XS2558195694 SG Feb33 tasso fisso poi variabile

dj_lagra

Nuovo Utente
Registrato
26/10/20
Messaggi
1.977
Punti reazioni
3.137
Taglio minimo 1000€
Convenzione: ACTUAL/360
Le obbligazioni fruttano interessi annui lordi, pagabili posticipatamente il 22 Febbraio di ciascun anno, rispettivamente pari a:
- il 10% del valore nominale del prestito per le prime due cedole in pagamento;
- il 300% della differenza fra il tasso SWAP EURO 30A e il tasso SWAP EURO 5A, rilevati 5 giorni lavorativi antecedenti la fine di ciascun periodo cedolare (con un minimo dello 0%)

Attualmente sopra 97


Edit: visto che è uscito, posto il link all'articolo
 
Ultima modifica:
Ma ....dal terzo anno paiono una bella scommessa !!!
 
Non mi sembra che se la stiano strappando dalle mani.
Oggi 55k hanno collocato.

:asd:

mau——
 
La scommessa è proprio che da qui a 3 anni la politica della BCE si normalizzi. Se la crisi arriva (con ritorno ad un po' di politica dovish) questo darebbe di sicuro un boost a questo bond. L'assenza di callability la vedo come un plus, evitiamo così di dover reinvestire a tassi più bassi quando l'emittente richiama. Finché rimane sotto la pari ci faccio un pensierino.
 
stavo leggendo l'articolo su io c'e' il rischio tassi dopo 2 anni a 95 un pensierino lo farei
 
Si ho visto quell'articolo, la valutazione è sul variabile concordo (anche se si sono sbagliati a dire che il tasso si fissa ad inizio periodo, sul FT c'è scritto 5 giorni prima del pagamento, quindi la prima sarà il 15 Feb 2026). Per me lo scenario più probabile è che la crisi arriverà (nel 2024? 2025?) e li con il doveroso taglio di tassi questo bond si apprezzerà. Monitoro il MTM per l'entry point
 
Che dire, la cedola al 10% per i primi due anni sicuramente ingolosisce, ma il book sul MOT è pietosamente deserto anche il MM ha disertato, non c'è lettera in questo momento.
Restare incastrati a lungo termine così è fin troppo facile.
 
pubblicizzata ma il 10% sa di specchietto x allodole poi variabili per i restanti otto anni e pari a tre volte il differenziale tra i tassi di interesse swap in euro per le scadenze trentennale (EUR CMS 30 anni) e quinquennale (EUR CMS 5 anni), con un importo minimo pari a zero.
oggi vedo il trentennale al 2,635 il quinquennale al 3,313 il che vorrebbe dire un differenziale di 0,678x3= 2,034
quindi se non erro un 3,627 lordo a scadenza....
 
mah ...se i dati che esponi sono giusti cms 30 - cms 5 x3 .... il risultato e' negativo...mi sembra
 
Io l'ho letta diversamente...

Il 30y è inferiore al 5y, quindi la differenza è negativa e con la curva attuale si avrebbero solo le prime due cedole e poi il floor a 0

Anche perché altrimenti il floor non avrebbe senso
 
Tolte le prime due , per me questa pagherà per anni zero cedole o al massimo striminzite
 
Interessante. Una sorta di opzione sulla de-inversione della curva. Non mi dispiacerebbe averne un pò.
Messa in watchlist, grazie della segnalazione.

ciao
k
 
Interessante. Una sorta di opzione sulla de-inversione della curva. Non mi dispiacerebbe averne un pò.
Messa in watchlist, grazie della segnalazione.

ciao
k
idem. oggi la curva è invertita per cui a parte le due prime cedole del 10% con i tassi attuali poi non si prenderebbe nulla. Una scadenza a 30 anni però dovrebbe pagare sempre di più di una scadenza a 5 anni. oggi è un'anomalia che per carità potrebbe durare anche 10 anni ( forse). diciamo che può essere una scommessa ! Gli scambi sono ridotti però al lumicino...https://www.borsaitaliana.it/borsa/obbligazioni/mot/euro-obbligazioni/scheda/XS2558195694.html?lang=it
 
Io l'ho letta diversamente...

Il 30y è inferiore al 5y, quindi la differenza è negativa e con la curva attuale si avrebbero solo le prime due cedole e poi il floor a 0

Anche perché altrimenti il floor non avrebbe senso
avete credo ragione , non sapevo che la differenza era necessariamente 30 - 5 .....certo così è zero .....
 
Comunque quanto potrà stare invertita la curva dei tassi? La situazione è alquanto anomala, durerà sicuramente un altro anno o due, ma dopo un po' torneremo ad una situazione di "normalità" monetaria, no?
 
Indietro