Volkswagen: situazione attuale e prospettive

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Dai che oggi arriva già a 91/92
 
Ciao a tutti,

secondo voi (al netto della possibilità che questo scandalo potrebbe estendersi anche su altre case) che probabilità ci sono che il titolo di (esempio) Toyota , fca o comunque altri competitor salga perchè VW perde delle quote di mercato a favore di queste case automobilistiche, le quali venderanno di più?
 
Ciao a tutti,

secondo voi (al netto della possibilità che questo scandalo potrebbe estendersi anche su altre case) che probabilità ci sono che il titolo di (esempio) Toyota , fca o comunque altri competitor salga perchè VW perde delle quote di mercato a favore di queste case automobilistiche, le quali venderanno di più?

A VW gli resta ancora un'arma per non perdere quote di mercato, che secondo mè non utilizzeranno, ma per capire quanto sia lontana la possibilità di cannibalizzare VW, l'arma è la possibilità di introdurre degli sconti sul listino.
Questa è una cosa, poi c'è un altra cosa, i maggiori costi che dovranno sostenere tutti quanti per via del fatto che dal 2016 i test diventeranno più rigorosi.
Quindi credo che le altre case costruttrici non stiano facendo i salti di gioia.
 
ciao a tutti,

secondo voi (al netto della possibilità che questo scandalo potrebbe estendersi anche su altre case) che probabilità ci sono che il titolo di (esempio) toyota , fca o comunque altri competitor salga perchè vw perde delle quote di mercato a favore di queste case automobilistiche, le quali venderanno di più?

secondo me nessuno , se vuoi cavalcare il momento shorta a sangue l'automitive o guarda nelle nicchie (tipo landi renzo) qualcuno che al momento se ne puo' avvantaggiare
se poi cambiano le leggi...........
Ricordo che nel 95 visentini introdusse l'obbligatorieta' dello scontrino fiscale e il bilanciaio di mio padre e' passato dal gommone a casalborsetti al cabinato di 20mt a portorotondo
 
Mah io non sono ancora del tutto convinto che anche altre case automobilistiche non abbiano fatto la stessa cosa, per mè quando si eseguiranno i controlli su strada anche di altre marche ci saranno delle sorprese e poi varrà il detto "Mal comune mezzo gaudio".

Come ho avuto modo di dire , se guardate le prove su strada della peugeot 2008 1.6 blue hdi e renault capture 1,5 dci fatta da "al volante" in luglio 2015 , le case dichiarano 27km/l per percorso misto per entrambe
Mentre prove su strada rilevano un 18,5 per la 2008 e 19,2 per la capture.

Peccato non ci sono le prove su strada delle emissioni di co2 , visto che l' unico dato viene dalla scheda tecnica.
 
La verità è che non sono i problemi di mappature a causare l'inquinamento ma i sistemi di filtraggio del particolato , FAP - DPF
Magari diminuiscono i PM 10 , sulla carta , ma sminuzzano talmente il particolato portandolo a diventare PM 1 / PM 2.5 talmente fini da poter arrivare in profondità nel polmoni .
Quello non ve lo dice nessuno ...

Parole sacrosante. OK!OK!
Il Fap spezza le pm10 in pm2,5 e visto che le centraline rilevano le pm10 , con il fap l' inquinamento e' sparito :D:D

Ma nei bronchi si incuneano meglio !
 
Per esempio : sotto casa sono appena passati un gruppo di ragazzini sui 15/16 anni che parlavano di VW A voce alta e la stavano s.pu.ttanando di brutto...

Ecco vedete loro non la compreranno di sicuro ma se papi si azzardasse a prenderla cosa succederà non la faranno comprare statene certi

Io non faro' testo , ma visto che il mio monello e' in rampa di lancio per la
patente , ieri sera in scuola guida i neo patentandi speravano in promo vw
pronti a buttarsi su polo e golf.

Se per riacquistare la fiducia dei clienti fanno un mega sconto sulle euro6 io
una per il baby la valuto seriamente , visto che la golf ai monelli piace ancora molto.

Non vivo nel mondo delle favole , una crucca a sconto e' sempre una crucca !!!
 
A VW gli resta ancora un'arma per non perdere quote di mercato, che secondo mè non utilizzeranno, ma per capire quanto sia lontana la possibilità di cannibalizzare VW, l'arma è la possibilità di introdurre degli sconti sul listino.
Questa è una cosa, poi c'è un altra cosa, i maggiori costi che dovranno sostenere tutti quanti per via del fatto che dal 2016 i test diventeranno più rigorosi.
Quindi credo che le altre case costruttrici non stiano facendo i salti di gioia.

La voce sugli sconti l' ho gia' sentita circolare , e come detto per chi deve acquistare un auto , alla voce sconti ci sente molto bene !! :D:D

Almeno pero' dal 30% in su , vista l' eccezionalita' . :D:D
 
A per me tu compra pure quello che ti pare.
Diciamo pure che è un brutto sogno e in realtà non è successo nulla

Ora basta se no mi bannnano

Buone cose

Il fatto che non ti abbiano ancora bannato mi sembra più scandaloso del dieselgateBannatoBannatoBannato
 
Parole sacrosante. OK!OK!
Il Fap spezza le pm10 in pm2,5 e visto che le centraline rilevano le pm10 , con il fap l' inquinamento e' sparito :D:D

Ma nei bronchi si incuneano meglio !

Già ... una pacchia per tutti , non ci sono limiti di legge alle pm 2.5 ... :confused:
Ma i nostri burocrati miopi si son fissati con i pm 10 , punto .
 
A VW gli resta ancora un'arma per non perdere quote di mercato, che secondo mè non utilizzeranno, ma per capire quanto sia lontana la possibilità di cannibalizzare VW, l'arma è la possibilità di introdurre degli sconti sul listino.
Questa è una cosa, poi c'è un altra cosa, i maggiori costi che dovranno sostenere tutti quanti per via del fatto che dal 2016 i test diventeranno più rigorosi.
Quindi credo che le altre case costruttrici non stiano facendo i salti di gioia.

Diciamo che la scontistica può anche essere letta dal mercato come atto di disperazione pura ...
Per ora le spalle le han ben coperte da 50 mil di accantonamenti .
Fossi in loro , strategicamente , attenderei l'evolversi degli eventi prima di svendere .
 
Ultima modifica:
Come non detto .
Saranno solo pettegolezzi ???


Secondo un rapporto redatto dalla Transport & Enviroment, una società di ricerca che fa riferimento alla Commissione Europea, ci sarebbe un gap di circa il 40% tra la quantità di gas tossici emessa sulle strade dalle auto europee e le prove in laboratorio precedentemente effettuate dalle stesse auto. In poichè parole, la quantità di emissioni inquinanti è superiore di ben il 40% a quella attesa alla luce dei test in laboratorio. Il divario tra il livello atteso e quello reale fa pensare che nello scandalo emissioni siano coinvolte anche altre case automobilistiche. Il trucco di Volkswagen, quindi, non sarebbe una eccezione ma una consuetudine diffusa. Gli esperti che hanno effettuato l’importante rilevazione hanno invitato le autorità europee ad aumentare i controlli per riuscire a scoprire quali siano le altre case coinvolte in uno scandalo che non è quindi limitato alle 11 milioni di Volkswagen. Transport & Enviroment, in particolare, ha puntato il dito contro le emissioni di biossido di azoto e anidride carbonica.
Immediate le ripercussioni sui titoli del settore auto con tutti i titoli del settore auto europeo in forte affanno. Vanno male le francesi e va male anche la nostra FCA che sta cedendo il 4,44%. Da dimenticare la seduta di Volkswagen con la quotata che perde 7 punti percentuali.
 
Come non detto .
Saranno solo pettegolezzi ???


Secondo un rapporto redatto dalla Transport & Enviroment, una società di ricerca che fa riferimento alla Commissione Europea, ci sarebbe un gap di circa il 40% tra la quantità di gas tossici emessa sulle strade dalle auto europee e le prove in laboratorio precedentemente effettuate dalle stesse auto. In poichè parole, la quantità di emissioni inquinanti è superiore di ben il 40% a quella attesa alla luce dei test in laboratorio. Il divario tra il livello atteso e quello reale fa pensare che nello scandalo emissioni siano coinvolte anche altre case automobilistiche. Il trucco di Volkswagen, quindi, non sarebbe una eccezione ma una consuetudine diffusa. Gli esperti che hanno effettuato l’importante rilevazione hanno invitato le autorità europee ad aumentare i controlli per riuscire a scoprire quali siano le altre case coinvolte in uno scandalo che non è quindi limitato alle 11 milioni di Volkswagen. Transport & Enviroment, in particolare, ha puntato il dito contro le emissioni di biossido di azoto e anidride carbonica.
Immediate le ripercussioni sui titoli del settore auto con tutti i titoli del settore auto europeo in forte affanno. Vanno male le francesi e va male anche la nostra FCA che sta cedendo il 4,44%. Da dimenticare la seduta di Volkswagen con la quotata che perde 7 punti percentuali.

e i camionazzi quanto inquinano?:mmmm: o esce acqua di gio':D
 
Diciamo che la scontistica può anche essere letta dal mercato come atto di disperazione pura ...
Per ora le spalle le han ben coperte da 50 mil di accantonamenti .
Fossi in loro , strategicamente , attenderei l'evolversi degli eventi prima di svendere .

Sono d'accordo che non applicheranno la scontistica per non svalutarsi.

Il momento è estremamente negativo, però non lo è solo per VW, anche molti altri titoli del listino stanno andando male.
Proverei aspettare domani perchè sarebbe lecito aspettarsi un rimbalzo che per VW potrebbe essere sensibile vista la volatilità
 
Io ho acquistato a 100 e uscito a 110 un paio di giorni fa, credevo in una rimonta, ma ora mi rendo che la situazione è molto più grave di quanto potessi immaginare... non è una questione di richiamare le auto e sotituire un pezzo, qui la questione è che ti hanno venduto un auto per un' altra! Mi immagino già le class action e secondo me le auto incriminate sono più degli 11mln dichiarati...
 
e i camionazzi quanto inquinano? o esce acqua di gio'

quelli sono scandalosi coi furgoni vecchi poi
 
Io ho acquistato a 100 e uscito a 110 un paio di giorni fa, credevo in una rimonta, ma ora mi rendo che la situazione è molto più grave di quanto potessi immaginare... non è una questione di richiamare le auto e sotituire un pezzo, qui la questione è che ti hanno venduto un auto per un' altra! Mi immagino già le class action e secondo me le auto incriminate sono più degli 11mln dichiarati...

Sì esatto, la questione è che, essendo troppo costoso (se non ai limiti dell'impossibile) intervenire sulle auto già vendute dovranno per forza di caso declassarne la classe di inquinamento sul libretto, indi per cui seguiranno class action per aver venduto una cosa per un'altra.
 
La questione non è interna e basta, la questione è diventata politica! Inutile mettere GM nel mezzo , inutile mettere altre marche , qui parliamo di Germania e sia America che altri stati europei pur di inciullarsi la Merkel farebbero di tutto.

La situazione secondo me è molto più grave di come si pensa, gli Americani non scherzano e non scherzeranno con i verbali, e seguiranno anche gli Stati europei a mettere benzina sul fuoco.
 
Comunque la depressione delle quotazioni VW solo in parte legata alle vicende delle manipolazioni della centraline, il problema vero sono i mercati che non vanno, la parte difficile non sarà quella di guadagnare, ma evitare di perdere i propri quattrini indipendentemente dall'azione in cui si è posizionati.
 
Indietro