Voi che mutuo fareste? Cerco operazione intelligente

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Ilpignolo

Utente Registrato
Registrato
4/5/16
Messaggi
41
Punti reazioni
0
Salve, vorrei acquistare un immobile al prezzo di 60k e per questo chiedere un prestito da 41K, quindi sotto l'80%. 19k è la cifra a cui arriverei sottraendo dai risparmi varie ed eventuali.
Vorrei fare una operazione intelligente considerando che non sarà la mia abitazione principale e quindi vorrei tenermi con una rata mutuo il più possibile bassa per avere liquidità per altro.
Secondo voi sarebbe meglio chiedere:
- 41k in 25 anni a 175 euro circa con tasso fisso. (interessi per 11.500)
- 41k in 25 anni a 155 con tasso variabile. (interessi per 5.500)
- 41k in 30 anni a 155 con tasso fisso. (interessi per 14.800)
- 41k in 30 anni a 135 con tasso variabile. (interessi per 7.600)

che ne pensate?

circa in 7k in più di interessi per i tassi fissi non mi sembrano molti per un periodo di tempo così lungo però se sapessi a quanto al più potrebbe salire la rata variabile potrei approfittare di questi tempi di tassi bassi.

Ps. ma quando leggo as esempio riguardo ad un tasso variabile 1,11% (Euribor 3M + 1,45%)come faccio a calcolare di quanto potrà aumentare al più la rata? Questo mi pare discriminante nella scelta tra tasso fisso e variabile. O sbaglio?

Grazie in anticipo per i vostri pareri ed eventuali spiegazioni.
 
Quali sono le tue entrate mensili?
Io andrei con la seconda opzione, probabilmente tenendo d'occhio i mercati: per passare al fisso c'è sempre tempo.
Su importi così bassi non credo abbia senso fare 30 anni, il risparmio mensile è praticamente inesistente.
 
Ti fanno mutui di soli 41k?:mmmm:
 
...e dove trovi la banca che ti fa un mutuo di 41k a 25anni..?! (figuriamoci per 30anni)!!
Qualche BCC locale... forse!
 
In caso tu abbia bisogno di un secondo mutuo, non si potrebbe includere il residuo nel nuovo, allungando magari la scadenza di quest'ultimo? Nel senso, esiste come possibilità, cioè col secondo si prendono i soldi per estinguere il primo?
 
Ciao a tutti e grazie per le risposte. In realtà i dati da me riportati sono stati presi da un sito che compara i mutu, non mi sono ancora recato in banca. Ma perchè non dovrebbero? Per la banca sarebbe una cifra relativamente bassa da sborsare facilmente recuperabile con buoni interessi.
 
Per la banca sarebbe una cifra relativamente bassa da sborsare facilmente recuperabile con buoni interessi.
1) Ritieni buono quel delta tra capitale ed interessi in 25/30anni...?!
Per un attimo fai tu la banca e decidi razionalmente se darti il mutuo!
La banca è più "pignola" di te… i soldi sono suoi!


1a) Poi, senza polemica, qualcuno in precedenza ti ha chiesto che entrate mensili hai… (inteso come REDDITO)

2) Parliamo sempre di quel contratto in periodo di prova, se pur da dipendente pubblico…?!

Se la risposta alla domanda 3) è si...torniamo alla famose parole crociate
Primo finanziamento


...me fate murì!! :clap: :D
 
sì sempre quello. superato un problema scrivo per capire come muovermi in futuro. informarsi e programmare in mesi\1anno il da farsi ritengo sia necessario per non sbagliare, o almeno sbagliare il meno possibile.
non ho scritto il reddito perchè le rate che ho esposto sono bene inferiori ad 1/10 dello stipendio quindi -a torto o ragione- non l'ho considerato rilevante. vorrei fare rate degli importi scritti per mantenere liquidità mensile per altro.

se l'importo mutuo\rata vi sembrano strampalati, io li ho presi come esempi da un sito di comparativa mutui.
 
Indietro