Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C LU0397221945 - Income ETF IE00B3Y8D011

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Se è di SPDR MSCI ACWI IMI UCITS che stiamo parlando, l'ISIN non è IE00BNG8L278 (corrispondente al Vanguard ESG Global All Cap) come indicato nell'allegato al post #404, bensì IE00B3YLTY66
Mi sfugge qualcosa?

Sì, altro portafoglio quasi equivalente è abbinare flessibile (xtrackers) magari ad un 20% (io mi sono dato questa regola mia del 20% massimo di flessibile... ho avuto brutte sorprese in passato da flessibili attivi) e 80% ad esempio di LS60 o addirittura LS80.
Mi piaceva l'idea di includere le small cap ed una quota un pò più diversificata sugli emergenti.
Mi sfugge qualcosa?

Ecco due refusi in una pagina... devo smettere di fare queste cose a quest'ora di notte... sì, inizialmente avevo messo il Vanguard nei miei appunti, poi lo sostituii con il SPDR ACWI IMI. Per motivi vari: trattandosi di portafogli modello il SPDR ha un pò più di masse e di storico, evita il filtro ESG (comunque 'leggero' nel Vanguard), evito portafogli di 3 titoli quasi mono-brand. Per me sono comunque interscambiabili.

Il discorso spero rimanga:
20% Flex-Cap da 30% a 70% Equity
32% All Country World & All Cap Index
48% Bilanciato 40/60 con hedging sulla quota obbligazionaria

Risultato: 2/3 azionario massimo con 20% di flessibile. Rischio valuta contenuto. Sharpe Ratio 7yrs > 1.
 
Ecco due refusi in una pagina... devo smettere di fare queste cose a quest'ora di notte... sì, inizialmente avevo messo il Vanguard nei miei appunti, poi lo sostituii con il SPDR ACWI IMI. Per motivi vari: trattandosi di portafogli modello il SPDR ha un pò più di masse e di storico, evita il filtro ESG (comunque 'leggero' nel Vanguard), evito portafogli di 3 titoli quasi mono-brand. Per me sono comunque interscambiabili.

Il discorso spero rimanga:
20% Flex-Cap da 30% a 70% Equity
32% All Country World & All Cap Index
48% Bilanciato 40/60 con hedging sulla quota obbligazionaria

Risultato: 2/3 azionario massimo con 20% di flessibile. Rischio valuta contenuto. Sharpe Ratio 7yrs > 1.

Grazie bow, ottimo spunto :) anche facile alzare/diminuire la quota azionaria cambiando LS
 
Ecco... un appunto ho condiviso e subito un refuso!! Capito perché impiegherò 12 anni a completarlo? Dura scrivere la sera con bambini in casa. :p :p

Ovviamente è 32% di SPDR All Country World Index

L'azionario è:
Max 70% nel Xtrackers (quindi 0,2x0,7 = max 14%)
40% nel LifeStrategy (quindi 0,48x0,4 = 19,2%)
100% nel SPDR (quindi 32%)

Totale: massimo 65,2% di azionario (circa 2/3).
L'obbligazionario, contenuto nei due bilanciati, è internazionale diversificato e oltretutto gestito in una quota in maniera flessibile.
E se per chi come me era indeciso tra Xtracker e Lf80 (quindi con un azionario tra 70/80%) potrebbe funzionare questo portafoglio o meglio sceglierne uno dei due è amen?
34% Xtracker (34x0,7= 23,8)
33% LifeStrategy60 (33x0,6=19,8)
33% SPDR (33)
Max azionario = 76,6%
Tra l’altro anche avendo a disposizione tutta la somma subito farei pac 60 mesi 3,5k mese, obbiettivo 14 anni che coincide con la pensione se non cambia nulla nel frattempo.
Rimarrebbe quota importante in Cd e vecchie ramo I (che tratterei come portafoglio a parte) quindi diventerebbe portafoglio bilanciato 50% e portafoglio monetario 50%

Costi con Fineco replay 417€ vs 177€ con monoprodotto
Suggerimenti?
 
Io per i miei 3 figli ho messo in piedi 3 piccoli PAC ( che spero vorranno continuare/incrementare) quando entreranno nel mondo del lavoro.

Uno è su LS80
Uno è su Xtrackers
Uno è su CAPU (che però ha il "piccolo" handicap di avere NAV superiore a 1000)

Non so chi dei 3 mi maledirà :-)

Scusa se mi permetto, ma fossi in te avrei fatto ai tre figli portafogli identici, eventualmente facendo un mix dei tre ETF se vuoi prenderli, ma comunque mix/portafoglio identico per tutti e tre i figli.
Portafogli diversi porteranno per forza ad una sottoperformance di qualcuno dei figli che onestamente è abbastanza immeritata, a meno che non hai un Pietro Maso o un Benno Neumair in casa. :D

Per altro se sono minorenni, non puoi intestare a loro i portafogli, sfruttando l'efficienza fiscale, quindi tanto vale fai un portafoglio unico a te intestato che poi quando saranno maggiorenni, splitterai in tre, pagandoci purtroppo tutte le tasse (se in gain).
 
evita il filtro ESG
.

Ciao Bow e grazie di tutto. Posso chiederti perchè evitare il filtro ESG? Io ho un portafoglio LS-XQUI-GLDV ma anche una gestione moneyfarm che ho appena passato a opzione ESG
 
Scusa se mi permetto, ma fossi in te avrei fatto ai tre figli portafogli identici, eventualmente facendo un mix dei tre ETF se vuoi prenderli, ma comunque mix/portafoglio identico per tutti e tre i figli.
Portafogli diversi porteranno per forza ad una sottoperformance di qualcuno dei figli che onestamente è abbastanza immeritata, a meno che non hai un Pietro Maso o un Benno Neumair in casa. :D

Per altro se sono minorenni, non puoi intestare a loro i portafogli, sfruttando l'efficienza fiscale, quindi tanto vale fai un portafoglio unico a te intestato che poi quando saranno maggiorenni, splitterai in tre, pagandoci purtroppo tutte le tasse (se in gain).

Si, diciamo che loro ancora non lo sanno....quindi alla fine penso che opterò per il "mixare" il tutto e dividere X 3
 
Ciao Bow e grazie di tutto. Posso chiederti perchè evitare il filtro ESG? Io ho un portafoglio LS-XQUI-GLDV ma anche una gestione moneyfarm che ho appena passato a opzione ESG

Il filtro ESG del Vanguard è di natura "leggera", evita solo i settori più 'immorali' (tabacco, armi etc...). Poi se vai sul mio Blog il portafoglio "scherzoso" Caronte mostra che non sempre vanno male a livello di investimento.
Una seconda forma di ESG è quella di 'sovrapesare' le aziende con un rating ESG più alto. Quello negli indici va fatto con consapevolezza perché da un lato ti compri All-Cap All-World per essere ''garantito di un recupero in caso di lunga flessione'' dal fatto che bene o male la finanza te la sei comprata tutta, poi a questa diversificazione applichi un filtro che rischia di sovrapesare (ad oggi) asset come Finanziario e Tecnologici che possono essere MOLTO più volatili di altri in alcuni tipi di crisi.

La terza forma di ESG invece è quella del tipo "ESG Leader etc..." ovvero investire SOLO in aziende con un certo minimo di rating ESG. Lì l'investimento non è più, secondo me, un "All World" o un "MSCI World", bensì un TEMATICO SETTORIALE.

E parlando di tematici Settoriali RICORDO che l'iShares Global Clean Energy il 28 marzo 2008 si scambiava a 16,25 euro e il 16 maggio era arrivato a 20,5 (+26 in 2 mesi, accidenti!), solo che poi il 6 marzo 2009 era sprofondato a 6,05 (-70,5%) e uno dice "vabbé è un tematico, c'è la Grande Crisi, è normale... poi recupera". Però poi ha continuato a scendere e il 9 novembre 2012 era sceso a 2,9 (-85,86% dai massimi, ma pure -52,1% dai "minimi" di marzo 2009). E a marzo 2020 eri risceso a 4,9 (-20% dai 'minimi' di 11 anni prima... che gioia, e ovviamente se eri entrato sui massimi stavi a -75% dopo 12 anni). Poi oggi sei 12,42% (+100 dai 'minimi' di marzo 2009 e performance 'magica' dai minimo di un anno e mezzo fa... ma ancora a bagno di sangue e speranzoso se sei entrato prima della Grande Crisi).

Ecco... settoriali e tematici fanno così, e vanno ponderati.

Il tuo "ESG" che vuol dire? Piccolo filtro, ponderazione, o 'approccio tematico/settoriale'? Che percentuale del portafoglio ci sta dentro? Il 60% del patrimonio di 3 generazioni della tua famiglia perché il consulente dice che l'ESG è il futuro? Uhmm...
 
Ultima modifica:
Grazie mille Bow,
ho meno del 10% in ESG, ma mi hai dato ottimi spunti di riflessione per il futuro!
 
Sul sito degli Xtrackers si trovano molte info sull'attuale allocazione.
Quello che mi balza all'occhio è che al momento il Portfolio ha bond inflation, small cap e world value per l'azionario, ovviamente con tutte le altre percentuali per coprire il resto del mondo. Mi sembra un allocazione simile a tanti portafogli e a tanti ragionamenti letti qui sul Fol. Meditiamo gente
 
Il filtro ESG del Vanguard è di natura "leggera", evita solo i settori più 'immorali' (tabacco, armi etc...).

Ho dato un'occhiata al filtro del V3AA, però, e ho notato che filtrano anche i combustibili fossili, ma, soprattutto, l'energia nucleare :confused: già non vedo la necessità del filtro etico sulla produzione di energia nucleare, anzi, potrebbe essere centrale nel futuro energetico (e quindi avere più peso anche economico)
 
Ho dato un'occhiata al filtro del V3AA, però, e ho notato che filtrano anche i combustibili fossili, ma, soprattutto, l'energia nucleare :confused: già non vedo la necessità del filtro etico sulla produzione di energia nucleare, anzi, potrebbe essere centrale nel futuro energetico (e quindi avere più peso anche economico)

Beh magari non penso che qualche azienda del settore nucleare in meno faccia differenza. Comunque se può stare su SPDR MSCI ACWI IMI UCITS ETF
ISIN IE00B3YLTY66, Ticker IMIE e si è apposto.
Quello che io ho recepito è il succo del discorso di Bow in merito al suo esempio di portafoglio.
Poi sui ticker si sceglie
 
Ho dato un'occhiata al filtro del V3AA, però, e ho notato che filtrano anche i combustibili fossili, ma, soprattutto, l'energia nucleare :confused: già non vedo la necessità del filtro etico sulla produzione di energia nucleare, anzi, potrebbe essere centrale nel futuro energetico (e quindi avere più peso anche economico)

Non pensare che chi lo fa in finanza perde soldi.
 
Ho dato un'occhiata al filtro del V3AA, però, e ho notato che filtrano anche i combustibili fossili, ma, soprattutto, l'energia nucleare :confused: già non vedo la necessità del filtro etico sulla produzione di energia nucleare, anzi, potrebbe essere centrale nel futuro energetico (e quindi avere più peso anche economico)

Comunque V3AA è il più completo e al costo più basso, quindi per me potrebbe andare.
 
scusate considerando che le percentuali vengono ribilanciate ogni tre mesi, come è possibile vedere la percentuale in vigore al momento dell'acquisto di questo prodotto?
 
scusate considerando che le percentuali vengono ribilanciate ogni tre mesi, come è possibile vedere la percentuale in vigore al momento dell'acquisto di questo prodotto?

Secondo me, su un titolo con migliaia di titoli in pancia (5'763 per la precisione) lo scostamento della percentuale all'interno di un trimestre non interesserà se non la terza cifra decimale ...
 
Secondo me, su un titolo con migliaia di titoli in pancia (5'763 per la precisione) lo scostamento della percentuale all'interno di un trimestre non interesserà se non la terza cifra decimale ...
siccome questo etf modifica la sua esposizione azionaria e obbligazionaria ogni trimestre, come si riesce a sapere che distribuzione azionaria /obbligazionaria ha nel momento dell'acquisto....questo intendevo
 
siccome questo etf modifica la sua esposizione azionaria e obbligazionaria ogni trimestre, come si riesce a sapere che distribuzione azionaria /obbligazionaria ha nel momento dell'acquisto....questo intendevo

I FactSheet(s) escono ogni mese. Te li scarichi tutti, ti fai due conticini e vedi cosa é cambiato.

Dopo un po' ti romperai i ******** e ti renderai conto che non ti é servito a nulla se non a perdere tempo che avresti potuto usare per fare altro.

Il succo è che se sai hai capito come funziona e quanto può variare la sua allocazione, e ti sta bene, acquisti e te ne freghi
 
Ultima modifica:
I FactSheet(s) escono ogni mese. Te li scarichi tutti, ti fai due conticini e vedi cosa é cambiato.

Dopo un po' ti romperai i ******** e ti renderai conto che non ti é servito a nulla se non a perdere tempo che avresti potuto usare per fare altro.

Il succo è che se sai hai capito come funziona e quanto può variare la sua allocazione, è tibsta bene, acquisti e te ne freghi

severo ma giusto :D
 
I FactSheet(s) escono ogni mese. Te li scarichi tutti, ti fai due conticini e vedi cosa é cambiato.

Dopo un po' ti romperai i ******** e ti renderai conto che non ti é servito a nulla se non a perdere tempo che avresti potuto usare per fare altro.

Il succo è che se sai hai capito come funziona e quanto può variare la sua allocazione, e ti sta bene, acquisti e te ne freghi

si si e' giusto per curiosità
 
Indietro