Vivere di rendita, posso (Vol. XXXI)?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nel mio quartiere +12% rispetto al 2019..
E patrimonio totale piu' vicino ai 500k a questo punto..

kaufpreise.jpg
 
Chiuso oggi l’anno finanziario 2020 con l’arrivo dell’ultima cedola.

Portafoglio a inizio anno (pre covid):

per_covid.JPG

Portafoglio ad oggi :

post_covid.JPG


p.s. tengo separate le voci BTP e obbligazioni (dove ci sono vari bond) per mia comodità

Il mio portafoglio nominale è salito del +4,83% (ovviamente anche per il fatto che ho lavorato)

Il cash flow è diminuito del -20,74% in parte anche per "merito" delle decisioni della BCE
E' però una cifra mensile che mi permetterebbe di vivere di rendita senza problemi.

Le oscillazioni del ptf nel corso dell'anno sono state notevoli, ma merito di tutte le passate crisi che ho passato, sono stato sempre tranqullio e lucido nelle operazioni che ho fatto.

Speriamo in un miglior 2021 ;)
 
Nel mio quartiere +12% rispetto al 2019..
E patrimonio totale piu' vicino ai 500k a questo punto..

kaufpreise.jpg

Ciao, per curiosità, quale sarebbe il cash-flow netto dopo aver pagato le tasse, il mutuo e gli accantonamenti (i video-blogger tedeschi accantonano circa 7 € al mq all'anno per coprire i costi di manutenzione futuri, sarebbe la Rucklage),

e quanto ti resta di mutuo ancora da pagare? Grazie
 
Oggi farò un passo indietro nel percorso del vivere di rendita : andrò ad acquistare una Lotus Elise nuova ,mio sogno da tanto tempo... so che per molti di voi è una ca...ta ma so che ne ho bisogno e me la merito... per di più è una vettura che mantiene molto bene il valore ( a maggior ragione adesso con la brexit visto che tra poco non la produrranno più!) e mi serve come stimolo e per l umore non lo considero una pazzia perché mi so controllare molto bene ( sono capace di mangiare pane e acqua per mesi e di non spendere mai soldi, poi quest anno non ho speso proprio niente, come sapete io e la mia compagna riusciamo a vivere con 16-17 k annui in 2 compreso tutto si vive 1 volta sola! Scusate, ma volevo condividere.... eventuali commenti sono benvoluti!!

Toro se il beneficio che apporta la nuova macchina alla tua persona e' maggiore dei 50k che spendi e della rendita che ne potresti trarre , fai benissimo a prenderla! io con 50k comprerei una casa in campagna!de gustibus....:D in ogni caso se e' un sogno fai bene a soddisfarlo; una decina di anni fa anche io comprai una moto...un sogno adolescenziale realizzato a trent'anni abbondanti! venduta dopo averci fatto due estati scarse(qui a roma est era parcheggiata nel piano piloty e mi fottevano di continuo la centralina,********)! certo per toglierti uno sfizio da 50k vuole dire che di patrimonio a rendita e' notevole! se puoi, fai benissimo! P.S:tempo fa ebbi un incubo: ero in un concessionaria e me ne usci con una 125 nuova da settemila euro; una volta fuori mi assali' l'angoscia ed il rimorso per aver speso tutto quel denaro in un bene di cui ne avrei potuto certamente fare a meno; la mattina realizzai ,una volta sveglio, che il subconscio mi aveva tirato un brutto scherzo davvero ; fu cosi' angoscioso quell'incubo che il ricordo mi affiora nitidamente tutt'ora.
 
Ultima modifica:
Oggi farò un passo indietro nel percorso del vivere di rendita : andrò ad acquistare una Lotus Elise nuova ,mio sogno da tanto tempo... so che per molti di voi è una ca...ta ma so che ne ho bisogno e me la merito... per di più è una vettura che mantiene molto bene il valore ( a maggior ragione adesso con la brexit visto che tra poco non la produrranno più!) e mi serve come stimolo e per l umore non lo considero una pazzia perché mi so controllare molto bene ( sono capace di mangiare pane e acqua per mesi e di non spendere mai soldi, poi quest anno non ho speso proprio niente, come sapete io e la mia compagna riusciamo a vivere con 16-17 k annui in 2 compreso tutto si vive 1 volta sola! Scusate, ma volevo condividere.... eventuali commenti sono benvoluti!!

Buonasera Signori. :bow:

Gran auto, ottima scelta, complimenti! L’ho venduta SOLO per fare spazio a una Brooke, che ancora oggi (per fortuna) mi fa impazzire. Ma che bei ricordi la Lotus!
Goditela, non te ne pentirai.

Buon weekend. OK!
 
Ovviamente la spesa di 2-3 mila euro non è paragonabile a 50k.... era per dire che occorre distinguere tra sfizio e passione e tra acquisto compulsivo e quello ragionato. Mi sembra che il discorso di Toroo sia più verso le seconde ipotesi, si rende conto di affrontare una spesa importante oltre che "non necessaria" ma ha deciso che migliorerà la sua vita, quindi perché no...
Ovvio, ne conosco a bizzeffe di gente che ogni 3 anni cambia l'auto (a rate) e non ha il becco di un quattrino, naturalmente quella è una situazione deprecabile come minimo

In realtà il punto può essere dopo quanto tempo pensa di cambiarla...
Di auto non ci capisco niente (figuriamoci, sono un cicloamatore...) ma guardando Autoscout fra le auto nuove o praticamente nuove e quelle usate e molto usate vedi che quelle Lotus si svalutano di poco più di duemila euro per anno.
Non granché alla fin fine.
Io non riuscirei nemmeno a ricreare la mia collezione di monete antiche perché negli ultimi anni con i tassi a zero sono diventati beni rifugio e sono aumentate troppo di prezzo.
Ma avere in mano una Tetradracma di Alessandro Magno o un Sesterzio dell'Imperatore Adriano sono comunque un'emozione forte che nessun museo può dare: il tatto è un'altra cosa.
In ogni caso sono patrimonio, una piccola svalutazione l'avrei accettata (poi è stato il contrario, ma quella sinceramente è fortuna).
Le auto sono quasi sempre un costo ma non tutte si svalutano allo stesso modo.
Da Autoscout sembra che quell'auto specifica ci impieghi una quindicina di anni per svalutarsi della metà, presumibilmente intacca una parte minima del suo patrimonio.
Il punto è se si tratta del tipo che cambia auto ogni 2-3 anni, non tanto il costo iniziale.
 
In realtà il punto può essere dopo quanto tempo pensa di cambiarla...
Di auto non ci capisco niente (figuriamoci, sono un cicloamatore...) ma guardando Autoscout fra le auto nuove o praticamente nuove e quelle usate e molto usate vedi che quelle Lotus si svalutano di poco più di duemila euro per anno.
Non granché alla fin fine.
Io non riuscirei nemmeno a ricreare la mia collezione di monete antiche perché negli ultimi anni con i tassi a zero sono diventati beni rifugio e sono aumentate troppo di prezzo.
Ma avere in mano una Tetradracma di Alessandro Magno o un Sesterzio dell'Imperatore Adriano sono comunque un'emozione forte che nessun museo può dare: il tatto è un'altra cosa.
In ogni caso sono patrimonio, una piccola svalutazione l'avrei accettata (poi è stato il contrario, ma quella sinceramente è fortuna).
Le auto sono quasi sempre un costo ma non tutte si svalutano allo stesso modo.
Da Autoscout sembra che quell'auto specifica ci impieghi una quindicina di anni per svalutarsi della metà, presumibilmente intacca una parte minima del suo patrimonio.
Il punto è se si tratta del tipo che cambia auto ogni 2-3 anni, non tanto il costo iniziale.

Hai guardato le Ferrari nel tempo? Anche i modelli meno costosi, 348, 355, 360
 
Hai guardato le Ferrari nel tempo? Anche i modelli meno costosi, 348, 355, 360

I prezzi delle Ferrari usate li guardavo giusto quando le trovavo nelle aste giudiziarie per vedere se ci fosse la possibilità di fare un buon trading.
Poi in asta ho preso giusto una casa, fra l'altro con una esecutata che era riuscita a stare OTTO anni senza pagare né mutuo né affitto, da quanto è stata lunga la procedura (anche se io ho dovuto aspettare "solo" un anno ed il risparmio ne valse decisamente la pena).
Autoscout dà indicazioni di massima sui trend.
Pare che sia difficilissimo non rimetterci anche sulle Ferrari, salvo casi molto fortunati.
Poi vedi una Ferrari 250 GT Pininfarina del 1958 a 595.000 Euro...
Non ho la minima idea di quanto costasse, ma sembra poco probabile che si sia svalutata...
Dal punto di vista della svalutazione meglio le auto di lusso di quelle normali.
 
Buonasera Signori. :bow:

Gran auto, ottima scelta, complimenti! L’ho venduta SOLO per fare spazio a una Brooke, che ancora oggi (per fortuna) mi fa impazzire. Ma che bei ricordi la Lotus!
Goditela, non te ne pentirai.

Buon weekend. OK!

non la conoscevo... wow :eek::D
 
Ciao, per curiosità, quale sarebbe il cash-flow netto dopo aver pagato le tasse, il mutuo e gli accantonamenti (i video-blogger tedeschi accantonano circa 7 € al mq all'anno per coprire i costi di manutenzione futuri, sarebbe la Rucklage),

e quanto ti resta di mutuo ancora da pagare? Grazie

Ciao @francozzz
Veramente io ho comprato cash nel 2015. Avrei potuto fare mutui, ma
la realtà era che volevo portare soldi fuori dall'Italia ( in modo legale ovviamente ), il mio all'inizio dell',avventura era un discorso di tipo diverso dalla pura speculazione, devo dire di essere stato molto fortunato, mai avrei pensato a questa salita di prezzi, però era nell'aria qualcosa..
Il rucklage lo pago alla fine di ogni anno se non avanza niente dalla cassa ovviamente per coprire l'anno successivo. Quest'anno è sui 4 euro a m/q evidentemente qualcosa dalla cassa avanzava.
 
I prezzi delle Ferrari usate li guardavo giusto quando le trovavo nelle aste giudiziarie per vedere se ci fosse la possibilità di fare un buon trading.
Poi in asta ho preso giusto una casa, fra l'altro con una esecutata che era riuscita a stare OTTO anni senza pagare né mutuo né affitto, da quanto è stata lunga la procedura (anche se io ho dovuto aspettare "solo" un anno ed il risparmio ne valse decisamente la pena).
Autoscout dà indicazioni di massima sui trend.
Pare che sia difficilissimo non rimetterci anche sulle Ferrari, salvo casi molto fortunati.
Poi vedi una Ferrari 250 GT Pininfarina del 1958 a 595.000 Euro...
Non ho la minima idea di quanto costasse, ma sembra poco probabile che si sia svalutata...
Dal punto di vista della svalutazione meglio le auto di lusso di quelle normali.

Si sta facendo molta confusione, le ferrari che si rivalutano molto di prezzo sono le serie speciale o i modelli particolari, magari appartenuti a qualcuno d'importante. Per intenderci sono modelli che sono inaquistabili dalla persona normale, anche molto ricca. Anche volendo spendere milioni e milioni non è che vai in ferrari e ti vendono quello che vuoi, è su questo che si basa l'esclusività.
I modelli "normali" la 355, la california, la portofino, la 360 ecc non hanno nessuna velleità collezionistica perche, specialmente negli ultimi anni, sono prodotti in migliaia di esemplari e sono acquistabili da tutti. Quello che poi molti ingenuamente ignorano è che il costo principale della ferrari non è l'acquisto ma la manutenzione, si può anche comprare un catorcio a 50k (per quella cifra probabilmente è incidentata) ma poi i costi di manutenzione sono identici a quelli di una nuova, ovvero tagliandi supercostosi e manutenzioni periodiche che possono anche superare i 7-8k. Pregando sempre che non si rompa nulla perchè li sono dolori veri... Occhio che poi su queste macchine se la manutenzione non è fatta dalla rete ufficiale la macchina diventa invendibile. In conclusione è si è dei veri appassionati e quindi si è consapevoli e disposti a spendere tanto oppure chi con beata ingenuità pensa di spendere 50-60k per una macchina con cui rimorchiare facilmente rischia di sbatterci il muso e di trovarsi con le pezze al ****.
 
Si sta facendo molta confusione, le ferrari che si rivalutano molto di prezzo sono le serie speciale o i modelli particolari, magari appartenuti a qualcuno d'importante. Per intenderci sono modelli che sono inaquistabili dalla persona normale, anche molto ricca. Anche volendo spendere milioni e milioni non è che vai in ferrari e ti vendono quello che vuoi, è su questo che si basa l'esclusività.
I modelli "normali" la 355, la california, la portofino, la 360 ecc non hanno nessuna velleità collezionistica perche, specialmente negli ultimi anni, sono prodotti in migliaia di esemplari e sono acquistabili da tutti. Quello che poi molti ingenuamente ignorano è che il costo principale della ferrari non è l'acquisto ma la manutenzione, si può anche comprare un catorcio a 50k (per quella cifra probabilmente è incidentata) ma poi i costi di manutenzione sono identici a quelli di una nuova, ovvero tagliandi supercostosi e manutenzioni periodiche che possono anche superare i 7-8k. Pregando sempre che non si rompa nulla perchè li sono dolori veri... Occhio che poi su queste macchine se la manutenzione non è fatta dalla rete ufficiale la macchina diventa invendibile. In conclusione è si è dei veri appassionati e quindi si è consapevoli e disposti a spendere tanto oppure chi con beata ingenuità pensa di spendere 50-60k per una macchina con cui rimorchiare facilmente rischia di sbatterci il muso e di trovarsi con le pezze al ****.

Sulla invendibilita delle Ferrari riparate da meccanici non ufficiali avrei qualche dubbio... Sui costi dei tagliandi mi pare di avere letto che si fanno ogni due anni, certamente uno con prende f 355 o 360 per farci decine e decine di migliaia di km annui eh.
 
Chiuso oggi l’anno finanziario 2020 con l’arrivo dell’ultima cedola.

Portafoglio a inizio anno (pre covid):

Vedi l'allegato 2734474

Portafoglio ad oggi :

Vedi l'allegato 2734475


p.s. tengo separate le voci BTP e obbligazioni (dove ci sono vari bond) per mia comodità

Il mio portafoglio nominale è salito del +4,83% (ovviamente anche per il fatto che ho lavorato)

Il cash flow è diminuito del -20,74% in parte anche per "merito" delle decisioni della BCE
E' però una cifra mensile che mi permetterebbe di vivere di rendita senza problemi.

Le oscillazioni del ptf nel corso dell'anno sono state notevoli, ma merito di tutte le passate crisi che ho passato, sono stato sempre tranqullio e lucido nelle operazioni che ho fatto.

Speriamo in un miglior 2021 ;)

Considerando come sono scese le borse e i btp e poi come hanno recuperato, direi non male davvero
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro