WRC 2017...si riparte coi motori...

Non è questione di essere favore o meno della toyota ma se esiste un regolamento fia dove ad esempio è normato anche il materiale delle viti dello scarico bisogna rispettarlo altrimenti si creano precedenti.

Da quando seguo rally non ho mai visto il vi diamo tempo 2 gare per sistemare.

quindi pretendevi che rivedessero gli interni del motore in 2 giorni (considerando che avevano già fatto motori per le prossime tappe belli e pronti)? secondo me in questo caso è normale concedere più tempo

comunque non mi hai detto quale toyota montava la turbina irregolare, tu che lo puoi ricordare

io lo ripeto, assurdo paragonare una turbina irregolare che ti da più potenza con un materiale differente per le valvole. E' giusto chiedere la modifica perché è normato, ci mancherebbe, ma è evidente che non ha dato alcun vantaggio alla yaris per questi due podi. Se gli avversari si attaccano a quello per far togliere i punti è veramente una vigliaccata;)
 
quindi pretendevi che rivedessero gli interni del motore in 2 giorni (considerando che avevano già fatto motori per le prossime tappe belli e pronti)? secondo me in questo caso è normale concedere più tempo

comunque non mi hai detto quale toyota montava la turbina irregolare, tu che lo puoi ricordare

io lo ripeto, assurdo paragonare una turbina irregolare che ti da più potenza con un materiale differente per le valvole. E' giusto chiedere la modifica perché è normato, ci mancherebbe, ma è evidente che non ha dato alcun vantaggio alla yaris per questi due podi. Se gli avversari si attaccano a quello per far togliere i punti è veramente una vigliaccata;)

Non fai a tempo a rivedere il motore, parti penalizzato come è capitato a chi aveva i vetri posteriori di spessore inferiore alla normativa fia.

Coi vetri la macchina non va più forte.

La toyota che barava col turbo se non erro era la celica.

Per quanto riguarda le vigliaccate che possono fare gli avversari si vede che non segui i rally casalinghi dove si attaccano pure ai tergicristalli pur di far escludere un concorrente.

Vedi rally di sanremo del 2015:

Dalla rivista Autosprint n.15/2015: “Rivoluzione post gara nel Trofeo Suzuki: su reclamo di Paolo Amorisco sono state verificate e squalificate le vetture dei primi tre!

A casa dunque Claudio Gubertini, che aveva vinto, e Jacopo Lucarelli, terzo, per aver montato silentblock non originali al posteriore.

E a casa anche il secondo, Alessandro Uliana, per assenza del tergicristallo posteriore (!).

La vittoria è passata così a Claudio Vallino, davanti al reclamante Amorisco ed a Denaro.
 
onestamente i rally casalinghi non li seguo, comunque certo, anche quelle sono vigliaccate...non parliamo di mondiale, parliamo di corse più "umili" ma il concetto è lo stesso...se io avversario so che c'è stata una piccola irregolarità ma sono anche consapevole che non sono stato battuto per quello mi sto zitto e non mi lamento, perché sono sportivo...io la vedo così...se vai a lamentarti (mi permetto di fare un esempio usando la storia della F1) fai un po come la ferrari nel 76 quando chiese la squalifica della mclaren di hunt dopo, se non erro, il gran premio di spagna perché la larghezza dell'auto misurata alle gomme posteriori era un un centimetro e mezzo oltre quanto concesso dal regolamento. E' ovvio che hunt non vinse grazie al centimetro e mezzo in più (che tra l'altro poteva anche essere il risultato di un'anomalia delle gomme e non una violazione voluta del regolamento) e infatti la FIA più tardi ci ripensò e restituì i punti ad hunt. Per come la vedo io fu giusto così;)

invece su una turbina irregolare mi arrabbierei perché il vantaggio è tangibile, a differenza del materiale delle valvole o lo spessore dei vetri che hai citato

per quanto riguarda la celica mi sono informato, fu squalificata nel 1995 la gt-four ST205 (nota come "4 fari") ed esclusa dal mondiale costruttori, direi giustamente se così stavano le cose. Comunque la toyota dominò i 3 anni precedenti con la ST185, con una macchina perfettamente regolare, tanto per mettere i puntini sulle i;)
 
Ultima modifica:
poi spiegatemi il "sempre furbetti in toyota nei rally" a quali altri presunti furti si riferisce...

Alla storia della flangia del turbo del '95 (st 205, cioè gt four).. non certo un dettaglio, anzi, proprio una bella scorrettezza in malafede!

FIA president Max Mosley called the illegal turbo restrictor "the most sophisticated device I've ever seen in 30 years of motor sports."

Toyota Celica GT-Four - Wikipedia

anche volendo che i materiali per le valvole non siano perfettamente conformi, non penso proprio che si traduca in un vantaggio, mica aumenta la potenza

I materiali delle valvole non sono affatto un dettaglio. :yes:
Poi non so nello specifico di cosa si tratti, ma i materiali sono importanti, ed il regolamento si rispetta, niente scuse, perchè tutto fa brodo. :)
 
cioè la toyota in svezia ha vinto grazie ai materiali delle valvole?...cerchiamo di non essere ridicoli;)

Ma che c'entra, non è questo il punto. Il punto è che il regolamento tecnico nel motorsport non ammette deroghe.
E ribadisco che il materiale delle valvole di scarico non è un dettaglio, non è il materiale dei tappini delle valvole degli pneumatici. :)

Te la vedi una F1 che corre con un alettone mezzo cm più largo?
O che pesa mezzo kg in meno?

O, figuriamoci, un motore con componenti di base in materiali non consentiti. :D

senza fare polemica (faccio un discorso generale), mi sembra che il follower di motorsport medio italiano veda molto tedesco (esclusa la F1 ovviamente)...anche nel wec sui social quasi tutti dalla parte di audi e porsche e molti contro toyota...qui nel wrc i crucchi non ci sono più (e sappiamo tutti a cosa è dovuto, anche se parliamo di auto di serie, a proposito di irregolarità:D) ma evidentemente i bravi tifosotti sono migrati a tifare ford (perché ha il pilota più forte) o altro;)

A me frega niente.. comunque la Toyota per i rally ha credo ancora sede in Germania.
Le Celica tipicamente correvano con targa tedesca. :yes:
 
se vai a lamentarti (mi permetto di fare un esempio usando la storia della F1) fai un po come la ferrari nel 76 quando chiese la squalifica della mclaren di hunt dopo, se non erro, il gran premio di spagna perché la larghezza dell'auto misurata alle gomme posteriori era un un centimetro e mezzo oltre quanto concesso dal regolamento. E' ovvio che hunt non vinse grazie al centimetro e mezzo in più (che tra l'altro poteva anche essere il risultato di un'anomalia delle gomme e non una violazione voluta del regolamento) e infatti la FIA più tardi ci ripensò e restituì i punti ad hunt. Per come la vedo io fu giusto così;)

La possibile "anomalia delle gomme" è un fattore chiave per una interpretazione del genere.
Componenti fuori misura non sono ammessi, e basta, con criteri oggettivi.

Se poi vogliono diventare come il calcio, questa è la strada giusta. :D
 
Alla storia della flangia del turbo del '95 (st 205, cioè gt four).. non certo un dettaglio, anzi, proprio una bella scorrettezza in malafede!

FIA president Max Mosley called the illegal turbo restrictor "the most sophisticated device I've ever seen in 30 years of motor sports."

Toyota Celica GT-Four - Wikipedia

io l'ho già scritto, quello è stato un fatto grave giustamente punito con la squalifica...i piloti ne giovarono senz'altro;)

ricordo anche che la toyota ha dominato i mondiali precedenti con la st185, con una macchina regolare con turbocompressore regolare, quindi non con l'aiutino come forse vorreste lasciar intendere;)

Ma che c'entra, non è questo il punto. Il punto è che il regolamento tecnico nel motorsport non ammette deroghe.
E ribadisco che il materiale delle valvole di scarico non è un dettaglio

non è un dettaglio, lo so, infatti alla toyota è stato detto di cambiare e lo farà...ma è assurdo che io debba essere squalificato e privato dei punti quando quel materiale comunque non mi da un vantaggio cronometrico sulle prove;)

perché forse voi vorreste questo, giusto?;)

latvala si fa un mazzo così per vincere, gli vado a levare i punti per il materiale delle valvole di scarico che se ci fosse stato quello consentito dal regolamento avrebbe vinto comunque? ma dai...

puoi dare una multa al team ma penalizzare il pilota è veramente una cagata per come la vedo io

La possibile "anomalia delle gomme" è un fattore chiave per una interpretazione del genere.
Componenti fuori misura non sono ammessi, e basta, con criteri oggettivi.

la misurazione fu fatta post gran premio, credo che la mclaren all'epoca intendesse un'anomalia del comportamento delle gomme sotto sforzo...a inizio gara è ovvio che non può passare una roba fuori misura...comunque se furono restituiti i punti ad hunt un motivo ci sarà, si sono accorti che era una penalizzazione del kaiser, almeno per il pilota;)




P.S. Ci tengo a precisare che se fosse successo, per esempio, alla fiesta di m-sport la mia opinione sarebbe la stessa. Per come la vedo io i regolamenti sono belli, vanno rispettati, ma le penalizzazioni devono essere proporzionate in base a quello che è l'eventuale vantaggio cronometrico ottenuto. In questo caso direi che è nullo, quindi per come la vedo io multa al team + obbligo di rivedere quei componenti del motore è più che sufficiente. La storia dei turbocompressori come già detto fu diversa e anche la penalizzazione fu giustamente pesante;) Spero che sia chiaro il mio punto di vista;)
 
Ultima modifica:
ricordo anche che la toyota ha dominato i mondiali precedenti con la st185, con una macchina regolare con turbocompressore regolare, quindi non con l'aiutino come forse vorreste lasciar intendere;)

Ma nessuno nega il ruolo della Toyota, diciamo però che quella è stata una furbata che non dovevano fare. :)


non è un dettaglio, lo so, infatti alla toyota è stato detto di cambiare e lo farà...ma è assurdo che io debba essere squalificato e privato dei punti quando quel materiale comunque non mi da un vantaggio cronometrico sulle prove;)

In realtà è assurdo che si possa correre senza rispettare il regolamento.
Ed il vantaggio c'è: fare un motore con materiali più nobili dà sicuramente dei vantaggi.

perché forse voi vorreste questo, giusto?;)

Sì, chi è fuori dal regolamento deve essere squalificato, come è normale che sia.
Ripeto, non è un dettaglio, non è il paraspruzzi più lungo di 1 cm, è un componente di base del motore.

latvala si fa un mazzo così per vincere, gli vado a levare i punti per il materiale delle valvole di scarico che se ci fosse stato quello consentito dal regolamento avrebbe vinto comunque? ma dai...

Non lo puoi sapere, in realtà.

Per come la vedo io i regolamenti sono belli, vanno rispettati, ma le penalizzazioni devono essere proporzionate in base a quello che è l'eventuale vantaggio cronometrico ottenuto.

Normalmente non funziona affatto così.
Altrimenti ognuno farebbe come gli pare.
 
ognuno farebbe come gli pare? si, ma a forza di accumulare penalizzazioni poi non vinci una sega, non capisco...

tutti con la toyota, ma invece nessuno è stato così solerte in passato nel denunciare varie irregolarità in F1, tipo la brawn del 2009 o qualche red bull negli anni successivi (mezzi che hanno vinto), sempre di FIA parliamo;)



comunque se una turbina irregolare è uguale all'irregolarità di questa yaris 2017 mi arrendo...non so che altro dire, rispetto la tua opinione ma non la condivido;)
 
ognuno farebbe come gli pare? si, ma a forza di accumulare penalizzazioni poi non vinci una sega, non capisco...

Se non vieni penalizzato in modo drastico, in modo che non convenga rispettare il regolamento, ma fai invece sì che le penalizzazioni siano proporzionali ai vantaggi che hai ottenuto, ognuno farà come gli è più comodo, perchè non ci rimetterà. :)

Sceglierà la soluzione X che dà vantaggio Y, pensando di ricevere penalizzazione pari ad Y: una specie di balance of performance per correre con regolamenti diversi. Ed ognuno si farà il suo. :)
Diventa uno sport diverso, con macchine diverse e non con uguali limiti regolamentari.

tutti con la toyota, ma invece nessuno è stato così solerte in passato nel denunciare varie irregolarità in F1, tipo la brawn del 2009 o qualche red bull negli anni successivi (mezzi che hanno vinto), sempre di FIA parliamo;)

Come no.. in F1 litigano su queste cose da quando mi ricordi. :D
E' sempre stata una componente "base" della F1. Che però si gioca sui casi dubbi, non chiari. Così è stato per Brawn, Red Bull, ecc.
Nessuno si sogna di dire che puoi usare il berillio nel motore anche se è vietato.

Questo almeno a quanto si sa, senza cadere nella dietrologia che è però indimostrabile (tipo Benzing che sostiene che i limiti di consumo siano palesemente violati - se lo fanno lo fanno però di nascosto).

comunque se una turbina irregolare è uguale all'irregolarità di questa yaris 2017 mi arrendo...non so che altro dire, rispetto la tua opinione ma non la condivido;)

Non dico che sia dello stesso livello, no.
Dico solo che non dovrebbe essere un dettaglio "tollerabile", ma una violazione vera, sostanziale.

Poi magari invece l'entità materiale della violazione è minima, non ne ho idea francamente.
Ma se devono rifare il motore, immagino che abbiano proprio progettato un motore non conforme al regolamento.
 
Non dico che sia dello stesso livello, no.
Dico solo che non dovrebbe essere un dettaglio "tollerabile", ma una violazione vera, sostanziale.

Poi magari invece l'entità materiale della violazione è minima, non ne ho idea francamente.
Ma se devono rifare il motore, immagino che abbiano proprio progettato un motore non conforme al regolamento.

beh sostanzialmente devono aprire i motori per andare a cambiare le valvole...è lecito pensare che avessero motori già pronti per i prossimi impegni, quindi non sono conformi sulle valvole, non su tutto il resto. Però se vuoi rimediare devi aprirli e cambiare quei componenti, non credo proprio che sia necessario rifarli da capo;)

per quanto riguarda la violazione in se, magari avranno usato una lega migliore a elevate temperature, visto che parliamo delle valvole di scarico che si scaldano un bel po...ma tutto sommato ci sono stati per ora due rally freddi quindi non credo che le temperature dei motori siano state delle più elevate

difficilmente avranno problemi con valvole conformi, penso che nel mondiale salteranno fuori altri limiti dovuti alla gioventù della macchina, l'inizio è buono ma i favoriti restano altri
 
gouf,...che fine ha fatto questo bolide ? :o
 

Allegati

  • screenshot 2017-03-04 22_20_57.png
    screenshot 2017-03-04 22_20_57.png
    81,5 KB · Visite: 30
ahhh, vedo che la segui quella targa :D,
...certo che Ronzano-Nebiolo la sanno usare meglio degli altri, no? li conosci? :confused:
certo che quel Marco Ravera è un drago eh?
e non sapevo che Jimmy ghione fosse un pilota...:eek:

ho guardato il filmatino del Rally di Alba 2015 ( terra a cui sono profondamente legato e sede delle mie scorrerie ciclistiche ) ma non ho riconosciuto alcuna strada, forse perchè io vado solo su asfalto, e cerco anche il migliore:D . Forse solo questa curva che potrebbe essere una salita ad Albaretto Torre, ma non ne sono affatto sicuro
 
Ultima modifica:
Problemi motoristici vari forse causa altura.

Latvala a fine speciale 4 paga un minuto e mezzo:

"The engine is running far too hot, we had to run in road mode. I think the centre diff is too hot too, and we had no proper brakes for half of the stage."

ps5

"The stage is okay, but we're still having problems with the engine temperature and I have to drive without anti-lag. I hope to get back to the service."

ps6

"We hit problems on the first and second stages and I had to drive many sections in road mode. I think the team has a solution."
 
stavolta il podio sfumerà, ma ci sta, quest'anno bisogna fare esperienza...come on toyota:)
 
Minkia meeke che jolly...:D
 
A due km dalla fine...



Intanto fiesta sotto indagine per il cambio...
 
Indietro