Vivere di rendita, posso (Vol. XV)?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Al di là degli importi "necessari" su cui si è sempre discusso da 15 volumi e cioè 200*15=3000 discussioni :eek: quello che noto di errato (secondo il mio punto di vista) è considerare il ritirarsi dal lavoro come un'esclusione totale e permanente dalla vita lavorativa. Certo, se uno ha sempre lavorato come dipendente e vorrebbe tornare a farlo ci potrebbero essere difficoltà... anche se nel contesto attuale mi sembra più un problema generalizzato che non semplicemente relativo a un quaranta/cinquantenne dimessosi volontariamente per poi tornare sui suoi passi. Avendo tempo a disposizione, non è che lo si debba per forza spenderlo ai giardinetti o a guardare i cantieri, si possono sviluppare capacità, tentare di trasformare un hobby in un lavoro, approfondire studi lasciati in sospeso e magari, se si vuole, tornare nel mondo del lavoro con più skills di prima.
 
Il senso e' che imprevisti ( piu' o meno grossi ) possono accadere a chiunque, in qualsiasi momento e per "pararsi" bisogna avere una buona liquidita' che non andrebbe mai intaccata, IMHO almeno 50/100k per stare sul sicuro, come un "salvadanaio" che poi ( se la programmazione del rentier e' stata fatta bene ) si autoalimenta da solo.
 
Non esageriamo!
Io vivo di rendita da oltre 5 anni e non ho milioni.
Però un minimo di programmazione, di onestà con se stessi nel farsi i conti e di chiarezza su cosa si reputa importante e cosa no, è assolutamente indispensabile.

Ok condivido, io non vivo di rendita ma di trading da molti anni (Che nn è rendita pura ma ci assomiglia), e anche se devo perdere molte ore al giorno per il mio sostentamento (Trading) comunque lo posso fare da Cuba, piuttosto che dalla Thailandia, e decidendo io quando e per quanto farlo, quindi in assoluta libertà.
Un minimo di pensiero rivolto al futuro va fatto, ma se devo pensare di nn uscire che altrimenti mi mettono sotto in auto, di nn volare che poi cade l' aereo, di nn andare a Bali che poi viene il terremoto ecc.ecc. capisci che poi diventa un inferno.
 
Non esageriamo!
Io vivo di rendita da oltre 5 anni e non ho milioni.
Però un minimo di programmazione, di onestà con se stessi nel farsi i conti e di chiarezza su cosa si reputa importante e cosa no, è assolutamente indispensabile.

Immagino che hai anche un bel po' di cash disponibile per affrontare gli imprevisti.
 
Il senso e' che imprevisti ( piu' o meno grossi ) possono accadere a chiunque, in qualsiasi momento e per "pararsi" bisogna avere una buona liquidita' che non andrebbe mai intaccata, IMHO almeno 50/100k per stare sul sicuro, come un "salvadanaio" che poi ( se la programmazione del rentier e' stata fatta bene ) si autoalimenta da solo.

non è cosi :D
 
Personalmente dal calcolo di una tabella che aveva elaborato un vecchio assicuratore amico di famiglia molti anni fà e che non posso rendere pubblica (Ho dato la parola) ad oggi risulto avere bisogno di euro 422.000 €
Questo valore dovrebbe essere calcolato ogni anno, in quanto la tabella calcola anche il valore medio inflattivo proporzionato al proprio stile di vita.
Dimenticavo di dire che il capitale si intende azzerato al momento della morte ;)

PS. Posso calcolare ad ognuno di voi l' ammontare necessario seguendo la tabella, ma poi servono un sacco di dati che mi dovrete dare (Tipo età, spese media annua, pensione futura, ecc.) e forse non è il caso
 
la fantasia delle persone mi affascina sempre : spiegami quali imprevisti hanno bisogno di 100K.....ovviamente vorrei vedere lo stesso imprevisto in testa ad uno stipendiato :D

Grosse spese "impreviste" mi vengono in mente in caso di gravi problemi di salute non coperti da polizze ( es. si prova una qualche terapia sperimentale ), oppure una qualche causa civile-penale/parcelle di avvocati o altro, tutte cose che nessuno spera possano mai accadere ovviamente. Diciamo pero' che nel momento in cui stai davvero male a livello di salute difficilmente sei ancora a lavoro. Invece nell'altro caso e' possibile ( avvocati )
 
si nel frattempo io 25k€ li ho tirati fuori in 4 mesi e

percarità sono fatti tuoi, ma, come già scritto nel post in cui quotavo tuoi messaggi, 25K di spese totalmente impreviste, NON legate a problemi di salute, proprio non riesco a immaginarli (e sono ormai 20 anni che mi mantengo e pago le mie spese), o è stato un danno non adeguatamente assicurato o è stata una spesa che si poteva immaginare che prima o poi sarebbe arrivata (come dice Rosaspina le ristrutturazioni straordinarie del condominio NON sono spese impreviste)

Poi come ho suggerito a Nemor, un rentier DEVE adoperarsi per ridurre al minimo le spese impreviste, sopratutto quelle su cui non può avere l'ultima parola (vedasi spese condominiali)...
 
Mi par di capire che o si hanno i milioni o si vive dimmedda...
Come potete vivere bene con tutti questi pensieri negativi ?
E come dire, la vita ha una durata media di 80 anni, ma poi di fatto ci sarà chi muore a 100 e chi a 60, e vivetevela un po' che nel medio periodo sarete tutti fregati.
Vuoi mettere vivere con 2000 euro di rendita a 30 anni contro vivere di rendita con 5000 euro a 60 ??

:clap::clap::clap::clap::clap:
 
Grosse spese "impreviste" mi vengono in mente in caso di gravi problemi di salute non coperti da polizze ( es. si prova una qualche terapia sperimentale ), oppure una qualche causa civile-penale/parcelle di avvocati o altro, tutte cose che nessuno spera possano mai accadere ovviamente. Diciamo pero' che nel momento in cui stai davvero male a livello di salute difficilmente sei ancora a lavoro. Invece nell'altro caso e' possibile ( avvocati )

Ecco appunto le uniche vere spese impreviste sono la salute, perchè o fai polizze omni-comprensive e a vita o ci sarà sempre un caso non coperto, per le spese legali ci si può assicurare, poi anche lì dipende uno che cosa fa e quanto è litigioso, fatto salvo essere un nuovo "Enzo Tortora", le cause in Italia le fai per dare/avere soldi per danni, se sei assicurato liquidi il danno e amen, se li devi prendere come detto assicurazione spese legali e sguinzagli l'avvocato di turno.

Poi signori, stiamo parlando di fare il renitier ad età ancora non dico imberbe, ma neanche da matusa, e se sei in una situazione di non poter tirar fuori cash 25K una o due volte nella vita, si è sbagliato qualcosa...ma per far questo non serve certo avere 10 Milioni di €, altrimenti, com altri hanno detto, il normale stipendiato con famiglia che sul c/c ha si e no 10K quando va bene, cosa fa , si spara?!
 
Grosse spese "impreviste" mi vengono in mente in caso di gravi problemi di salute non coperti da polizze ( es. si prova una qualche terapia sperimentale ), oppure una qualche causa civile-penale/parcelle di avvocati o altro, tutte cose che nessuno spera possano mai accadere ovviamente. Diciamo pero' che nel momento in cui stai davvero male a livello di salute difficilmente sei ancora a lavoro. Invece nell'altro caso e' possibile ( avvocati )

se devo spendere 100 k di avvocati mi trasferisco a malta se non ho un mandato di cattura internazionale :D

dai pero ci hai provato ;)
 
Ok condivido, io non vivo di rendita ma di trading da molti anni (Che nn è rendita pura ma ci assomiglia), e anche se devo perdere molte ore al giorno per il mio sostentamento (Trading) comunque lo posso fare da Cuba, piuttosto che dalla Thailandia, e decidendo io quando e per quanto farlo, quindi in assoluta libertà.
Un minimo di pensiero rivolto al futuro va fatto, ma se devo pensare di nn uscire che altrimenti mi mettono sotto in auto, di nn volare che poi cade l' aereo, di nn andare a Bali che poi viene il terremoto ecc.ecc. capisci che poi diventa un inferno.

Non proprio day-trading, ma anche io ho fatto della gestione del mio portafogli una specie di attività cui dedico diverse ore al giorno.
Anche se poi, potendolo fare quando e se voglio, e divertendomi a farlo, lo considero più un hobby.
Sul resto mi trovi perfettamente d'accordo. Un po' di ottimismo, senza farlo diventare incoscienza, è assolutamente indispensabile sia per godersi la vita che per prendere la decisione di vivere di rendita.
Se si vuole trovare a tutti i costi tutto quello che potrebbe andare male, qualunque somma sarà sempre bassa e servirà sempre "un po' di più".

Immagino che hai anche un bel po' di cash disponibile per affrontare gli imprevisti.

Ho sempre qualche disponibilità liquida o liquidabile a breve che non considero negli investimenti (in questo momento è parcheggiata su un conto corrente all'1%, prima era su una polizza vita riscattabile senza penalità).
In questo momento poi ho tanta liquidità da disinvestimenti, ma quella non la considero disponibile perchè dovrà essere reinvestita non appena lo troverò conveniente.

Personalmente dal calcolo di una tabella che aveva elaborato un vecchio assicuratore amico di famiglia molti anni fà e che non posso rendere pubblica (Ho dato la parola) ad oggi risulto avere bisogno di euro 422.000 €
Questo valore dovrebbe essere calcolato ogni anno, in quanto la tabella calcola anche il valore medio inflattivo proporzionato al proprio stile di vita.
Dimenticavo di dire che il capitale si intende azzerato al momento della morte ;)

PS. Posso calcolare ad ognuno di voi l' ammontare necessario seguendo la tabella, ma poi servono un sacco di dati che mi dovrete dare (Tipo età, spese media annua, pensione futura, ecc.) e forse non è il caso

Non è tanto distante dalla somma che avevo calcolato per me quando ho deciso di "ritirarmi", anche se io ho preferito darmi un po' di margine in più.
Sarà che facevo l'assicuratore anche io?:D
 
se devo spendere 100 k di avvocati mi trasferisco a malta se non ho un mandato di cattura internazionale :D

dai pero ci hai provato ;)

Diciamo che sono cose piu' "uniche" che rare nella vita, pero' un po' di liquidita aiuta nel caso, su questo credo che siamo tutti concordi. Per quanto mi riguarda non penso comunque di metterli in conto nel mio progetto di vivere in downshifting, principalmente perche' avere 50/100k in piu' vorrebbe dire lavorare altri anni, alla fine arrivo alla pensione :D
Certo almeno un 20k ci vogliono, quelli si ( parlo per me :D )
 
Personalmente dal calcolo di una tabella che aveva elaborato un vecchio assicuratore amico di famiglia molti anni fà e che non posso rendere pubblica (Ho dato la parola) ad oggi risulto avere bisogno di euro 422.000 €
Questo valore dovrebbe essere calcolato ogni anno, in quanto la tabella calcola anche il valore medio inflattivo proporzionato al proprio stile di vita.
Dimenticavo di dire che il capitale si intende azzerato al momento della morte ;)

PS. Posso calcolare ad ognuno di voi l' ammontare necessario seguendo la tabella, ma poi servono un sacco di dati che mi dovrete dare (Tipo età, spese media annua, pensione futura, ecc.) e forse non è il caso

E questa data come la calcoli?! Alla fine non è nulla di misterioso, basta usare il foglio di excel che ho più volte postato e qui nel 3D usiamo da anni Vedi l'allegato prelievo.xls Io per esempio mi attengo a tale excel, considerando che se dati tutti i parametri il capitale finisce almeno a 110 anni, allora sono a posto, se finisce prima devo rimodulare qualcosa, se finisce dopo, ho margine per scialacquare un po'.
 
Diciamo che sono cose piu' "uniche" che rare nella vita, pero' un po' di liquidita aiuta nel caso, su questo credo che siamo tutti concordi. Per quanto mi riguarda non penso comunque di metterli in conto nel mio progetto di vivere in downshifting, principalmente perche' avere 50/100k in piu' vorrebbe dire lavorare altri anni, alla fine arrivo alla pensione :D
Certo almeno un 20k ci vogliono, quelli si ( parlo per me :D )

la prima regola è avere sul conto un anno di stipendio o la cifra delle spese di un anno.

poi cmq spiegavo in precedenza per chi investe proprie le banche propongono il credit lombard che serve proprio a non smobilizzare le posizioni in realtà in molti lo utilizzano per andare a leva.
 
Non è tanto distante dalla somma che avevo calcolato per me quando ho deciso di "ritirarmi", anche se io ho preferito darmi un po' di margine in più.
Sarà che facevo l'assicuratore anche io?:D

Scusa baol, a quanti anni ti sei ritirato se e' possibile chiederlo ?
Grazie ;)
 
E questa data come la calcoli?! Alla fine non è nulla di misterioso, basta usare il foglio di excel che ho più volte postato e qui nel 3D usiamo da anni Vedi l'allegato 2609697 Io per esempio mi attengo a tale excel, considerando che se dati tutti i parametri il capitale finisce almeno a 110 anni, allora sono a posto, se finisce prima devo rimodulare qualcosa, se finisce dopo, ho margine per scialacquare un po'.

Be per la morte si calcola la durata di vita media, poi come detto bisogna adeguarsi.

Ad esempio nella mia scheda è insito un coefficiente percentuale di imprevisto, che varia ad esempio se si risiede in zona sismica, in zone di montagna, in zone con criminalità elevata ecc. ecc.

Se devo morire e lasciare qualche soldo sul conto mi incasso :D
Preferirei finire i soldi e suicidarmi :o
 
la prima regola è avere sul conto un anno di stipendio o la cifra delle spese di un anno.

poi cmq spiegavo in precedenza per chi investe proprie le banche propongono il credit lombard che serve proprio a non smobilizzare le posizioni in realtà in molti lo utilizzano per andare a leva.

Bene, visto che siamo in tema, stavo pensando se fosse possibile ottenere un mutuo liquidita' dagli immobili in Germania ed utilizzare la somma per fare un altro investimento qui in Italia, al momento pero' non ho trovato nulla ( ho fatto una rapida ricerca ), possibile che non ci sia la possibilita' di farlo in Germania ? Vedo solo piccoli prestiti o mutui per acquisto casa, ovviamente parlo da investotore perivato, non cliente business
A sua volta potrei usare l'immobile acquistato qui per finanziare qualcos'altro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro