Vitanuova previdenza e protezione - Assicurazione casa

Enermax

Quattrino
Registrato
16/2/17
Messaggi
625
Punti reazioni
38
Ho trovato questa compagnia in uno dei tanti siti di comparazione e devo dire che il prezzo è molto allettante.

Negli ultimi 4 mesi Allianz direct ha praticamente raddoppiato il premio a parità di polizze

Linear mi sembra la miglior soluzione

Poi ho trovato questa Vitanuova (ex Axieme) Groupama, che a partita di coperture di Linear, offre un ulteriore prezzo competitivo

Ora mi chiedo, conviene risparmiare, nel mio caso circa il 20% (paragonato a Linear), oppure non ha grande affidabilità sui pagamenti dei sinistri?
In particolare modo mi interessa proteggermi da tutti quei fenomeni naturali e il contenuto ad essi collegato

Grazie
 
Ho trovato questa compagnia in uno dei tanti siti di comparazione e devo dire che il prezzo è molto allettante.

Negli ultimi 4 mesi Allianz direct ha praticamente raddoppiato il premio a parità di polizze

Linear mi sembra la miglior soluzione

Poi ho trovato questa Vitanuova (ex Axieme) Groupama, che a partita di coperture di Linear, offre un ulteriore prezzo competitivo

Ora mi chiedo, conviene risparmiare, nel mio caso circa il 20% (paragonato a Linear), oppure non ha grande affidabilità sui pagamenti dei sinistri?
In particolare modo mi interessa proteggermi da tutti quei fenomeni naturali e il contenuto ad essi collegato

Grazie
Buongiorno,

Vitanuova è un primario broker italiano che ha appena acquisito questa società Insuretech Axieme per avviare una nuova società cosiddetta Phigital (Fisica+Digital).
Oltre alla loro struttura di consulenti in tutta Italia ti mette a disposizione da pochissimo anche una struttura online (ex Axieme) per poter procedere con l'acquisto come in qualsiasi altra Compagnia Online oppure per farti far contattare da un consulente nella tua zona.

Sono affidabili anche perché loro sono Broker e quando stipuli la polizza lo fai con la Compagnia (Groupama, Itas, Vittoria, etc..)

Consiglio spassionato.
Io due parole con un consulente professionale le farei (magari anche direttamente con i consulenti Vitanuova).
Ti fai fare una bella analisi dei rischi/bisongi.
Ti fai fare un bel report sulle tue esigenze e sul tuo contesto.
E poi vedi le soluzioni migliori.
 
Ciao grazie per la segnalazione.
Sono passato dal sito e fatto un preventivo.
Oltre al prezzo che mi è piaciuto , sembra anche molto completa (per esempio incendio e danni fabbricato copre anche impianto fotovoltaico e solare termico!!)...
Mi leggerò con piacere il set informativo..

Il mio preventivo è venuto 380€ annui e comprende :
  • incendio e danni fabbricato (somma assicurata 525k); e come dicevo comprende anche il fotovoltaico e solare termico
  • incendio contenuto (massimale 20k)
  • Ricorso terzi (massimale 150k)
  • Fenomeno Elettrico massimale 4k e franchigia 350€ (che copre anche il fotovoltaico e solare termico perchè ho attivato la garanzia danni fabbricato; e gli elettrodomestici perchè ho attivato la garanzia contenuto).
  • eventi atmosferici (copre anche fotovoltaico e solare termico fino a 30k, ed il cappotto fino al 10% del valore del fabbricato assicurato)
  • Tutela legale (somma assicurata 20k)
  • Assisstenza h24 365/365
 
Ciao grazie per la segnalazione.
Sono passato dal sito e fatto un preventivo.
Oltre al prezzo che mi è piaciuto , sembra anche molto completa (per esempio incendio e danni fabbricato copre anche impianto fotovoltaico e solare termico!!)...
Mi leggerò con piacere il set informativo..

Il mio preventivo è venuto 380€ annui e comprende :
  • incendio e danni fabbricato (somma assicurata 525k); e come dicevo comprende anche il fotovoltaico e solare termico
  • incendio contenuto (massimale 20k)
  • Ricorso terzi (massimale 150k)
  • Fenomeno Elettrico massimale 4k e franchigia 350€ (che copre anche il fotovoltaico e solare termico perchè ho attivato la garanzia danni fabbricato; e gli elettrodomestici perchè ho attivato la garanzia contenuto).
  • eventi atmosferici (copre anche fotovoltaico e solare termico fino a 30k, ed il cappotto fino al 10% del valore del fabbricato assicurato)
  • Tutela legale (somma assicurata 20k)
  • Assisstenza h24 365/365
Mi devi un caffè :asd:
Guarda anche Linear, io sono indeciso tra le due, così magari mi dici la tua
 
Mi devi un caffè :asd:
A bello cuore :)
Guarda anche Linear, io sono indeciso tra le due, così magari mi dici la tua
Tempo fa feci un preventivo, ma niente di che. Magari ci ripasso..
Intanto ho preso appuntamento con un consulente vitanuova, vediamo come va e se chiarisce alcuni miei dubbi...
Sarebbe anche bello se si potesse pagare mensilmente con rid... Ma non credo sia fattibile..
 
A bello cuore :)

Tempo fa feci un preventivo, ma niente di che. Magari ci ripasso..
Intanto ho preso appuntamento con un consulente vitanuova, vediamo come va e se chiarisce alcuni miei dubbi...
Sarebbe anche bello se si potesse pagare mensilmente con rid... Ma non credo sia fattibile..
Tienimi aggiornato, nel frattempo ho ancora il set info da leggere
 
Ciao grazie per la segnalazione.
Sono passato dal sito e fatto un preventivo.
Oltre al prezzo che mi è piaciuto , sembra anche molto completa (per esempio incendio e danni fabbricato copre anche impianto fotovoltaico e solare termico!!)...
Mi leggerò con piacere il set informativo..

Il mio preventivo è venuto 380€ annui e comprende :
  • incendio e danni fabbricato (somma assicurata 525k); e come dicevo comprende anche il fotovoltaico e solare termico
  • incendio contenuto (massimale 20k)
  • Ricorso terzi (massimale 150k)
  • Fenomeno Elettrico massimale 4k e franchigia 350€ (che copre anche il fotovoltaico e solare termico perchè ho attivato la garanzia danni fabbricato; e gli elettrodomestici perchè ho attivato la garanzia contenuto).
  • eventi atmosferici (copre anche fotovoltaico e solare termico fino a 30k, ed il cappotto fino al 10% del valore del fabbricato assicurato)
  • Tutela legale (somma assicurata 20k)
  • Assisstenza h24 365/365
Preventivo interessante, anche se ci sarebbero - secondo me - alcune cose da affinare
 
Preventivo interessante, anche se ci sarebbero - secondo me - alcune cose da affinare
Sono tutto orecchie @f_b , cosi martedi mattina nel colloquio con la consulente gliele espongo :yes:.
Intanto ti faccio subito una domanda a te, non sapendo se l'incendio e scoppio è a valore unico o primo rischio assoluto;
Qual'ora fosse il secondo, ma avendo assicurato l'immobile per un valore di 525k (mentre quello reale è sui 200-250k) può andar bene ugualmente?
Il valore me lo inserisce lui in automatico dopo che inserisco i mq (io ho conteggiato anche androne e lastrico solare in quanto tutto esclusivo).
 
Intanto ti faccio subito una domanda a te, non sapendo se l'incendio e scoppio è a valore unico o primo rischio assoluto;
Qual'ora fosse il secondo, ma avendo assicurato l'immobile per un valore di 525k (mentre quello reale è sui 200-250k) può andar bene ugualmente?
Il valore me lo inserisce lui in automatico dopo che inserisco i mq (io ho conteggiato anche androne e lastrico solare in quanto tutto esclusivo).
Di solito si fa fabbricato a valore intero e contenuto a primo rischio assoluto, anche se mi pare di aver letto che diverse assicurazioni online fanno anche il fabbricato a primo rischio assoluto (probabilmente perché è più immediato per l'assicurato e ci sono meno problemi in fase di liquidazione: sei assicurato fino a x, se il danno è superiore a x ottieni un risarcimento fino a x). In ogni caso 525k€ mi sembrano parecchi, lì è da vedere con la consulente (a spanne si va max. a 2000€/mq, in teoria le pertinenze dovrebbero essere calcolate al 50%, parlane con la consulente)

  • incendio e danni fabbricato (somma assicurata 525k); e come dicevo comprende anche il fotovoltaico e solare termico
  • incendio contenuto (massimale 20k)
Sul fabbricato prova a vedere il valore assicurato (mi pare parecchio, come detto!). Sul contenuto immagino sia a primo rischio assoluto, 20k€ potrebbero essere un po' pochini, anche se la valutazione di questa somma è più complessa: quanto ti servirebbe per riarredare casa? Anche lì bisogna discutere e valutare con la consulente, secondo me, magari fatti fare una simulazione portando quel valore a 30k€ (50k€ se devi ancora arredare ex-novo potrebbero essere eccessivi...) e vedi di quanto varia il premio.

  • Fenomeno Elettrico massimale 4k e franchigia 350€ (che copre anche il fotovoltaico e solare termico perchè ho attivato la garanzia danni fabbricato; e gli elettrodomestici perchè ho attivato la garanzia contenuto).
  • eventi atmosferici (copre anche fotovoltaico e solare termico fino a 30k, ed il cappotto fino al 10% del valore del fabbricato assicurato)
Queste due garanzie sono fra le più care, considerato anche che sono probabilmente i sinistri per cui l'assicurazione paga più spesso.. Quindi è difficile valutare bene quanto spendere e per quale somma assicurarsi.
Per il fenomeno elettrico, secondo me 4k€ possono essere pochi, nel caso un fulmine colpisca l'immobile: impianto elettrico da rifare, potrebbe costare di più. Dall'altra parte, poniamo invece che un fulmine faccia saltare 2/3 elettrodomestici. Danno totale di 800€, l'assicurazione paga 450€ perché c'è la franchigia... Quindi, in altre parole, paga forse "in parte" il danno ingente, perché il massimale è 4k€ e paga "in parte" il danno medio-piccolo perché la franchigia è elevata. Anche qui, vedi cosa ti propone.
Ok sugli eventi atmosferici, mi pare buono (verifica che copra la grandine su finestre, lucernari, tende esterne ecc...).
Per la parte del cappotto, bisognerebbe chiarire una cosa. Facciamo un esempio: assicuro l'immobile per 525k€ e l'assicurazione lo valuta 300k€. Per il cappotto mi pagano 52.5k€ o 30k€? Quindi, bisogna valutare bene il valore da assicurare.

  • Tutela legale (somma assicurata 20k)
  • Assisstenza h24 365/365
Qualcuno consiglia di sottoscrivere l'assicurazione tutela legale con altra compagnia, così in caso di inadempienza dell'assicurazione (al momento di risarcire, per esempio) si può far intervenire il legale di altra compagnia... In ogni caso può andare, anche la somma assicurata mi pare buona.
Ok assistenza, è una garanzia abbastanza standard.

  • Ricorso terzi (massimale 150k)
Questo massimale secondo me è ancora abbastanza basso, 150k€ sono forse un po' pochini.
Mancherebbe poi la parte di R.C. Casa e R.C. (Capo)Famiglia, che secondo me sono piuttosto importanti.
Potresti anche valutare - eventualmente - di sottoscrivere anche solo queste due garanzie con una compagnia diversa, che offra il ricorso terzi all'interno dell'R.C. Casa (facendo così i massimali a disposizione sono più elevati).
 
Il mio preventivo è venuto 380€ annui e comprende :
  • incendio e danni fabbricato (somma assicurata 525k); e come dicevo comprende anche il fotovoltaico e solare termico Io ho inserito i mq che dichiaro nella TARI ed il valore che mi propone è di poco sovrastimato ma il tuo mi pare esagerato
  • incendio contenuto (massimale 20k) A me fa selezionare un min.20k e max.50k
  • Ricorso terzi (massimale 150k) min.50k max.1Mln
  • Fenomeno Elettrico massimale 4k e franchigia 350€ Condivido il pensiero del massimale un po' basso, io avrei messo, se fosse possibile scegliere, 10k
  • eventi atmosferici (copre anche fotovoltaico e solare termico fino a 30k, ed il cappotto fino al 10% del valore del fabbricato assicurato)
  • Tutela legale (somma assicurata 20k) Mi pare un po' esoso il premio di questa garanzia, a me incide per 116€
  • Assisstenza h24 365/365 Nel mio caso una sciocchezza, 22€, ma non la reputo cosi indispensabile, anzi, nel mio caso saprei già chi chiamare in caso di necessità e poi chiederei il rimborso all'assicurazione
Aggiungo, come mai non hai inserito la garanzia ROTTURA TUBI/ACQUA CONDOTTA e RCT FABBRICATO?
 
Ragazzi vi rispondo insieme @f_b ed @Enermax ,
allora il valore dell'immobile me lo dà lui in automatico all'inserimento dei mq, e chiede i mq di pertinenze terrazzi ecc ecc...
Io ho un'immobile di 144mq + 177mq di lastrico solare, quindi avevo inserito 320mq ed avevo ottenuto 525k.
Ho rifatto la simulazione inserendo 144+85mq (il 50%) di lastrico solare dove ci sono i pannelli solari, ed ho ottenuto un preventivo per un'immobile dal valore di 345k.

Ho rivisto alcuni massimali seguendo i vostri suggerimenti, alcuni però non si possono modificare (almeno online) tipo il fenomeno elettrico.Vi metto lo screnshoot che non ha racchiuso tutto ed ho inserito io manualmente la voce RC Fabbricato (che dovrebbe essere la RC Casa menzionata da @f_b ; come da discalia che copio ed incollo copre da :

"La garanzia “responsabilità civile del fabbricato" risarcisce terze persone per i danni causati dall’ immobile e dai suoi impianti fissi, ad esempio nel caso in cui la tubatura dell’appartamento allagasse il vicino o se l’antenna televisiva (anche fissata sul balcone) dovesse cadere e colpire un passante."..
(al momento non ho inserito la RC Vita Privata per 1mln€ costa 40€ e dovrebbe essere la RC CapoFamiglia che menziona l'amico @f_b , copio ed incolla la specifica : "

La garanzia “responsabilità civile vita privata" risarcisce terze persone per i danni che tu o il tuo nucleo familiare potreste causare involontariamente durante la vita di tutti i giorni.
La copertura è valida in casa ma anche all’esterno dell’abitazione (ad esempio ai giardini pubblici, per strada o durante un viaggio) e prevede i danni a cose ed oggetti ma anche quelli che possono causare lesioni personali o morte.
Se vuoi estendere la copertura anche ai danni che potrebbero causare i tuoi amici a quattro zampe (ad esempio il tuo cane) devi selezionare l’apposita garanzia nella sezione."

)..

Ho aumentato il massimale del contenuto a 30k e del ricorso terzi a 200k.
Ho tolto la tutela legale come suggerito per stipularla con altra compagnia e l'assistenza che cmq incideva solo x22€, ma penso che alla fine l'assistenza in caso di sinistro e denuncia debbano darmela!!
Alla fine ho avuto un preventivo annuo di 262€

Immagine.png


@Enermax non ho inserito la rottura tubi perchè tutto lo stabile è mio, sotto (e sopra) non ho appartamenti, ma solo un vecchio magazzino semi abbandonato.
@f_b per i dubbi su risarcimento cappotto chiederò, gli agenti atmosferici non coprono tende, finestre ma c'è l'opzione per richiederla, per come è strutturato l'immobile a me non serve..
 
Ragazzi vi rispondo insieme @f_b ed @Enermax ,
allora il valore dell'immobile me lo dà lui in automatico all'inserimento dei mq, e chiede i mq di pertinenze terrazzi ecc ecc...
Io ho un'immobile di 144mq + 177mq di lastrico solare, quindi avevo inserito 320mq ed avevo ottenuto 525k.
Ho rifatto la simulazione inserendo 144+85mq (il 50%) di lastrico solare dove ci sono i pannelli solari, ed ho ottenuto un preventivo per un'immobile dal valore di 345k.

Ho rivisto alcuni massimali seguendo i vostri suggerimenti, alcuni però non si possono modificare (almeno online) tipo il fenomeno elettrico.Vi metto lo screnshoot che non ha racchiuso tutto ed ho inserito io manualmente la voce RC Fabbricato (che dovrebbe essere la RC Casa menzionata da @f_b ; come da discalia che copio ed incollo copre da :

"La garanzia “responsabilità civile del fabbricato" risarcisce terze persone per i danni causati dall’ immobile e dai suoi impianti fissi, ad esempio nel caso in cui la tubatura dell’appartamento allagasse il vicino o se l’antenna televisiva (anche fissata sul balcone) dovesse cadere e colpire un passante."..
(al momento non ho inserito la RC Vita Privata per 1mln€ costa 40€ e dovrebbe essere la RC CapoFamiglia che menziona l'amico @f_b , copio ed incolla la specifica : "

La garanzia “responsabilità civile vita privata" risarcisce terze persone per i danni che tu o il tuo nucleo familiare potreste causare involontariamente durante la vita di tutti i giorni.
La copertura è valida in casa ma anche all’esterno dell’abitazione (ad esempio ai giardini pubblici, per strada o durante un viaggio) e prevede i danni a cose ed oggetti ma anche quelli che possono causare lesioni personali o morte.
Se vuoi estendere la copertura anche ai danni che potrebbero causare i tuoi amici a quattro zampe (ad esempio il tuo cane) devi selezionare l’apposita garanzia nella sezione."

)..

Ho aumentato il massimale del contenuto a 30k e del ricorso terzi a 200k.
Ho tolto la tutela legale come suggerito per stipularla con altra compagnia e l'assistenza che cmq incideva solo x22€, ma penso che alla fine l'assistenza in caso di sinistro e denuncia debbano darmela!!
Alla fine ho avuto un preventivo annuo di 262€

Vedi l'allegato 2974239


@Enermax non ho inserito la rottura tubi perchè tutto lo stabile è mio, sotto (e sopra) non ho appartamenti, ma solo un vecchio magazzino semi abbandonato.
@f_b per i dubbi su risarcimento cappotto chiederò, gli agenti atmosferici non coprono tende, finestre ma c'è l'opzione per richiederla, per come è strutturato l'immobile a me non serve..
Ok, grazie della risposta. Tre cose al volo:
* rottura tubi copre i danni che si verificano all'interno dell'immobile.. cioè se si rompe un tubo la garanzia acqua condotta ripaga i danni causati dall'allagamento. Se poi è attiva anche "spesa di ricerca e ripristino", sono comprese le spese per riparare il danno e ripristinare la parete o la pavimentazione.. anche questa è una tipologia di sinistri abbastanza frequente, nel caso puoi valutarla.
* assistenza di solito riguarda l'invio di un fabbro, idraulico, elettricista ecc... in caso di emergenza in casa. In effetti mi pare un po' cara (ok, sono 22€, ma in altre compagnie costa anche meno della metà)
* vedo che RC Capofamiglia costa 40€ per 1M€ di massimale, RC Fabbricato 67€ per 1M€ di massimale. Mi sembra un po' elevato come premio...
 
Come inizio non c'è male..aspetto ancora la chiamata programmata alle 12.00 :rolleyes:
 
Bene direi, si sono dimenticati completamente?
 
Sicuramente io fisserei nuovamente un appuntamento, ma scusa la chiacchierata con il consulente è d'obbligo o una tua volontà?
 
Sicuramente io fisserei nuovamente un appuntamento, ma scusa la chiacchierata con il consulente è d'obbligo o una tua volontà?
all'atto del preventivo, se vai avanti ti fanno compilare form dove lasci i dati per essere ricontattato dal consulente.
 
Ragazzi buonasera, scusate se non ho risposto prima, non mi ero accorto che non avevo inserito di seguire la discussione quindi non mi arrivavano le notifiche. Ho visto adesso che sono stato taggato...
Si, alla fine abbiamo fatto una video call con il consulente, dopo contatto telefonico nel quale mi anticipava che nella video call c'era anche un consulente finanziario.
Ammetto che la video call si è spostata più con il consulente finanziario che con quello assicurativo come immaginavo.
Ma, sono stato chiaro che prima della consulenza finanziaria dovevamo fugare tutte le mie domande e dubbi con quello assicurativo per la casa (cosa che è successa)...
Cmq, sarà stata casualità, l'indomani della video call i premi di vitanuova sono aumentati su determinate garanzie,passando da un preventivo di 320€ anno a 520€ anno.
La cosa mi ha fatto storcere un po' il naso e dopo una chiaccherata con @f_b in privato, ho fatto un giro di preventivi ed ho trovato un'ottima soluzione per le mie esigenze con Allianz e molto probabile concludero' con loro...
Ad ogni modo, vitanuova rimane sempre molto valida e merita sempre un preventivo anche a scadenza di polizze.
Il trittico fabbricato, contenuto, agenti atmosferici per caratteristiche, premi e massimali secondo me è molto valido (forse anche più di Allianz)...meno in altri (anche dopo gli aumenti dei premi)...
La video call la consiglio, si fanno due chiacchiere, si ascolta la loro proposta, poi si valuta.... Noi siamo del Fol e non lo temiamo :D
 
  • Like
Reazioni: f_b
Indietro