Vittorio Sgarbi è indagato per furto di beni culturali

voglio proprio vedere quando lo sbattono dentro. come? magna tranquillo....eeeeh, può essere...
 
magari morto Berlusconi son saltate un po' di coperture che per decenni han coperto banali ladri e truffatori
 
IMG_7658.jpeg
 
magari morto Berlusconi son saltate un po' di coperture che per decenni han coperto banali ladri e truffatori
Ma scusa...la Meloni "non e' ricattabile", no? :)
Quindi Sgarbi l'ha scelto lei senza pressioni.
 
Personaggio squallido, alla fine con tutte le sue "capre, capre" si è rivelato la vera capra qual è
 
La mozione dalle opposizioni contro Vittorio Sgarbi arriva alla Camera. Un atto presentato ancora lo scorso ottobre dal Movimento Cinque Stelle, a prima firma Antonio Caso, quando era scoppiato il caso delle consulenze d'oro del sottosegretario alla Cultura, ma con il trascorrere dei mesi e l'emergere di una seconda inchiesta – quella del quadro rubato del Manetti, in cui Sgarbi risulta indagato per autoriciclaggio di beni culturali – anche il Partito democratico e l'Alleanza Verdi e Sinistra ha deciso di sottoscrivere la mozione.


la nuova inchiesta sul quadro rubato

Il testo della mozione prosegue sottolineando che sempre il Fatto Quotidiano, in un articolo pubblicato il 25 ottobre 2023, riportava che Sgarbi fosse indagato a Roma per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, per non aver onorato i debiti con l'Agenzia delle Entrate, ma anche per furto di beni culturali in relazione ad alcuni quadri. Il quotidiano ha approfondito la vicenda insieme alla trasmissione Report, concentrandosi in particolare su un quadro di Rutilio Manetti.

Si tratta de "La cattura di San Pietro", opera che fino al 2013 risultava esposta in Piemonte, presso il castello di Buriasco. Margherita Buzio – proprietaria del castello e del quadro – ne denunciò il furto nel febbraio del 2013, raccontando che la tela fosse stata tagliata nella notte.
Sgarbi indagato per autoriciclaggio di beni culturali

Sempre secondo quanto riportato dalla trasmissione di Rai3, il quadro sarebbe riapparso nel 2021, presso una mostra inaugurata dallo stesso Sgarbi, e presentato come "inedito". Un particolare è però subito saltato all'occhio: in alto a sinistra l'opera esposta da Sgarbi presenta una candela, che nel dipinto rubato non c'era.

Il 12 gennaio 2024 il procuratore di Macerata ha confermato che Sgarbi sia indagato per autoriciclaggio di beni culturali. Da parte sua il sottosegretario ha negato che la sua opera sia la stessa andata rubata nel castello in Piemonte nel 2013: secondo la sua versione, infatti, il dipinto esposto si sarebbe in precedenza trovato in una villa in provincia di Viterbo di proprietà della famiglia Sgarbi.
La perquisizione delle case e il sequestro del quadro

Sempre il 12 gennaio 2024 il Comando Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale ha posto sotto sequestro il dipinto, perquisendo allo stesso tempo tre abitazioni del critico d'arte, tra San Severino Marche, Roma e Ro Ferrarese. Sul caso Sgarbi ha ribadito: "Il quadro originale è il mio, l’altro era una copia mal fatta. Io trovai il vero Manetti nella villa di Viterbo che stavo restaurando e che apparteneva alla cognata di Papa Innocenzo X. Perché mai avrei dovuto esporre un falso? Il dipinto del castello fu portato via in maniera violenta, la tela tagliata in porzione più ampia. Era piena di buchi, la usavano come tenda in cucina. Se venissero a casa mia, glielo farei vedere. Non c’è nessun lembo mancante".

La presentazione della mozione di sfiducia da parte del M5s

Il M5s aveva deciso, già lo scorso ottobre, di presentare una mozione per impegnare il governo a revocare la nomina a sottosegretario dopo tutte le questioni emerse, citando la legge sul conflitto di interessi. Per poi aggiungere, una volta arrivata la notizia dell'inchiesta penale in corso, che la "condotta getta una oscura e pesante ombra sulla sua attività governativa in un dicastero di così tale rilievo e delicatezza", sottolineando un "palese contrasto" con l'articolo 54 della Costituzione per cui chi svolge delle funzioni pubbliche deve farlo con "disciplina e onore"

Oggi la mozione contro Vittorio Sgarbi arriva in Aula, la storia del quadro e delle consulenze d’oro
 
spero che lo caccino via.
 
Da questa storia una cosa positiva è uscita fuori: ora tutti sanno chi era Manetti:rolleyes:
 
Indietro