Ventimaggio

Mi unisco agli auguri :bow:

Sul Master 6.5, LO USO DA SEMPRE, semplicemente PERFETTO!!!
auguri sempre!
una pietra miliare del FOL quel FILE!!!
però PErfetto NON è: sappiate che c'è un errore nella fiscalità degli ZC ......enfatizzato quando essi prevedono con rimborso lontano dal prezzo di 100.
A MEMENTO.
 
auguri sempre!
una pietra miliare del FOL quel FILE!!!
però PErfetto NON è: sappiate che c'è un errore nella fiscalità degli ZC ......enfatizzato quando essi prevedono con rimborso lontano dal prezzo di 100.
A MEMENTO.

Errore correggibile?

mau——
 
auguri sempre!
una pietra miliare del FOL quel FILE!!!
però PErfetto NON è: sappiate che c'è un errore nella fiscalità degli ZC ......enfatizzato quando essi prevedono con rimborso lontano dal prezzo di 100.
A MEMENTO.
Non si tratta a priori di un errore, il problema è che in finanza non esiste una scuola di pensiero univoca sulla determinazione del rendimento netto.
L'unica certezza è sul rendimento lordo, che dev'essere calcolato come TIR (Tasso Interno di Rendimento) dopodiché, per ricavare il rendimento netto, queste sono le varianti più utilizzate:
1) Rendimento netto = Rendimento lordo x (1 - imposta) dove l'imposta è 0,125 per i titoli di stato oppure 0,26 per i titoli corporate
2) Rendimento netto = Rendimento calcolato con cedole/disaggio netti e l'eventuale plusvalenza capitale netta.
3) Rendimento netto = Rendimento calcolato con cedole/disaggio netti e l'eventuale plusvalenza capitale lorda.
 
Mi associo anche io, anche se in ritardo, agli auguri per il mitico maino...chissà cosa starà facendo????
E' davvero da tanto che non lo leggo!!!
amos
 
Non si tratta a priori di un errore, il problema è che in finanza non esiste una scuola di pensiero univoca sulla determinazione del rendimento netto.
L'unica certezza è sul rendimento lordo, che dev'essere calcolato come TIR (Tasso Interno di Rendimento) dopodiché, per ricavare il rendimento netto, queste sono le varianti più utilizzate:
1) Rendimento netto = Rendimento lordo x (1 - imposta) dove l'imposta è 0,125 per i titoli di stato oppure 0,26 per i titoli corporate
2) Rendimento netto = Rendimento calcolato con cedole/disaggio netti e l'eventuale plusvalenza capitale netta.
3) Rendimento netto = Rendimento calcolato con cedole/disaggio netti e l'eventuale plusvalenza capitale lorda.

enca.... NON credo sia quello di cui parli....
c' è proprio un salto di rendimento con ZC con ribmorso a 200\215\220 (mi vengono a mente la dexia bara volante2019, la amarcord 2024,,,e le zc mps 220 e 215,,,,,) se conteggiati a scadenza danno un rendimento , se conteggiate il 1gg prima della scadenza a praticamente il prezzo di rimborso danno tutt'altro rendimento.....
 
Ultima modifica:
è quello che accade utilizzando "la farina dei sacchi altrui" senza essere capaci a coltivare il grano :eek::eek::eek: :rolleyes: :D








ps per l'incatenato OK! OK! OK!
 
Ultima modifica:
è quello che accade utilizzando "la farina dei sacchi altrui" senza essere capaci a coltivare il grano :eek::eek::eek: :rolleyes: :D








ps per l'incatenato OK! OK! OK!

certo, ma il grano lo ho imparato a coltivare pian piano proprio iniziando ad usando la farina dei sacchi altrui...... con le info del forum si impara solo applicandosi.....
 
enca.... NON credo sia quello di cui parli....
c' è proprio un salto di rendimento con ZC con ribmorso a 200\215\220 (mi vengono a mente la dexia bara volante2019, la amarcord 2024,,,e le zc mps 220 e 215,,,,,) se conteggiati a scadenza danno un rendimento , se conteggiate il 1gg prima della scadenza a praticamente il prezzo di rimborso danno tutt'altro rendimento.....
Invece io credo che sia un tipico caso 3).
Gli zero coupon classici hanno valore nominale 100, rimborsano a 100 e vengono emessi ad un prezzo inferiore a 100.
Quando il titolo ha valore nominale 100 ma prevede un rimborso ad esempio a 150 non è uno zero coupon classico bensì atipico, ed evidentemente il foglio di calcolo conteggia una plusvalenza quando vendi ad un prezzo superiore valore nominale. Infatti, se vendi il giorno prima della scadenza, allo stesso prezzo di rimborso, il rendimento lordo ovviamente non sarà molto diverso da quello a scadenza, ma al netto (con plusvalenza considerata lorda) qualcosa cambia di sicuro!
Peraltro, le banche spesso conteggiano la fiscalità degli zero coupon atipici in modo non univoco, quindi il foglio di calcolo andrebbe adattato per adeguare il rendimento netto in funzione del proprio intermediario?

Non capisco perché molti s'incaponiscano nel calcolare il rendimento netto coi metodi 2) o 3), quindi considerando sempre perso il credito d'imposta da minusvalenza, oppure viceversa considerando sempre disponibili nel futuro momento del rimborso delle sufficienti minusvalenze compensabili!

Io ho sempre utilizzato esclusivamente il metodo 1) per questi motivi:
- Il rendimento netto 1) è più lineare e semplice da calcolare
- Il rendimento netto di un titolo dovrebbe dipendere esclusivamente dalle caratteristiche del titolo stesso e non dalla prevista situazione futura dell'investitore riguardo le sue minusvalenze disponibili, oppure dai diversi conteggi fiscali effettuati dai diversi intermediari.
- Gl'istituzionali quotano i titoli al rendimento lordo, quindi se si vuole usare il netto, meglio che sia sempre proporzionale al lordo
- L'eventuale credito d'imposta da minusvalenza sarebbe da considerarsi equivalente a denaro sonante, perché l'investitore avveduto sarà sempre in grado di compensarlo, o al limite di prorogarlo, evitandone tassativamente la scadenza di legge (4 anni)
 
Ultima modifica:
enca.... NON credo sia quello di cui parli....
c' è proprio un salto di rendimento con ZC con ribmorso a 200\215\220 (mi vengono a mente la dexia bara volante2019, la amarcord 2024,,,e le zc mps 220 e 215,,,,,) se conteggiati a scadenza danno un rendimento , se conteggiate il 1gg prima della scadenza a praticamente il prezzo di rimborso danno tutt'altro rendimento.....

Sinceramente non trovo questa grande anomalia o forse riguarda solo alcuni titoli:

Simulazione rendimento MPASCHI-99/29 IT0001302733 (rimborso 220) con prezzo 173,92 - per un nominale di 10.000 euro, a scadenza si ha un guadagno netto di 3.248,04

con vendita il 31/01/2029 (scadenza 01/02/2029) guadagno netto 3.248,66..............c'è una piccolissima differenza ma non significativa. Rendimento netto sempre 2,86%
 
Tantissimi auguri al Maestro Maino, peccato non frequenti più questi lidi.
 
Al Contributore immortale a miei migliori auguri
 
Auguri Maino :smack: :D

mau——
 
Per chi ancora non lo conoscesse, è l'autore del Master 6.5 sempre validissimo per calcolare il rendimento di moltissime tipologie di titoli obbligazionari, scaricabile in questo sito:

Pagina dei files
 
Indietro