vorrei che directa mi spiegasse questa ingiustizia

cicociaco

Nuovo Utente
Registrato
16/11/03
Messaggi
385
Punti reazioni
12
oggi ero short su un titolo, verso le 16,45 chiesto il prestito di 24000 azioni di questo titolo per poter andare short evernight.
nel frattempo ho shortato ancora circa 10000 azioni di questo titolo.
all'asta che parte alle 17,24 directa mi ha messo in vendita al meglio le azioni che avevo in più rispetto al prestito.
decido di ricoprirmi di almeno 10000 azioni ma cosa succede???? :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
directa mi rifiuta l'ordine per ben 2 volte dicendomi che è in corso la ricopertura automatica e che non è possibile fare operazioni su questo titolo. :eek: :eek: :eek: :eek: :angry: :angry: :angry: :angry:
mi sembra un'ingiustizia non potermi ricoprire durante l'asta, anche perchè il titolo poi ha chiuso 2 tick sotto il prezzo che volevo metterlo io :wall: :wall: :wall: :wall:

vorrei chiarimenti da parte di directa
 
cicociaco ha scritto:
directa mi rifiuta l'ordine per ben 2 volte dicendomi che è in corso la ricopertura automatica e che non è possibile fare operazioni su questo titolo.

mi sembra un'ingiustizia non potermi ricoprire durante l'asta, anche perchè il titolo poi ha chiuso 2 tick sotto il prezzo che volevo metterlo io

vorrei chiarimenti da parte di directa
Il problema che noi dobbiamo risolvere e che ci crea la assoluta necessità di introdurre un "blocco" di questo tipo è questo:

per i clienti che hanno in corso marginazioni (short e long) dobbiamo poter introdurre degli ordini di chiusura posizioni in asta, tali da riportare la disponibilità in pareggio.

Questa fase, che è quella che rende la marginazione possibile, è delicata, sia perché tutti i calcoli per tutti i clienti vanno effettuati in un tempo limitato, sia perché le posizioni da valutare e su cui bisogna definire gli interventi possono essere MOLTO complesse... e richiedere sia ordini di acquisto che di vendita.

In questi casi, una volta immessi gli ordini di chiusura "a mercato" , è importante che
1. essi non possano essere revocati
2. non si possano introdurre altri ordini che "aggravino" la posizione che si sta sanando...

Per questo viene creato il blocco: "è in corso la ricopertura automatica..."

Da quanto Lei scrive non sembrerebbe che il blocco avesse motivo di scattare nel Suo caso,
e non posso escludere che un caso come quello da Lei descritto (per altro non comunissimo...) abbia finito per essere trattato in modo "troppo restrittivo" dai nostri programmi di controllo.

A quest'ora non posso però che parlare in generale: e per una risposta più precisa vedrò di farLa contattare dal nostro Help Desk, presumibilmente domani, dopo che siano state fatte le verifiche del caso.

Cordiali saluti

Mario Fabbri
---------------------
Amministratore Delegato
DIRECTA SIMpA
 
A quest'ora non posso però che parlare in generale: e per una risposta più precisa vedrò di farLa contattare dal nostro Help Desk, presumibilmente domani, dopo che siano state fatte le verifiche del caso.

Cordiali saluti

Mario Fabbri
---------------------
Amministratore Delegato
DIRECTA SIMpA



aspetto fiducioso

spero non sia solo una promessa

grazie per l'interessamento dimostrato
 
mi avete mandato un messaggio privato
vi ho risposto
ma ancora non mi avete fatto sapere niente
 
cicociaco ha scritto:
mi avete mandato un messaggio privato
vi ho risposto
ma ancora non mi avete fatto sapere niente

Le abbiamo appena risposto...

Cordiali saluti

Mario Fabbri
---------------------
Amministratore Delegato
DIRECTA SIMpA
 
ho controllato la lista dei messaggi e non mi risulta che alle 19.00 circa mi avete mandato la risposta al mio quesito
vi prego di verificare e di rimandarmi il messaggio

grazie
 
Indietro