Vivere di rendita, posso (Vol. XXXVI)?

Utilizzi anche etc ?

Se uno volesse inizializzare una posizione nel portafoglio sui metalli (5%-10% e' ragionevole, 20% e' gia' eccessivo), un piccolo vademecum:

A mio avviso sui metalli bisogna prima di tutto averne un pò fisici, e senno' che cázzo.
Perche' se non hai mai sperimentato la potenza di un lingotto di tua proprieta' nella tua mano, non potrai mai capire.
Come un Frócio che non ha mai assaggiato fíga.

Poi ho un pò di cippini sull'azionario minerario. Anche per capire come funzionano i loro cicli. Se non le hai in portafoglio -> non le guardi, non c'e' niente da fare. BHP, Rio Tinto, Newmont, Barrick, Vale, Glencore, Teck, e via via verso quelle a piu' bassa capitalizzazione. Queste sono posizioni che ho in portafoglio da oltre una decade, tra alti e bassi, alle volte vendo un pò, alle volte compro un pò, ma non liquido mai la posizione completa. Ma comunque non faccio testo perche' io non sono un investitore, sono un collezionista.

Nel 2020 ho inizializzato un po' di opzioni a lungo termine (scadenza 2023 e oltre) su GLD, SLV, GDX, GDXJ, SIL, SILJ, JNUG etcetera. Questa e' la parte piu' ferocemente speculativa e rischiosa, che potrebbe rendere molto bene nell'arco di pochi anni, se becchiamo il bull run del secolo. Se mi entra un trade del genere potro' permettermi non solo semplici p0mpini ma addirittura sborrate in faccia e sadomasochismo estremo in pianta stabile. Quindi dai, speriamo bene.

E infine il trading di breve lo relego ad un passatempo/videogioco di una stagione in lockdown, dove tutti sono davanti al computer sperando che la vicina scadenza mensile delle opzioni porti frutto. Poi invece il VIX a sorpresa va sotto i 20 e tutti a strapparsi le vesti.

Non opero in ETC.
Il metallo fisico e' un investimento di iperlungo, e so bene che alla fine quando schiatterò di colera i miei eredi correranno al Monte dei Pegni per liquidare il metallo a prezzi da saldo, e scialacquare il patrimonio in tròie droga e rock & roll, il più in fretta possibile, alla facciazza mia che mi sono fatto il cul0 ad accumulare.
Per il trading di breve sui cicli annuali uso i titoli minerari e le loro opzioni.

Perché ...non da matrimonio.....?

Perche' non capiscono il valore del risparmio, sono spendaccione, vogliono comandare troppo sull'uomo, e tendono ad esaltare uno stile di vita eccessivo in una costante competizione con il vicino di casa che ha "una barca piu' grande" o minchi@te del genere.
Dall'altro punto di vista, le tr0mbate che mi sono fatto a Montreal in Italia sono un'utopia.
 
Ultima modifica:
Metallo catalogato, inventariato e inscatolato.
Valutazioni in dollari canadesi ($CAD)

xc4ZEUz.jpg


JmCaq31.png




Un p0mpino e' un p0mpino.
Fa parte anche della sua bellezza: e' pratico, e' veloce, e' soddisfacente, puo' essere effettuato dappertutto senza troppi problemi logistici, e anche se non viene eseguito da una strafiga da 10, e' sempre e comunque un valore aggiunto alla propria vita.
Quindi non capisco questo razzismo verso i p0mpini "cinesi", perche' io mi farei fare un p0mpino anche dalla bocca di colata degli altiforni. :D:D:D
La tr0mbata invece richiede decisamente piu' impegno logistico e di tempo, e siccome sono un romantico, anche un impegno emozionale non indifferente.
Perio' le trombate vanno gestite in maniera piu' attenta e scrupolosa.



F!g@ canadese in una frase sola: molto divertimento, non da matrimonio.
Questo ovviamente prima del covid.
Con le misure restrittive, e' saltato anche il divertimento.
In verita' in questi giorni si rumoreggia che a Toronto e Montreal la situazione si stia ravvivando e che Tinder stia facendo record di match.
Testero' questa teoria durante la mia prossima visita nelle citta' metropolitane.



Questi sono gli investimenti degli ultimi 18 mesi, di oro ne ho un po', ma in generale a me l'oro non piace molto.
Viene usato al 50% negli artifatti ornametali, gioielleria anelli catenine... e l'altro 50% ce l'hanno le banche centrali, le banche commerciali, e gli high-net-worth individuals and companies.
Preferisco metalli piu' industriali: l'argento viene usato nei pannelli solari, in fotografia, negli specchi, in conduttori elettronici speciali, in medicina come antibatterico, nella depurazione delle acque, insomma l'argento e' il secondo elemento base per numero di brevetti nei quali e' utilizzato (il primo e' il petrolio).
Platino ad oggi mi piace perche' ha un prezzo basso rispetto al massimo storico, ma anche l'argento e' un buon 50% sotto il massimo storico ($45 USD toccato nel 2011).
In questo mondo dove tutto e' caro, comprare un metallo molto utile che pare sottovalutato mi sembra ragionevole.
Comunque mai superare il 20% del portafoglio in metalli.
Ho fatto quell'errore in passato e me la sono presa nel cul0 senza sputazza.



In effetti quando arriva il bordello anche gli exchange diventano un problema perche' pochi accettano le lire turche come pagamento.
L'ideale ovviamente sarebbe quello di accumulare un po' alla volta in tempi non sospetti, ma se scoppia il merd0ne all'improvviso e non hai accumulato nulla, puoi far girare il software del mining sul tuo pc per accumulare bitcoin piano piano, o comprare un pc apposta per lasciarlo acceso 24h al giorno per minare crypto.
Non e' ideale, e devi avere un costo dell'elettricita' basso, ma e' meglio di niente.
Io misi su un rig in Albania per minare crypto qualche anno fa, dopo che affrontai con una mia azienda il bordello del sistema bancario albanese.
Se uno ha un po' di risorse si puo' fare.
Un poveraccio, invece, credo abbia altri problemi che hanno la priorita'.



CONFERMO.
CONFERMO!!!!!

Ma quale razzismo verso i p0mpini cinesi.
Con 20 euro iniziano e finiscono cabriolet, altro che le albanesi post 1991(le mie prime zoccole a 18 anni, in Ciao).
Per le trombate noi veneti Andiamo Babylon Wellkum.
 
altro che le albanesi post 1991(le mie prime zoccole a 18 anni, in Ciao).

Beato te che hai iniziato andare a zoccole a 18 anni.
Io essendo un po' tardo e lobotomizzato del cattolicesimo ho iniziato andare a zoccole solo a 30 anni in Brasile.
Uno spreco enorme di vita e di piaceri ormai irrecuperabile. :'(
I danni del cattolicesimo Italico da strapazzo.
Semen retenutm venenum est
 
Poi se il punto fosse "chi se ne frega dei morti, devono aprire di più", potremmo contestare, ma almeno sarebbe un discorso logico.
Se invece si criticano sia i troppi morti che le troppe chiusure, diventa un discorso irrazionale.

Detto questo la politica della gran parte degli stati ha fallito nella gestione del covid, Italia compresa. Ma non puoi mettermi il Brasile davanti all'Italia, ti prego.

Ho tagliato i post per brevità.

Facciamola semplice.

L'Italia ha ottenuto nell'ultimo anno un pessimo risultato aggregato: molti morti per covid e risultato pil disastroso, se ci paragoniamo a paesi analoghi ai nostri. Questi soli due dati messi assieme danno un metro di giudizio molto severo, e i motivi per cui ciò sia avvenuto non sta a me spiegarli :)

Se c'è chi la pensa diversamente, e forse è il vostro caso, siete liberi di pensarlo OK!
 
Ultima modifica:
Ma venire a criticare perché ci sono troppe restrizioni e troppi morti, lo vedo un controsenso (a meno che appunto si rilanci propaganda populista).

Vorrei fare una precisazione. Quando scrivo che secondo me Speranza va cacciato, lo faccio perché lo penso io, indipendentemente dal partito al quale appartiene e indipendentemente da quali partiti abbiano la stessa opinione.

Sulla mia totale contrarietà alla politica sanitaria del "paracetamolo e vigile attesa" credo che non si debba spendere nemmeno una parola, visto che sono stato io a postare la notizia su questo thread della sentenza guidiziale del tar, e già mi ero espresso in tempi non sospetti. L'approccio di Speranza con il protocollo sanitario adottato, cioè il disincentivare le cure tempesive e incisive sui malati allo stadio iniziale, da solo mi sembra un ottimo motivo per cacciarlo via.
 
Tu mi accoltelli al cuore (portafoglio) senza pietà :p

C'è qualcosa che non va nei tuoi conteggi, il valore della quota 60/40 è sceso ed il rendimento salito ? Poi il rendimento è annualizzato o riferito a quel periodo ?
 
C'è qualcosa che non va nei tuoi conteggi, il valore della quota 60/40 è sceso ed il rendimento salito ? Poi il rendimento è annualizzato o riferito a quel periodo ?

E' il rendimento semplice in tre mesi.
Il 60/40 nav è passato da 25,16 a 26,15.
 
E' il rendimento semplice in tre mesi.
Il 60/40 nav è passato da 25,16 a 26,15.

Hai ragione, sto ancora dormendo un po' :D
Ottimo rendimento comunque, inizio a farci un pensierino tra un po', appena finito di ingrossare il f.p. ed il bfp
Stendiamo un velo pietoso sul f.p negoziale, ma nel tuo caso non ti converrebbe aprire un f.p. aperto e switchare la somma che hai adesso su cometa in quello ? Tanto nel caso puoi comunque rimetterci la somma poco prima della pensione se il problema è la tassazione più bassa..
 
Hai ragione, sto ancora dormendo un po' :D
Ottimo rendimento comunque, inizio a farci un pensierino tra un po', appena finito di ingrossare il f.p. ed il bfp
Stendiamo un velo pietoso sul f.p, mal tuo caso non ti converrebbe aprire un f.p. aperto e switchare la somma che hai adesso su cometa in quello ? Tanto nel caso puoi comunque rimetterci la somma poco prima della pensione se il problema è la tassazione più bassa..

Ho delle pendenze di versamenti mancanti, non posso trasferire :o
 
Uno dei rischi dei fondi pensione, non ci sono solo vantaggi :D

E' anche uno dei motivi per cui ho scelto un fpa invece di uno negoziale. I negoziali tra l'altro mi danno la sensazione della solita gestione all'italiana delle cose..
 
E' anche uno dei motivi per cui ho scelto un fpa invece di uno negoziale. I negoziali tra l'altro mi danno la sensazione della solita gestione all'italiana delle cose..

Quel fondo secondo me è stato gestito decentemente sino al 2017, cioè sino a quando ha avuto un benchmark di riferimento. Da quando ha adottato una gestione "flessibile" senza benchmark è diventato pessimo. Per ottenere risultati come quello ottenuto nel primo trimestre '21, con un 50% circa di azionario, veramente mi chiedo come ci siano riusciti :o
 
Interessantissimo; domande parzialmente OT. ma che interessano molti potenziali rentier.

Ritieni che siano gold digger anche per brevi relazioni, ( se non hai X, car, sizeable bank account you shouldn't even talk to me , get out) oppure il disastroso carattere dei "keep up with the joneses" inizia solo quando si instaura una relazione a lungo termine?

Immagino invece dal tuo intervento che le relazioni a breve termine (anche one night stands) siano più facili da effettuare in Canada; da persona che vive lì, puoi spiegare l'opinione per cui i costumi sessuali siano apparentemente più liberi e ci sia più divertimento che in Italia.
Per quali ragioni?

Quando vuoi, attendo con grande interesse...

ma fagliele in privato ste domande! Anzi, fai TUTTE ste domande in privato agli utenti, meglio ancora
 
È poi ci si meraviglia se lo staff sospende :D

leggendo velocemente, noto una certa epidemia da "sindrome di Tourette" durante questo weekend...per non parlare che se ho capito bene adocchiando qua e la i quote dei miei lista ignore, si è fatto gran palare di una roba in metalli preziosi (con annessi servizi acquistabili) che alla fine della fiera vale 32K€ e sulla rimozione di Speranza, e sulla presa di posizione dogmatica "si può discutere il governo Draghi o non lo si può discutere?!"

direi che nelle ultime 36h, AP ci sta facendo un baffo...spero che da lunedì si torni a discutere meglio, almeno nel linguaggio :o
 
Ultima modifica:
Indietro