Volkswagen: situazione attuale e prospettive

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
certo che tutte queste notizie che escono sui giornali stanno creando un bel po di casino, c'è ancora gente che compra... quindi scrivo per la 4° e ultima volta spero, questa volta aggiungo un altra motivazione e cioè...
I volumi ieri sono risultati ancora alti (più del doppio di quelli medi) ciò significa che il titolo è ancora ipervenduto, fino a quando non si stabilizzano NON BISOGNA entrare. Inoltre: è praticamente IMPOSSIBILE che accada il rialzo che voi tanto vi aspettate e cioè che la quotazione salga da 107 o quello che è adesso fino a 160 in pochi giorni...
se volete investire adesso vi prego... piuttosto fate beneficenza ai poveri o i bisognosi che sicuramente è meglio che donarli agli speculatori.

Quando i volumi saranno ritornati nella norma sarà troppo tardi per entrare questo perchè quando i volumi torneranno nella norma, il prezzo non sarà sui minimi storici e si sarà persa l'occasione di acquistarla a poco e poi quando i volumi saranno stabilizzati anche il prezzo si sarà stabilizzato e quindi si sarà anche persa l'opportunità di approfittare di potenziali forti upside.
Da quello che vedo come volumi giornalieri, essi sono in decrescita dal picco di qualche giorno fà in cui ha registrato un minimo di 95€ che potrebbe essere un primo prezzo di riferimento su cui calibrare l'attività di trading.
L'importante che i volumi continuino a scendere, se tornassero ad alzarsi sarà da monitore strettamente la situazione, ma mi sembra difficile che possano superare il massimo già registrato, oramai lo shock c'è stato, la notizia è uscita, adesso potrebbero arrivare anche altre brutte notizie, ma non credo così gravi come quella principale.Insomma se i volumi giornalieri continueranno a scendere si potrebbe dire che il peggio è passato.
Poi da notare che il picco dei volumi è stato storico, mai stato così alto,
 
Dopo che hai cannato completamente l intra dando per certo il crollo mentre e salita sui max intra puoi postare anche 0,005:D

Infatti se leggi l'ho scritto sopra, stai tranquillo che non mi nascondo nelle cose che scrivo come molti di voi. Io non sono un mago e nessuno lo è , la borsa ognuno la interpreta a suo modo, ognuno è bravo a suo modo e fa i gain a suo modo.

Tornando al post
Io penso che scenderà e crollerà parecchio soprattutto quando la stessa VW dirà secondo le loro stime le perdite di questo macello che è successo. Essendo una cosa che non succederà domani, il titolo ha un arco di tempo adatto a scendere parecchio. Ma ripeto queste sono le miei ipotesi, ho 50% di probabilità che sia una ******* astronomica e 50% che sia giusta come analisi.
 
Quesito tecnico
Voi operate su wov o su wov3 ?
Usando Fineco power desk vedo che i dati in tempo reale li ho sul secondo e pertanto opero su quello
Le quotazioni sono un po diverse però qualcuno sa da cosa dipende ?
Vow3 e' circa 6/7 euro più bassa

Innanzi tutto sono quotate su due diversi indici : una sullo Xetra e l'altra sull'Equiduct .
Ed io opterei sicuramente su quella con scambi più alti .
Non saprei dirti che differenza c'è effettivamente tra i due titoli .
 
Volkswagen vz sull'equiduct sono le preferred, cioè le risparmio e sono sul dax30; le Volkswagen sullo xetra, non dax30, sono le ordinarie.
 
Vw va monitorata , per possibili entrate.

Non penseremo che pagheranno 18mld di multa ?
Ma in che film.

Ricordo che General Motors causa difetto al blocchetto accensione di cui era a conoscenza , ha causato la morte di piu' di un centinaio di persone.

Cosa ha speso tra multe e risarcimenti ?
1mld circa

General Motors - Blocchetti Difettosi: 900 Milioni Di Dollari Di Multa - Quattroruote

Giustizia Usa: "General Motors s'è macchiata di crimine per i difetti ai suoi veicoli" - Repubblica.it

O parliamo dei problemi che Takata ha causato a toyota & co. ?

Difetti agli airbag, Toyota e Nissan richiamano 6,5 milioni di auto - Il Sole 24 ORE

In ultimo mi resta un dubbio ..... dalle prove su strada del "il volante" la peugeot 2008 diesel e la renault capture dci che dichiarano 27 km/litro ,
arrivano solo 19.
Sempre percorso misto sia dichiarato che testato.
L' inquinamento dichiarato invece sara' corretto ?

La sfortuna dei crucchi e' che sono poco furbi e per ora sembrano reagire molto lentamente , ma solo uno stolto puo' pensare che vw avra' dei
danni giganteschi , dai quali difficilmente uscira'.
Ora hanno l' euro 6 , e se facessero dei mega sconti ?
Io mi presenterei probabilmente all' acquisto.
Saro' il solo ?

Quindi pronti ad entrare su un eventuale calo , gia' a 110 ha perso un 30%
del proprio valore pre scandalo pari a 24mld.
Basteranno come calo ?

Io un po' di porsche holding a 40 le ho prese . poca roba ma .... chissa'
 
Non credo che facciano sconti perchè ho letto che sarebbe un declassamento del marchio, quindi anche se più costoso credo che passino per il richiamo e la sistemazione, anche perchè ritirare dal commercio 11 mln di auto sarebbe davvero un danno immane all'immagine
 
non credo nemmeno io alle mega multe e ai megadanni, stanno facendo il solito terrorismo i media
 
Bè ... una multa sarebbe il minimo no ?
Non è che debbano fare ulteriori indagini , l'hanno ammesso .
Che poi sia mega o meno si vedrà , tenete conto che hanno accantonati 50 mil .
Quindi un certo margine di sicurezza c'è .
Ma tra richiami , multe , azioni legali speriamo che bastino ...
Sui mega sconti sinceramente io non sò se mi fionderei a cuor leggero a comprare un qualcosa che sai non essere SICURAMENTE a norma .
Con rischi di richiami & maneggiamenti vari sull'elettronica ... mah ...
 
guardate cmq che l'intervento che vw deve fare sulle vetture è semplciemente unaa sovrascrittura di un file nella centralina.

volevo stare larghi si fa un 20 minuti.

e non c'è nessun cambio di componenti da fare.
 
Vw va monitorata , per possibili entrate.

Non penseremo che pagheranno 18mld di multa ?
Ma in che film.

Ricordo che General Motors causa difetto al blocchetto accensione di cui era a conoscenza , ha causato la morte di piu' di un centinaio di persone.

Cosa ha speso tra multe e risarcimenti ?
1mld circa

General Motors - Blocchetti Difettosi: 900 Milioni Di Dollari Di Multa - Quattroruote

Giustizia Usa: "General Motors s'è macchiata di crimine per i difetti ai suoi veicoli" - Repubblica.it

O parliamo dei problemi che Takata ha causato a toyota & co. ?

Difetti agli airbag, Toyota e Nissan richiamano 6,5 milioni di auto - Il Sole 24 ORE

In ultimo mi resta un dubbio ..... dalle prove su strada del "il volante" la peugeot 2008 diesel e la renault capture dci che dichiarano 27 km/litro ,
arrivano solo 19.
Sempre percorso misto sia dichiarato che testato.
L' inquinamento dichiarato invece sara' corretto ?

La sfortuna dei crucchi e' che sono poco furbi e per ora sembrano reagire molto lentamente , ma solo uno stolto puo' pensare che vw avra' dei
danni giganteschi , dai quali difficilmente uscira'.
Ora hanno l' euro 6 , e se facessero dei mega sconti ?
Io mi presenterei probabilmente all' acquisto.
Saro' il solo ?

Quindi pronti ad entrare su un eventuale calo , gia' a 110 ha perso un 30%
del proprio valore pre scandalo pari a 24mld.
Basteranno come calo ?

Io un po' di porsche holding a 40 le ho prese . poca roba ma .... chissa'

GM è america, VW tedesca. il tribunale è americano, trai tu le conclusioni
 
Tenendo conto che il titolo è volatile per ovvie ragioni, se si fà la tara con l'andamento generale dei listini che sta colpendo tutto e tutti anche titoli che potrebbero andare bene, segno dell'irrazionalità che sta colpendo gli investitori, la situazione non mi sembra così disastrosa.
L'unico parametro che mi impensierisce sono i volumi piuttosto elevati, ma bisognerà aspettare la fine della giornata borsistica per trarre delle conclusioni, dopo l'apertura comunque i volumi sono in diminuzione e questo farebbe ben sperare per un rientro del panico
 
Be....finita la mia prigionia....come va il fallimento :)

Ma è ancora aperta?????

Duri i tedeschi a morire ..... Vabbè più goduria per me :)
 
guardate cmq che l'intervento che vw deve fare sulle vetture è semplciemente unaa sovrascrittura di un file nella centralina.

volevo stare larghi si fa un 20 minuti.

e non c'è nessun cambio di componenti da fare.

Ma secondo te se si risolvesse il problema con un semplice intervento da 20 minuti perchè per anni hanno prodotto auto "illegali" ?!

Col cavolo che in 20 minuti risolvi il problema , al più in 20 minuti (se fossero tali) togli il sw che camuffa i dati in caso di test ma il fatto che la macchina inquini più del lecito rimane !!!

Credo sia un casino di proporzioni superiori a quanto finora percepito
 
guardate cmq che l'intervento che vw deve fare sulle vetture è semplciemente unaa sovrascrittura di un file nella centralina.

volevo stare larghi si fa un 20 minuti.

e non c'è nessun cambio di componenti da fare.

Ah ah ah ah simpatica questa :clap:
Non sai nemmeno di cosa parli e si evince da quello che dici
 
Il ribasso di oggi, oltre ad una situazione generale negativa dovuti ai brutti dati cinesi, è legata anche al fatto che son stati sospesi 3 menager ritenuti responsabili dell'accaduto, la sospensione non è avvenuta di imperio dall'esterno, ma dall'interno dell'azienda, significa che la volontà di fare pulizia con coraggio senza temere il giudizio negativo dei mercati c'è.
Anche le autorità tedesche sembrano non disponibili a fare sconti e anche questo secondo mè aiuterà a ristabilire la fiducia.
 
Ah ah ah ah simpatica questa :clap:
Non sai nemmeno di cosa parli e si evince da quello che dici

... :D ... già fessi sti krukki , tutto stò casini per una ri-mappatura da 15 min ... valli a capire ... :D ... e ora correte tutti a comprarle a prezzi da discound mi raccomando ... un affarone ...
 
Mah io non sono ancora del tutto convinto che anche altre case automobilistiche non abbiano fatto la stessa cosa, per mè quando si eseguiranno i controlli su strada anche di altre marche ci saranno delle sorprese e poi varrà il detto "Mal comune mezzo gaudio".
 
Indietro