Venezuela e PDVSA (Vol.174)

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A continuación, le presentamos un resumen de los aspectos más destacados sobre la Reincorporación de Bonos Soberanos Venezolanos y de PDVSA a los Índices de Bonos de Mercados Emergentes (EMBI, por sus siglas en inglés) de JP Morgan:


• El día de ayer, 22 de febrero de 2024, JP Morgan comunicó su decisión de reincorporar los Bonos
Soberanos Venezolanos y de PDVSA a sus Índices de Bonos de Mercados Emergentes (EMBI) Global y Diversified.

• Este proceso se realizará durante un período de rebalanceo de los índices EMBI Global y Diversified, que se extenderá desde el 30 de abril hasta el 28 de junio de 2024

• En total, se incluirán veinte bonos soberanos y cuasi-soberanos venezolanos, con un valor nominal total de $53 mil millones, distribuidos de manera proporcional durante el proceso de rebalanceo de los índices.

• La decisión de reincorporar estos bonos se tomó después de que las sanciones sobre el comercio secundario de estos activos financieros fueran levantadas en octubre de 2023 por la Oficina de Control de Activos Extranjeros del Departamento del Tesoro (OFAC, por sus siglas en inglés) de Estados Unidos de América

• La ponderación estimada de estos bonos en los índices será de 58 puntos base en el EMBI Global Diversified y 69 puntos base en el EMBI Global.

• Según estimaciones de analistas, esta reincorporación podría incentivar a algunos Fondos de Inversión Internacionales que replican estos índices a adquirir hasta unos $2 mil millones bonos venezolanos y PDVSA. Sin embargo, ya varios Fondos de Inversión Internacionales mantienen contabilizados bonos venezolanos y PDVSA en sus carteras, debido a posiciones existentes y a adquisiciones realizadas desde octubre pasado en anticipación a este ajuste de los índices.

• Es importante señalar que estos bonos no ingresarán al EMBIG Core, que es el índice preferido para ETFs y gestión pasiva.
quindi secondo loro un 4% dell'emesso circa dovrebbe essere movimentato, considerando che il 50% era già nei portafogli degli americani, spererebbero comprare circa un 10% dai russi, cinesi, iraniani, quatarini? A questi prezzi vedranno briciole quindi il prezzo dovrebbe andare su, poi se ci aggiungiamo una qualche notizia politica positiva si va su su :D
io penso che a 30-35 si arrivi subito se c'è anche odore di sblocco stallo politico.
 
quindi secondo loro un 4% dell'emesso circa dovrebbe essere movimentato, considerando che il 50% era già nei portafogli degli americani, spererebbero comprare circa un 10% dai russi, cinesi, iraniani, quatarini? A questi prezzi vedranno briciole quindi il prezzo dovrebbe andare su, poi se ci aggiungiamo una qualche notizia politica positiva si va su su :D
io penso che a 30-35 si arrivi subito se c'è anche odore di sblocco stallo politico.
Scusa non vorrei tarparti le ali nel tuo sogno pindarico adesso sono sotto 20 Manca un qualunque segnale di accordo per le votazioni
a sentire Maduro pare più a suo agio con i paesi BRICS, gli Americani vogliono solo annettere, non hanno tolto la taglia minacciano continuamente sanzioni in una eventuale disputa per l' Esequibo, non c'è segno di ristrutturazione non hanno soldi raggiungeranno
un milione di barili a fine 2024 se tutto va bene, e tu parli di 30-35 tra due mesi con il termine 28 giugno che non si sa cosa succede.
Chi ti aspetti che compri come i fondi, penso che ci andranno con i piedi di piombo loro muovono Milioni e scommettere non è da loro
su paesi allo sbando. Realismo
 
Scusa non vorrei tarparti le ali nel tuo sogno pindarico adesso sono sotto 20 Manca un qualunque segnale di accordo per le votazioni
a sentire Maduro pare più a suo agio con i paesi BRICS, gli Americani vogliono solo annettere, non hanno tolto la taglia minacciano continuamente sanzioni in una eventuale disputa per l' Esequibo, non c'è segno di ristrutturazione non hanno soldi raggiungeranno
un milione di barili a fine 2024 se tutto va bene, e tu parli di 30-35 tra due mesi con il termine 28 giugno che non si sa cosa succede.
Chi ti aspetti che compri come i fondi, penso che ci andranno con i piedi di piombo loro muovono Milioni e scommettere non è da loro
su paesi allo sbando. Realismo
c'è un bel claim che aumenta nel tempo e necessità di aumentare quote lato US di possesso del debito, certo a questi prezzi nessuno si muove neanche in vendita per questo i prezzi sono destinati ad aumentare.
I fondi già hanno il 50% obiettivo loro sarebbe aumentare posizione perché seguono indice quindi realismo ma questi prezzi sono solo buoni per ingresso/aumento troppo alti sarebbero troppi rischiosi quindi c'è tendenza a tenerli bassi.
Ma a questi prezzi chi vende? Briciole per questo il mercato per muoversi dovrà aumentare il prezzo. (legge della domanda e offerta)
 
Scusa non vorrei tarparti le ali nel tuo sogno pindarico adesso sono sotto 20 Manca un qualunque segnale di accordo per le votazioni
a sentire Maduro pare più a suo agio con i paesi BRICS, gli Americani vogliono solo annettere, non hanno tolto la taglia minacciano continuamente sanzioni in una eventuale disputa per l' Esequibo, non c'è segno di ristrutturazione non hanno soldi raggiungeranno
un milione di barili a fine 2024 se tutto va bene, e tu parli di 30-35 tra due mesi con il termine 28 giugno che non si sa cosa succede.
Chi ti aspetti che compri come i fondi, penso che ci andranno con i piedi di piombo loro muovono Milioni e scommettere non è da loro
su paesi allo sbando. Realismo
Ecco la reincarnazione di Dart Fener
 
Buongiorno, c'è qualcuno che ha salvato la scheda tecnica emessa da Fineco riferita alle obbligazioni ISIN_US922646AS37 emesse nel 2013?
Grazie in anticipo
Questo Isin è stato emesso nel 1997. È un trentennale del governo Chávez che scade nel 2027. È in dollari e privo di Cac.
 
c'è un bel claim che aumenta nel tempo e necessità di aumentare quote lato US di possesso del debito, certo a questi prezzi nessuno si muove neanche in vendita per questo i prezzi sono destinati ad aumentare.
I fondi già hanno il 50% obiettivo loro sarebbe aumentare posizione perché seguono indice quindi realismo ma questi prezzi sono solo buoni per ingresso/aumento troppo alti sarebbero troppi rischiosi quindi c'è tendenza a tenerli bassi.
Ma a questi prezzi chi vende? Briciole per questo il mercato per muoversi dovrà aumentare il prezzo. (legge della domanda e offerta)
la premessa e' errata.
 
Non funzione come tra privati? Se hai un debito con qualcuno temi ritorsioni da questo qualcuno se non onori il debito che hai con lui. Papà mi insegnò fin da bambina che non avere debiti con nessuno è la prima cosa per vivere bene e non avere alcun timore. Tra gli Stati è differente? 🤔
E' differente, appunto, perche' sono "sovrani".
Vivono indebitatissimi.
 
E' differente, appunto, perche' sono "sovrani".
Vivono indebitatissimi.
Credo che una cosa non escluda l'altra. Ovvero... È vero che gli Stati sovrani sono indebitatissimi così come è altrettanto vero che a nessuno di essi è stata data facoltà di non onorare il debito.
 
Credo che una cosa non escluda l'altra. Ovvero... È vero che gli Stati sovrani sono indebitatissimi così come è altrettanto vero che a nessuno di essi è stata data facoltà di non onorare il debito.
Non esiste un'organo gerarchicamente superiore agli Stati sovrani.
La punizione per chi non paga, e' la chiusura dei rubinetti del credito.
gli Stati di norma pagano.. emettendo nuovi debiti.
Le sanzioni impediscono ora tale soluzione.

I prezzi forniscono un'indicazione sulle attese circa la probabilita' di incassare il dovuto.
Se il "claim" e' 200, ed il prezzo 20... significa che la probabilita' di incassare 200 viene giudicata, a torto o a ragione, estremamente ridotta.
Nel nostro caso.. la questione resta essenzialmente geo-politica.
In argentina, prima dell'elezione di Macri, che consenti' ai bondholders holdout di incassare 150 cash.. i bonds quotavano ancora attorno 35, se non erro.
Ergo, a volte "il mercato" e' troppo pessimista. Ma altre volte le cose finiscono male per i creditori.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro