Volumi nel Forex ... prendiamoli dal CME ...

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

nait

- forexatore -
Registrato
15/3/00
Messaggi
10.389
Punti reazioni
475
la mancanza dell'indicazione dei volumi nel forex è cosa nota e argomento ricorrente.
il grafico tick-volume presente nelle varie piattaforme riesce a dare un'idea approssimata delle dinamica dei volumi ma come sappiamo è strumento alquanto opinabile per varie ragioni.
d'altronde è opinabile anche il fatto che i volumi sui futures o sulle azioni siano importanti, in particolare negli ultimi anni con l'avvento dell'high-frequency trading, ma sorvoliamo e diamo per scontato che siano, in qualche maniera, utili.

cercando per la rete mi sono imbattuto in alcuni siti piuttosto interessanti, in particolare russi ( i russi sono una potenza nel forex, se siete alla ricerca di qualcosa di nuovo puntate la barra di google verso la russia), che stanno sviluppando alcune idee che prendono in considerazione i volumi trattati sul CME (Chicago Mercantile Exchange) per poterli visualizzare in metatrader.

è ovvio che la massa monetaria spostata dai due mercati, forex e currency futures sul CME, non sono paragonabili, ma può essere interessante provare a vedere se è possibile cavarne fuori qualche indicazione.

in pratica il discorso e':
per ciascun currency future, prendiamo per l'ultima giornta di trading i primi tre livelli di prezzo con il piu' alto numero di scambi e riportiamoli sul grafico in metatrader e vediamo cosa succede.
facciamo la stessa cosa con i primi tre della penultima giornta, della settimana corrente e della settimana precedente.
quindi avremo sul grafico della meta delle line orizzontali con i livelli piu' trafficati e degli istogrammi che rappresentano i reali volumi scambiati per livello di prezzi

ma non e' tutto
sul cme ovviamente vengono scambiate anche le opzioni su valute.
bene, basandosi sugli scambi effettuati per ogni scadenza e con un certo ragionamento hanno calcolato alcune zone "interessanti"

badate ci sono alcune cose che non mi sembra funzionino ancora bene ma spero di aver solleticato l'interesse, se vi va scaricate e vediamo se puo' essere utile


intanto di seguito il link alla fonte ufficiale, il CME, da dove si scaricano i volumi accorpati per livello di prezzi.
http://www.cmegroup.com/trading/fx/g10/euro-fx_quotes_volume_volumeAnalysis.html#prodType=undefined
questo link lo metto perchè può esservi utile anche per altri scopi, ma non e' necessario usarlo in quanto il download dei dati lo fa direttamente il prossimo sito che vi linko


qui invece c'è il link al forum russo
http://trading-evolution.com/forum/
dove trovate gli indicatori per metatrader

qui il link al portale dove scaricare ( in alto a sinistra) giornalmente i dati da inserire nelle varie cartelle della meta
http://trading-evolution.com/forum/portal.php

buona visione ;)
 


Uploaded with ImageShack.us

Volumi CME .

A sx 1H a dx 4H

Rosso in vendita........verdino acquisti.

L'altezza da la quantità nel frame.
 
la mancanza dell'indicazione dei volumi nel forex è cosa nota e argomento ricorrente.
il grafico tick-volume presente nelle varie piattaforme riesce a dare un'idea approssimata delle dinamica dei volumi ma come sappiamo è strumento alquanto opinabile per varie ragioni.
d'altronde è opinabile anche il fatto che i volumi sui futures o sulle azioni siano importanti, in particolare negli ultimi anni con l'avvento dell'high-frequency trading, ma sorvoliamo e diamo per scontato che siano, in qualche maniera, utili.

cercando per la rete mi sono imbattuto in alcuni siti piuttosto interessanti, in particolare russi ( i russi sono una potenza nel forex, se siete alla ricerca di qualcosa di nuovo puntate la barra di google verso la russia), che stanno sviluppando alcune idee che prendono in considerazione i volumi trattati sul CME (Chicago Mercantile Exchange) per poterli visualizzare in metatrader.

è ovvio che la massa monetaria spostata dai due mercati, forex e currency futures sul CME, non sono paragonabili, ma può essere interessante provare a vedere se è possibile cavarne fuori qualche indicazione.

in pratica il discorso e':
per ciascun currency future, prendiamo per l'ultima giornta di trading i primi tre livelli di prezzo con il piu' alto numero di scambi e riportiamoli sul grafico in metatrader e vediamo cosa succede.
facciamo la stessa cosa con i primi tre della penultima giornta, della settimana corrente e della settimana precedente.
quindi avremo sul grafico della meta delle line orizzontali con i livelli piu' trafficati e degli istogrammi che rappresentano i reali volumi scambiati per livello di prezzi

ma non e' tutto
sul cme ovviamente vengono scambiate anche le opzioni su valute.
bene, basandosi sugli scambi effettuati per ogni scadenza e con un certo ragionamento hanno calcolato alcune zone "interessanti"

badate ci sono alcune cose che non mi sembra funzionino ancora bene ma spero di aver solleticato l'interesse, se vi va scaricate e vediamo se puo' essere utile


intanto di seguito il link alla fonte ufficiale, il CME, da dove si scaricano i volumi accorpati per livello di prezzi.
EUR/USD
questo link lo metto perchè può esservi utile anche per altri scopi, ma non e' necessario usarlo in quanto il download dei dati lo fa direttamente il prossimo sito che vi linko


qui invece c'è il link al forum russo
http://trading-evolution.com/forum/
dove trovate gli indicatori per metatrader

qui il link al portale dove scaricare ( in alto a sinistra) giornalmente i dati da inserire nelle varie cartelle della meta
http://trading-evolution.com/forum/portal.php

buona visione ;)

interessante signor moderatoreOK!:clap::clap:
 
grazie, vediamo se posso applicare il VSA
 
grazie, vediamo se posso applicare il VSA

putroppo non sono in realtime
sono basati sui volumi del giorno precedente

per il VSA c'e' il bettervolume ma mi pare che lo hai già
 
criptici..vabbene!..ma acronimi....visto che qui siamo in tanti a cercare di imparare... perchè non li evitiamo?:):)
 
Salve a tutti, ho cominciato da poco a osservare il mercato delle valute anche sotto l'aspetto dei volumi che prima non avevo considerato.
Ora considerando un altro strumento come il Market Profile che è in qualche modo riconducibile ai volumi secondo voi potrebbe trovare applicazione anche nei grafici forex ?
 
Grazie Meled per i link, ma io chiedevo se qulcuno ha esperienza diretta sul mercato con il MarketProfile....se conviene approfondire oppure no.

Diciamo che l'uso dei volumi presi dal CME ti puo' dare uno strumento in piu' per le tue scelte nel trading del Forex.
Se riesci a combinare l'osservazione del grafico e quella dei volumi puoi raggiungere una certa "tridimensionalita' " che ti puo' aiutare a capire meglio alcune dinamiche del mercato.
Hai uno strumento in piu'... da utilizzare nella tua strategia....
Male (a mio parere ... ;) ) non puo' fare ....

Ciao e buon trading :-)
 

consiglio in particolare questo del bravo cicciobaciccio, ne ho provati diversi di indicatori per meta sul maket profile e questo mi sembra il migliore e il piu' flessibile

Grazie Meled per i link, ma io chiedevo se qulcuno ha esperienza diretta sul mercato con il MarketProfile....se conviene approfondire oppure no.

sul fatto poi che sia utile o meno ... dipende
dedicargli un po' di tempo secondo me non e' un male, di sicuro non potra' darti segnali precisi ma puo' aiutarti a farti un ulteriore quadro della situazione
 
Grazie a tutti per i consigli continuero' a cercare informazioni a riguado.
Approposito : qualcuno ha qualche suggerimento da darmi dove potrei trovare del materiale interessante che riguardi il MarketProfile applicato al forex ?
Ringrazio anticipatamente.
 
ancora volumi dal CME su futures e opzioni su coppie di valute (ma non solo), ancora da un sito russo ... ma stavolta e' scritto tutto in russo :eek:
http://fxcoder.ru/
e allora come facciamo ? per fortuna c'e' sangoogle :cool:
Google Traduttore
che automaticamente ci converte il russo in qualche altra lingua
io nel link sopra ho messo l'inglese, mi sembra migliore come traduzione ma c'e' anche l'italiano.
vi consiglio quindi di partire prima con la versione tradotta e poi, una volta che avete capito come funziona, passare a quella russa cosi' evitate rallentamenti.

veniamo ora al sito.
come il sito linkato nel primo post potete trovare i livelli per volume dei futures e opzioni, giorno per giorno, dall'inizio del contratto o in un certo range, questa volta direttamante sul sito e senza dover scaricare nulla.
l'uso e' veramente intutitivo quindi evito spiegazioni su come si usa, vi faccio solo notare che nella vista per singolo giorno, come nell'immagine sotto, si vede la dsitribuzione rale dei volumi ( a sinistra) e la distribuzione con la tecnica del market profile e relative barre a 30 minuti ( a destra)
va_fut_gx_cme_ec_1012_20101015.png


sempre nel sito sono presenti 2 indicatori per metatrader,
http://fxcoder.ru/indicators/mpvl
MP e VL, entrambi provano a riportare direttamente nella meta una distibuzione, questa volta non dei volumi reali del CME, ma dei prezzi ricavati dai dati a 1 minuto del metatrader, quindi una specie di market profile personalizzabile (ricordo che il market profile classico e' un profilo daily basato sull'osservazione dei prezzi sul tf 30')
MP (in azzurro ) visualizza la distribuzione per sottointervalli temporali all'interno di ogni timeframe
VL ( in verde ) visualizza la distribuzione cumulativa e i livelli piu' importanti su un determinato range temporale modificabile direttamente a video muovendo le due linee verticali che fanno da riferimento per inizio e fine periodo

buon divertimento ;)
 
Ultima modifica:
ancora volumi dal CME.....
buon divertimento ;)

Grazie Nait per questo post.Sto approfondendo sempre di piu' il discorso sul MarketProfile che mi sta dando una buona mano per la mia operativita'.
Se hai ancora materiale o qualche suggerimento da parte mia è sempre ben accetto.
Saluti.
 
Indietro