VMC e Pompa di calore

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

MrBadGuy1981

Freddie Mercury l'ultimo immortale
Registrato
4/1/10
Messaggi
1.120
Punti reazioni
161
Ciao a tutti,
ho un quesito interessante da sottoporre agli esperti di impiantistica.

Premessa: parliamo di un appartamento al primo piano ed ultimo di 86,5mq con una mansarda collegata di altri 65 mq circa.

Vorrei sapere a vostro avviso, in termini generali se secondo voi acquistando un nuovo immobile valga la pena (sia economicamente che come qualità ed abitabilità dell'appartamento) di installare un impianto di ventilazione meccanica controllata (che metterei sia nell'appartamento che in mansarda): i consumi dovrebbero essere molto bassi (me lo confermate?) e il rumore prodotto relativamente basso (avete notizie in merito?) Vorrei insomma un parere generale su questo tipo di impianto, in quanto da quel che ho letto aiuta molto a migliorare la salubrità dell'aria, a controllare l'umidità aiutando ad evitare anche il presentarsi di muffe. Concordate o vi sentite di sconsigliarlo? anche dal punto di vista affidabilità negli anni.
Mi hanno proposto un costo aggiuntivo a spanne sui 5.000 €, che ne dite?


Passiamo al punto 2: alternativamente all'impianto geotermico (che andrebbe fatto condominiale con contabilizzazioni separate, cosa che cozza con l'immobile pensato per essere indipendente) mi hanno proposto un'estensione dell'impianto fotovoltaico portandolo da 3KWp a 4,5KWp e installare una pompa di calore, per fare così anche raffrescamento estivo. Secondo voi può avere senso? è una cosa che porta grandi benefici? io ci vedo, soprattutto in accoppiata alla VMC, il vantaggio che in estate si può stare tranquillamente a finestre chiuse avendo un'aria deumidificata e un raffrescamento che porta benifici anche acustici , dato che le finestre si potrebbero tenere chiuse di notte.
Secondo voi è una cosa che ha un senso, o si tratta di una complicazione eccessiva e che darà solo noie negli anni con la manutenzione?? per quest'altro impianto mi hanno chiesto qualcosa sui 10K€ (4000 per gli 1,5kwp in piu, e 6000 per la pompa di calore).
Secondo voi sono prezzi ragionevoli??

Grazie per le dritte! :)
 
Ciao a tutti,
ho un quesito interessante da sottoporre agli esperti di impiantistica.

Premessa: parliamo di un appartamento al primo piano ed ultimo di 86,5mq con una mansarda collegata di altri 65 mq circa.

Vorrei sapere a vostro avviso, in termini generali se secondo voi acquistando un nuovo immobile valga la pena (sia economicamente che come qualità ed abitabilità dell'appartamento) di installare un impianto di ventilazione meccanica controllata (che metterei sia nell'appartamento che in mansarda)


nuovo , significa anche ben isolato, quindi sì, direi che è una scelta molto corretta


: i consumi dovrebbero essere molto bassi (me lo confermate?)

sì, le VMC ben fatte consumano poca corrente (sono delle semplici ventole, di fatto)

e il rumore prodotto relativamente basso (avete notizie in merito?)

confermo, deve essere impercettibile: l'aria credo si debba muovere a meno di 0.1m/s (non ha niente a che vedere con un comune condizionatore d'aria , dove anche al minimo il rumore è percettibile e la velocità dell'aria maggiore)

Vorrei insomma un parere generale su questo tipo di impianto, in quanto da quel che ho letto aiuta molto a migliorare la salubrità dell'aria, a controllare l'umidità aiutando ad evitare anche il presentarsi di muffe. Concordate o vi sentite di sconsigliarlo? anche dal punto di vista affidabilità negli anni.

concordo

Mi hanno proposto un costo aggiuntivo a spanne sui 5.000 €, che ne dite?

non dico niente. su questo non posso aiutarti..per cifre del genere fari almeno 5 preventivi (equivalenti dal punto di vista qualitativo-funzionale) in differenti zone della città


Passiamo al punto 2: alternativamente all'impianto geotermico (che andrebbe fatto condominiale con contabilizzazioni separate, cosa che cozza con l'immobile pensato per essere indipendente)

è più "facile" farlo condominiale perchè i cosri sono elevati...giustificarlo per una sola unità abitativa è più duro (ma se uno non ha problemi di budget...)


mi hanno proposto un'estensione dell'impianto fotovoltaico portandolo da 3KWp a 4,5KWp e installare una pompa di calore, per fare così anche raffrescamento estivo. Secondo voi può avere senso?

ha senso


è una cosa che porta grandi benefici?

ci sono case ben isolate con ben in mente(e in progetto) il regime estivo (completamente diverso da quello invernale..e molti non lo comprendono) che non hanno del tutto bisogno del raffrescamento;)


io ci vedo, soprattutto in accoppiata alla VMC, il vantaggio che in estate si può stare tranquillamente a finestre chiuse avendo un'aria deumidificata e un raffrescamento che porta benifici anche acustici , dato che le finestre si potrebbero tenere chiuse di notte.

la VMC è stata fatta apposta per la salubrità dell'aria a finestre chiuse , quindi l'effetto collaterale positivo è senz'altro l'acustica. anche in caso di condizionamento dell'aria separato, apporta benefici assoluti in termini di ricambio d'aria, perchè come non molti sanno, i condizionatori d'aria non scambiano aria con l'esterno, ma si limitano a raffreddare l'aria (viziata) interna , dovendo ovviamente funzionare a finestre chiuse

Secondo voi è una cosa che ha un senso, o si tratta di una complicazione eccessiva e che darà solo noie negli anni con la manutenzione?? per quest'altro impianto mi hanno chiesto qualcosa sui 10K€ (4000 per gli 1,5kwp in piu, e 6000 per la pompa di calore).
Secondo voi sono prezzi ragionevoli??

Grazie per le dritte! :)


sono , come ho detto prima, prezzi troppo importanti per limitarsi al primo propositore
 
grazie mille groviglio soprattutto per i pareri

Diciamo che la VMC sono riuscito a farmela includere nel prezzo finale, anzichè farmi uno sconto ulteriore me la sono fatta includere nel prezzo dell'appartamento.

Per il fotovoltaico + pompa di calore, mi ha detto che eventualmente dovrei pagare la diff. Il problema è che il costruttore ha un suo termotecnico e se mi fa un prezzo dovrei farmi dare il dettaglio del materiale previsto e con quello farmi fare altri preventivi.. ma metterlo dopo aver completato i lavori della casa non so se mi conviene....cercherò di informarmi. Sicuramente il prezzo aggiuntivo per il fotovoltaico è abbastanza ragionevole, devo capire bene se la pompa di calore giustifica i 6K€ in più....

In ogni caso grazie, credo che la VMC la metterò tranquillamente, anche visto che non dovrebbe essere un impianto che può dare grossi problemi in futuro, e a quanto ho capito non richiede nemmeno grande manutenzione , quindi sono bassi anche i costi di gestione! grazie ancora
 
parliamo di una casa in classe A reale, spero, vero?

usi la PDC anche per il riscaldamento? sembra di sì...in che fascia climatica sei? se sei in zona molto fredda , è il caso di pensare a utilizzare un sistema di pretemperazione dell'aria per la PDC (tipo ad esempio il prelievo dell'aria dalle fondamenta della casa (platea)

Groviglio ti rispondo qui perchè altrimenti di là qualcuno (a ragione) poteva spazientirsi.

Mi trovo in fascia D (ANCONA) , 1688 gradi giorno.
La casa dovrebbe essere in classe A: infissi triplo vetro bassoemissivi con vetrocamere in argon con trasmittanza U 0,9 se non ricordo male, muri esterni in blocchi porizzati da 28cm, cappotto termico spessore 10cm. Devo ancora farmi dare il calcolo preciso dei KWH/mq anno, cosa che farò se decido definitivamente per l'acquisto richiedendo la legge 10.
Non mi ha parlato di questo sistema che citi, spero ( :) ) che nella mia zona non sia necessario.

Io in ogni caso vorrei tenere la caldaia a condensazione come coadiuvante in caso di necessità: secondo te è una cavolata?
 
Groviglio ti rispondo qui perchè altrimenti di là qualcuno (a ragione) poteva spazientirsi.

Mi trovo in fascia D (ANCONA) , 1688 gradi giorno.
La casa dovrebbe essere in classe A: infissi triplo vetro bassoemissivi con vetrocamere in argon con trasmittanza U 0,9 se non ricordo male, muri esterni in blocchi porizzati da 28cm, cappotto termico spessore 10cm. Devo ancora farmi dare il calcolo preciso dei KWH/mq anno, cosa che farò se decido definitivamente per l'acquisto richiedendo la legge 10.
Non mi ha parlato di questo sistema che citi, spero ( :) ) che nella mia zona non sia necessario.

Io in ogni caso vorrei tenere la caldaia a condensazione come coadiuvante in caso di necessità: secondo te è una cavolata?


ah già, il conero:yes:

in facia D, gli inverni sono miti e la PDC va benone.

se la casa è in classe A anche nella realtà (non solo di certificazione) la cladaia a condensazione , come riserva, è una grossa cavolata, perchè rinunciandovi , non hai le beghe degli allacciamenti del gas e i suoi eventuali problemi. ti fai la cucina a induzione e sei a posto

non avrai mai freddo in inverno con una casa del gnere e se dovesse venire una glaciazione ad ancona la PDC funzionera con COP 1 come fosse una stufa elettrica per qualche giorno;)
 
ahaha la glaciazione... ok ipotiziammo di non mettere caldaia... come si fa con l'ACS??
Ipotesi: periodo freddo senza sole, il solare termico non riesce a scaldare a sufficienza i 200lt di acqua. Come si fa in quel caso a produrre acqua calda senza caldaia a condensazione???

Si, lo so già che è una domanda stupida, ma il problema è che io SONO stupido! :)
 
ahaha la glaciazione... ok ipotiziammo di non mettere caldaia... come si fa con l'ACS??
Ipotesi: periodo freddo senza sole, il solare termico non riesce a scaldare a sufficienza i 200lt di acqua. Come si fa in quel caso a produrre acqua calda senza caldaia a condensazione???

Si, lo so già che è una domanda stupida, ma il problema è che io SONO stupido! :)

sempre con la PDC :)

le PDC aria-acqua (come la tua) riscaldano l'acqua tecnica del circuito del pavimento e l'ACS...proprio nessun problema, tanto più che hai anche il solare che ti darà ACS , lui da solo, da marzo a novembre (se lo da a me in lombardia, a maggior ragione da te)
 
sempre con la PDC :)

le PDC aria-acqua (come la tua) riscaldano l'acqua tecnica del circuito del pavimento e l'ACS...proprio nessun problema, tanto più che hai anche il solare che ti darà ACS , lui da solo, da marzo a novembre (se lo da a me in lombardia, a maggior ragione da te)

Hai ragione , argh...che ******! vabbè prendo appunti, imparo poi a fine lezione vado dietro la lavagna :)

Ottima la notizia sul solare termico, non credevo fosse così efficiente!
Una PDC aria-acqua come consumo di corrente hai idea di quanto si aggira? A me hanno detto che dovevo incrementare il fotovoltaico di 1,5kwh...volevo capire se grossomodo potrebbe essere questo il delta di consumi! Tu hai notizie in merito?
 
Hai ragione , argh...che ******! vabbè prendo appunti, imparo poi a fine lezione vado dietro la lavagna :)

Ottima la notizia sul solare termico, non credevo fosse così efficiente!
Una PDC aria-acqua come consumo di corrente hai idea di quanto si aggira? A me hanno detto che dovevo incrementare il fotovoltaico di 1,5kwh...volevo capire se grossomodo potrebbe essere questo il delta di consumi! Tu hai notizie in merito?

potrebbe non bastare: bisogna fare calcoli precisi da worst case scenario...se la PDC va in picco (ad esempio le poche volte che dovesse avere COP 1) non ti bastano...sicuramente non se la PDC la attacchi al PV....se invece la attacchi al contatore di casa , bisogna vedere da quanto è (3kwh , 4.5kwh, 6 kwh)

occhio perchè optando per la cucina a induzione ci saranno momenti in cui hai magari la PDC a palla per il riscaldamento e l'ACS (qualcuno che si fa la doccia) e contemporaneamente qualcun altro sta cuocendo la pasta e usando il forno per l'arrosto;)
 
comunque con la tua casa così ben isolata, il problema dovrebbe porsi molto raramente: ecco perchè è necessario fare calcoli precisi e non a caso
 
Capisco, cercherò di farmi fare bene i calcoli perchè così a spanne mi hanno dimensionato un totale di 4,5kwh di fotovoltaico...e per il contatore credevo fosse sufficiente un 3kwh.... sono tutte cose da calcolare effettivamente! vanche èperchè il fotovoltaico, in inverno, praticamente non è operativo :D
 
Capisco, cercherò di farmi fare bene i calcoli perchè così a spanne mi hanno dimensionato un totale di 4,5kwh di fotovoltaico...e per il contatore credevo fosse sufficiente un 3kwh.... sono tutte cose da calcolare effettivamente!


sicuro. ti fai fare i calcoli da un tecnico indipendente , lo paghi bene e se fa qualche ca-ga-ta ti rivali su di lui...tutto scritto naturalmente;)


vanche èperchè il fotovoltaico, in inverno, praticamente non è operativo :D

no, non esagerare: l'inverno anconetano col PV ti può dare buone soddisfazioni:yes:
 
Ciao a tutti,
ho un quesito interessante da sottoporre agli esperti di impiantistica.

Premessa: parliamo di un appartamento al primo piano ed ultimo di 86,5mq con una mansarda collegata di altri 65 mq circa.

Vorrei sapere a vostro avviso, in termini generali se secondo voi acquistando un nuovo immobile valga la pena (sia economicamente che come qualità ed abitabilità dell'appartamento) di installare un impianto di ventilazione meccanica controllata (che metterei sia nell'appartamento che in mansarda): i consumi dovrebbero essere molto bassi (me lo confermate?) e il rumore prodotto relativamente basso (avete notizie in merito?) Vorrei insomma un parere generale su questo tipo di impianto, in quanto da quel che ho letto aiuta molto a migliorare la salubrità dell'aria, a controllare l'umidità aiutando ad evitare anche il presentarsi di muffe. Concordate o vi sentite di sconsigliarlo? anche dal punto di vista affidabilità negli anni.
Mi hanno proposto un costo aggiuntivo a spanne sui 5.000 €, che ne dite?


Passiamo al punto 2: alternativamente all'impianto geotermico (che andrebbe fatto condominiale con contabilizzazioni separate, cosa che cozza con l'immobile pensato per essere indipendente) mi hanno proposto un'estensione dell'impianto fotovoltaico portandolo da 3KWp a 4,5KWp e installare una pompa di calore, per fare così anche raffrescamento estivo. Secondo voi può avere senso? è una cosa che porta grandi benefici? io ci vedo, soprattutto in accoppiata alla VMC, il vantaggio che in estate si può stare tranquillamente a finestre chiuse avendo un'aria deumidificata e un raffrescamento che porta benifici anche acustici , dato che le finestre si potrebbero tenere chiuse di notte.
Secondo voi è una cosa che ha un senso, o si tratta di una complicazione eccessiva e che darà solo noie negli anni con la manutenzione?? per quest'altro impianto mi hanno chiesto qualcosa sui 10K€ (4000 per gli 1,5kwp in piu, e 6000 per la pompa di calore).
Secondo voi sono prezzi ragionevoli??

Grazie per le dritte! :)

per la vmc , che per essere buona dovrebbe avere lo scambiatore, chiedi come funziona d'estate, tipo la notte per estrarre l'aria calda e far entrare la fresca
 
Mi piacerebbe vederla mia moglie con la VMC...
Lei spalanca le finestre anche d'inverno a -10 e d'estate a +40 per cambiare l'aria, senno' "non respira...". Appena gli ho parlato di "case ermetiche", VMC e scambio meccanico dell'aria ha deciso che in una casa cosi' fara' un buco di un metro ogni stanza .
Dopo un mese di tale trattamento la centralina di controllo climatico chiede asilo politico...

Vorrei pero' aprire un'altra considerazione. La manutenzione dei gruppi di filtraggio dell'aria e la periodica disinfezione dei condotti di prelievo/adduzione dell'aria. Non e' un problema da sottovalutare.
Personalmente lo splitter che ho in casa pulisco i filtri e tratto la batteria interna con disinfettante apposito una volta ogni 2-3 setimane e una volta l'anno prima di partire lo "lavo" con la sua schiuma, ma posso garantire che il 90% delle persone non lo ha mai neppure spolverato in 10 anni d'uso...
La "canna" che porta l'aria alla caldaia stagna dopo qualche anno di funzionamento aveva la griglia quasi otturata di sporco e catrame (maledetti diesel...) e dentro era piena di polvere nerastra. Era piu' pulita la canna di scarico...

Non e' che a forza di complicare ne complichiamo oltremisura anche la manutenzione????

E che ci ritroviamo sempre piu' a vivere in un'aria "artificiale", in cui un PC decide per me temperatura, polveri, umidita', portata e relativo quantitativo di CO2? Siete mai entrati in un grande centro commerciale e dopo poco sentire una atmosfera "evanescente" che tende a far girare la testa e dare un senso di strano, leggero malessere, che passa solo quando si esce nuovamente nello smog?

Mi spiace, ma adesso mi apro la finestra... mi sembra di soffocare...!!!:D:D:D
 
Mi piacerebbe vederla mia moglie con la VMC...
Lei spalanca le finestre anche d'inverno a -10 e d'estate a +40 per cambiare l'aria, senno' "non respira...".

se lo fa per 5 minuti max ogni 4 ore , è il comportamento corretto in case senza VMC....la VMC lo fa per te in maniera controllata e calibrata h24


Appena gli ho parlato di "case ermetiche", VMC e scambio meccanico dell'aria ha deciso che in una casa cosi' fara' un buco di un metro ogni stanza .
Dopo un mese di tale trattamento la centralina di controllo climatico chiede asilo politico...

Vorrei pero' aprire un'altra considerazione. La manutenzione dei gruppi di filtraggio dell'aria e la periodica disinfezione dei condotti di prelievo/adduzione dell'aria. Non e' un problema da sottovalutare.
Personalmente lo splitter che ho in casa pulisco i filtri e tratto la batteria interna con disinfettante apposito una volta ogni 2-3 setimane e una volta l'anno prima di partire lo "lavo" con la sua schiuma, ma posso garantire che il 90% delle persone non lo ha mai neppure spolverato in 10 anni d'uso...
La "canna" che porta l'aria alla caldaia stagna dopo qualche anno di funzionamento aveva la griglia quasi otturata di sporco e catrame (maledetti diesel...) e dentro era piena di polvere nerastra. Era piu' pulita la canna di scarico...

Non e' che a forza di complicare ne complichiamo oltremisura anche la manutenzione????


io ho VMC(con recupero di calore) mitsubishi "puntuale" (la mia casa è relativamente piccola e non aveva molto senso ne fisico ne economico, un sistema centralizzato) e faccio la pulizia una volta all'anno. trovo i condotti molto puliti. poi sono larghi, facili da pulire. uso carta di tipo scottex imbevuta di banale candeggina (il miglior disinfettante che esista sul globo terracqueo e probabilmente anche il più economico). la cartuccia di scambio la pulisco anch'essa una volta all'anno con aspirapolvere (quando dovesse essere molto sporca (non è ancora successo), le istruzioni consentono di lavarla)

E che ci ritroviamo sempre piu' a vivere in un'aria "artificiale", in cui un PC decide per me temperatura, polveri, umidita', portata e relativo quantitativo di CO2? Siete mai entrati in un grande centro commerciale e dopo poco sentire una atmosfera "evanescente" che tende a far girare la testa e dare un senso di strano, leggero malessere, che passa solo quando si esce nuovamente nello smog?

Mi spiace, ma adesso mi apro la finestra... mi sembra di soffocare...!!!:D:D:D

boh, non so che dire. io durante l'inverno sfrutto al massimo l'ermeticità facendo andare h24 la VMC (ovviamente mi capita di aprire la porta per entrare e uscire e le finestre per aprire e chiudere le persiane per sfruttare l'apporto gratuito del sole quando c'è) e mi trovo benissimo (poi è anche vero che per mia natyura non mi ammalo mai:D). nelle mezze stagioni le mie finestre sono aperte completamente , perchè hanno inventato un sistema eccellente : si chiama zanzariera:)

in estate , le finestre sono chiuse e schermate quando batte il sole,cocente e spalancate con zanzariera la sera. il tutto per sfruttare l'inversione dell'onda termica estiva (grazie allo sfasamento temporale di 12 ore circa ,caratteristica del mio involucro edilizio) che mi permette di non avere il condizionatore e cionondimeno mantenere il pieno comfort.

 
boh, non so che dire. io durante l'inverno sfrutto al massimo l'ermeticità facendo andare h24 la VMC (ovviamente mi capita di aprire la porta per entrare e uscire e le finestre per aprire e chiudere le persiane per sfruttare l'apporto gratuito del sole quando c'è) e mi trovo benissimo (poi è anche vero che per mia natyura non mi ammalo mai:D). nelle mezze stagioni le mie finestre sono aperte completamente , perchè hanno inventato un sistema eccellente : si chiama zanzariera:)

in estate , le finestre sono chiuse e schermate quando batte il sole,cocente e spalancate con zanzariera la sera. il tutto per sfruttare l'inversione dell'onda termica estiva (grazie allo sfasamento temporale di 12 ore circa ,caratteristica del mio involucro edilizio) che mi permette di non avere il condizionatore e cionondimeno mantenere il pieno comfort.


Non sapevo avessi VMC in casa, quindi per esperienza diretta la manutenzione non è un probl confermi? avevo letto su dei forum specifici che basta fare la pulizia dei filtri una volta all'anno, e anche a livello di costi la manutenzione è praticamente a costo 0

Bene , questi feedback da chi effettivamente ce l'ha montato mi fanno comodo. Le esperienze dirette sono sempre le migliori, anche se poi ogni caso è a se
 
Non sapevo avessi VMC in casa, quindi per esperienza diretta la manutenzione non è un probl confermi? avevo letto su dei forum specifici che basta fare la pulizia dei filtri una volta all'anno, e anche a livello di costi la manutenzione è praticamente a costo 0

Bene , questi feedback da chi effettivamente ce l'ha montato mi fanno comodo. Le esperienze dirette sono sempre le migliori, anche se poi ogni caso è a se

la mia non è centralizzata, come dovrebbe essere la tua: in ogni caso , quella centralizzata è ugualmente semplice da mantenere. le aperture sono ampie e il sistema di scambio ergonomicamente pulibile

la mia manutenzione è sicuramente a costo zero, dato che la faccio io e con materiale di consumo semplice ed economico
 
Mi piacerebbe vederla mia moglie con la VMC...
Lei spalanca le finestre anche d'inverno a -10 e d'estate a +40 per cambiare l'aria, senno' "non respira...". Appena gli ho parlato di "case ermetiche", VMC e scambio meccanico dell'aria ha deciso che in una casa cosi' fara' un buco di un metro ogni stanza .
Dopo un mese di tale trattamento la centralina di controllo climatico chiede asilo politico...

Vorrei pero' aprire un'altra considerazione. La manutenzione dei gruppi di filtraggio dell'aria e la periodica disinfezione dei condotti di prelievo/adduzione dell'aria. Non e' un problema da sottovalutare.
Personalmente lo splitter che ho in casa pulisco i filtri e tratto la batteria interna con disinfettante apposito una volta ogni 2-3 setimane e una volta l'anno prima di partire lo "lavo" con la sua schiuma, ma posso garantire che il 90% delle persone non lo ha mai neppure spolverato in 10 anni d'uso...
La "canna" che porta l'aria alla caldaia stagna dopo qualche anno di funzionamento aveva la griglia quasi otturata di sporco e catrame (maledetti diesel...) e dentro era piena di polvere nerastra. Era piu' pulita la canna di scarico...

Non e' che a forza di complicare ne complichiamo oltremisura anche la manutenzione????

E che ci ritroviamo sempre piu' a vivere in un'aria "artificiale", in cui un PC decide per me temperatura, polveri, umidita', portata e relativo quantitativo di CO2? Siete mai entrati in un grande centro commerciale e dopo poco sentire una atmosfera "evanescente" che tende a far girare la testa e dare un senso di strano, leggero malessere, che passa solo quando si esce nuovamente nello smog?

Mi spiace, ma adesso mi apro la finestra... mi sembra di soffocare...!!!:D:D:D

vmc decenrata e non ti devi piu preoccupare di tubature OK!
poi la puoi regolare per fare solo una direzione in modo che d'estate rinfreschi e temporizzando non c'è rischio che venga troppo freddo
 
Indietro