Windows10 mi ha fatto un maxi aggiornamento di mezzora oggi, è normale?

eh, non sono adamantinamente sicuro, ma , ironia della sorte, credo proprio che non rientri nella seconda condizione (quella che avevo dato per rara): lo dico perchè sembra che tu abbia spazio 0 (zero) disponibile sullìSSD nvme. la partizione lo occupa tutto, mentre , mediamente, e di solito c'è uno spazio di 1MB libero: c'è nel mio disco, c'è nel tuo SSD sata

quindi non c'è lo spazio , neppure minimo (bastano pochi KB ) per permettere al comando di creare la struttura dati necessaria alla trasformazione in GPT

una soluzione che mi viene in mente, sarebbe quella di ridimensionare la partizione esistente , rimpicciolendola di ,giusto, un MB. lasciando , appunto un MB di spazio departizionato...ci sono programmi che lo permettono, come easeus partition...a questo punto farei mezo MB di spazio departizionato all'inizio della partizione e mezzo alla fine...sperando che vada benee cercando di incontrare i termini della seconda condizione

grazie mille mitico groviglio..mi sembra che la situazione si complichi x me allora.
A questo punto opterei per una formattazione e reinstallazione da 0 di win 10 , cosa che già volevo fare...
 
easeus partition ha la versione gratuita e , per molti versi(che io ricordi) è intuitivo...se alla fine formatti, tanto vale fare un tentativo di ridurre la partizione di un mega all'inizio e alla fine

How to Shrink Windows 10 Partition - EaseUS
 
easeus partition ha la versione gratuita e , per molti versi(che io ricordi) è intuitivo...se alla fine formatti, tanto vale fare un tentativo di ridurre la partizione di un mega all'inizio e alla fine

How to Shrink Windows 10 Partition - EaseUS

Dicevo più che altre, perchè sono intenzionato a prescindere di fare una reinstallazione da 0 di win 10 , dato che ho cambiato il disco principale e qui ho installato tramite clonazione.Quindi mi son portato dietro 3 anni di aggiornamenti,errori,ecc ecc...
Avrei trovato questa piccola guida per cancellare il disco, convertirlo in gpt, ad operazione effettuata installare il sistema operativo tramite pendrive...
el Prompt dei comandi digita i seguenti comandi:

diskpart
list disk
select disk <numero del disco>
clean
convert gpt
exit
 
Eureka :cincin::cincin:
Casualmente aho scaricato un programmino per tentare di fare il cambio partizione, ma con la versione free non era possibile.
Poco prima di chiudere e disinstallare, ho notato però che si poteva fare ciò che dicevi nel post precedente ed ho fatto 0.5mb prima e 0.5dopo...
Dopo una serie di riavvi , ed operazione conclusa, sono entrato nel bios impostato su uefi, e stavolta la voce bbs prioriti non è sparita. Al suo interno era impostata ssd nvme.
Ho impostato quindi eufi,salvato e riavviato e stavolta il OS è partito.
Ho fatto le verifiche e su system imformation alla voce bios adesso è scritto UEFI , ed anche tramite il prompt dei comandi adesso mi dice che il discco ssd è in gpt :yes:OK!

Immagine.png


Grazie mitico groviglio :clap:...

Nelle prossime settimane quindi posso installare da 0 win 10 su gpt e uefi..

ps. adesso vado a rileggere la tua guida su cosa mettere per rendere il sistema uefi migliore.. OK!
 
ottimo:yes:


...la "guida" è, in realtà , sparsa lungo due thread: buona lettura:)
 
va benone(anche se la stessa cosa si fa con il media creation tool), ma non c'entra nulla con le impostazioni di sicurezza del BIOS UEFI di cui parlavi (sul video non credo troverai nulla al riguardo):)
 
Avevo bloccato gli aggiornamenti automatici di win10 ma adesso che vorrei aggiornare gli ultimi mi dice nessun aggiornamento disponibile: c'e' un modo per forzare gli ultimi aggiornamenti ?
 
il modo più semplice e rapido è scaricarsi i KB relativi dal catalog microsoft
 
E' arrivato ieri sera....tutto ok.:)
 
il modo più semplice e rapido è scaricarsi i KB relativi dal catalog microsoft

Il mio windows è fermo alla 1909 (Build 18363.1237). Non ho bloccato gli aggiornamenti. C'è un modo per vedere cosa impedisce l'aggiornamento? (leggevo possibili incompatibilità hardware?).
Non volendo buttarmi subito sulla 20H2, come faccio a trovare i KB giusti delle release intermedie sul catalog? Non vorrei nemmeno aggiornare e bloccare il pc!
 
Il mio windows è fermo alla 1909 (Build 18363.1237). Non ho bloccato gli aggiornamenti. C'è un modo per vedere cosa impedisce l'aggiornamento? (leggevo possibili incompatibilità hardware?).

possono essere tante cose...al limite anche qualche tool o qualche impostazione che blocca il servizio di aggiornamento...anche un FW associato ad un antivirus terzo

Non volendo buttarmi subito sulla 20H2, come faccio a trovare i KB giusti delle release intermedie sul catalog? Non vorrei nemmeno aggiornare e bloccare il pc!

devi necessariamente prendere i KB della versione 1909, non altri...la 1909 ha ancora i suoi regolari aggiornamenti cumulativi...prova senz'altro a scaricarli dal catalog, magari sblocchi anche la situazione

quando vorrai passare alle versioni successive , se non ti viene proposto nell'apposita finestrella di WU, puoi forzare andando sul sito microsoft alla pagina del media creation tool e premendo il pulsante "aggiorna"...oppure creando la chiavetta USB sempre col media creation tool e facendo il boot da li
 
dopo aver salvato su hdd esterno tutto quello che mi serviva...
mi accingo a fare la mia prima formatazzione e reinstallazione di win 10....
se non dovessi più scrivervi, sappiate che vi ho voluto bene :D :sperem:

Nel mentre che il programmino finisce di copiare il file iso sulla chiavetta breve ripasso :D :
-riavvio il pc con la chiavetta inserita e dovrebbe partire in automatico la chiavetta (qual'ora non accadesse ri-riavvio entro nel bios e metto prioritaria la chiavetta).
-formatto e installazaione (no aggiornamento)
-mi troverà diversi hdd (2 ssd ed 1 hdd) , seleziono la partizione dove voglio che mi venga installato il OS (se ha altre partizioni con lo stesso numero le cancello), non rimuovo gli altri hdd e ssd altrimenti me li formatta pure ( non sarebbe un problema ho copiato tutto su hdd esterno).
-procedo con l'installazione
-inserisco il mio account che in automatico dovrebbe trovarmi la licenza (in caso contrario la inserisco io manualmente successivamente)
-rinstallo tutti i driver (scheda grafica - processore - bios non credo ci sarà di bisogno - adattatore wifi,ecc ecc)
-reinstallo solo i programmi che mi servono
-per il resto..nin zò :D
 
Ultima modifica:
devi necessariamente prendere i KB della versione 1909, non altri...la 1909 ha ancora i suoi regolari aggiornamenti cumulativi...prova senz'altro a scaricarli dal catalog, magari sblocchi anche la situazione

quando vorrai passare alle versioni successive , se non ti viene proposto nell'apposita finestrella di WU, puoi forzare andando sul sito microsoft alla pagina del media creation tool e premendo il pulsante "aggiorna"...oppure creando la chiavetta USB sempre col media creation tool e facendo il boot da li

Grazie mille delle info. Nel weekend provo a smanettare un po.
 
Rieccomiii :D...
tutto liscio come l'olio...almeno sembrerebbe :D...
ma è possibile o c'è qualche piccolo cambiamento grafico con la nuova versione 20h2? ho avuto questa sensazione andando su questo pc--cartelle--ecc ecc...magari è solo un'impressione
 
Rieccomiii :D...
tutto liscio come l'olio...almeno sembrerebbe :D...
ma è possibile o c'è qualche piccolo cambiamento grafico con la nuova versione 20h2? ho avuto questa sensazione andando su questo pc--cartelle--ecc ecc...magari è solo un'impressione

può essere, ma su questo non posso aiutarti perchè io uso il "desktop" fisso (e quello rimane, anche dopo gli aggiornamenti) di W95:eek::D

sì, comunque, hanno sicuramente ristilizzato qualche elemento...non mi è ancora capitato di installare su qualche PC da zero il 20H2


ps guarda che il BIOS bisogna sempre aggiornarlo ...nella mia scuola di pensiero, almeno :D
 
può essere, ma su questo non posso aiutarti perchè io uso il "desktop" fisso (e quello rimane, anche dopo gli aggiornamenti) di W95:eek::D

sì, comunque, hanno sicuramente ristilizzato qualche elemento...non mi è ancora capitato di installare su qualche PC da zero il 20H2


ps guarda che il BIOS bisogna sempre aggiornarlo ...nella mia scuola di pensiero, almeno :D
azz davvero?? allora l'ultimo aggiornamento bios della mia scheda madre è maggio 2018...
aspetta che riavvio ed entro nel bios per vedere..
 
confermo ultima versione mi dice maggio 2018...
cmq sai che mi sembra un pò + lento all'avvio? (ma questo lo noto da quando ho uefi).
Prima la schermata della msi la intravedevo, adesso la vedo tranquillamente per 3-4 secondi.
Anche poi quando si avvia il OS, mi sembra un pò meno reattivo...ma forse perchè devo andare a ridisabilitare tutti quei programmi inutili che si avviano all'inizio (anzi se hai una guida o un sito dove posso leggere qualcosa in merito che mi aiuti senza far danni te ne sarei grato come sempre)

EDIT: nn confermo..l'ultima relaese è luglio 2018, devo aggiornare quindi OK!:yes:
 
ehhh, se devi fare tutto il lavoro di ottimizzazione dell'OS, campa cavallo: quando lo faccio io per qualcuno , avendo tutto meccanicamente a mente, ci metto comunque un paio di giorni...ottimizzare il BIOS, ottimizzare l'OS(che di default è una vera mer--da) disabilitare programmi e servizi vari(inutili o /e pericolosi)...andare a cambiare alcuni valori nel registry(tipo disabilitare la creazione dei nomi di tipo 8 dot 3 retaggio di quando esistevano sulla rete macchine DOS)


mi sa che dovrei aprire un thread sull'ottimizzazione specifica di W10, mentre attualmente i consigli sono sparsi in vari thread...ci devo pensare. è vero che ho tanto tempo e mi diverto, ma non così tanto tempo:)

ps al prossimo computer prendi un NUC, dove gli aggiornamenti del BIOS sono ogni 2-3 mesi "per sempre";)
 
ehhh, se devi fare tutto il lavoro di ottimizzazione dell'OS, campa cavallo: quando lo faccio io per qualcuno , avendo tutto meccanicamente a mente, ci metto comunque un paio di giorni...ottimizzare il BIOS, ottimizzare l'OS(che di default è una vera mer--da) disabilitare programmi e servizi vari(inutili o /e pericolosi)...andare a cambiare alcuni valori nel registry(tipo disabilitare la creazione dei nomi di tipo 8 dot 3 retaggio di quando esistevano sulla rete macchine DOS)


mi sa che dovrei aprire un thread sull'ottimizzazione specifica di W10, mentre attualmente i consigli sono sparsi in vari thread...ci devo pensare. è vero che ho tanto tempo e mi diverto, ma non così tanto tempo:)

ps al prossimo computer prendi un NUC, dove gli aggiornamenti del BIOS sono ogni 2-3 mesi "per sempre";)

ok grazie mitico..
per la guida,se la volessi fare, hai il mio appoggio morale e credo anche tutto quello della comunità :bow:
cmq a me nn serve chissà chè , giusto quel pò che lo velocizza in avvio...
RIEDIT: era già la versione aggiornata, solo che nel sito mette la data con il mese al centro, nel bios il giorno...o viceversa...cmq meglio che vado a nanna x oggi :D
 
Indietro