Windows non si avvia su portatile

...e per me, alex , dovrebbe provare a trovare uno dei pulsanti F (potrebbe essere F7, oppure F10 o F12) che mostra in avvio (prima ancora di entrare nell'interfaccia consueta del BIOS)il menù con l'elenco delle periferiche di boot presenti(naturalmente partendo da PC spento e con chiavetta inserita, provando tutte le porte USB disponibili a rotazione)

presupponendo che abbia creato la chiavetta di avvio con media creation tool dal sito microsoft
 
Eh no, mai darsi per vinti.
Ti mando un link, prova a montare una versione di Hiren's Boot che è un tool che non
dovrebbe mai mancare nella nostra "cassetta degli attrezzi", Hiren’s Boot CD, il disco avviabile con tutto (o quasi) quello che ti puo servire [TurboLab.it]

Se non dovesse andare prova a fare un tentativo avviando da CD, sempre con la stessa ISO Download Hiren's BootCD gratis - Nuova versione in italiano su CCM
Grazie, farò pure questo tentativo...
hai provato a entrare nel menù di ripristino con Alt F10 (immediatamente dopo l'avvio)?
Provato, ho provato anche con gli altri tasti funzione...niente!
Vabbè.....la butto lì.

Considerando che dici di aver modificato/eliminato driver prima del fattaccio, puoi provare a collegare un monitor esterno alla VGA per valutare se non sia un problema legato al monitor del notebook :yes:

Il fatto che si acceda alla schermata del BIOS indica che il monitor funziona, però il BIOS (così come il Safe Mode) usa driver specifici, diversi da quelli usati in fase di avvio.
No, forse mi sono spiegato male: sette/otto anni fa si è presentato il problema, dopodiché ho comperato un altro portatile, sia per mancanza di tempo, e anche perché tutti i tecnici in zona non erano capaci di aggiustarlo! Poi, prima di buttarlo, un mesetto fa, ho rimontato il suo Hard Disk, ho resettato il BIOS ed è partito; siccome era lentissimo e le finestre si sovrapponevano una sopra all'altra rendendole illeggibili, oltre al fatto che si apriva in continuazione una finestra che diceva che "non trovava la libreria di.... e una serie di lettere senza senso", ho pulito il computer e poi è iniziato ad andare benissimo per un paio di settimane...
...e per me, alex , dovrebbe provare a trovare uno dei pulsanti F (potrebbe essere F7, oppure F10 o F12) che mostra in avvio (prima ancora di entrare nell'interfaccia consueta del BIOS)il menù con l'elenco delle periferiche di boot presenti(naturalmente partendo da PC spento e con chiavetta inserita, provando tutte le porte USB disponibili a rotazione)

presupponendo che abbia creato la chiavetta di avvio con media creation tool dal sito microsoft
Questo lo devo provare, poi vi farò sapere... Comunque, GRAZIE A TUTTI dell'aiuto che mi state dando! OK!
 
potrebbe essere F12 ,come confermato indirettamente da questo link (nel link c'è anche l'elenco di operazioni da effettuare nentrando nel BIOS per abilitare F12 in avvio, dato he potrebbe essere disabilitato)

F12 non funziona nel menu di avvio



tutto, sempre che il tuo acer segua questo filone mainstream della marca
 
Fatta la prova indicata da groviglio

Entrato nel BIOS, abilitato il tasto F12 che, come da impostazione di fabbrica, era disabilitato; salvato e uscito con F10. A computer spento inserito chiavetta USB con Sistema Operativo Win 10. Riacceso computer, entrato nel BIOS e impostato la chiavetta USB con avvio prioritario; con F10 salvato e uscito. In fase di avvio premuto F12, pertanto la schermata mi dava una finestra (non la classica pagina del BIOS con con le priorità di avvio) con le priorità di avviamento del PC con la chiavetta USB con Win 10 al primo posto...dato enter ma....niente, niente, niente! Sempre la solita schermata nera con trattino lampeggiante in alto a sinistra.

Seguite un po' il mio ragionamento:
- l'HDD, quando l'ho smontato, gira bene in un altro pc, quindi non è bruciato.
- La Scheda video, dato che fa vedere le pagine del BIOS, oltre al trattino nero lampeggiante, non è bruciata.
- La Scheda Madre, mi dicono, che quando è bruciata, non fa vedere neanche un led del computer che si accende, qui fa tante operazioni, quindi non può essere fuori uso.
- La batteria tampone, se non fosse buona, non manterrebbe data e ora...il computer mantiene data e ora anche dopo 2 giorni di NON utilizzo.
- La RAM? Boh...Il Processore?...Boh...

Grazie ancora a chi avrà la pazienza di seguirmi e consigliarmi. OK!
 
Entrato nel BIOS, abilitato il tasto F12 che, come da impostazione di fabbrica, era disabilitato; salvato e uscito con F10. A computer spento inserito chiavetta USB con Sistema Operativo Win 10. Riacceso computer, entrato nel BIOS e impostato la chiavetta USB con avvio prioritario; con F10 salvato e uscito. In fase di avvio premuto F12, pertanto la schermata mi dava una finestra (non la classica pagina del BIOS con con le priorità di avvio) con le priorità di avviamento del PC con la chiavetta USB con Win 10 al primo posto...dato enter ma....niente, niente, niente! Sempre la solita schermata nera con trattino lampeggiante in alto a sinistra.

Seguite un po' il mio ragionamento:
- l'HDD, quando l'ho smontato, gira bene in un altro pc, quindi non è bruciato.
- La Scheda video, dato che fa vedere le pagine del BIOS, oltre al trattino nero lampeggiante, non è bruciata.
- La Scheda Madre, mi dicono, che quando è bruciata, non fa vedere neanche un led del computer che si accende, qui fa tante operazioni, quindi non può essere fuori uso.
- La batteria tampone, se non fosse buona, non manterrebbe data e ora...il computer mantiene data e ora anche dopo 2 giorni di NON utilizzo.
- La RAM? Boh...Il Processore?...Boh...

Grazie ancora a chi avrà la pazienza di seguirmi e consigliarmi. OK!

al posto della chiavetta USB,
se hai il lettore DVD,
prova UBUNTU con quello (dopo aver creato il disco d'avvio)
:bye:
 
Prova la chiavetta su un PC sicuramente funzionante. Questo non ti garantisce di essere a posto. Ci sono alcune marche di chiavetta che con certi BIOS vanno e con altri no. Io rimarrei con un Linux vecchio e Rufus che è più facile che vada, senza rotture di UEFI ecc. Se guardi bene in Rufus ci sono delle opzioni per BIOS vecchi.

Sabato c'è il Linux Day, Linux Day 2019 magari portalo e vedi se qualcuno di buon cuore ci dà un'occhiata. Preavvisa.
 
Entrato nel BIOS, abilitato il tasto F12 che, come da impostazione di fabbrica, era disabilitato; salvato e uscito con F10. A computer spento inserito chiavetta USB con Sistema Operativo Win 10. Riacceso computer, entrato nel BIOS e impostato la chiavetta USB con avvio prioritario; con F10 salvato e uscito. In fase di avvio premuto F12, pertanto la schermata mi dava una finestra (non la classica pagina del BIOS con con le priorità di avvio) con le priorità di avviamento del PC con la chiavetta USB con Win 10 al primo posto...dato enter ma....niente, niente, niente! Sempre la solita schermata nera con trattino lampeggiante in alto a sinistra.

Seguite un po' il mio ragionamento:
- l'HDD, quando l'ho smontato, gira bene in un altro pc, quindi non è bruciato.
- La Scheda video, dato che fa vedere le pagine del BIOS, oltre al trattino nero lampeggiante, non è bruciata.
- La Scheda Madre, mi dicono, che quando è bruciata, non fa vedere neanche un led del computer che si accende, qui fa tante operazioni, quindi non può essere fuori uso.
- La batteria tampone, se non fosse buona, non manterrebbe data e ora...il computer mantiene data e ora anche dopo 2 giorni di NON utilizzo.
- La RAM? Boh...Il Processore?...Boh...

Grazie ancora a chi avrà la pazienza di seguirmi e consigliarmi. OK!


quel trattino per me vuol dire che non vede la chiavetta , forse non è leggibile ,forse non è masterizzato bene windows 10 , prova con un dvd di buona fattura . A volte il lettore dvd non legge bene ,oppure il dvd è graffiato ,ecc...
 
...io rifarei la chiavetta USB con "media creation tool", formattandola però prima in FAT32(esplicitamente)
 
quel trattino per me vuol dire che non vede la chiavetta , forse non è leggibile ,forse non è masterizzato bene windows 10 , prova con un dvd di buona fattura . A volte il lettore dvd non legge bene ,oppure il dvd è graffiato ,ecc...

La chiavetta l'ho caricata con Win 10 scaricato dal sito Microsoft (1 ora circa per scaricare tutto). Non ho capito cosa c'entra il DVD... La chiavetta la vede, perché prima di inserirla non la chiamava; inserita, la chiama Kingston, che è la marca (16 GB)...
 
...bene che la veda, ma potrebbe essere il tipo di formattazione che non gli piace, ecco perchè ho consigliato di partire ,formattando esplicitamente la chiavetta con FAT 32... e poi installando sulla chiavetta l'immagine di W10 , rigorosamente con il media creation tool di microsoft...ed infine, riptovando con l'F12 (avendo inserito la chiavetta , per tentativi, su tutte le porte USB disponibili sul PC)
 
...bene che la veda, ma potrebbe essere il tipo di formattazione che non gli piace, ecco perchè ho consigliato di partire ,formattando esplicitamente la chiavetta con FAT 32... e poi installando sulla chiavetta l'immagine di W10 , rigorosamente con il media creation tool di microsoft...ed infine, riptovando con l'F12 (avendo inserito la chiavetta , per tentativi, su tutte le porte USB disponibili sul PC)

è da tre giorni che gli segnaliamo di creare un avviabile :o
:bye:
 
La chiavetta USB era nuova, avevo caricato solo una decina di foto. Prima di installarci Win 10 l'avevo formattata. Farò l'ultima prova con l'avviabile...
 
Voglio essere onesto: la procedura per scaricare Rufus non la so fare! Nel senso che ci sono spunte da fare, e io non voglio RISCHIARE di incasinare il computer su quale lavoro, perché se parte questo, sto senza internet e FUORI DAL MONDO! Pertanto, spiegatemi i passaggi o indicatemi il link dove i passaggi sono passo-passo semplicemente spiegati. Un'altra cosa: sulla chiavetta USB c'è già Win 10, scaricato da Microsoft e per il quale ci ho perso 1 ora, devo cancellarla? Posso scaricare Rufus li sopra? La chiavetta è da 16 GB... GRAZIE!
 
Non incasini nulla perchè dovrai solo fare attenzione quando dichiari su dove Rufus andrà a scrivere

Rufus lo scarichi direttamente da qui Rufus leggi per bene le istruzioni (nella pagina è riportato un esempio) e procedi. Se qualche punto non ti è chiaro fermati e chiedi.

Altra cosa, procurati un paio di chiavette USB da 16/32 Gb, non devono mai mancare nella disponibilità di chi vuol fare qualche prova.

Nella pag iniziale di Rufus dovrai dire dove scrivere (dove sta la chiavetta, dovrebbe rilevarla e proportela
con una lettera che non sia il tuo disco fisso C:), poi dove sta il file immagine che vuoi trasferire ,
scegli poi lo schema di partizione MBR, nelle Opzioni di formattazione gli dici l'etichetta del volume (quello che vuoi, metti W10Rufus, non è importante), nel File System scegli FAT32, lascia la dimensione predefinita della dimensione del cluster (4096 bytes). Basta, premi Avvia e aspetta.

Alla fine del processo se non ci sono errori avrai una chiavetta avviabile, ora bisognerà
verificare se il tuo notebook la vede e procede come dovrebbe (sperabilmente).
 
Ultima modifica:
Appena ho un po' di tempo, provo. ;)
 
Scusate, è un mio limite, ma non ho capito! Premetto che ho formattato la chiavetta da 16 GB su cui precedentemente avevo scaricato Win 10 (1 ora di tempo per scaricarlo...perso!). Primo dubbio: Rufus, quale scarico? Nella pagina mi fa scaricare Rufus 3.8, Rufus 3.8 Portatile o altre versioni. Secondo dubbio: questo dove lo scarico? Non sulla chiavetta, sul computer, vero? E speriamo che non me ne sorgono altri...:(
 
Io uso sempre la versione "portatile" di Rufus, ovviamente la devi scaricare su un PC (funzionante) dove hai disponibile la ISO di installazione di Win10.
La formattazione della chiavetta te la fa già Rufus, non è necessario che la faccia anche tu.
Quando esegui Rufus ti chiederà di selezionare il dispositivo USB e il percorso dove trovare la ISO di installazione del sistema operativo.
Il resto delle opzioni adesso non le ho presenti, ma se ricordo bene non è necessario modificare niente, fai partire la creazione del supporto avviabile e aspetti che finisca.
Poi togli la chiavetta, la passi sul portatile e avvii con il supporto USB come prima scelta del boot.
 
Scusa, leggo adesso che Win10 l'avevi scaricato sulla chiavetta, quindi se non ce l'hai più te lo devi scaricare nuovamente ...
Però non mi torna una cosa: l'avevi scaricato usando l'assistente di installazione di windows e scegliendo già li di creare il supporto USB avviabile ?
Perché se hai fatto così allora avrebbe dovuto funzionare già subito la chiavetta, se invece hai scaricato solo la ISO allora no.
 
Scusa, leggo adesso che Win10 l'avevi scaricato sulla chiavetta, quindi se non ce l'hai più te lo devi scaricare nuovamente ...
Però non mi torna una cosa: l'avevi scaricato usando l'assistente di installazione di windows e scegliendo già li di creare il supporto USB avviabile ?
Perché se hai fatto così allora avrebbe dovuto funzionare già subito la chiavetta, se invece hai scaricato solo la ISO allora no.

E si, avevo scaricato Win 10 avviabile, non il file ISO...
 
Indietro