Vendita "dismissioni enti", chi è costui ?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

adrianik

Nuovo Utente
Registrato
11/9/11
Messaggi
29
Punti reazioni
3
Sempre più spesso su Roma mi imbatto in annunci che riportano "dismissione enti".
Qualcuno ha idea su come possa funzionare l'acquisto ?
Immagino che un inquilino di un appartamento di un ente abbia la prelazione ma se non lo vuole comprare lo stesso non dovrebbe andare all'asta ?
Come possono venderlo a terzi senza prima comprarlo ?
 
ciao, ne ho viste alcune di queste case nella zona che mi interessa, e in efffeti i prezzi sono abbastanza interessanti rispetto al mercato "normale".
Il funzionamento è un pò macchinoso...in pratica, sono due passaggi: l'inquilino compra la casa (coi tuoi soldi) e te la rivende subito dopo, in pratica si fanno due atti a distanza di pochissimo dal notaio.
L'inquilino la compra al prezzo deciso dall'ente, e te la rivende con un piccolo margine, alla fine penso ci guadagnino quei 20/30 mila euro...
Siccome non mi stavano bene le case ho lasciato stare, altrimenti si possono trovare buoni affari.

Mi sono chiesta cosa accade se nessuno compra allo scadere del termine...l'inquilino uscirà e venderanno in maniera diretta?
Non conviene comunque aspettare, allora?
 
Il funzionamento è un pò macchinoso...in pratica, sono due passaggi: l'inquilino compra la casa (coi tuoi soldi) e te la rivende subito dopo, in pratica si fanno due atti a distanza di pochissimo dal notaio.

ciao, qual è la sicurezza legale che lui non la compri con i soldi tuoi e ti faccia un pernacchio?

chi paga le spese di questo doppio atto?
 
bah c'è l'agenzia e il notaio che l'atto lo fa contemporaneamente, ma sinceramente non ho approfondito perchè mi sembrava troppo macchinoso, poco "legale" e soprattutto, una volta scaduta la prelazione la casa me la prendo al prezzo dell'ente e risparmio decine di migliaia di euro (ammesso che la casa mi interessi).
 
una volta scaduta la prelazione la casa me la prendo al prezzo dell'ente e risparmio decine di migliaia di euro (ammesso che la casa mi interessi).

l'unica cosa da vedere è se a quel punto e con un'asta rimane allo stesso prezzo o finisca a valori di mercato (generalemtne più alti)
 
non so se queste proprietà finiscano poi all'asta...sarebbe da indagare!
 
ciao, ne ho viste alcune di queste case nella zona che mi interessa, e in efffeti i prezzi sono abbastanza interessanti rispetto al mercato "normale".
Il funzionamento è un pò macchinoso...in pratica, sono due passaggi: l'inquilino compra la casa (coi tuoi soldi) e te la rivende subito dopo, in pratica si fanno due atti a distanza di pochissimo dal notaio.
L'inquilino la compra al prezzo deciso dall'ente, e te la rivende con un piccolo margine, alla fine penso ci guadagnino quei 20/30 mila euro...
Siccome non mi stavano bene le case ho lasciato stare, altrimenti si possono trovare buoni affari.

Ok grazie per le info, hai detto bene "macchinoso" ... ne deve proprio valere la pena ...
 
Indietro