Zephyro - Azioni e Warrant

Amarcord

Secondo me GreenItaly1 ha rappresentato il più deludente capitolo della breve storia italiana delle SPAC: oltre 18 mesi per scegliere la target, alla fine individuata in Prima Vera, probabilmente strapagata anche se sulla base delle mirabolanti attese di crescita sbandierate dal management della stessa ed avallate dai promotori della SPAC poteva apparire a buon mercato… A me per lo meno lo era sembrata!

Pronti via, dopo qualche giorno dall’annuncio della società target esplodono prepotentemente le news sulla presunta truffa all’ospedale di Gallarate col valore gonfiato dei macchinari sui quali veniva effettuata la manutenzione (operazione Clean Hospital) e conseguente sequestro di oltre 2 miliioni di euro dalle casse della società. Molti azionisti si disimpegnano, Il warrant in tre giorni passa da 1,1 a 0,3, il buon fine della business combination è a forte rischio, alla fine l’operazione andrà in porto ma con recessi di circa il 27%.
GreenItaly1 presentava sin dalla sua nascita un grave conflitto di interessi avendo tra i suoi azionisti ordinari il fondo di private equity IDEA CAPITAL FUNDS che al tempo stesso era uno dei tre promotori della SPAC e che non poteva certo esercitare il diritto di recesso per la business combination con una target che aveva sostanzialmente scelto… Senza l’aiutino del fondo con la duplice veste di azionista ordinario e promotore probabilmente la business combination non sarebbe passata… :mmmm:
Prima Vera debutta a fine dicembre 2015, cambia subito nome in Zephyro, distribuisce un dividendo straordinario ed inizia uno straziante crollo… Vi risparmio la solita “tiritera” sugli incredibili ritardi di assegnazione delle mega commesse vinte ma non ufficialmente aggiudicate, con conseguente fatturato che evaporava per le precedenti commesse giunte nel frattempo alla loro naturale scadenza, mi ricordo che per giustificare i primi dati deludenti citarono tra le cause anche il cambio della ragione sociale da Prima Vera a Zephyro!!! Potrei andare avanti per ore ma finiamola qui. :(
Poi incredibilmente l’OPA di Edison che rimette ogni cosa al suo posto… ogni re sul suo trono, ogni pagliaccio nel suo circo! :censored:

Ancora non mi capacito di come questo investimento abbia potuto rappresentare di gran lunga il più proficuo della mia esperienza sui mercati finanziari: un titolo assurdo, il warrant totalmente illiquido, un investor relator inesistente, i comunicati pubblicati sul sito a mezzanotte… Una curiosità: ma dell’inchiesta sull'ospedale di Gallarate si poi saputo niente???

Vorrei dire che è stato bello ma non sarebbe vero, non lo è stato per niente, però è finita benissimo!!! OK!
Addio Zephyro, mi mancherai!!! ;)
 
Johnny, bella e accorata ricostruzione di questa lunga, e per certi versi, incredibile vicenda borsistica.
Questa è stata davvero la prima (ed direi ad oggi unica) spac che ha rischiato seriamente di capitolare al recesso... e se la cosa non è avvenuta è anche "merito" degli acquisti di Catanese stesso (e di altri dell'entourage) oltre alla presenza di IDEA Capital Funds. Però su questo aspetto non vedo grossi problemi di conflitto di interessi, anzi ben vengano i promotori che sono anche azionisti (uguali agli altri); è modo di allineare maggiormente gli interessi di tutti gli azionisti.
I veri conflitti di interesse sono invece quelli dove i promotori selezionano una target dove sono azionisti... e si sono verificati alcuni casi e almeno un altro si verificherà...

Per il resto Zephyro ha davvero vissuto fase alterne. Da pessimismo assoluto ad una ripresa sia dei conti sia della visibilità culminata dall'aggiudicazione definitiva, solo pochi mesi fa, del MIES 2 che darò un apporto nei prossimi anni di circa 600 milioni. La vicenda Gallarate pare essersi risolta positivamente.
Quindi a prescindere dall'OPA Edison la situazione si stava rimettendo sui binari giusti. Questa operazione straordinaria accelera i tempi del disinvestimento e per questo la benediciamo però forse a medio termine avremmo visto anche maggiori soddisfazioni. Comunque va più che bene così :)

Saluti
 
azioni rinvenienti dal warrant caricate su binck, e adesione all'opa completata.

ciao
Andrea
 
azioni rinvenienti dal warrant caricate su binck, e adesione all'opa completata.

ciao
Andrea

Milano, 1° ottobre 2018
ESERCIZIO DI WARRANT
Zephyro S.p.A. (“Zephyro” o la “Società”) comunica che essendo il prezzo medio mensile di settembre pari ad Euro 10,2025 (fonte Bloomberg, prezzo medio mensile calcolato come media dei prezzi ufficiali dei giorni di borsa aperti nel mese di settembre 2018) e il prezzo strike pari ad Euro 8,70, il rapporto di esercizio dei “Warrant Zephyro S.p.A.” (i “Warrant”) per il mese di ottobre risulta di 0,1487.
Si ricorda che il prezzo di sottoscrizione delle azioni di compendio è uguale alla parità contabile di emissione già determinata in Euro 0,10 e che le richieste di esercizio dei Warrant devono essere presentate per il tramite dell’intermediario presso cui i Warrant sono depositati in regime di dematerializzazione, ad un intermediario aderente a Monte Titoli entro l’ultimo giorno di ciascun mese. L’esercizio dei Warrant avrà efficacia entro il decimo giorno di mercato aperto del mese successivo a quello di presentazione della richiesta. Le azioni di compendio avranno godimento pari a quello delle azioni ordinarie alla data di efficacia dell’esercizio dei Warrant.
Si comunica che nel mese di settembre sono stati esercitati numero 1.114.841 Warrant con conseguente sottoscrizione di numero 169.788 azioni ordinarie. Le relative azioni di compendio sono state emesse con efficacia odierna.

residuano 314.758 warrant...
 
Quasi mezzo milione di euro rischia di finire nel ce.sso. Ed Edison si sfrega la mani... :confused:
 
Secondo me GreenItaly1 ha rappresentato il più deludente capitolo della breve storia italiana delle SPAC: oltre 18 mesi per scegliere la target, alla fine individuata in Prima Vera, probabilmente strapagata anche se sulla base delle mirabolanti attese di crescita sbandierate dal management della stessa ed avallate dai promotori della SPAC poteva apparire a buon mercato… A me per lo meno lo era sembrata!

Pronti via, dopo qualche giorno dall’annuncio della società target esplodono prepotentemente le news sulla presunta truffa all’ospedale di Gallarate col valore gonfiato dei macchinari sui quali veniva effettuata la manutenzione (operazione Clean Hospital) e conseguente sequestro di oltre 2 miliioni di euro dalle casse della società. Molti azionisti si disimpegnano, Il warrant in tre giorni passa da 1,1 a 0,3, il buon fine della business combination è a forte rischio, alla fine l’operazione andrà in porto ma con recessi di circa il 27%.
GreenItaly1 presentava sin dalla sua nascita un grave conflitto di interessi avendo tra i suoi azionisti ordinari il fondo di private equity IDEA CAPITAL FUNDS che al tempo stesso era uno dei tre promotori della SPAC e che non poteva certo esercitare il diritto di recesso per la business combination con una target che aveva sostanzialmente scelto… Senza l’aiutino del fondo con la duplice veste di azionista ordinario e promotore probabilmente la business combination non sarebbe passata… :mmmm:
Prima Vera debutta a fine dicembre 2015, cambia subito nome in Zephyro, distribuisce un dividendo straordinario ed inizia uno straziante crollo… Vi risparmio la solita “tiritera” sugli incredibili ritardi di assegnazione delle mega commesse vinte ma non ufficialmente aggiudicate, con conseguente fatturato che evaporava per le precedenti commesse giunte nel frattempo alla loro naturale scadenza, mi ricordo che per giustificare i primi dati deludenti citarono tra le cause anche il cambio della ragione sociale da Prima Vera a Zephyro!!! Potrei andare avanti per ore ma finiamola qui. :(
Poi incredibilmente l’OPA di Edison che rimette ogni cosa al suo posto… ogni re sul suo trono, ogni pagliaccio nel suo circo! :censored:

Ancora non mi capacito di come questo investimento abbia potuto rappresentare di gran lunga il più proficuo della mia esperienza sui mercati finanziari: un titolo assurdo, il warrant totalmente illiquido, un investor relator inesistente, i comunicati pubblicati sul sito a mezzanotte… Una curiosità: ma dell’inchiesta sull'ospedale di Gallarate si poi saputo niente???

Vorrei dire che è stato bello ma non sarebbe vero, non lo è stato per niente, però è finita benissimo!!! OK!
Addio Zephyro, mi mancherai!!! ;)
come ben sai ho partecipato anch'io, fin dall'inizio, all'epopea zephyro e, nonostante avessi alleggerito più di metà dei warrant nei periodi bui, ho gioito anch'io per l'inatteso finale.
uno spunto mi è venuto in mente a proposito del fatto che molti lamentano la sfiducia attuale nelle spac: come hai ricordato tu i warrant zephyro nei periodi peggiori sono arrivati a quotare 0,3 euro con azione ben lontana dallo strike e devo dire che ci voleva pelo sullo stomaco ad entrare mentre invece poche settimane fa svendevano vagonate di warrant guala ( azienda molto più solida della zephyro di allora) a 0,41, con azioni distanti un 10% dallo strike; questo per dire che le possibilità di gain, imho, sono molto più alte ora.
un caro saluto, credo che ci vedremo presto:cool:
 
Ultima modifica:
x cervantes: sì, ma qua il warrant si è ripreso perché ci hanno fatto l'opa su zephyro.. altrimenti campa cavallo..
 
x cervantes: sì, ma qua il warrant si è ripreso perché ci hanno fatto l'opa su zephyro.. altrimenti campa cavallo..

appunto, era quello che volevo dire: ora si possono comprare warrant di buone società anche a 0,5 euro con strike avvicinabili mentre prima l'unica chance per prenderli a quei prezzi implicava il rischio di lasciarci le penne (warrant iwb esclusi)
un saluto
 
Mi pare che anche a questo giro si riesca a convertire gli ultimi Warrant e aderire all’opa...
 
appunto, era quello che volevo dire: ora si possono comprare warrant di buone società anche a 0,5 euro con strike avvicinabili mentre prima l'unica chance per prenderli a quei prezzi implicava il rischio di lasciarci le penne (warrant iwb esclusi)
un saluto

sono momenti di borsa completamente diversi e quindi difficilmente paragonabili.
ora compri apparentemente bene warrant di buone società perché le stesse buone società quotano a sconto rispetto a qualche tempo fa e magari le prospettive sui mercati sono deteriorate.
Hai citato Guala. Le Spac precedenti dei medesimi promotori (Space 1, 2, 3) quotavano tutte a premio ancor prima di arrivare alla business combination. Una volta annunciata poi sono ulteriormente salite, anche rapidamente. Magari Fila o Aquafil erano meglio di Guala, ma molto dipende dal momentum di borsa.

Saluti
 
Edison - I risultati provvisori dell' Opa su Zephyro
02/10/2018 08:47 MKI
Lo scorso 20 agosto ha avuto inizio il periodo di adesione all' Offerta pubblica d' acquisto (Opa) obbligatoria totalitaria lanciata dal gruppo di Foro Bonaparte, attraverso la controllata Fenice, sul capitale della societa' presieduta da Domenico Catanese. Periodo che si e' concluso ieri 1° ottobre 2018, con data di pagamento, invece, in data 8 ottobre 2018.
Sulla base dei risultati provvisori e' emerso che gli strumenti finanziari di Zephyro apportati complessivamente all' offerta ammontano a 3.177.459 e rappresentano circa il 96,7% degli strumenti oggetto dell' offerta (tenendo conto delle 416.076 azioni ordinarie a seguito 2.752.427 ' Warrant Zephyro S.p.A.' complessivamente esercitati successivamente alla
pubblicazione del documento di Offerta e a tutto il 28 settembre 2018).
Considerando la partecipazione gia' posseduta, Fenice sara' titolare, alla data di pagamento delle azioni portate in adesione all' offerta, di 10.184.758 azioni ordinarie, pari al 98,932% del capitale ordinario di Zephyro e al 98,059% dell' intero capitale sociale di Zephyro stessa.
Qualora i dati provvisori fossero confermati, risulterebbero quindi verificati i presupposti per la riapertura dei termini dell' offerta, nonche' per il delisting delle azioni ordinarie e, conseguentemente, dei Warrant.
Si segnala infine che, sulla base dei risultati provvisori il controvalore complessivo relativo alle azioni ordinarie Zephyro portate fino ad ora in adesione all' offerta risulta pari ad 32.568.954,75 euro e che la riapertura dei termini avra' luogo nel periodo compreso tra il 9 e 15 ottobre 2018, con data di pagamento il 22 ottobre.
 
Cosa singolare che il Warrant sia in denaro a 1,43 sapendo di certo di essere delistato e, comunque di dare una conversione su base settembre inferiore al prezzo di opa, a cui non potrà partecipare. Di certo non si capisce come si calcolerà neppure il suo valore nei mesi successivi una volta tolto dal listino.
 
Cosa singolare che il Warrant sia in denaro a 1,43 sapendo di certo di essere delistato e, comunque di dare una conversione su base settembre inferiore al prezzo di opa, a cui non potrà partecipare. Di certo non si capisce come si calcolerà neppure il suo valore nei mesi successivi una volta tolto dal listino.

rifai i conti.
 
Cosa singolare che il Warrant sia in denaro a 1,43 sapendo di certo di essere delistato e, comunque di dare una conversione su base settembre inferiore al prezzo di opa, a cui non potrà partecipare. Di certo non si capisce come si calcolerà neppure il suo valore nei mesi successivi una volta tolto dal listino.

:confused::confused::confused:


Se il titolo viene delistato (e ormai è praticamente certo) la stessa cosa avverrà per il warrant!!! Vista la formula che lo caratterizza non è possibile che esista se il titolo non è quotato, non si potrebbe più calcolare il rapporto di conversione.
E cmq chi riuscisse ad acquistare in questi giorni i warrant a 1,43 farebbe un affare visto che potrà esercitarli al rapporto di conversione di settembre e poi consegnare le rivenienti azioni in OPA il 15 ottobre... Se avete voglia divertitevi, dopotutto ci sono ancora 100.000 warrant che la società non può esercitare e dovrà quindi vendere anche se dubito questo avverrà sul mercato... Io ormai ho chiuso, saluti a tutti!!! :)

PS: luke e cervantes grazie per la stima!!!
 
il punto è che in realtà i warrants sono in mano a investitori dormienti.. se nn hanno esercitato o venduto prima, è molto improbabile che lo facciano dopo..

c'è un tizio che sta a 1,6x con pochissimi pezzi e non si capisce perché non proceda (o meglio nn abbia proceduto) all'esercizio..

tutto ciò farà la felicità dell'offerente, visto che i warrants finiranno per valere esattamente a 0,00 euro tra pochissimi giorni..

Mi ci piange il cuore, io li avrei presi volentieri..

Anche stare in bid ormai è risultato abbastanza inutile visto che non passa assolutamente nulla..

ciao
Andrea
 
pagamenti correttamente ricevuti, sia con binck, sia con iwbank

----

per chi non lo avesse capito e avesse ancora carta zephyro in mano:

- il warrant andrà a valere 0,00 euro dato che l'azione viene delistata, domani sarà l'ultimo giorno in cui ci sarà bid sul mercato. Se lo avete in ptf e non potete esercitarlo, vendetelo finché siete in tempo.

- l'azione sarà delistata a breve, se non avete tempo / voglia di darla in opa, dovete venderla, altrimenti dopo vi troverete in mano un'azione nn quotata che non sarà cedibile in alcun modo ad edison o altri


ciao
Anrea
 
aderito poco fa alla riapertura dell'opa zephyro


----


consiglio a tutti coloro che avessero ancora azioni in portafoglio di aderire all'opa.. e a chi avesse ancora i warrants di esercitarli oggi stesso.

Oggi è infatti l'ultimo giorno disponibile per esercitare tali warrants al fine poi di consegnare le azioni in opa domani

ciao
Andrea
 
occhio warrantisti il 22 ott è l'ultimo giorno di quotazione
 
Indietro