma più spesso ai fornitori (intermediari, costruttori, imprese di materiale edile ecc) che gravitano intorno alla compravendita
 
esatto, hai espresso in pieno il mio pensiero. il valore di un immobile è diverso dal costo dello stesso, perchè dipende da troppe variabili.

aggiungo anche che sono d'accordo con beowulf quando dice "Diventano un regalo."
le detrazioni SONO un regalo dello stato. a volte va al venditore, a volte all'acquirente, ma più spesso ai fornitori (intermediari, costruttori, imprese di materiale edile ecc) che gravitano intorno alla compravendita

certamente, ma in certi casi è "giusto" così.
non parlo del milionario che si rifà la villetta singola a costo zero con il 110%.

ma ad esempio con i bonus 50%, dove comunque devo cacciare fuori il soldo cash all'inizio, dove comunque sostengo il 50% dei costi, dove rientro del 50% della spesa ma solo in 10 anni, inflazione, prezzi gonfi, avventure infernali tra ditte truffaldine, professionisti disonesti, inferni "dietro l'angolo" tra conformità urbanistiche, catastali, uffici tecnici del comune.... quasi un anno intero a stare dietro al cantiere di casa tua.... ma se non dai INCENTIVI veri, ma chi pensano che si prenda carico di questo sbattimento?

se alla fine della fiera devo perderci soldi o arrivare in pari al centesimo, cedere magari pure i MIEI rimborsi su spese che ho sostenuto io, su stress e rogne che mi sono ciucciato io, perchè dovrei mettermi a ristrutturare un immobile allora? chi me lo fa fare? perderci in salute mentale per mesi, fegato amaro per mesi, per cosa? mi compro una casa già abitabile. l'incentivo serve a questo. ripeto, non che debba lucrarci, ma deve esserci l'incentivo...altrimenti...

poi se un acquirente in fase di trattativa mi contesta questa cosa, dicendo "eeeeh ma tu hai avuto le detrazioni......" io gli risponderei "bene, ma allora fallo anche tu! vai, ristruttura! trovati la casa giusta, informati sulle difformità urbanistiche, procurati un architetto che non sia un cane, augurati di non trovare un'agenzia immobiliare disonesta che ti nasconde di tutto e di più, auguri a trovarti una ditta che cominci i lavori prima della prossima cometa di Halley, auguri a non spendere il doppio di quello che avresti speso 2 anni fa, auguri per tutti i prossimi mesi di inferno che ti aspettano... se è cosi facile/remunerativo non perdere tempo con me, vai vai e fai anche tu!"

penso che nessuno si impunterebbe su una cosa del genere comunque....la gente non è scema....sa cosa sta dietro a una ristrutturazione....può provarci certo, ma non penso che si trovino compratori che si impuntano.
e se qualcuno si dovesse impuntare lo saluti, e dopo 3 giorni ne trovi altri 5 a comprarti casa rimessa a nuovo....
 
Indietro