Vivere di rendita, posso (Vol. XXXIV)?

I tedeschi purtroppo in UE hanno troppo potere. Si sarebbe dovuto impedire questa dominanza di una sola nazione.
Allora dovrebbero votare anche gli italiani per la elezioni in germania perché hanno un enorme potere anche su di noi.

Il top sarebbe che votassero i tedeschi per i politici Italoani, così forse anche noi avremmo delle Merkel al posto dei Salvini, Giggini, Melonini, e compagnia cantante. :D
 
Io lo sto già facendo, stanno solo rovinando la vita e le prospettive al rentier. :mad:
Weidmann for president! Basta con questa BCE ammazza rentier.

Dato che il partito dei rentier (italiani e non) è in minoranza, bisogna per forza abbozzare.
 
Per raddoppiare il capitale in 5 anni non era necessario andare fino in Germania, bastava aver investito 5 anni fa su Vonovia oppure Deutsche Wohnen, che insieme gestiscono oltre 500.000 appartamenti...

Mi pare di capire che queste Vonovia, e DW facciano REIT solo residentials.
Sai per caso come trovare tra società Europee/USA/Asia quelle che fanno REIT dedicato al residential?
Perché credevo che la maggior parte facessero REIT su uffici/negozi/ospedali/capannoni e non appartamenti.
 
In pratica stai dicendo che ti porti a casa (su quello specifico appartamento) il 10% annuo lordo.

Non vendere mai :)

Beh c'e' da considerare oltre all'affitto, anche l'incremento del valore delle case.. Ad oggi praticamente raddoppiato.. Ma stando cosi' le cose al momento li tengo in affitto comunque..
 
Avete letto il parere su plus 24 di ieri? Inserto sole 24 ore..... 57 anni, 35 di contributi, già licenziato per esaurimento con buonauscita, moglie dipendente PA 1500 netti 670 mila liquidità conto deposito poi 60 mila conto corrente poi conti titoli 320 mila di cui 200 mila btp e 120 mila tracszioni e etf azionario..... Casa proprietà, 2 figlie 19 e 17 anni... Pip bilanciato amundi 2500 annui....piu fondi pensione contrattuale 70 mila......... Per le figlie lui ha già messo in conto di lasciare eredità dei loro genitori per 400 mila almeno..... Mo sembra ben messo pers mettere di lavorare...
 
Ricolfi ottima lettura, Piketty meh...

Come dicevo, si possono non condividere visione politica e conclusioni, ma secondo me da una visione sistemica, che neanche altrove (ricolfi ad esempio) si coglie in maniera così marcata, di cone si sono mossi i soldi (intesi come redditi e patrimoni) nel corso del 900.

Poi su quello che lui propone e auspica si può non essere d'accordo. Ma sui dati di concentrazione della ricchezza nel corso dei decenni fa un quadro imho molto chiaro.
 
Il top sarebbe che votassero i tedeschi per i politici Italoani, così forse anche noi avremmo delle Merkel al posto dei Salvini, Giggini, Melonini, e compagnia cantante. :D

La Merkel catapultata in Italia a rivestire il ruolo di presidentessa del consiglio farebbe le stesse identiche cose che si appresta a fare Mario....anzi...forse anche meglio o peggio (a seconda dei punti di vista)
La differenza appunto è che in Germania le Merkel le votano direttamente gli elettori chiamati alle urne...in Italia invece i Draghi arrivano in veste di tecnici quando la politica è costretta a farsi da parte dopo avere combinato disastri ed il paese necessita di un commissariamento trovandosi a due centimetri dal baratro
 
Ultima modifica:
Secondo voi esiste la possibilità che Enpam ( l' ente previdenziale dei Medici) possa modificare il numero minimo di anni necessario per la pensione minima? ( attualmente è 15 anni) grazie e scusate per OT
 
Io lo sto già facendo, stanno solo rovinando la vita e le prospettive al rentier. :mad:
Weidmann for president! Basta con questa BCE ammazza rentier.

Anche a me piacerebbe tornare ai tempi di quando un BTP aveva tassi di interesse a 3%...4%....5% e te lo mettevi in portafoglio acquistandolo in asta oppure sul secondario con prezzi intorno alla pari. Smetterei all'istante di pagare la consulenza finanziaria, mi farei un bel portafoglio auto-gestito a base di soli bonds e mi metterei bello spaparanzato a riempirmi la panza di cedole.

Il problema però rimane sempre il solito....ovvero ....il paese dove vive il signor Weidmann è una potenza economica, macina PIL a tutto andare, ha gestito bene le proprie finanze pubbliche nel passato, vanta un indebitamento basso ed una credibilità indiscussa sui mercati. Il paese dove viviamo io e te purtroppo niente di tutto questo.


Diciamo quindi che il paese del signor Weidmann riuscirebbe a sopportare senza grossi problemi un rialzo dei tassi.
Il paese dove viviamo io e te invece ????

Non vorrei a quel punto tu riuscissi a coronare il tuo sogno di diventare rentier ma poi i soldi li devi spendere tutti per sopperire al welfare pubblico diventato mingherlino, rinchiuderti in una villona con sorveglianza privata per proteggerti da criminalità diffusa e mandare tua figlia a vivere e lavorare all'estero quando sarà grande....soltanto alcuni esempi delle conseguenze economiche e sociali alle quali va incontro uno stato fallito
 
Io ne ho aumentato solo uno... C era un amico di mio nonno in affitto da oltre 50 anni... Mai adeguato nulla... In pratica ci stava gratis :'(

:eek::eek::eek: ma neanche l'adeguamento all'inflazione? cioè se glielo avevi dato nel '70 e mai rivalutato oggi ti paga pochi €...io avevo avuto sotto mano il contratto d'affitto di un immobile di famiglia affittato nel '63 e fino ai primi del 2000, il primo affitto erano poche centinaia di Lire, alla fine erano centinaia di €
 
Ultima modifica:
Un caso simile al nostro in famiglia. Bilocale affittato ad una signora che oggi ha 80anni e vive con la minima. Amica da sempre di mia nonna (che oggi di anni ne avrebbe 103).

Da un lato ti piange il portafoglio, perchè l'affitto è ridicolo e tra imposte e tutto andiamo, forse, in pari.

Dall'altro lato ti piange il cuore: non ho il coraggio di chiedere un aumento ad una signora sola che vive con la minima.

Per fortuna tiene l'appartamento in ottime condizioni.

Ed uno dei motivi per cui vorrei essere molto più liquido: dubbi del genere non si porrebbero

beh spero che almeno tu sia passato in regime di cedolare secca (che appunto non prevede la possibilità di adeguamento) e magari con un contratto a canone agevolato, così da beneficiare dell'aliquota al 10% e l'IMU ridotta?
 
Un caso simile al nostro in famiglia. Bilocale affittato ad una signora che oggi ha 80anni e vive con la minima. Amica da sempre di mia nonna (che oggi di anni ne avrebbe 103).

Da un lato ti piange il portafoglio, perchè l'affitto è ridicolo e tra imposte e tutto andiamo, forse, in pari.

Dall'altro lato ti piange il cuore: non ho il coraggio di chiedere un aumento ad una signora sola che vive con la minima.

Per fortuna tiene l'appartamento in ottime condizioni.

Ed uno dei motivi per cui vorrei essere molto più liquido: dubbi del genere non si porrebbero

Ti capisco: anche mia nonna aveva degli inquilini molto anziani che non ha mai voluto sfrattare per liberare l'immobile; forse erano anche stati conoscenti/amici dei suoi genitori.
Parlo di cose di trent'anni fa.
Non esistono solo i soldi.
 
È questo che dicevo.. purtroppo è già difficile pianificare la propria vita, impossibile farlo per i figli.. se poi ne arriva uno senza la testa sulle spalle sono dolori..

per legge sei obbligato a mantenerlo il figlio, non a comprargli il BMW.
A meno che non ti nasca un Pietro Maso, non la vedo così preoccupante la situazione.
È la moglie baldracca che ti può mandare in rovina.
Ma secondo me se uno si trova una che lavora da anni da qualche parte è difficile che sia sta gran troglodita, se lo fosse non riuscirebbe a tenersi il lavoro.
 
Avete letto il parere su plus 24 di ieri? Inserto sole 24 ore..... 57 anni, 35 di contributi, già licenziato per esaurimento con buonauscita, moglie dipendente PA 1500 netti 670 mila liquidità conto deposito poi 60 mila conto corrente poi conti titoli 320 mila di cui 200 mila btp e 120 mila tracszioni e etf azionario..... Casa proprietà, 2 figlie 19 e 17 anni... Pip bilanciato amundi 2500 annui....piu fondi pensione contrattuale 70 mila......... Per le figlie lui ha già messo in conto di lasciare eredità dei loro genitori per 400 mila almeno..... Mo sembra ben messo pers mettere di lavorare...

Chiedeva pure consigli?
 
Io ne ho aumentato solo uno... C era un amico di mio nonno in affitto da oltre 50 anni... Mai adeguato nulla... In pratica ci stava gratis :'(
Ora abbiamo affittato in linea con il mercato ad un conoscente muratore.. La cosa top è che in teoria non dovrebbe mai chiamare per problemi di manutenzione ordinaria...
Gli altri immobili direi tutto ok... C e sempre qualcuno indietro ma pazienza

Variazioni-prezzi-case-Milano-regina.png


io ci sono già rimasto male per Bologna, a vedere che ha fatto peggio di Palermo e di Napoli. :rolleyes:
 
Indietro