Vivere di rendita, posso (Vol. LX)?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In pratica le banche centrali ma anche quelle commerciali ci terranno per i cogl....

In definitiva vogliono azzerare la nostra propensione al risparmio (e aumentare quella al consumo) facendo "scadere i soldi dopo X tempo". Che alla fine è quello che avviene con il reddito di cittadinanza, non potendolo risparmiare la gente lo spende.

Non credo però toccheranno gli investimenti finanziari.
anche lì comunque non sarebbe tutto rose e fiori, pensa se spingessero ad investire la liquidità, magari giusto poco prima di crolli e recessioni, giusto per sostenere ancora un po' i mercati e dare liquidità a chi deve uscire...

comunque il discorso della moneta a tempo è una extrema ratio, se non si potesse più monetizzare il proprio denaro (quello che i supporters del "aboliamo il contante, tanto io uso sempre la carta di credito" vorrebbero), sarebbe sufficiente che la banca centrale obbligasse all'applicazione di tassi negativi sui depositi (cosa già successa pure in italia, quindi nessun complottismo da terrapiettista) e di fatto renderebbe anti economico il cash...

Il punto è che sarebbe un fortissima compressione delle proprie libertà individuali...per non parlare che già oggi possono tagliarti fuori dai tuoi soldi se non fai come vogliono, quindi (anche questo parzialmente già successo in italia e canada, quindi nessun ipotesi)
 
anche lì comunque non sarebbe tutto rose e fiori, pensa se spingessero ad investire la liquidità, magari giusto poco prima di crolli e recessioni, giusto per sostenere ancora un po' i mercati e dare liquidità a chi deve uscire...

comunque il discorso della moneta a tempo è una extrema ratio, se non si potesse più monetizzare il proprio denaro (quello che i supporters del "aboliamo il contante, tanto io uso sempre la carta di credito" vorrebbero), sarebbe sufficiente che la banca centrale obbligasse all'applicazione di tassi negativi sui depositi (cosa già successa pure in italia, quindi nessun complottismo da terrapiettista) e di fatto renderebbe anti economico il cash...

Il punto è che sarebbe un fortissima compressione delle proprie libertà individuali...per non parlare che già oggi possono tagliarti fuori dai tuoi soldi se non fai come vogliono, quindi (anche questo parzialmente già successo in italia e canada, quindi nessun ipotesi)
Posso chiederti a cosa ti riferisci?
 
Posso chiederti a cosa ti riferisci?
chiedere a Trudeau (blocco conti dei manifestanti) e Draghi (divieto accesso a banche e poste per chi era sprovvisto di una certificazione di stato)....il tutto per decreto governativo (quindi con coinvolgimento successivo del parlamento), e senza uno straccio di provvedimento dell'autorità giudiziaria.
E' successo poco più di 12 mesi fa, non eoni fa, dove eri?
 
Alcune precisazioni:
lo stadio di Firenze inserito da Franceschini e Nardella lo scorso governo.
Molinari non c'entra.

Grazie per la precisazione
E chi ha detto niente a Molinari per lo stadio di Firenze ??
Però con me la tattica di "e allora il PD ?" non funziona
Infatti l'attuale governo non ha ritenuto opportuno togliere i progetti dello stadio di Firenze e Venezia dal PNRR presentato a Bruxelles. Progetti che hanno (ovviamente) suscitato imbarazzo ed irritazione da parte della Commissione UE...della serie "ma sti kazzo di italiani, con tutti i problemi che hanno, vogliono davvero usare i soldi per fare gli stadi nuovi ???"
Se li avessero tolti....non saremmo qui a parlare di questa ennesima figura di palta che il paese ha fatto.
Quindi male Nardella e male il governo che è andato appresso a Nardella

Non e' noto il tasso a cui sono prestati al nostro paese.

Non ho idea se il tasso sia noto o meno....comunque è decisamente più basso rispetto al tasso di interesse che i mercati avrebbero richiesto all'Italia se questa si fosse presentata da sola per l'appunto al cospetto dei mercati internazionali, al fine di chiedere in prestito gli stessi fondi, con il suo rating di merito e tutto il suo fardello di debito pubblico.
Soprattutto con i tempi attuali.

41 anni non e' un prepensionamento, considerando che Inps eroga 16 milioni di pensioni di cui 7 milioni a chi ha versato niente o pochissimo.
Vuoi prendertela con chi ha versato "solo " 41 anni?

Io non me la prendo con nessuno
Sono gli italiani che se la devono prendere con se stessi per avere portato allo sfascio il sistema pensionistico pubblico.

Riguardo alle pensioni ne abbiamo discusso decine di volte
Mi sono anche stufato.
Ormai è assodato che il sistema pensionistico pubblico italiano diventa sempre più insostenibile per tutta una serie di fattori (demografia, PIL, sprechi perpetrati nel passato).
Infatti sto notando che l'argomento pensioni, del quale il centrodestra aveva fatto uno dei suoi argomenti in campagna elettorale, al momento è completamente sparito dai radar.
 
Ultima modifica:
Questo è quanto ho speso mese scorso per mangaire, in due. Sono compresi cene/pranzi fuori, totale 410 euro. Senza pranzi e cene fuori qualcosa meno, ma ogni tanto a noi piace uscire:

01/03/2023 Spesa 5.00
01/03/2023 Cena Kebab 11.00
02/03/2023 Cena Pollo 35.00
04/03/2023 Spesa 8.00
04/03/2023 Spesa 1.50
05/03/2023 Spesa 15.70
05/03/2023 Spesa 8.00
05/03/2023 Spesa 0.35
06/03/2023 Spesa 2.00
07/03/2023 Spesa 24.00
07/03/2023 Spesa 1.00
11/03/2023 Spesa 8.00
11/03/2023 Spesa 2.00
15/03/2023 Spesa 48.00
15/03/2023 Spesa 12.03
18/03/2023 Spesa 11.00
19/03/2023 Spesa 8.00
19/03/2023 Spesa 1.48
21/03/2023 Spesa 6.00
22/03/2023 Pizza Asporto 12.00
23/03/2023 Spesa 3.40
24/03/2023 Spesa 70.20
26/03/2023 Pranzo Pesce 48.00
27/03/2023 Spesa 2.09
27/03/2023 Spesa 15.00
27/03/2023 Spesa 8.71
28/03/2023 Spesa 11.00
29/03/2023 Pranzo Giapponese 34.00
 
Sono in partenza per Budapest, al ritorno vi delizierò con un reportage dal titolo "Come si vive senza euro" , i cattivi sovranisti ungheresi non lo hanno adottato :asd:

Buon viaggio
Stai andando nel paese tra i maggiori beneficiari dei fondi comunitari UE....se non addirittura il maggiore beneficiario in assoluto.
In poche parole, se non fosse stato per la UE, l'Ungheria oggi sarebbe messa assai peggio di come la vedrai.
Se fosse per me invece avrei sbattuto fuori l'Ungheria dalla UE già da un pezzo per spedirla là dove meriterebbe...nella Federazione Russa di Putin.
 
Ultima modifica:
Buon viaggio
Stai andando nel paese tra i maggiori beneficiari dei fondi comuni UE....se non addirittura il maggiore beneficiario in assoluto.
In poche parole, se non fosse stato per la UE, l'Ungheria starebbe messa assai peggio di adesso.
Ecco perchè il BBB- della Romania mi preoccupa fino ad un certo punto.
 
Mah... l'altro giorno sono stato a far la spesa all'Esselunga... due sacchetti 170 euro. Vediamo quanto dura ma a sto punto io vado al despar vicino casa. Magari sarà pure più caro in alcune cose ma: riduco l'uso dell'auto, impiego la metà del tempo, più piccolo e meno incasinato.

170 euro non mi era mai capitato di spenderli per una spesa... E non ho comprato champagne.

Ah, come successo altre volte convinto di prendere un prodotto da cartellino e scontato, in realtà mi son beccato il più caro... Cosa che mi è successa altre volte da loro. Secondo me sono un po' furbini ad esporre prezzi etc. Oggi li rendo.

Non lo so, in realta' e' un po' che sento che l'esselunga e' cara ma sinceramente con un po' di attenzione (offerte e prodotti a marchio autoctono) non trovo differenze con altri supermercati come Coop, Iper grande I, Iperal, Carrefour, Gigante, ecc.
Sto parlando di prodotti della stessa marca con riferimento alla spesa alimentare.
Sicuramente al discount si trovano prezzi piu' bassi, ma per quanto mi riguarda da single il gioco non vale la candela. Per le famiglie numerose che magari hanno pure il mutuo e' ovviamente un altro discorso.
 
Sono in partenza per Budapest, al ritorno vi delizierò con un reportage dal titolo "Come si vive senza euro" , i cattivi sovranisti ungheresi non lo hanno adottato :asd:

Digli però che io le cedole le voglio in euro. In generale, non a tutti, non voglio abusare del tuo tempo. Però ogni tanto ferma qualcuno e digli "cedole in euro eh, niente scherzi". A parte questo buon viaggio Mael :)
 
Questo è quanto ho speso mese scorso per mangaire, in due. Sono compresi cene/pranzi fuori, totale 410 euro. Senza pranzi e cene fuori qualcosa meno, ma ogni tanto a noi piace uscire:

01/03/2023 Spesa 5.00
01/03/2023 Cena Kebab 11.00
02/03/2023 Cena Pollo 35.00
04/03/2023 Spesa 8.00
04/03/2023 Spesa 1.50
05/03/2023 Spesa 15.70
05/03/2023 Spesa 8.00
05/03/2023 Spesa 0.35
06/03/2023 Sàpesa 2.00
07/03/2023 Spesa 24.00
07/03/2023 Spesa 1.00
11/03/2023 Spesa 8.00
11/03/2023 Spesa 2.00
15/03/2023 Spesa 48.00
15/03/2023 Spesa 12.03
18/03/2023 Spesa 11.00
19/03/2023 Spesa 8.00
19/03/2023 Spesa 1.48
21/03/2023 Spesa 6.00
22/03/2023 Pizza Asporto 12.00
23/03/2023 Spesa 3.40
24/03/2023 Spesa 70.20
26/03/2023 Pranzo Pesce 48.00
27/03/2023 Spesa 2.09
27/03/2023 Spesa 15.00
27/03/2023 Spesa 8.71
28/03/2023 Spesa 11.00
29/03/2023 Pranzo Giapponese 34.00
città? dai prezzi di pizza asporto e pranzo pesce non credo si parli di milano o liguria..
 
città? dai prezzi di pizza asporto e pranzo pesce non credo si parli di milano o liguria..
No no, Modena, che per me, per inciso, è carissima. Il pranzo pesce è fatto in provincia di Ferrara, al mare, in locale non di moda ma dove si manga divinamente ad un prezzo ragionevole.
 

basterebbero queste 2 cose, che si sanno da sempre (che il moltiplicatore del Pnrr fosse inferiore a 1 lo scriveva nelle relazioni già il governo draghi), per capire quanto sia stupido prendere la parte a debito, ma poi agli europeisti duri e puri come glielo spieghi?! La verità che per come è concepito, il Pnrr è una grossa fregatura, irrealizzabile nei modi e nei tempi, ma utile al solo scopo di dirti (ed è stato il compito di draghi, infatti finito quello se n'è ito) fai questo e quest'altro così ti do un po' di soldi...e ovviamente in un paese come il nostro ci siamo cascati in pieno.
Chi 2 anni fa diceva di lasciar perdere che c'era veramente poca ciccia, e gli obblighi non valevano la candela, veniva tacciato di essere eretico, ecco oggi i nodi vengono al pettine.

timeo Danaos et dona ferentes

Parlare di PNRR significa parlare di tante cose.

Le missioni e le componenti del PNRR

Le missioni del PNRR sono in tutto 6
Alcune discutibili ed altre molto meno
Tra quelle discutibili senza dubbio la transizione ecologica per come è stata concepita in modo ideologico e dirigista.
Tra quelle senz'altro meno discutibili la sanità, le infrastrutture e la digitalizzazione.........anche se mi rendo conto che per uno come te, il quale ha dichiarato in un post di non fare uso nemmeno di Whatsapp, parlare di digitalizzazione è cosa ardua.

L'errore dell'Italia probabilmente è stato quello di richiedere tutti e subito i soldi a lei assegnati dal NGEU
Avrebbe dovuto fare come hanno fatto altri paesi...partire dai grants (soldi regalati) per poi passare ai prestiti.

Ma forse alla base di tale scelta c'era un ragionamento ben preciso
Qualcuno ( forse Draghi ? ) ha pensato che la opportunità del PNRR poteva essere davvero l'ultimo treno a disposizione per colmare i ritardi storici e le problematiche cronicizzate. Quindi in un certo senso una scelta obbligata nel tentativo di rimettere questo paese al passo con gli altri.

L'ultimo treno prima di essere definitivamente sbattuti fuori dal mondo progredito.
 
Ultima modifica:
Sono in partenza per Budapest, al ritorno vi delizierò con un reportage dal titolo "Come si vive senza euro" , i cattivi sovranisti ungheresi non lo hanno adottato :asd:

Tu pensa che anni fa girava una leggenda metropolitana dove turisti italiani venivano adocchiati da ragazze del posto in locali che i boomer chiavano nightclub e costretti a pagare bottiglie di champagne centinaia di migliaia di lire. Ecco, non e' una leggenda :D

P.S. Calmi. Non e' capitato a me, mai stato a Budapest
P.P.S. in realta' non c'e' molto da ridere, sono stati accompagnati in piena notte da 3 mafiosi del posto a cercare un bancomat e non deve essere stato un viaggio piacevole.
 
chiedere a Trudeau (blocco conti dei manifestanti) e Draghi (divieto accesso a banche e poste per chi era sprovvisto di una certificazione di stato)....il tutto per decreto governativo (quindi con coinvolgimento successivo del parlamento), e senza uno straccio di provvedimento dell'autorità giudiziaria.
E' successo poco più di 12 mesi fa, non eoni fa, dove eri?
Ok grazie. Mi parevano cose giuste comunque.

Tutto a posto allora
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro