Vorrei un vostro parere su come investire per avere una reddita annua

se fossi io al tuo posto mi aprire il conto su 3-4 banche Directa ,anche se è una sim , Fineco , Ing Direct
e imparerei a investire , perchè con i CD e i buoni fruttiferi non imparerai mai niente
inoltre una con fetta dei tuoi risparmi dovesti assicurarti un rendimento di più lunga durata
investendo in TDS o etf che investono in obbligazione a lunga scadenza
 
Ultima modifica:
Io sto ancora cercando di capire di che lingua si tratta ,è corsivo o T9 :mmmm:
 
Su etf azionari concordo per la parte bond volendo stare su bond IG in euro non vedo perchè preferire ETF a bond singoli (allo stato attuale solo tds: BTP/UE/BEI e altro europa).... personalmente non considero bond emergenti e HY che rischio per rischio preferisco azionario..
Rispondevo alla domanda del forumer che ha aperto il thread e ho ritenuto ragionevole sottoporgli un paniere di ETF in quanto la giudico una soluzione più completa (azioni+obbligazioni), più sicura, più efficiente e praticamente definitiva.
 
secondo il mio personalissimo parere, gli etf hanno senso se sono esclusivamente azionari di tipo globale
come swda o vwce e che quindi ti permettono di entrare anche nei mercati asiatici, cosa assai complicata per noi
comuni mortali
non a caso ho citato due etf ad accumulazione, in quanto fiscalmente sono sconvenienti gli etf a distribuzione,
almeno da quanto ho imparato su questo forum
è bene anche tenere presente che gli etf non permettono mai la compensazione di minus
da ultimo ho fatto dei test a campione su alcuni etf obbligazionari ed ho con sconcerto notato che negli ultimi
3 anni presentano rendimenti negativi o irrisori

gli etf più performanti sono poi legati al dollaro, che si è molto rivalutato e che quindi presentano un notevole
rischio cambio
molti etf obbligazionari a distribuzione inoltre sembra che ti restituiscano piano piano il tuo capitale, dandoti
l'illusione di avere una rendita
felicissimo di essere clamorosamente smentito
Non ho molto tempo, quindi rispondo solo ad una delle tue osservazioni... ossia, quella relativa al ribasso generalizzato delle quotazioni degli ETF obbligazionari negli ultimi 3 anni.

In estrema sintesi, nel triennio 2021-23 tutte le quotazioni delle obbligazioni sono crollate a causa del forte e repentino rialzo dei tassi da parte delle Banche Centrali... pertanto sono altresì crollate le quotazioni degli ETF obbligazionari.
Tuttavia, questa situazione risulta tanto unica, quanto ideale, per un investitore di ETF, per una serie di motivi:

1) un ribasso continuativo del settore obbligazionario per 3 anni di seguito è la prima volta che accade negli ultimi 100 anni;
2) siamo alla vigilia di un cambio radicale della politica monetaria della FED e della BCE;
3) la prox stagione dei tagli dei tassi favorirà il forte recupero del settore obbligazionario e quindi degli ETF obbligazionari;
4) le attuali basse quotazioni degli ETF obbligazionari consentiranno a chi acquista ora di beneficiare di una elevata % del dvd per diverso tempo;
5) siamo alle soglie di una probabile recessione economica, con conseguente crollo dei mercati azionari e contemporanea "migrazione dei capitali" dal settore azionario verso quello obbligazionario;
6) altre eventuali...
 
Ultima modifica:
scusate però non capisco gli insulti, bella la battuta dell'utente che mi paragona a sua moglie, ma gli altri con il corsivo eccecc...mi
sembra fuori luogo? cosa sono questi, bulletti da web?
se fossi "nato imparato" non avrei scritto qui , no?
 
Non ho molto tempo, quindi rispondo solo ad una delle tue osservazioni... ossia, quella relativa al ribasso generalizzato delle quotazioni degli ETF obbligazionari negli ultimi 3 anni.

In estrema sintesi, nel triennio 2021-23 tutte le quotazioni delle obbligazioni sono crollate a causa del forte e repentino rialzo dei tassi da parte delle Banche Centrali... pertanto sono altresì crollate le quotazioni degli ETF obbligazionari.
Tuttavia, questa situazione risulta tanto unica, quanto ideale, per un investitore di ETF, per una serie di motivi:

1) un ribasso continuativo del settore obbligazionario per 3 anni di seguito è la prima volta che accade negli ultimi 100 anni;
2) siamo alla vigilia di un cambio radicale della politica monetaria della FED e della BCE;
3) la prox stagione dei tagli dei tassi favorirà il forte recupero del settore obbligazionario e quindi degli ETF obbligazionari;
4) le attuali basse quotazioni degli ETF obbligazionari consentiranno a chi acquista ora di beneficiare di una elevata % del dvd per diverso tempo;
5) siamo alle soglie di una probabile recessione economica, con conseguente crollo dei mercati azionari e contemporanea "migrazione dei capitali" dal settore azionario verso quello obbligazionario;
6) altre eventuali...
ti ringrazio
 
scusate però non capisco gli insulti, bella la battuta dell'utente che mi paragona a sua moglie, ma gli altri con il corsivo eccecc...mi
sembra fuori luogo? cosa sono questi, bulletti da web?
se fossi "nato imparato" non avrei scritto qui , no?
Meglio che studi parecchio prima di muoverti, se non sai neanche cosa sono i BTP. Con tutto il rispetto, eh, rischi solo di fare danni
 
buona sera a tutti.
Vorrei un vostro parere su come investire per avere una reddita annua di circa 10000 euro avendo 400 k da investire.
Avrei pensato di farlo in Boni fruttuferi postali (4 anni) con la rottura però di dover aspettare il 4 anno ma sono super sicuri,oppure tramite i conti deposito che però avrei trovato non garantiscon o le somme sopra i 1000 k, quindi dovrei investire in 4 banche diverse, però ill vantaggio che alcuni pagano adirittura trimestralmente.
voi che dite?
grazie mille

Ti posto due piccoli articoli che ho scritto in merito, molto base, semplici da leggere e semplici da applicare

Laddering Obbligazionario

Laddering "Spurio"
 
Sembri mia moglie quando parla col bancario…voglio rischio zero….
Guarda che sto prendendo in giro mia moglie, non te!
Pero’, come dicono sempre tutti in questo forum, non comprare quello che non conosci, quindi non comprare Etf!
Se consideri questo un insulto, hai una soglia di sopportazione molto bassa….
 
Visto la scarsa conoscenza degli strumenti (non sapere cosa sia un BTP è grave anche per chi non investe, basta guardare TG/Giornali) al momento cosa migliore che puoi fare sono Buoni Fruttiferi e Conti Deposito (ponderando bene, in entrambi i casi, ammontare e scadenze). Nel frattempo studia e cerca di comprendere almeno gli strumenti più basilari per investire in autonomia, se non hai tempo/voglia/capacità ma vuoi investire in strumenti più complessi trova qualcuno che lo faccia al posto tuo (che vorrà ovviamente essere pagato)
 
Visto la scarsa conoscenza degli strumenti (non sapere cosa sia un BTP è grave anche per chi non investe, basta guardare TG/Giornali) al momento cosa migliore che puoi fare sono Buoni Fruttiferi e Conti Deposito (ponderando bene, in entrambi i casi, ammontare e scadenze). Nel frattempo studia e cerca di comprendere almeno gli strumenti più basilari per investire in autonomia, se non hai tempo/voglia/capacità ma vuoi investire in strumenti più complessi trova qualcuno che lo faccia al posto tuo (che vorrà ovviamente essere pagato)
assolutamente d'accordo OK!
 
Io sono uno dei meno indicati per dialogare di finanza, ricordo però un film, non un film impegnato, eh, ...il maestro dice "Io prometto di insegnarti karate, ma tu prometti di imparare karate". Poi, gli ha messo uno straccio in mano e gli ha detto "dai la cera... togli la cera...".
Quando andavo in palestra (tanti anni fa, sigh) l'istruttore mi ha fatto "costruire" un minimo di muscolatura e poi sono passato, gradualmente alle macchine.
Quando sono andato alle elementari la maestra ci ha fatto iniziare dalle aste,... quando ho preso per la prima volta il mouse del computer ricordo che non riuscivo ad andare diritto.
Prima di fare qualunque cosa ho passato mesi a leggermi questo forum.
Io ho agito così.
Oggi faccio ancora errori e ancora ne farò.
 
la risposta è duplice:

sei pessimista ? compra a rate un frutteto, meglio se con pozzo annesso

sei ottimista ? pac azionario sull'india
 
Ti posto due piccoli articoli che ho scritto in merito, molto base, semplici da leggere e semplici da applicare

Laddering Obbligazionario

Laddering "Spurio"
Ho letto velocemente entrambi gli articoli;
Se una persona non è esperta o ha uno storico di relativi successi in borsa nei bond il laddering spurio lo vedo difficile da applicare.
Semplificando al massimo, nel primo laddering si porta a scadenza e nel secondo si fa trading di medio. Banalizzo.
 
Non ho molto tempo, quindi rispondo solo ad una delle tue osservazioni... ossia, quella relativa al ribasso generalizzato delle quotazioni degli ETF obbligazionari negli ultimi 3 anni.

In estrema sintesi, nel triennio 2021-23 tutte le quotazioni delle obbligazioni sono crollate a causa del forte e repentino rialzo dei tassi da parte delle Banche Centrali... pertanto sono altresì crollate le quotazioni degli ETF obbligazionari.
Tuttavia, questa situazione risulta tanto unica, quanto ideale, per un investitore di ETF, per una serie di motivi:

1) un ribasso continuativo del settore obbligazionario per 3 anni di seguito è la prima volta che accade negli ultimi 100 anni;
2) siamo alla vigilia di un cambio radicale della politica monetaria della FED e della BCE;
3) la prox stagione dei tagli dei tassi favorirà il forte recupero del settore obbligazionario e quindi degli ETF obbligazionari;
4) le attuali basse quotazioni degli ETF obbligazionari consentiranno a chi acquista ora di beneficiare di una elevata % del dvd per diverso tempo;
5) siamo alle soglie di una probabile recessione economica, con conseguente crollo dei mercati azionari e contemporanea "migrazione dei capitali" dal settore azionario verso quello obbligazionario;
6) altre eventuali...
Ottima spiegazione
 
Non ho molto tempo, quindi rispondo solo ad una delle tue osservazioni... ossia, quella relativa al ribasso generalizzato delle quotazioni degli ETF obbligazionari negli ultimi 3 anni.

In estrema sintesi, nel triennio 2021-23 tutte le quotazioni delle obbligazioni sono crollate a causa del forte e repentino rialzo dei tassi da parte delle Banche Centrali... pertanto sono altresì crollate le quotazioni degli ETF obbligazionari.
Tuttavia, questa situazione risulta tanto unica, quanto ideale, per un investitore di ETF, per una serie di motivi:

1) un ribasso continuativo del settore obbligazionario per 3 anni di seguito è la prima volta che accade negli ultimi 100 anni;
2) siamo alla vigilia di un cambio radicale della politica monetaria della FED e della BCE;
3) la prox stagione dei tagli dei tassi favorirà il forte recupero del settore obbligazionario e quindi degli ETF obbligazionari;
4) le attuali basse quotazioni degli ETF obbligazionari consentiranno a chi acquista ora di beneficiare di una elevata % del dvd per diverso tempo;
5) siamo alle soglie di una probabile recessione economica, con conseguente crollo dei mercati azionari e contemporanea "migrazione dei capitali" dal settore azionario verso quello obbligazionario;
6) altre eventuali...
salve Shark ,stavo prendendo anche io in considerazione un ETF obbligazionario (che di solito non guardo granchè...) da affiancare ai vari TDS italiani e qualche BEI in ptf. ...hai qualche consiglio ? magari anche con un pò di obbl. dollaro....che dici ?
 
inanzitutto scusatemi ma ho 60 anni e quindi non scrivo bene tramite telefonino, ecco che mi pare bullismo quando mi insultate dicendo "parla corsivo, sarà il t9":.. invece, come già detto, la battuta che sembro la moglie del membro quella non è stata cativa, anzi molto divertente.
ripeto la mia domanda, se qualcuno vuole rispondere senza insultare, vorrei ivestire al fine di una piccola rendita i miei soldi e mi pare di capire che sono investendo 100 k ho il capitale garantino e di conseguenza credo che la cosa migliore (vista la mia consolidata ignoranza sottolineata anche da voi ma per primo ammetto) sia investire diversificando per 3 banche i 300 k in modo d essere tutelato se la banca fallisse.
sbaglio?
oppure se fallisce la banca non rivedo nemmeno i 100 k che publicizzano essere sicuramente tutelati?
grazie
 
grazie a tutti.
per ora i soldi non mi ineteressa usarli in futuro prossimo ma semplicemente arrotondare il mio stipendio al fine di èagarmi l'affitto.
sinceramente non ho capito molto i commenti visto che non sono del settore.
ai ai devo sudiare
si ma devi stabilire un orizzonte temporale. Magari ci sono nuove emissioni di BTP.

Io , per dire ho il GN27, preso in emissione e dovrebbe soddisfare la tua necessità del 2,5 netto adesso gira a 100,50 però un filo più caro di 100. Ma dura solo fino a giugno 27.

La durata di un btp è di fatto equiparabile al rischio, più scade in la è più c’è possibilità di default dell emittente e di oscillazione nel valore in caso di vendita prima della scadenza.
Perciò se compri un titolo che scade nel 2037 è una cosa se ne compri uno che scade nel 2027 è un altra cosa…c’è un abisso a mio avviso tra i due no ?
Se vuoi capitale garantito no a ETF o altro….solo btp CD bot ( nn ne ho idea ma penso sia garantito )

Nn puoi mai sapere se avrai bisogno dei soldi prima della scadenza a meno che guadagni cifre stratosferiche e questo proprio ti avanzano.
Buona rendita
 
Indietro