Versamento capitale per riduzione durata mutuo (con surroga) o no?

Non ti fidi a tenere depositati i tuoi risparmi è perciò che preferisci fara la estinzione?
 
Indifferentemente della durata a parità di capitale basta un rendimento della metà del tasso pagato per il mutuo per andare pare.
Ad esempio
2,45% - detrazione = 1,99% con un rendimento del 1 % netto la quota d' interessi sarebbe uguale tra interessi pagati nel mutuo e interessi guadagnati.
Calcoli & Calcoli - homepage
Ma stiamo paragonando il capitale del mutui (oltre 100k) al capitale per l'estinzione (30k)?
 
Non ti fidi a tenere depositati i tuoi risparmi è perciò che preferisci fara la estinzione?

No non c'entra nulla! Sto valutando solo se ridurre della metà la durata del mutuo per risparmiare sugli interessi e poter avere nuovo potere d'acquisto prima!!
 
Ma stiamo paragonando il capitale del mutui (oltre 100k) al capitale per l'estinzione (30k)?

Con 50 k che rendano 1,99 netto ti paghi l' interessi di un mutuo di 100 k al tasso lordo del 2,45 indifferentemente della durata. 10 o 15 anche 20 anni .
 
La surroga riducendo la durata è da fare la estinzione Io non la farei
 
Allora si è il potere di acquisto che ti preoccupa io farei 30 anni al tasso del 1,35 variabile o 2% fisso.
 
Un mutuo sostenibile è una risorse ma poi dipende da te vivere con l' idea di avere un debito
 
A me non piace vivere coi debiti sulle spalle. Men che meno sapere di avere un mutuo per la casa fino a 60 anni con la casa che diventa vecchia prima di chiudere il mutuo. Senza possibilità di fare altri investimenti perché ho già un mutuo sulle spalle. Con figli da mantenere e debiti attivi...
Ho semplicemente chiesto una valutazione puramente economica su un'ipotesi e non mi pare ne siamo venuti a capo...solo consigli, ipotesi diverse, ma nessun confronto corretto sui dati...mAh...
 
Con calcolatrice alla mano la estinzione adesso non conviene perché puoi risparmiare nello stesso modo facendo una surroga riducendo durata e tasso mantenendo tuoi risparmi per una estinzione quando sia veramente necessaria ma se il tuo obiettivo principale è ridurre la durata allora vai senza tanti pensieri che comunque risparmi.
 
Con calcolatrice alla mano la estinzione adesso non conviene perché puoi risparmiare nello stesso modo facendo una surroga riducendo durata e tasso mantenendo tuoi risparmi per una estinzione quando sia veramente necessaria ma se il tuo obiettivo principale è ridurre la durata allora vai senza tanti pensieri che comunque risparmi.

comunque avevo chiesto di verificare conti alla mano...con prodotti reali...
mi puoi indicare qualche prodotto finanziario a capitale garantito che dia il rendimento netto che indichi?
nei conti deposito trovo solo rendimax top di banca ifis che offre il 2,60% lordo...renderebbe ca. 5700€ in 10 anni...
bot/btp neanche parlarne...
altro?
 
Per fare rendimax 5 anni dovresti trovare un mutuo tasso fisso con un tasso del 1,92 % netto perché se fai un variabile in 5 anni questo potrebbe aumentare e mangiarsi il rendimento di un vincolo di 5 anni che è un arco temporale troppo lungo .
Io farei un mutuo variabile al 1,15 % e un vincolo 2 % con rendimax per 24 mesi che rende netto 1,48 % passati 2 anni vedo di nuovo il da farsi.
 
Ultima modifica:
A capitale garantito temo non ci sia di meglio...ma aspettiamo i gurù del caso. :-)
 
Il mutuo attualmente lo hai fatto con ISP ?
Hai visto i tassi fissi di ISP ?
 
e adesso nel 2017 con tassi in crescita?

Sto valutando la riduzione della durata del mio Mutuo a tasso fisso tasso finito 2,5% (dopo due surroghe)
ho circa 24 anni di residuo e 105k con 34k di interessi pagati a scadere.
ho proposto alla banca una riduzione e sto valutando tra i 20 anni e i 15.
Obiettivo: riduzione costo del mutuo e periodo di esposizione

le varie opzioni sono
1) 20 anni senza estinzione -5k interessi rispetto alla situazione attuale
2) 20 anni con estinzione capitale di 10k -> -8k interessi rispetto alla situazione attuale
3) 15 anni con estinzione di 10k -> -15k interessi rispetto alla situazione attuale
4) 15 anni con estinzione di 20k -> -17k interessi rispetto alla situazione attuale

leggendo i thread sembra che l'approccio più corretto sia valutare il rendimento dei soldi (rivalutato nel periordo residuo) che uno vorrebbe usare per l'estinzione.
Nel casi 3 e 4 se non sbaglio occorrerebbe un tasso del 4% annuo per 15 anni per coprire il risparmio di 15-17k

qundi in questa situazione sembrerebbe che l'estinzione sia più conveniente rispetto al conto deposito o altri investimenti... che cosa ne pensate alla luce del verosimile aumento dei tassi?

voi che ne dite?
 
20 anni senza estinzione e poi cerca di surrogare nuovamente per abbassare il tasso .
 
20 anni senza estinzione e poi cerca di surrogare nuovamente per abbassare il tasso .

Grazie per la risposta!
Putroppo nel giro di un anno da quando ho surrogato (in quel momento tutti giuravano e spergiuravano che i tassi dei mutui sarebbero saliti) i tassi dei mutui sono scesi di quasi un punto. L'ottimale infatti sarebbe avere un mutuo a 15 anni e un tasso fisso intorno all'1,5.
Vediamo tra 5 anni...;)
 
20 anni senza estinzione e poi cerca di surrogare nuovamente per abbassare il tasso .

Ma intendi surrogare per la terza volta subito dopo la rinegoziazione ? Ci sarebbero banche disposte? Ovviamente l'attuale non avrebbe interesse rinegoziare oltre la durata anche il tasso...c'è da dire che il momento, visto che stanno facendo una nuova istruttoria, è topico...
 
Indietro