VMC e Pompa di calore

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Totem , oltre alle osservazioni di Wile, controlla che sia tutto perfettamente pulito e verifica che non ci siano perdite del gas refrigerante (verifica non facilissima)...tuttavia potrebbe essere proprio quello. nel caso sarà da ricaricare e contestualmente eliminare la perdita (magari proprio da un giunto o una cartella)

Se c'e' una perdita di pressione notevole il pressostato del circuito del freddo blocca il motore del compressore (mi e' capitato anche con il clima dell'auto. A condensatore forato con completa perdita di pressione il compressore non veniva piu' inserito).. Se la perdita e' poco rilevante si nota che il rendimento e' basso (non scalda/raffredda a dovere).
 
per me e' solo la pompa che fa il suo lavoro...:rolleyes:
 
per me e' solo la pompa che fa il suo lavoro...:rolleyes:

non tanto bene però, perchè sembra, da quel che ha esposto totem, che non si avvii il ciclo di sbrinamento (che dovrebbe attivarsi in caso di ghiaccio)
 
non tanto bene però, perchè sembra, da quel che ha esposto totem, che non si avvii il ciclo di sbrinamento (che dovrebbe attivarsi in caso di ghiaccio)

boh, magari nn c'e' abbastanza ghiaccio.

che con umidita' e in pompa di calore si ghiacci e' un classico.

di che macchina parliamo ?
 
OT...
oggi ho trovato il compressore della pompa di calore in un blocco di giaccio, a me serve in ditta per scaldare una zona lavoro.... considerando che la temperatura esterna non è scesa sotto i +10 gradi e di giorno sale fino 16 °C... cosa può essere sucesso???

Io ho il dubbio che la ventola (motore) si sia fermata e non facendo circolare aria nello scambiatore, si sia gelato....
può essere???

chi mi sa dare risposte?

Grazie

boh, magari nn c'e' abbastanza ghiaccio.

che con umidita' e in pompa di calore si ghiacci e' un classico.

di che macchina parliamo ?

non lo so. non lo ha detto...aspettiamo lui
come non l'ho detto...

allora il giaccio avvolgeva il lato sinistro esterno, tutto lo scambiatore e parte della ventola... proprio un blocco di ghiaccio... l'ho spento e domani cercherò di capire...

devo aggiungere che un cinese (quello mi passa il convento :( ) e non so quanto valga la pena far intervenire un tecnico....

cmq... se la ventola non gira (parlo sempre di quella dell'unità esterna) potrebbe generare quel inconveniente???

se ha perso il gas... con quello che costa, ricompro un'altra cinesata e lo faccio montare
 
come non l'ho detto...

allora il giaccio avvolgeva il lato sinistro esterno, tutto lo scambiatore e parte della ventola... proprio un blocco di ghiaccio... l'ho spento e domani cercherò di capire...

devo aggiungere che un cinese (quello mi passa il convento :( ) e non so quanto valga la pena far intervenire un tecnico....

cmq... se la ventola non gira (parlo sempre di quella dell'unità esterna) potrebbe generare quel inconveniente???

se ha perso il gas... con quello che costa, ricompro un'altra cinesata e lo faccio montare

Se ha perso gas prima, di freddo proprio non ne faceva.
Anche se la ventola andava il termostato avrebbe dovuto fermare la macchina, a meno che (:eek::eek:) non abbiano per nulla previsto una sonda esterna confidando sulla sempiterna vita della ventola e che fosse usato ai tropici e fosse "pompa di calore" solo sulla carta, senza la previsione di cicli di sbrinamento.
A questo punto aspetta che si scongeli e prova a farlo partire. Se non fa freddo o non parte probabilmente si e' rotto il condensatore e ha perso il gas.
Meglio buttare tutto (rischi di dover riparare batteria, ventola, ricaricare il gas... ne vale la pena?:mmmm:) e prendere qualcosa di serio e che faccia caldo, anche con un preriscaldatore. Non sono mai riuscito a scaldare niente con il mio Mitsubishi quando fuori c'erano meno di 10 gradi. Era piu' il tempo dello sbrinamento che quello del riscaldamento.
 
non lo hai detto. Dammatra ha chiesto: "di che macchina parliamo?" e io ho risposto che non hai detto la marca. così ho capito io la sua domanda:)
hai ragione.... mi ero fermato al solo "ghiaccio"

cmq si tratta di prodotto cinese
 
Se ha perso gas prima, di freddo proprio non ne faceva.
Anche se la ventola andava il termostato avrebbe dovuto fermare la macchina, a meno che (:eek::eek:) non abbiano per nulla previsto una sonda esterna confidando sulla sempiterna vita della ventola e che fosse usato ai tropici e fosse "pompa di calore" solo sulla carta, senza la previsione di cicli di sbrinamento.
A questo punto aspetta che si scongeli e prova a farlo partire. Se non fa freddo o non parte probabilmente si e' rotto il condensatore e ha perso il gas.
Meglio buttare tutto (rischi di dover riparare batteria, ventola, ricaricare il gas... ne vale la pena?:mmmm:) e prendere qualcosa di serio e che faccia caldo, anche con un preriscaldatore. Non sono mai riuscito a scaldare niente con il mio Mitsubishi quando fuori c'erano meno di 10 gradi. Era piu' il tempo dello sbrinamento che quello del riscaldamento.
visto che lo uso per scaldare, dovrei vedere semmai se scalda.... cmq sono d'accordo con te... se non ne vengo a capo io, non vale la pena farlo riparare... ci monto un'altra "cinesata" e amen...

per scaldare d'inverno, potrei usare una escamotage... noi sfruttiamo l'aria calda del compressore di 17 KW ( aria di raffreddamento) che canalizzata, d'inverno l'immettiamo in un'altra zona lavoro, ma andiamo in sovrappressione, quindi apriamo una piccola saracinesca nella finestra per far uscire questa aria in eccesso... che è calda!!!
se io da questa saracinesca la canalizzo e la porto dietro il compressore, potrei recuperare il calore....

ci penso, ma è fattibile con poca spesa!!!
 
ma nn ho capito, sta andando in pompa di calore o no?
 
si, la uso come riscaldamento del ambiente

ok


sicuro che non stia tentando un ciclo di sbrinamento?


ovvero: se liberi la ventola poi gira?

e poi fa calore o no?

ps e' inverter?


pppsss diagnosi: motorino valvola reversibile.:o


se&o...:D:D
 
Ultima modifica:
- Non stava sbrinando.
- Per la ventola non so se gira.. l'ho spento ma non ho avuto tempo per dedicarmici...
- è tutt'ora spento... devo verificare
- non è Inverter
- non so come fare la diagnosi...

appena ho tempo, riaccendo e verifico...
 
Indietro