Webuild 2025 senior euro 5,875% XS2271356201

Qualcuno ha trovato il prezzo di riacquisto per i bond 2024 e 2025?

Potrebbe uscirci una bella operazione tipo Ansaldo 24 di qualche mese fa :yes:
 
scusate l'ignoranza, ma chi possiede il bond 2024 deve fare qualcosa o può semplicemente portarlo a scadenza?
 
Capisco la call per il bond del 2025, pagano un interesse del 5.875% annuo
e probabilmente se la societa' ha buone prospettive riusciranno a riemettere a tassi minori.

Per ignoranza non compendo la convenienza di attivare la call per il 2024 (XS1707063589)
che paga solo 1.875% di interesse.
 
Capisco la call per il bond del 2025, pagano un interesse del 5.875% annuo
e probabilmente se la societa' ha buone prospettive riusciranno a riemettere a tassi minori.

Per ignoranza non compendo la convenienza di attivare la call per il 2024 (XS1707063589)
che paga solo 1.875% di interesse.
sai ha quanto è la call ?
 
nel comunicato non c'è scritto , la call per la 2024 a che prezzo è ?
Come da prospetto la call sulla 2024 è a 100, mentre la start date call sulla 2025 parte dal 15/06/2025 (sempre a 100).
E' possibile che su questa venga offerto un premio per l'adesione...?
 
RIEPILOGO OPERAZIONE

Strumento finanziario oggetto dell'offerta:

OB. WEBUILD SPA 5.875% EUR 15DIC25 MWC – XS2271356201 – 713074

OB.WEBUILD 1.75% EUR 26OTT24 MWC – XS1707063589 – 650794

Offerente: WEBUILD S.P.A.

Termini di adesione: fino al 25/09/2023 incluso (entro le ore 17:00)

Prezzo di offerta:

- 101,10 % del valore nominale dato in adesione per l’isin XS2271356201

- 98,10 % del valore nominale dato in adesione per l’isin XS1707063589

Valuta regolamento cash: 29/09/2023 (indicativa)

MODALITA’ OPERATIVE

Entro i termini sopra indicati, puoi scegliere di:

1) aderire all’offerta pubblica di acquisto;

2) non aderire all’offerta pubblica di acquisto.
 
Scusate l'ignoranza...
Ma dove sta il business a richiamare la 2024 che ha un tasso dell1,75%?
Di sicuro mi sfugge qualcosa...
Grazie a chi risponderà
 
parlando della 2024 ....

Opzione PUT: Change of Control, ogni investitore ha la facolta' di richiedere il rimborso anticipato del titolo nel caso di downgrading o di cambio di controllo,prz.100%
Opzione CALL: Make Whole Redemption. L'emittente ha la facoltà di rimborsare tutto l'ammontare emesso ad un prezzo pari al maggiore tra il 100% del valore nominale del titolo e la somma dei valori attuali dei pagamenti futuri (cedole rimanenti e rimborso del valore nominale)scontati, alla data del rimborso anticipato, ad un tasso pari al Reference Dealer Rate maggiorato dello 0.5%

letto cosi la call non dovrebbe essere inferiore di 100 .

in attesa di qualche tecnico più esperto .
 
parlando della 2024 ....

Opzione PUT: Change of Control, ogni investitore ha la facolta' di richiedere il rimborso anticipato del titolo nel caso di downgrading o di cambio di controllo,prz.100%
Opzione CALL: Make Whole Redemption. L'emittente ha la facoltà di rimborsare tutto l'ammontare emesso ad un prezzo pari al maggiore tra il 100% del valore nominale del titolo e la somma dei valori attuali dei pagamenti futuri (cedole rimanenti e rimborso del valore nominale)scontati, alla data del rimborso anticipato, ad un tasso pari al Reference Dealer Rate maggiorato dello 0.5%

letto cosi la call non dovrebbe essere inferiore di 100 .

in attesa di qualche tecnico più esperto .
Ed infatti nel caso di specie non esercitano l'opzione Call che avrebbe vincolato tutti i detentori del bond alla consegna e l'emittente a pagare almeno 100.

Qui si tratta più semplicemente di una "tender offer", una proposta di riacquisto rivolta a tutti ed al prezzo che LORO propongono ( risparmiando evidentemente rispetto all' esercizio della Call).

La proposta non è vincolante per l'obbligazionista che è liberissimo di aderire ( se lo fa , diventa vincolante accettare) oppure non aderire e tenersi il bond fino alla naturale scadenza al prezzo di 100.
 
Ed infatti nel caso di specie non esercitano l'opzione Call che avrebbe vincolato tutti i detentori del bond alla consegna e l'emittente a pagare almeno 100.

Qui si tratta più semplicemente di una "tender offer", una proposta di riacquisto rivolta a tutti ed al prezzo che LORO propongono ( risparmiando evidentemente rispetto all' esercizio della Call).

La proposta non è vincolante per l'obbligazionista che è liberissimo di aderire ( se lo fa , diventa vincolante accettare) oppure non aderire e tenersi il bond fino alla naturale scadenza al prezzo di 100.
ma perchè non si allineano ai prezzi offerti :mmmm: io la 2025 non me fa comprare ma la 2024 si
 
Ed infatti nel caso di specie non esercitano l'opzione Call che avrebbe vincolato tutti i detentori del bond alla consegna e l'emittente a pagare almeno 100.

Qui si tratta più semplicemente di una "tender offer", una proposta di riacquisto rivolta a tutti ed al prezzo che LORO propongono ( risparmiando evidentemente rispetto all' esercizio della Call).

La proposta non è vincolante per l'obbligazionista che è liberissimo di aderire ( se lo fa , diventa vincolante accettare) oppure non aderire e tenersi il bond fino alla naturale scadenza al prezzo di 100.

Esatto.
Comunque non mi pare una grande offerta, io ho la 2024 comperata a 95, ma non mi pare un grande affare cederla a 98.10, e' piu' o meno in linea col valore di mercato...
 
Esatto.
Comunque non mi pare una grande offerta, io ho la 2024 comperata a 95, ma non mi pare un grande affare cederla a 98.10, e' piu' o meno in linea col valore di mercato...
Infatti, non lo è affatto per gli obbligazionisti.
Pietro Salini ti risponderebbe , invece, che per la Società è un bel risparmio di 100 milioni di euro così suddivisi:

20 milioni ( circa) sulla 2024 tra interessi e differenza di prezzo tra rimborso a 98.10 e 100

80 milioni ( circa) sulla 2025 tra interessi e differenza di prezzo fra 101.10 e 100.

Soltanto sul bond 2025 che ha size maggiore ( 750 milioni di euro) questa operazione consente alla società di risparmiare 10% di interessi da pagare fino alla scadenza, ossia più o meno 75 milioni di euro.

Insomma non sono certo bruscolini gettati al vento, ma messi in saccoccia.


Oltretutto questa operazione, per come è congegnata, consente alla Società di rollare il debito anzitempo, come di consueto accade.

Ex latere creditorum ( obbligazionisti) io non vedo nessun vantaggio ed attenderò sereno ottobre 2024.
 
Ultima modifica:
Ed infatti nel caso di specie non esercitano l'opzione Call che avrebbe vincolato tutti i detentori del bond alla consegna e l'emittente a pagare almeno 100.

Qui si tratta più semplicemente di una "tender offer", una proposta di riacquisto rivolta a tutti ed al prezzo che LORO propongono ( risparmiando evidentemente rispetto all' esercizio della Call).

La proposta non è vincolante per l'obbligazionista che è liberissimo di aderire ( se lo fa , diventa vincolante accettare) oppure non aderire e tenersi il bond fino alla naturale scadenza al prezzo di 100.
perfetto , ti ringrazio .
 
Infatti, non lo è affatto per gli obbligazionisti.
Pietro Salini ti risponderebbe , invece, che per la Società è un bel risparmio di 100 milioni di euro così suddivisi:

20 milioni ( circa) sulla 2024 tra interessi e differenza di prezzo tra rimborso a 98.10 e 100

80 milioni ( circa) sulla 2025 tra interessi e differenza di prezzo fra 101.10 e 100.

Soltanto sul bond 2025 che ha size maggiore ( 750 milioni di euro) questa operazione consente alla società di risparmiare 10% di interessi da pagare fino alla scadenza, ossia più o meno 75 milioni di euro.

Insomma non sono certo bruscolini gettati al vento, ma messi in saccoccia.


Oltretutto questa operazione, per come è congegnata, consente alla Società di rollare il debito anzitempo, come di consueto accade.

Ex latere creditorum ( obbligazionisti) io non vedo nessun vantaggio ed attenderò sereno ottobre 2024.
anche io sulla 24 , non mi sembra ora che come proposta . me la tengo .
 
Buongiorno Forum, ovviamente anche io tengo tutte le mie 2025 e saro' compratore anche delle nuove se escono con cedola adeguata.
Da Cesare Romiti con Impregilo, fino a Pietro Salini di oggi, sono ormai 20 anni di monitoraggio e intersse per il gruppo in cui ho creduto anche quando molti la davano per spacciata...figurarsi se la consegno a 101...:D
 
Comunque per chi fosse interessato qui trovate i dettagli della Tender Offer..
 

Allegati

  • Webuild - Launch Announcement (1).pdf
    278,1 KB · Visite: 18
Indietro