Volkswagen: situazione attuale e prospettive

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
ho ossrvato da ieri MPS
che manovratori da maestri ieri -10
oggi arrivata a +9 sulla notizia dell'accordo sul derivato....
magari con questa speculazione chi gia' sapeva ci ha guadagnato un sacco di soldi
CONSOB
dove seiiiiiiiiiiiiiiii
 
Vi seguo, chiuso su stop il mio ultimo tentativo su VW
Pare che anche BMW sia coinvolta, FCA sospesa e chissà cos'altro... Restiamo a guardare.
 
partiranno controlli a tappeto su tutti i marchi
la germania non ci sta ad essere considerata la piu *****na ...
ne usciranno delle belle secondo me non solo sotto il piano dell'inquinamento ma anche finanziario....
 
Coinvolti anche Audi e BMW.

Comunque complimenti a chi ieri è entrato e venduto oggi 👍🏻
 
Esatto!!
Il titolo scendeva nonostànte record di fatturato e utili, chi sapeva ha iniziato a Vendere piano piano da inizio 2015.
Quindi ha perso oltre il 60% di capitalizzazione, se fa un + 10% ci può stare.
Io credo che fino a 135€ ci possa ritornare

penso anch'io nel breve un 130-135... i prezzi sono scesi molto
 
Standard & Poor's Ratings Services ha annunciato di aver posto la valutazione "A/A-1" assegnata a Volkswagen in "CreditWatch" con implicazioni negative. Lo scandalo delle emissioni truccate, si legge nella nota diffusa dall'agenzia, "espone VW a forti penali e costi di riparazioni per risolvere la questione" e la decisione dell'agenzia "riflette il rischio di un taglio del rating di uno o più 'notch'".
 
Il titolo crollerà anche di parecchio rispetto ad ora. Non pensavo invece al ribalzo di ieri complimenti a chi ha creduto 👍🏻
Ho 2/3 titoli che sto valutando, tutti tedeschi attualmente
 
che differenza c'è fra XETRA e EQUIDUCT ?? Ho visto che il tito Porsche è in entrambi i mercati.
 
trovo interessante tenere sotto controllo anche le azioni Porsche (mercato DE XETRA).

A differenza dei vari marchi vw/set/audi/skoda, il marchio Porsche ha un diverso prestigio e quindi dovrebbe superare meglio il periodo.
 
trovo interessante tenere sotto controllo anche le azioni Porsche (mercato DE XETRA).

A differenza dei vari marchi vw/set/audi/skoda, il marchio Porsche ha un diverso prestigio e quindi dovrebbe superare meglio il periodo.

Il problema è che Porsche fa parte del gruppo e se il gruppo non ha soldi per investimenti non sviluppa il business, non si produce e non si vende quindi la vedo coinvolta tanto quanto Vw
 
Il problema è che Porsche fa parte del gruppo e se il gruppo non ha soldi per investimenti non sviluppa il business, non si produce e non si vende quindi la vedo coinvolta tanto quanto Vw

considera perà alcune cose:

1 - i motori coinvolti finora sono i 4 cilindri.
porsche non monta i 4 cilindri e quindi non dovrebbe avere penalizzazioni in USA...

2 - se anche è "collegata" a vw, c'è da dire che porsche ha capacità di attrazione tale per cui riuscirà a superare prima questo momento ...anche eprchè chi compra porsche NON PENSA A CONSUMI/EMISSIONI

3 - gli investimenti nel settore premium sono i più redditizi.
Porsche, lamborghini e auto "grosse" vw => settore premium
vw, audi, seat, skoda => settore non premium

4 - per molti anni Porsche ha vissuto da indipendente. soltanto da qualche anno è entrata nel gruppo vw.
...e questo perchè la capacità reddituale di Porsche è elevata.
Porsche continuerebbe a vivere anche senza vw...


5 - da una rapida analisi delle quotazioni delle azioni vw e porsche, in qesuti giorni vw è affondato, porsche è sceso.
anche per il mercato sono due cose diverse.
 
trovo interessante tenere sotto controllo anche le azioni Porsche (mercato DE XETRA).

A differenza dei vari marchi vw/set/audi/skoda, il marchio Porsche ha un diverso prestigio e quindi dovrebbe superare meglio il periodo.

Continua l'equivoco.

Porsche (auto) è controllata al 100% da VW. Quindi non è quotata.
La Porshe quotata è la holding che controlla VW.

Saluti.
 
Certo. Qua mi sa che in molti hanno fatto confusione.

Saluti

in pratica sarebbe un po' come la Exor della famiglia Agnelli che detiene la maggioranza di Fiat ed altre società del gruppo...

credo che in tanti stiano facendo confusione...!

---

resta fermo però che è un titolo interessante e si potrebbe cogliere l'occasione di questa discesa per salirci sopra.

personalmente continuo a trovarlo interesante ...pur avendo "cambiato prospettiva" dopo le tue giustistime precisazioni!
 
si esatto porsche holding ag, e' una sorta di exor, in versione tedesca. La famiglia porsche ha il controllo di vw tramite questa holding.
Anche io sto tenendo d' occhio il titolo vw, e' sceso molto, ma temo che potrebbero esserci altre conseguenza a seguito delle inchiesta nei singoli stati ue.
Qualche consiglio...comprare o meglio aspettare?
 
Indietro