Vivere di rendita, posso (Vol. XXXIV)?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

mi levo il cappello e mi inchino di fronte a chi ha un cv del genere, però non è che poi tiri fuori robe che noi non abbiamo mai detto:

- la prima per dirla alla Bigmad, se non hai lo stipendione one one da giovane non ce la fai, stipendione che lui si è assolutamente meritato, per studi o scelte di vita...ma se quello di Google si fosse offeso e non l'avesse richiamato, chissà, nella vita le sliding doors, sono importanti.
- investimento passivo stile LS azionario e anche li però avendo beccato un decennio torissimo sia azionario sia obbligazionario, perchè se questa intervista l'avessimo fatta tra il 90 e il 2000, o il 2000 e il 2010, forse parleremo di altro e quindi è il destino che ne decreta il successo
- se capisco non si è ancora licenziato e comunque non smetterà di produrre reddito da attività diversa dal capitale tramite il blog o chissà cos'altro visto le sue competenze
- se per caso dovesse vedere che non ci sta dentro, uno col suo cv e le sue conoscenze, credo abbia facilmente accesso a un piano B di rientro al lavoro
- e infine per fare il rentier l'Italia conviene (vediamo post covid e cura draghi :o) e avere moglie e figli rende la scelta più onerosa e quindi da single la fai prima :D

Ottima analisi, ti rispondo punto per punto :)
- se con "giovane" intendi 35 anni, sono d'accordo con te :D
- se mi avessero sgoogolato dopo aver detto cose brutte al recruiter di Mountain View sarebbe stata tutta un'altra storia. Comunque stavo andando alla grande anche in Italia, e tutto il lavoro fatto per prepararmi (e passare) le interview magari avrei potuto riusarlo per applicare altrove, sempre big tech. Magari non mi sarei de-passionato dopo 3-4 anni, e finito in burnout dopo 6.5... però stiamo speculando, e mi vien da dire che come si è evoluta la mia storia sia da top quartile degli universi paralleli che sono spawnati quel giorno. La fortuna ha avuto un ruolo.
- tra il 90 e il 2k non è andato bene l'azionario? forse non ho capito bene il tuo punto. Comunque sugli investimenti taccio perché sto facendo il Michael Burry del discount recentemente, e le mie performance sono agghiaccianti da Agosto 2020 ad oggi.
- non mi sono ancora licenziato, ma credo avverrà presto. Faccio fatica. E' come lasciare una ragazza bravissima, bellissima, buonissima, intelligentissima che non ami più. Faccio fatica. A mollare Google ci ho messo 3 anni, qui spero di essere più veloce che l'orologio biologico corre.
- continuerò a produrre reddito, lancerò idee, progetti, servizi, maybe libri, maybe corsi perché lo trovo stimolante. E comunque non sono FI in Svizzera.
- non sono sicuro sia facile "cercare lavoro" se mi renderò conto di "non starci dentro" magari tra qualche anno. Tra un paio di mesi ne faccio 44, non è che uno si sveglia a 50 anni e cerca lavoro, anche col curriculum che ho io. E poi io sono convinto di essere "rotto" in maniera definitiva. Proprio non riesco più ad immaginare di lavorare per qualcuno. Magari per necessità, non so... piuttosto torno in Italia se mi rendo conto che non sto andando da nessuna parte qui in Svizzera e sto solo bruciando capitale.
- ragazzi, full FIRE con figli e famiglia è impossibile, e forse anche indesiderabile. Prima o poi ne parlerò sul blog. C'è sia l'aspetto economico (la vita costa molto di più), che un altro aspetto che sto considerando in questi giorni: la libertà come valore è overrated quando hai famiglia e figli. Prima che mi linciate fatemi spiegare: quando avevo 20, 25, anche 30 anni ero frugale al massimo. Sognavo veramente di vivere con poco, pochissimo. Fantasticavo sul viaggiare tutta la vita, fare couchsurfing, anche che ne so, tirar fuori un cappello e fare artista di strada. La libertà era il valore più alto che avevo. Oggi non è così. Se metti su famiglia e fai dei figli, la tua libertà è comunque tagliata del 95%. Fine. Puoi manovrare quel 5% residuo. Vuoi vivere un mese in ogni città del mondo? Ma de che, tua figlia ha il calendario scolastico! Vuoi vivere con 500 euro al mese? E a tua figlia che futuro dai? Vuoi giocare ai videogiochi 24/7 per un anno? E che esempio dai a tua figlia? 3 mesi di Hiking sullo Shikoku 88 Temple Pilgrimage? Seee vabbeh! Passare tutte le sere con amici a giocare a Terraforming Mars? Procurati un ottimo avvocato divorzista! Quindi ti rimane un 5% di libertà con cui giocare. Ottimizzare per quello è un po' patetico. Viene da se che uno ottimizza per un po' di sanità mentale e poi per il benessere della famiglia. Early Retirement? Boh, vale la pena? Per cosa? Per stare più tempo con i tuoi figli? Ma se con il mandatory Work From Home praticamente sto sempre con mia figlia anyway...
- Fermi tutti, non mi ri-linciate: non voglio dire che "booooo abbasso la financial independence, abbasso la libertà!" Voglio dire che il vostro lifestyle design è più importante del raggiungere FI il prima possibile se avete intenzione di fare famiglia e soprattutto avere figli. Non ossessionatevi con il raggiungere l'indipendenza il prima possibile, cercate di ottimizzare il percorso che vi porta eventualmente lì sani di mente.

Edit: qualche typo e struttura delle frasi (non so più scrivere in Italiano!)
 
Ultima modifica:
Il governo adesso c'è, aspettiamo le prime misure concrete. E non caschiamo nel tranello mediatico che la priorità sono i vaccini e l'emergenza sanitaria, perché i ministri possono lavorare in parallelo, e ci sono i decreti legge.
 
Ottima analisi, ti rispondo punto per punto :)
- se con "giovane" intendi 35 anni, sono d'accordo con te :D
- se mi avessero sgoogolato dopo aver detto cose brutte al recruiter di Mountain View sarebbe stata tutta un'altra storia. Comunque stavo andando alla grande anche in Italia, e tutto il lavoro fatto per prepararmi (e passare) le interview magari avrei potuto riusarlo per applicare altrove, sempre big tech. Magari non mi sarei de-passionato dopo 3-4 anni, e finito in burnout dopo 6.5... però stiamo speculando, e mi vien da dire che come si è evoluta la mia storia sia da top quartile degli universi paralleli che sono spawnati quel giorno. La fortuna ha avuto un ruolo.
- tra il 90 e il 2k non è andato bene l'azionario? forse non ho capito bene il tuo punto. Comunque sugli investimenti taccio perché sto facendo il Michael Burry del discount recentemente, e le mie performance sono agghiaccianti da Agosto 2020 ad oggi.
- non mi sono ancora licenziato, ma credo avverrà presto. Faccio fatica. E' come lasciare una ragazza bravissima, bellissima, buonissima, intelligentissima che non ami più. Faccio fatica. A mollare Google ci ho messo 3 anni, qui spero di essere più veloce che l'orologio biologico corre.
- continuerò a produrre reddito, lancerò idee, progetti, servizi, maybe libri, maybe corsi perché lo trovo stimolante. E comunque non sono FI in Svizzera.
- non sono sicuro sia facile "cercare lavoro" se mi renderò conto di "non starci dentro" magari tra qualche anno. Tra un paio di mesi ne faccio 44, non è che uno si sveglia a 50 anni e cerca lavoro, anche col curriculum che ho io. E poi io sono convinto di essere "rotto" in maniera definitiva. Proprio non riesco più ad immaginare di lavorare per qualcuno. Magari per necessità, non so... piuttosto torno in Italia se mi rendo conto che non sto andando da nessuna parte qui in Svizzera e sto solo bruciando capitale.
ragazzi, full FIRE con figli e famiglia è impossibile, e forse anche indesiderabile.. Prima o poi ne parlerò sul blog. C'è sia l'aspetto economico (la vita costa molto di più), che un altro aspetto che sto considerando in questi giorni: la libertà come valore è overrated quando hai famiglia e figli. Prima che mi linciate fatemi spiegare: quando avevo 20, 25, anche 30 anni ero frugale al massimo. Sognavo veramente di vivere con poco, pochissimo. Fantasticavo sul viaggiare tutta la vita, fare couchsurfing, anche che ne so, tirar fuori un cappello e fare artista di strada. La libertà era il valore più alto che avevo. Oggi non è così. Se metti su famiglia e fai dei figli, la tua libertà è comunque tagliata del 95%. Fine. Puoi manovrare quel 5% residuo. Vuoi vivere un mese in ogni città del mondo? Ma de che, tua figlia ha il calendario scolastico! Vuoi vivere con 500 euro al mese? E a tua figlia che futuro dai? Vuoi giocare ai videogiochi 24/7 per un anno? E che esempio dai a tua figlia? 3 mesi di Hiking sullo Shikoku 88 Temple Pilgrimage? Seee vabbeh! Passare tutte le sere con amici a giocare a Terraforming Mars? Produrati un ottimo avvocato divorzista! Quindi ti rimane un 5% di libertà con cui giocare. Ottimizzare per quello è un po' patetico. Viene da se che uno ottimizza per un po' di sanità mentale e poi per il benessere della famiglia. Early Retirement? Boh, vale la pena? Per cosa? Per stare più tempo con i tuoi figli? Ma se con il mandatory Work From Home praticamente sto sempre con mia figlia anyway...
- Fermi tutti, non mi ri-linciate: non voglio dire che "booooo abbasso la financial independence, abbasso la libertà!" Voglio dire che il vostro lifestyle design è più importante del raggiungere FI il prima possibile se avete intenzione di fare famiglia e soprattutto avere figli. Non ossessionatevi con il raggiungere l'indipendenza il prima possibile, ottimizzate per il percorso che vi porta lì migliore possibile.

Buongiorno Mr Rip...Io credo che il FIRE più che impossibile sia come dici te indesiderabile in determinate circostanze ...Nel senso che ovviamente per capitali sopra certi livelli si potrebbero anche mantenere più di una famiglia:D...Sull'indesiderabile invece concordo in pieno...In molti miei post ho evidenziato che per ora (37 anni tra un mese) non vedo alcun motivo di smettere di lavorare...in primis perchè non ho quasi mai lavorato come dipendente e in generale ho sempre risposto solo a me stesso...poi perchè ho ritmi di lavoro molto bassi...infine e soprattutto perchè il lavoro si è tramutato in un hobby e mi tiene attivo celebralmente oltre a farmi guadagnare discretamente...
Mi sono accorto che il vero obiettivo che mi ero prefissato e che direi di aver raggiunto è il fuck you money...Chiaramente sono un Mr nessuno ma posso dire che, come molti che scrivono qui, posso acquistare gran parte se non tutti i beni materiali che mi occorrono per essere appagato...dalla lavatrice che si guasta all'auto nuova, al viaggio per il mondo e anche una nuova casa senza intaccare il capitale accumulato in modo significativo...raggiunto questo livello di abbastanza (come dicevi anche te nel video) la visione della vita cambia...Senza trascurare il fatto che tutto quanto sopra non intacca la mia libertà se non marginalmente in quanto posso gestire il mio orario di lavoro oltre al fatto che lavoro sotto casa...
Forse a livello puramente numerico potrei anche chiudere tutto e ritirarmi ma sinceramente non credo che la mia vita migliorerebbe...Mi basterebbe poter tornare a viaggiare a giocare a calcetto e fare delle belle cene in pizzeria con birra e rutto libero:D
Questo è solo il mio umile punto di vista...
 
In molti miei post ho evidenziato che per ora (37 anni tra un mese) non vedo alcun motivo di smettere di lavorare...

Mi sembra ovvio che se il lavoro piace, se non stressa e se tiene impegnati corpo e mente perchè non si hanno alternative valide sarebbe assurdo pensare di lasciarlo.
Ma crescono i casi di stress da lavoro e voglia di libertà ossia di riappropriarsi dell'intera giornata succhiata via da un lavoro che ti deprime e ti innervosisce.
Molti tendono a tenere duro per raggiungere un minimo di contributi versati o per accumulare un capitale adeguato a garantire un buon cuscinetto di salvataggio.
Si sono lette molte storie del genere su queste pagine ma ripeto, a chi ama il suo lavoro, vive bene e non ha bisogno d'altro non credo che questo 3d abbia molto da dire.
E molti del forum sono in questa condizione di appagatezza infatti per la gran parte si chiacchiera e nulla più.
 
- ragazzi, full FIRE con figli e famiglia è impossibile, e forse anche indesiderabile. Prima o poi ne parlerò sul blog. C'è sia l'aspetto economico (la vita costa molto di più), che un altro aspetto che sto considerando in questi giorni: la libertà come valore è overrated quando hai famiglia e figli. Prima che mi linciate fatemi spiegare: quando avevo 20, 25, anche 30 anni ero frugale al massimo. Sognavo veramente di vivere con poco, pochissimo. Fantasticavo sul viaggiare tutta la vita, fare couchsurfing, anche che ne so, tirar fuori un cappello e fare artista di strada. La libertà era il valore più alto che avevo. Oggi non è così. Se metti su famiglia e fai dei figli, la tua libertà è comunque tagliata del 95%. Fine. Puoi manovrare quel 5% residuo. Vuoi vivere un mese in ogni città del mondo? Ma de che, tua figlia ha il calendario scolastico! Vuoi vivere con 500 euro al mese? E a tua figlia che futuro dai? Vuoi giocare ai videogiochi 24/7 per un anno? E che esempio dai a tua figlia? 3 mesi di Hiking sullo Shikoku 88 Temple Pilgrimage? Seee vabbeh! Passare tutte le sere con amici a giocare a Terraforming Mars? Procurati un ottimo avvocato divorzista! Quindi ti rimane un 5% di libertà con cui giocare. Ottimizzare per quello è un po' patetico. Viene da se che uno ottimizza per un po' di sanità mentale e poi per il benessere della famiglia. Early Retirement? Boh, vale la pena? Per cosa? Per stare più tempo con i tuoi figli? Ma se con il mandatory Work From Home praticamente sto sempre con mia figlia anyway...

Edit: qualche typo e struttura delle frasi (non so più scrivere in Italiano!)

Hai centrato il punto focale, con moglie e figli, a parte avere patrimoni di 10/100 milioni di euro, e' difficilmente fattibile l'ipotesi di ritirarsi da lavoro.. Io ( in quanto single single ) se qualcosa va male finisco sotto il ponte da solo, ma non rischio di mandarci anche la mia famiglia, non sarei in grado di reggere una cosa del genere, anche perche' io sono frugale di mio, ma non potrei imporre una cosa del genere a qualcun altro..
 
Hai centrato il punto focale, con moglie e figli, a parte avere patrimoni di 10/100 milioni di euro, e' difficilmente fattibile l'ipotesi di ritirarsi da lavoro.. Io ( in quanto single single ) se qualcosa va male finisco sotto il ponte da solo, ma non rischio di mandarci anche la mia famiglia, non sarei in grado di reggere una cosa del genere, anche perche' io sono frugale di mio, ma non potrei imporre una cosa del genere a qualcun altro..

Va bene che sei single e che le mogli costano ma che ci vogliano 10/100 milioni mi pare un pelo esagerato:D
 
Ottima analisi, ti rispondo punto per punto :)
- se con "giovane" intendi 35 anni, sono d'accordo con te :D
[...]
- tra il 90 e il 2k non è andato bene l'azionario? forse non ho capito bene il tuo punto. [...]

Intanto grazie di esserti disturbato a rispondermi :bow::bow::bow:

su quei due punti:
- beh ora che ne ho 40, 35 era essere giovani :'(

- sul discorso azionario 90-00, 00-10, volevo intendere che prendendo finestre decennali in quei periodi, al netto dell'inflazione la resa azionaria credo (non ho fatto tutte le simulazioni) sia stata inferiore a quella che abbiamo avuto nel 10-20, dove con inflazione asfittica lo SP500 ha quadruplicato e quindi se quell'intervista l'avessi fatta nel 2001 (post-dotcom o anche torri gemelle) o 2011 (post LB) probabilmente la fotografia del momento sarebbe stata diversa del 2021. Tutta qua nessuna critica. Solo per dire che la fortuna aiuta gli audaci (e i capaci, ndr), ma la componente "ambientale" è fondamentale nei risultati della nostra vita.
 
Mi sembra ovvio che se il lavoro piace, se non stressa e se tiene impegnati corpo e mente perchè non si hanno alternative valide sarebbe assurdo pensare di lasciarlo.
Ma crescono i casi di stress da lavoro e voglia di libertà ossia di riappropriarsi dell'intera giornata succhiata via da un lavoro che ti deprime e ti innervosisce.
Molti tendono a tenere duro per raggiungere un minimo di contributi versati o per accumulare un capitale adeguato a garantire un buon cuscinetto di salvataggio.
Si sono lette molte storie del genere su queste pagine ma ripeto, a chi ama il suo lavoro, vive bene e non ha bisogno d'altro non credo che questo 3d abbia molto da dire.
E molti del forum sono in questa condizione di appagatezza infatti per la gran parte si chiacchiera e nulla più.

Esatto...infatti io frequento il forum giusto per fare due chiacchiere...tra l'altro ho conosciuto molta gente valida e con alcuni siamo diventati anche amici nella vita....
PS ho venduto le Newlat a 100,85...
 
Esatto...infatti io frequento il forum giusto per fare due chiacchiere...tra l'altro ho conosciuto molta gente valida e con alcuni siamo diventati anche amici nella vita....
PS ho venduto le Newlat a 100,85...

Comprate a... ? :)
 
Disclaimer : [...]... un uomo del genere deve stare a perdere tempo sottoponendosi alle vetuste liturgie delle anacronistiche istituzioni italiote [...]

hai dimenticato di iniziare il discorso con
«Potevo fare di questa Aula sorda e grigia un bivacco di manipoli:
potevo sprangare il Parlamento e costituire un Governo esclusivamente di europeisti (ndr).
Potevo: ma non ho, almeno in questo primo tempo, voluto.»
:rolleyes:

per il resto solito post sfacciatamente da AP e pure di basso livello e che là andrebbe scritto/spostato...e poi ti lamenti di chi pubblica un banale video di satira sul nuovo messia (l'elevato era già preso), che era pure sagace e divertente. :o
 
Ultima modifica:
Disclaimer : questo non è un post patriottico quindi chi è animato da sentimenti di amore patrio, di assoluta e cieca fedeltà alla nazione, cortesemente faccia a meno di leggerlo così ci evitiamo inutili polemiche (come già avvenuto in passato) in riferimento a coloro che poi mi scrivono "dovresti vergognarti...parlare male del tuo paese...sputare nel piatto in cui mangi".


"VI CHIEDO SCUSA...DITEMI VOI QUANDO POSSO SEDERMI"

Questa è la frase che mi ha colpito, pronunciata da Draghi ieri in Senato mentre tutti lo applaudivano. Una frase pronunciata con estrema umiltà e quasi con imbarazzo, dopo 53 minuti di faticoso discorso con la mascherina, stando sempre in piedi. Un uomo di 73 anni dotato di un curriculum, di uno stile, di competenze e capacità che non molti in Italia (e nel mondo) possono vantare... un uomo del genere deve stare a perdere tempo sottoponendosi alle vetuste liturgie delle anacronistiche istituzioni italiote davanti ad una assemblea di miserabili ignoranti (non dico tutti ma comunque una buona parte) i quali sono arrivati al seggio avendo come sottostante una massa sociale di altrettanti miserabili ignoranti che li ha votati e quindi essi stessi sono espressione. Il tutto presumo dovrà essere replicato oggi alla Camera dei Deputati.

Per non fare perdere tempo a Draghi...quindi al governo intero...si potevano riunire contemporaneamente le due camere. Draghi avrebbe pronunciato il suo discorso una sola volta, a camere unificate, attraverso un maxischermo, in collegamento diretto mentre si trovava comodamente seduto alla scrivania della sua casa in Umbria...anzi...che dico alla scrivania !! Direttamente sul divano.

Il discorso di 53 minuti poteva benissimo ridursi in breve :

"cari senatori, cari deputati, cari italiani. A distanza di 10 anni dal governo tecnico di emergenza nazionale guidato dall'altro Mario e dal lavoro che io ho svolto per salvare l'euro (quindi anche e soprattutto l'Italia) quando ero a capo della BCE ...purtroppo vedo che non avete imparato niente e siete tornati al punto di partenza ovvero vi ritrovate di nuovo a pochi centimetri dal baratro esattamente come lo eravate 10 anni fa. Siete proprio una massa di cialtroni dissociati dalla realtà, durante questi 10 anni tutti i paesi della zona UE (chi più e chi meno) hanno imparato qualcosa, hanno fatto passi in avanti, tranne voi che invece siete rimasti gli ultimi somari della classe. Se fosse per me vi lascerei al giusto destino che vi attende e che vi siete voluti... ovvero il default della nazione e la miseria nera che ne consegue e che vi sareste meritati. Tuttavia ho deciso di fare uno sforzo per senso civico e spirito di patria....un vero spirito di patria che nulla ha a che vedere con quello becero e suicida che alcuni leader politici vi hanno propinato negli ultimi anni. Quindi ringraziate me e ringraziate qualcuno tra Francoforte e Bruxelles il quale si è prodigato, magari un pò controvoglia, a stampare soldi per comperare il vostro enorme debito pubblico in tempo di pandemia...un debito che nessuno sano di mente si sarebbe altrimenti mai sognato di comprare.....oltre a fare un piano di rilancio che porterà soprattutto all'Italia la fetta più consistente di soldi. Non perdo nemmeno un minuto a spiegarvi cosa intendo fare e come intendo farlo per tirarvi fuori dai guai nei quali ancora vi siete cacciati...il medico costretto ad intervenire in emergenza sul paziente moribondo, andato a schiantarsi con l'auto contro il muro mentre era in stato di ebrezza , non può perdere tempo e comunque non sareste nemmeno in grado di capire. Sappiate solo che questa è davvero l'ultima occasione che vi viene concessa per rimettere la testa a posto. Se fallite pure questa...allora potrete tornare a stampare la lira e pure monetizzare il debito...e tanti auguri !! Questo non avverrà per vostra libera scelta ma perchè Frugali & Co...i quali già da tempo ne hanno le palle piene di voi e della vostra indolenza....vi manderanno definitivamente a fare in c ulo "

La realtà è che tale post contiene molto più patriottismo e amore per la nazione che tutti i proclami di partiti vari che hanno la parola Italia nel nome o il tricolore nel logo, e molta più lungimiranza generazionale e solidarietà sociale di tanti partiti e aderenti che puntano a raccogliere le simpatie delle classi sociali più basse.
 
Su fineco gia' presente il nuovo BTP-I 2051.. Quota adesso 94,60

IT0005436701

Per chi fosse interessato..
 
Su fineco gia' presente il nuovo BTP-I 2051.. Quota adesso 94,60

IT0005436701

Per chi fosse interessato..

gli hanno messo facciale a 0,15% e non l'hanno defiscalizzato, perciò se lo tengono...comunque già 4 punti sotto al prezzo di emissione.
 
:bow:

Il guadagno di un anno su un CD libero :)

Vero però il mio merito è pari a zero...nel senso che sono riuscito a prenderlo grazie alla Banca (non tutte avevano questo canale preferenziale)...e poi come detto a me del guadagno importa poco...mi interessa non avere troppo liquido su cc e che rendano qualcosina risk free
 
Appena ricevuto sul c/c il bonifico del cashback di stato (senza la decurtazione che alcuni avevano paventato).
 
Indietro