WeBank: puoi versare contanti in QUALSIASI filiale!

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Cioè dici che se uno non sta attento e non si prepara prima di entrare in una banca fisica, questi se lo "inchiappettano"? A bè, su questo sono d'accordo con te! :yes:

:confused: Ma secondo te una persona deve fare il giro delle banche per sapere dove paghi di meno col bollettino freccia :angry:
 
Aggiungo che fino a quando ho avuto webank mi sono trovato molto bene.
Ripeto che per me la decisione di chiudere il conto webank è dipesa soltanto dal fatto che nella mia regione (Sicilia) non esiste alcuna filiale del gruppo BPM. :eek: :eek:
 
Aggiungo che fino a quando ho avuto webank mi sono trovato molto bene.
Ripeto che per me la decisione di chiudere il conto webank è dipesa soltanto dal fatto che nella mia regione (Sicilia) non esiste alcuna filiale del gruppo BPM. :eek: :eek:
Stessa decisione presa da meOK!
 
:confused: Ma secondo te una persona deve fare il giro delle banche per sapere dove paghi di meno col bollettino freccia :angry:

Non fartela troppo difficile: basta fare un semplicissimo giro di telefonate. Una volta individuata la filiale migliore tra quella più vicine a sè, il gioco è fatto e uno dopo va sempre lì. :yes:
 
Aggiungo che fino a quando ho avuto webank mi sono trovato molto bene.
Ripeto che per me la decisione di chiudere il conto webank è dipesa soltanto dal fatto che nella mia regione (Sicilia) non esiste alcuna filiale del gruppo BPM. :eek: :eek:

Magari al tempo non esisteva ancora il bollettino freccia, altrimenti avresti potuto restare in webank. Ma - come si sa - le cose giuste devono anche capitare al momento giusto.
Almeno ora sai che se un giorno vorrai tornare in webank, potrai sempre farlo. :yes:
 
Magari al tempo non esisteva ancora il bollettino freccia, altrimenti avresti potuto restare in webank. Ma - come si sa - le cose giuste devono anche capitare al momento giusto.
Almeno ora sai che se un giorno vorrai tornare in webank, potrai sempre farlo. :yes:

:yes: E' proprio vero. :yes:
Sicuramente lo riaprirei anche oggi se aprisse una filiale nella mia città di residenza. OK!
 
Anche tu rileggi bene il mio primo post che contiene pure questa ovvia informazione.
Ciao.

Non era esattamente posto in rilievo. Io e penso molti altri avremmo capito meglio un messaggio di una riga:

Da 0 a 3 euro + 0,4 euro ogni 1000 euro versati.
 
Non era esattamente posto in rilievo. Io e penso molti altri avremmo capito meglio un messaggio di una riga:

Da 0 a 3 euro + 0,4 euro ogni 1000 euro versati.

:eek:

Cioe' se verso 5.000 euro in contanti, pago min 2,00 euro e max 5,00.

:censored:

Non capisco perche' pagare anche in percentuale sull'importo versato.

Ma sei sicuro? Maddyman non lo ha mai detto !

Possibile che si sia "dimenticato" di un simile dettaglio?


:bye:


Se uno versa lo stipendio (15.000 euro annue) possibile che debba pagare minimo 6 euro (15.000 * 0.4 = 6,00)
 
Riepilogo in questo thread un argomento che ho più volte citato ma che essendo stato inspiegabilmente poco pubblicizzato da WeBank, ancora appare sconosciuto a molte persone.
Come più volte discusso, uno dei problemi delle banche online è avere a che fare con gli sportelli di filiali fisiche.
Non tutti i clienti di banche online infatti hanno poco o per nulla bisogno di sportelli fisici, e l'operazione di gran lunga più necessaria è quella di versare contanti.
Alcune banche (ad esempio IWBank) hanno solo un paio di filiali, e per questo limitano o complicano l'accesso ad esse. Altre banche hanno più filiali (WebSella), ma sempre poche rispetto alla diffusione delle banche fisiche. Un altra importante banca, Fineco, si appoggia agli sportelli Unicredit, e quindi ha una diffusione pressochè omogenea in tutte le regioni italiane, tuttavia limita l'operatività allo sportello per i propri correntisti a sole 12 operazioni all'anno, oltre le quali scattano delle commissioni. Per ovviare a questo inconveniente Unicredit sta diffondendo degli speciali sportelli bancomat che consentono di fare anche versamenti di contante, oltre che prelievi.
WeBank invece offre illimitati e gratuite operazioni allo sportello ai propri correntisti, e si appoggia alla rete delle filiali della Banca Popolare di Milano (e se non sbaglio anche Cassa di Risparmio di Alessandria e Banca di Legnano), rete che è molto diffusa nel nord italia, discreta al centro, ma poco al sud.
Per ovviare a questo problema "geografico", WeBank ha avuto un'idea semplice e geniale, grazie alla quale i suoi correntisti possono versare contanti allo sportello di QUALSIASI banca fisica italiana, e illimitatamente.
Sostanzialmente si utilizza un "bollettino freccia". ..

Ottimo servizio che ho scoperto esistere solo grazie a te.

Stavo cercando un conto per mia moglie, e ti assicuro, Maddyman, che
stavo pensando seriamente anche a Webank che per
il suo profilo poteva essere migliore di Fineco.
Lei però avrà l'esigenza di versare molto spesso assegni.
Ho concluso dunque (incidentalmente come Garrone) che
Webank è un ottimo conto, ma solo per i lombardi.
(per gli altri è comunque buono)
Mi auguro anche io che Webank cresca in questo senso.

(Per informazione: In questo Caso Fineco ha i Fineco Point in cui puoi versare
assegni sempre gratuitamente, con ottimi orari anche al pomeriggio;
i versamenti nei Fineco Point non concorrono al conteggio
dei 12 versamenti annui;
Ma anche Fineco non è presente in tutte le città d'Italia)

Ciao!

Davide - Ghibli
 
Ottimo servizio che ho scoperto esistere solo grazie a te.

Stavo cercando un conto per mia moglie, e ti assicuro, Maddyman, che
stavo pensando seriamente anche a Webank che per
il suo profilo poteva essere migliore di Fineco.
Lei però avrà l'esigenza di versare molto spesso assegni.
Ho concluso dunque (incidentalmente come Garrone) che
Webank è un ottimo conto, ma solo per i lombardi.
(per gli altri è comunque buono)
Mi auguro anche io che Webank cresca in questo senso.

(Per informazione: In questo Caso Fineco ha i Fineco Point in cui puoi versare
assegni sempre gratuitamente, con ottimi orari anche al pomeriggio;
i versamenti nei Fineco Point non concorrono al conteggio
dei 12 versamenti annui;
Ma anche Fineco non è presente in tutte le città d'Italia)

Ciao!

Davide - Ghibli
Ti aggiorno che dal 1 luglio in poi potrai versare sul c/c di fineco tramite gli atm evoluti di UniCredit Banca con il bancomat di Fineco e a costi 0 sia contante che assegni e tutte le volte che hai necessità! Senza la limitazione ai 12 versamenti!!!
 
:eek:

Cioe' se verso 5.000 euro in contanti, pago min 2,00 euro e max 5,00.

:censored:

Non capisco perche' pagare anche in percentuale sull'importo versato.

Ma sei sicuro? Maddyman non lo ha mai detto !


Se vai alla filiale BPM e versi i contanti questi ti appaiono immediatamente sul conto (verificato personalmente). Per gli assegni non so.

Se invece usi il bollettino freccia ti appaiono 3 o 4 giorni dopo, e se c'è la domenica in mezzo anche 5 o 6. Diciamo che sul conto o investendoli riesci a farli fruttare il 3,5% :
sono 1000 * 3,5 /100 * 4 /365 = 38 centesimi, nel caso dei 4 giorni.
 
Non era esattamente posto in rilievo. Io e penso molti altri avremmo capito meglio un messaggio di una riga:
Da 0 a 3 euro + 0,4 euro ogni 1000 euro versati.

Mi sembra che io e te stiamo parlando di argomenti diversi.
Io ho solo detto chiaramente che l'operazione comporta qualche giorno di valuta, tutto qua.
Tu invece fai dei conti secondari, ossia di quanto costa, in termini di interessi mancati, perdere quei giorni di valuta. Premetto che mi pare solo una osservazione di principio, ma visto lo spirito di analisi del forum voglio comunque risponderti argomentando al meglio.

Permettimi dunque di dire (senza alcun tono polemico) che secondo me il TUO calcolo è inopportuno, per due motivi:

1) lo esageri troppo. Se proprio vuoi fare i conti "onestamente", dovresti calcolare solo gli interessi persi sul conto WeBank, che sono il 2,85% netto annuo. E non il 3,5% o altri rendimenti di titoli di stato come dici tu: non mi dirai che ogni volta che versi 1000 EUR in contanti ci avresti subito comprato dei BOT o altro, sarebbe una follia in qualunque banca, viste le commissioni di compravendita.

2) siamo veramente un po' troppo "sul pignolo". Stai parlando di una perdita netta dello 0,2-0,3 PER MILLE sul capitale versato. Per rimetterci in un anno 5 EUR che sono cinque di numero, uno dovrebbe fare versamenti in contanti per 15-25mila EUR! :eek:

3) tutto ciò premesso, ti invito a pensare che in pratica tra le banche online non c'è nulla di più conveniente. Infatti, l'unico conto online che offre ampi servizi (nel senso geografico) allo sportello oltre a WeBank è Fineco. Anche ipotizzando che versando i contanti agli sportelli ATM "intelligenti" Unicredit non ti venga applicato nessun giorno di valuta (almeno 1 gg lavv. mi sembrerebbe il minimo, ma supponiamo pure zero), potresti sì far arrivare prima la liquidità in giacenza, ma con Fineco ti ricordo che la prima liquidità (fino a 2mila EUR) viene remunerata quasi a ZERO interessi (0,18% netto per la precisione), quindi arriveresti prima per non prendere quasi niente. A meno che non tieni sempre più di 2mila EUR in giacenza Fineco, nel qual caso però hai delle perdite ben più grandi che con i 3 gg di valuta di "freccia" webank.

Grazie comunque per la tua osservazione.
Ciao.
 
:eek:
Cioe' se verso 5.000 euro in contanti, pago min 2,00 euro e max 5,00.
:censored:
Non capisco perche' pagare anche in percentuale sull'importo versato.
...Se uno versa lo stipendio (15.000 euro annue) possibile che debba pagare minimo 6 euro (15.000 * 0.4 = 6,00)

Ho già risposto a questo dettaglio, il conteggio è comunque più basso di quanto hai prospettato.
Onestamente però mi domando come possa essere che uno che vuole un conto online puro poi voglia anche versare DECINE DI MIGLIAIA DI EURO in filiale.
Cioè, liberissimo di farlo, ci mancherebbe, ma a mio parere non rappresenta il "cliente-tipo" di una banca online.
Non dimentichiamo che le banche online sono nate per clienti che hanno normali esigenze da privati, non certo per chi ha la necessità dello sportello tutti i giorni!
 
Io per fortuna non ho ne contanti ne assegni o simili da versare abitualmente, altrimenti penso che serva necessariamente una banca fisica se non vuoi bruciart tutto il rispamio.

Per i contanti sono costretto a farli versare a mio padre sul suo conto corrente, e poi a farmi fare un bonifico online, spendo 1€ però almeno è comodo ed abb veloce. se lui avesse i bonifici online gratis sarebbe a costo zero...

ciao
 
Oppure una banca può fare come ha fatto WeBank, dando la possibilità di fare comodi versamenti di contanti in QUALSIASI filiale. Mi sembra una soluzione davvero brillante!



ma alla banca quanto costa far stampare al cliente il bollettino freccia ed incassarlo? magari potremmo chiederlo anche ad altre banche....
 
1) lo esageri troppo. Se proprio vuoi fare i conti "onestamente", dovresti calcolare solo gli interessi persi sul conto WeBank, che sono il 2,85% netto annuo. E non il 3,5% o altri rendimenti di titoli di stato come dici tu: non mi dirai che ogni volta che versi 1000 EUR in contanti ci avresti subito comprato dei BOT o altro, sarebbe una follia in qualunque banca, viste le commissioni di compravendita.

2) siamo veramente un po' troppo "sul pignolo". Stai parlando di una perdita netta dello 0,2-0,3 PER MILLE sul capitale versato. Per rimetterci in un anno 5 EUR che sono cinque di numero, uno dovrebbe fare versamenti in contanti per 15-25mila EUR! :eek:

Concordo con te che gli importi sono ridotti, anche se fastidiosi.
Commetti invece un errore da manuale quando calcoli gli interessi utilizzando il tasso del deposito bancario, invece del rendimento medio dei tuoi investimenti. Infatti tutti parcheggiano il denaro sul CC in attesa di raggiungere un importo sufficiente ad acquistare titoli a rendimento più alto. Statisticamente quindi prima o poi il ritardo di un versamento bancario si traduce nel ritardo nell'usufrutto di rese più alte, e anche per importi più sostanziosi del singolo versamento.
 
ma quando stampi il bollettino freccia di webank devi mettere la cifra e la data? Cioè devi già sapere quando e quanto versi e non puoi poi cambiare?
 
ma alla banca quanto costa far stampare al cliente il bollettino freccia ed incassarlo? magari potremmo chiederlo anche ad altre banche....

Questo lo ignoro. Magari ci sono accordi interbancari...
 
Ultima modifica:
ma quando stampi il bollettino freccia di webank devi mettere la cifra e la data? Cioè devi già sapere quando e quanto versi e non puoi poi cambiare?

Ma certamente! Scusa, ma se non lo sai te la cifra esatta che devi versare chi la deve sapere? :)
 
...
Commetti invece un errore da manuale quando calcoli gli interessi utilizzando il tasso del deposito bancario, invece del rendimento medio dei tuoi investimenti. Infatti tutti parcheggiano il denaro sul CC in attesa di raggiungere un importo sufficiente ad acquistare titoli a rendimento più alto. Statisticamente quindi prima o poi il ritardo di un versamento bancario si traduce nel ritardo nell'usufrutto di rese più alte, e anche per importi più sostanziosi del singolo versamento.

Non sono d'accordo, anche perchè tu stesso parli di "parcheggiare il denaro in attesa di investire"; mentre lo parcheggi, ti rende come nel conto. mica tutte le volte che versi 500 EUR in un conto erano proprio quelli che ti servivano per investire, dai!
Diciamo quindi che statisticamente una isteresi di qualche giorno nel versare contanti ben di rado può influire significativamente sugli obbiettivi o rendimenti dei normali investimenti di una persona. Le tue obiezioni avrebbero un senso se uno versasse contanti per 10-20mila euro PER VOLTA (ma chi è?); a quel punto un ritardo di qualche giorno nell'accredito potrebbe ritardarne l'investimento. Trattasi comunque di un dettaglio di forma che mi pare abbiamo già oltremodo sviscerato. Non è un problema grave se non la pensiamo allo stesso modo su un'inezia del genere. :yes:
 
Indietro