Vivere di rendita, posso (Vol. XL)?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
non è tanto la questione di essere estremo, in quanto questo è soggettivo, il fatto è che lui stesso ammette di fare una vita di sacrifici
il sugo della lidl ti può piacere o meno, ma mangiarlo nonostante non ti piaccia, perchè vuoi spendere poco, e poi raccontare agli altri che hai abbassato le tue spese senza dover fare rinunce è ridicolo



beh se lui è felice mangiando male e piu in generale vivendo male, per sua ammissione, non riuscendo nemmeno a dormire la notte allora siamo al masochismo

Onestamente non seguo piu' il soggetto da parecchio.. Ho gia' descritto il mio pensiero su di lui.. Piu' ne parliamo e piu' gli si da visibilita'..
 
Leggo di molti che non vedono loro di mollare tutto una volta che raggiungono un bel ptf di investimenti. Io invece piu mi avvicino al traguardo (sono gia in Coast FIRE praticamente e ho il mio FU money) e piu mi sta venendo in testa di tenermi il lavoro per qualche altro anno. Sono abbastanza bravo in quello che faccio e puo essere una sorta di gratificazione, allo stesso tempo usando il FU money per scegliere io come e dove lavorare. Ad esempio:
- non faccio piu di 35-40 ore a settimana, mentre il mio capo ne fa quasi il doppio. Cio mi consente di avere sempre una memoria e testa fresca e pimpante, cosa che mi é stata riconosciuta anche da lei. Credo che un numero minimo di lavoro intellettuale aiutino a tenere la testa sveglia
- A maggio sono andato a ***** duro a dire che mi sarei fatto tutta l estate in italia da remoto (lavoro all'estero) e che se non avessero accettato mi sarei preso un sabbatico o simili
- Me ne frego di office politics, gente che ti guarda strano se finisci tutte le ferie a settembre etc, uso il lavoro solo per due scopi: tenere attivo il mio cervello e fare ogni fine mese il bonifico a IB per acquistare il mio ETF del mese :D
Fin tanto che me lo fanno fare, poi si vedra :D

Escluso il discorso figli/famiglia (troppo personale per essere elevato a massima universale), riconosco che lo spirito con cui affronti il lavoro è senza dubbio il migliore possibile, per preservare capacità di giudizio, spirito critico e produttività.
Di contro lo Yes Man perde capacità di giudizio e diventa inutile, lo stakanovista sul lungo termine perde freschezza/spirito critico e diventa altrettanto inutile, il lavoratore "seduto/imboscato" (quello che evita o rimbalza qualunque attività rimandando rogne ad altri) porta assenza di produttività e rimane altrettanto inutile come gli altri.

Ti trovi in uno stato di equilibrio instabile (i capi ti porteranno ad essere stakanovista, le risorse umane ad essere yesman, il resto dei colleghi ad essere un imboscato col cervello spento), ma se riesci a rimanerci (senza che appunto per invida/scarica barile ti appioppino colpe non tue) riesci a stare abbastanza tranquillo.
Capisco anche che avere il cuscinetto finanziario aiuti a mantenere tale stato mentale (se decidono di mandarti a casa per scarificare qualcuno, sei comunque coperto), e tanta forza d'animo ti aiuti a non cadere vittima delle pressioni altrui (motivo per cui anche altri con capitale a disposizione, preferiscono lasciare anziché affrontare il lavoro a mente libera).
 
Escluso il discorso figli/famiglia (troppo personale per essere elevato a massima universale), riconosco che lo spirito con cui affronti il lavoro è senza dubbio il migliore possibile, per preservare capacità di giudizio, spirito critico e produttività.
Di contro lo Yes Man perde capacità di giudizio e diventa inutile, lo stakanovista sul lungo termine perde freschezza/spirito critico e diventa altrettanto inutile, il lavoratore "seduto/imboscato" (quello che evita o rimbalza qualunque attività rimandando rogne ad altri) porta assenza di produttività e rimane altrettanto inutile come gli altri.

Ti trovi in uno stato di equilibrio instabile (i capi ti porteranno ad essere stakanovista, le risorse umane ad essere yesman, il resto dei colleghi ad essere un imboscato col cervello spento), ma se riesci a rimanerci (senza che appunto per invida/scarica barile ti appioppino colpe non tue) riesci a stare abbastanza tranquillo.
Capisco anche che avere il cuscinetto finanziario aiuti a mantenere tale stato mentale (se decidono di mandarti a casa per scarificare qualcuno, sei comunque coperto), e tanta forza d'animo ti aiuti a non cadere vittima delle pressioni altrui (motivo per cui anche altri con capitale a disposizione, preferiscono lasciare anziché affrontare il lavoro a mente libera).

Non è assolutamente facile, ci vuole tanta forza di volontà. Ma alla fine ho studiato 5 anni e ho investito 8 anni di carriera, quindi qualche altro anno di carriera COAST Fire me lo concedo pure. Con semplici trucchi come non controllare ogni tipo di dettaglio, metterci 3 volte del normale a fare qualcosa, staccare automaticamente dopo le 8 ore (a volte anche 7 :D), essere decisi e assertive con i propri superiori, riesci ad andare sulla buona strada. Dopo 6 mesi di questo approccio, ho avuto addirittura valutazione positiva del mio rendimento.

La realtà è che molti non si rendono conto che dopo qualche anno di esperienza sono un asset importantissimo di ogni azienda: fare recruiting per posizioni di un certo livello costa tanti soldi e tempo per ogni azienda, per cui a volte si puo sopravivvere anni con una tale strategia, che in effetti diventa addirittura benefica sia per il lavoratore che per l'azienda (che avrà un lavoratore piu soddisfatto, creativo e disposto a prendersi certi rischi, e non uno yes-man che sta li solo perchè deve "mangiare").
 
Mi pare che anche @Antoniano2 ci ha abbandonati..
Speriamo che lui come qualcun altro ( :D ) risorga dalle sue ceneri :D
 
Il problema della gente non è che non viene pagata abbastanza per i loro hobby.
È che è spesso incapace ed inutile anche nei loro hobby.

Guarda robin, è un concetto più semplice di quello che appare, devi solo razionalizzarlo.
Parti dalla definizione dell'avverbio "abbastanza":

"abbastanza (ant. a bastanza) avv. – A sufficienza, quanto basta: ho mangiato a.; sono a. bene informato; è un golosone che non ne ha mai a.;"

Poi ti rileggi con calma la prima frase del mio post (il resto del post ne è il corollario):

"Il problema della stragrande maggioranza degli individui è proprio questo: nessuno li paga abbastanza per i loro hobby o le loro passioni."


Rileggi la proposizione senza pregiudizi e senza attribuire alcun giudizio di valore e ti appare chiaro il motivo per cui la maggior parte degli individui non si può permettere di vivere dei propri hobby o passioni: nessuno è disposto a pagare loro abbastanza soldi per poter vivere di quello per il resto della vita.

E' giusto o sbagliato? Non ci interessa ora un giudizio di valore, non è questo il punto.
Il punto è che le passioni e gli hobby della maggior parte degli individui vale ZERO (o quasi zero) sul mercato del lavoro.

Perchè?
Perchè per riuscire a farti riconoscere dal mercato un valore economico da una tua passione/hobby occorre che tu sia un talento, in competizione con altre migliaia di talenti come te o anche meglio di te. A volte nemmeno essere un talento è una condizione sufficiente, vi sono talenti che pur essendo tali non riescono a vivere delle loro passioni.

Tu hai sviluppato un talento in ciò che fai e incidentalmente ti diverti pure: hai fatto coincidere l'espressione di una passione/hobby con il tuo lavoro, è una combinazione perfetta ma vale per te.

Ora devi cercare di uscire per un attimo dalla tua comfort zone e dal tuo vissuto, prova a metterti mentalmente nei panni di uno qualsiasi dei milioni di lavoratori italiani che fanno un lavoro che magari inizialmente gradivano perchè per loro era una nuova eccitante esperienza ma che dopo decenni di progressivo ed inesorabile logoramento mentale e fisico hanno finito per detestare.
Sono MILIONI di individui, è un numero statisticamente molto rilevante.

Ora viene la parte più dura: perchè mai questi milioni di individui non possono vivere delle loro passioni o hobby???
Non possono perchè non hanno alcun talento! (vedi che la tua conclusione è corretta?)
Amano viaggiare, guidare, cantare, ballare, fare sport, leggere, fare sesso, scrivere, giocare, etc... ma nessuno ha un talento sufficiente per farsi riconoscere abbastanza denaro per le loro prestazioni (con qualche ovvia eccezione...).

Cosa rimane loro? Prostituire le loro menti e i loro corpi vendendo il loro (limitato) tempo-vita per poter ricavare denaro, facendo qualcosa che per la maggior parte del tempo odiano profondamente.

Hanno questi criceti una qualche chance di riuscire a scendere dalla loro ruota infernale prima dei tempi biblici imposti dal sistema produttivo?

Eccoci qua, benvenuto nel thread "Vivere di rendita, posso?", nato proprio per questo:
discutere dei tempi, dei modi e delle strategie per potervi un giorno riuscire, compreso il modo di riuscire a trasformare una passione in un lavoro, come hai fatto tu...
 
Sarà grazie all'algoritmo di trading.

E' talmente avanzato che gli avrà indicato attività più fruttuose dove impegnare le sue energie.

Possibile l'algoritmo oppure una seconda ipotesi e' che la moglie gli avra' imposto di aumentare le ore di babysitting e pulizia casa
 
Possibile l'algoritmo oppure una seconda ipotesi e' che la moglie gli avra' imposto di aumentare le ore di babysitting e pulizia casa

I forum funzionano così, quando i mulini a vento sono poco intelligenti qualche don Chisciotte decide di non combatterli più
 
Rifai la frizione e tieniti la A3 e i 26K che fanno sempre comodo, non e' il momento per comprare un'auto a benza che tra qualche anno non varra' nulla, poi addirittura con un 1000 iperpompato che durera' uno sputo, ma siamo pazzi?:wall: scommetto che la tua A3 non e' la 2.0 TDI perche' altrimenti l'avresti gia' venduta causa rottura della testata.

Sì è 2.0 TDI, ma il motore non è BKD, quindi nessun problema. ;)

E' appena uscita la Yaris Cross Hybrid, una specie di SUV compatto che sul sito Toyota come prezzo la vedo con scritto "a partire da 22k"
Se sono ancora in vigore gli eco-inventivi allora di certo per la tua vecchia Audi del 2006 devono darti qualcosa.

La mia AUDI da noicompriamoauto mi danno 4K sull'unghia.
La qualità tedesca ha un valore anche da vecchia. :cool:
In ogni caso se l'Europpppa sega anche l'hybrid dal 2035 è inutile buttare soldi in un CHR, meglio comprare Deutscheland über alles che almeno l'auto è un salottino.
 
Sì è 2.0 TDI, ma il motore non è BKD, quindi nessun problema. ;)



La mia AUDI da noicompriamoauto mi danno 4K sull'unghia.
La qualità tedesca ha un valore anche da vecchia. :cool:
In ogni caso se l'Europpppa sega anche l'hybrid dal 2035 è inutile buttare soldi in un CHR, meglio comprare Deutscheland über alles che almeno l'auto è un salottino.

Ci sono ancora gli ecoincentivi per le auto ?
Quando ho dato dentro la mia Yaris Hybrid a novembre 2020 mi hanno riconosciuto comunque 1k di ecoincentivo statale nonostante l'auto fosse del 2017
Se tu hai un auto del 2006 ed oltretutto pure diesel ti riconoscono molto di più
 
Ultima modifica:
Un'auto Hybrid mai, almeno Plug-in...

Dipende che tipo di auto ti serve.
Se necessiti di un auto piccola , in questo momento sul mercato di ibride plug-in non ce ne sono
Ibride plug-in le trovi solo a partire da certe dimensioni
 
Ieri seconda dose di Pfizer
Stanotte ho avuto un pò di febbre...dormito poco
Stamattina m sento come se mi fosse arrivato addosso un tir
 
Indietro