Austria 2117-2120 volume 5

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
https://www.adviseonly.com/wp-content/uploads/2019/09/BTP_Tabella.jpg


Salve,sono un novizio del mercato obbligazionario.Vi leggo da tempo e ho potuto vedere come sia alto il livello di questo forum ,con alcune persone davvero molto brave.Vi chiedo: la tabello che ho publicato e' affidabile secondo voi? Le obbligazioni si muovono in quel modo alla diminiuzione o all'aumento dei tassi di interesse?

Grazie a tutti
Buongiorno a te
qui si parla di titoli di stato austriaci a 100 anni ed argomenti connessi, alle domande generali puoi trovare più facilmente risposta nella sezione Come s'impara? Vol. 4
Se vuoi studiare qualcosa in autonomia senza domandare, puoi leggere la mia introduzione alle obbligazioni per principianti o la mia FAQ sui titoli di stato

P.S. la tabella che hai pubblicato potrebbe anche essere vera in teoria, ma nella realtà:
1) non tutti i titoli che hanno la stessa durata variano della stessa percentuale: alcuni di più, altri di meno, ed anche molto di più o di meno (dipende dalla duration)
2) le riunioni per decidere sui tassi di interesse si tengono una volta al mese, e non tutti i mesi. I BTP sono quotati tutti i secondi di molte ore al giorno per molti giorni al mese. Il prezzo dei BTP quindi nel lungo periodo segue la direzione fissata dai tassi di interesse, ma nell’immediato segue anche le aspettative sui tassi di interesse futuri, l’inflazione, ecc… Ad esempio i BTP a 50 erano già calati del 30% prima del primo aumento dei tassi deciso dalla BCE...
3) nella tabella c'è pure un piccolo refuso: se i tassi aumento dell'1,5% il 50 anni non fa il 41,1% bensì il 41,1%
 
Comprare oggi le lunghissime scadenza con la prospettiva che le banche centrali alzeranno ancora i tassi e' conveniente?sICURAMENTE NO.
 
Buongiorno a te
qui si parla di titoli di stato austriaci a 100 anni ed argomenti connessi, alle domande generali puoi trovare più facilmente risposta nella sezione Come s'impara? Vol. 4
Se vuoi studiare qualcosa in autonomia senza domandare, puoi leggere la mia introduzione alle obbligazioni per principianti o la mia FAQ sui titoli di stato

P.S. la tabella che hai pubblicato potrebbe anche essere vera in teoria, ma nella realtà:
1) non tutti i titoli che hanno la stessa durata variano della stessa percentuale: alcuni di più, altri di meno, ed anche molto di più o di meno (dipende dalla duration)
2) le riunioni per decidere sui tassi di interesse si tengono una volta al mese, e non tutti i mesi. I BTP sono quotati tutti i secondi di molte ore al giorno per molti giorni al mese. Il prezzo dei BTP quindi nel lungo periodo segue la direzione fissata dai tassi di interesse, ma nell’immediato segue anche le aspettative sui tassi di interesse futuri, l’inflazione, ecc… Ad esempio i BTP a 50 erano già calati del 30% prima del primo aumento dei tassi deciso dalla BCE...
3) nella tabella c'è pure un piccolo refuso: se i tassi aumento dell'1,5% il 50 anni non fa il 41,1% bensì il 41,1%
grazie x le indicazioni .Vado a vedere la pagina indicata.
 
da ieri sera in meno di 12 ore sei passato da novizio a dispensatore di sicurezze.
Scusate se ho detto una fesseria,ma mi sembrava un ragionamento logico.Se aumentano i rendimenti ,un tasso fisso gia emesso a lunghissima scadenza dovrebbe diminuire di prezzo x adeguadarsi a tale andamento e maggiore e' la duration maggiore dovrebbe essere il calo...cominque stostudiando ancora e posso fare errori,io vengo dall'azionario dove ho una esperienza ventennale ma pochissima di obbligazioni ,giusto solo di correlazione di andamento tra i due asset che ,storicamente,sono stati decorrelati ma che ,negli ultimi anni hanno visto un cambio radicale di paradigma con rendimenti obbligazionari in forte salita e borse ai massimi storici toccati a fine luglio e questo e' una novita
 
Mi dici dove e confermato che nella storia a parte ristrutturazione del debito, che la deflazione o inflazione corrispondono a una ristrutturazione dei debiti puoi dimostrarlo? con qualche esempio di storia ?
O segui quello che dice RAY DALIO ?
Ripeto leggiti Dalio e poi capisci.
 
Come ho spiegato a Milano quando venni vostro ospite in marzo […] gli investitori non devono aspettarsi che i tassi d’interesse, sia in America che in Europa, comincino troppo presto a scendere, e meno che mai che arrivino ai livelli “ultra low” raggiunti dopo le due crisi di cui parlavo, 2008 e 2020. L’inevitabile normalizzazione è in pieno svolgimento. Tutto questo avviene […] in un pianeta sconvolto da una guerra drammatica: finché non finirà, nessuno potrà dirsi tranquillo».
 
Ieri ho lettoi che a Francoforte si spinge x il ripristino del nuovo patto di stablita' entro il 2023
 
questa regola vale da domani perchè fino a ieri sono scesi uguali.

dato che tu e @carlotta84 sostenete questa tesi, mi avete costretto ad andare a fare i calcoletti:

30/12/2021
2117: prezzo chiusura 154,80 ytm 1,153%
2120: prezzo chiusura 88,70 ytm 1,033%

18/08/2023
2117: prezzo chiusura 68,32 ytm 3,157%
2120: prezzo chiusura 39,01 ytm 2,557%

VARIAZIONI
2117: prezzo -55,87% ytm +173,81%
2120: prezzo -56,02% ytm +147,53%

sono scesi uguali in riferimento al prezzo, ma la 2120 ha registrato un aumento minore di rendimento, per cui la formula della convexity si dimostra corretta (e corretto l'articolo su Bloomberg che ne parlava, vedi immagine sotto)

comunque questa cosa che i prezzi siano scesi della stessa % e che la convexity si sia manifestata solo sui rendimenti è interessante, da verificare su altre coppie di titoli simili

1692520723242.png
 
Ultima modifica:
Come ho spiegato a Milano quando venni vostro ospite in marzo […] gli investitori non devono aspettarsi che i tassi d’interesse, sia in America che in Europa, comincino troppo presto a scendere, e meno che mai che arrivino ai livelli “ultra low” raggiunti dopo le due crisi di cui parlavo, 2008 e 2020. L’inevitabile normalizzazione è in pieno svolgimento. Tutto questo avviene […] in un pianeta sconvolto da una guerra drammatica: finché non finirà, nessuno potrà dirsi tranquillo».

premesso che tutte le opinioni sono utili perchè sono spunto di riflessioni ray dalio ha pompato pubblicamente per anni il mercato cinese.....e sappiamo tutti come è andata a finire......il decennio perduto.
 
Personalmente, delle differenze di reazione, performance, convessità, peculiarità ecc ecc...tra la 120, 117, eu53, oat72 ........si ok è importante ma non è determinante.

Il fatto che questo sotto cambi direzione è l'unica cosa che conta veramente.
E tutti suddetti prodotti ne trarranno beneficio.

Vedi l'allegato 2929188
certo, ma ognuno in maniera differente e con un rapporto rischio/rendimento differente
 
Quello che mi fa' strano.
Ma probabilmente sono io che sono fatta male!
Continuo a leggere di gente che compra governativi matusa e si focalizza sulla cedola!!!!.... quello rende lo 0,5% in più ! :rock:
Ma chi se ne fòtte della cedola.
Della scadenza poi.....!!!!

Compro un governativo lungo a sconto sul nominale, perché ho come unico obiettivo quello di fare plusvalenza.
Il 20...30.....100% in conto capitale.
Stop.

La cedola, un sovrappiù!
hanno paura di rimanere incastrati e nel caso vogliono poter dire: "cedolo sereno" :D
 
dato che tu e @carlotta84 sostenete questa tesi, mi avete costretto ad andare a fare i calcoletti:

30/12/2021
2117: prezzo chiusura 154,80 ytm 1,153%
2120: prezzo chiusura 88,70 ytm 1,033%

18/08/2023
2117: prezzo chiusura 68,32 ytm 3,157%
2120: prezzo chiusura 39,01 ytm 2,557%

VARIAZIONI
2117: prezzo -55,87% ytm +173,81%
2120: prezzo -56,02% ytm +147,53%

sono scesi uguali in riferimento al prezzo, ma la 2120 ha registrato un aumento maggiore di rendimento, per cui la formula della convexity si dimostra corretta (e corretto l'articolo su Bloomberg che ne parlava, vedi immagine sotto)

comunque questa cosa che i prezzi siano scesi della stessa % e che la convexity si sia manifestata solo sui rendimenti è interessante, da verificare su altre coppie di titoli simili

Vedi l'allegato 2929236

ma noi sul prezzo ci basiamo in ottica di trading

perchè dici che la 2120 ha avuto un aumento maggiore di rendimento ?
 
Evergrande nn e' una nuova Lehman ma potrebbe ,il condizionale e d'obbligo, portare scompiglio e volatilita' sia sul mercato azionario che sul fisso.In tal caso cash sarebbe il king della situazione ma e' tutto da vedere come si evolvera' la situazione prossimamente
 
Scusate se ho detto una fesseria,ma mi sembrava un ragionamento logico.Se aumentano i rendimenti ,un tasso fisso gia emesso a lunghissima scadenza dovrebbe diminuire di prezzo x adeguadarsi a tale andamento e maggiore e' la duration maggiore dovrebbe essere il calo...cominque stostudiando ancora e posso fare errori,io vengo dall'azionario dove ho una esperienza ventennale ma pochissima di obbligazioni ,giusto solo di correlazione di andamento tra i due asset che ,storicamente,sono stati decorrelati ma che ,negli ultimi anni hanno visto un cambio radicale di paradigma con rendimenti obbligazionari in forte salita e borse ai massimi storici toccati a fine luglio e questo e' una novita

dove li vedi questi rialzi dei tassi ?

CME FedWatch Tool - CME Group

questo non vuol dire che non ce ne saranno ma parli di prospettive di convenienza
 
dove li vedi questi rialzi dei tassi ?

CME FedWatch Tool - CME Group

questo non vuol dire che non ce ne saranno ma parli di prospettive di convenienza
Mi sembra che la Lagard abbia ancora voglia di alzare,e ,dalle minute della Fed di un paio di giorni fa la maggioranza dei Governatori sosteneva che il "lavoro" nn era ancora finito_Ovviamente sono solo ipotesi ma l'irruzione della crisi Cinese,da valutare in concreto come si evolvera' nei prossimi giorni/settimane/ e' gia' nei prezzi? Forse no .Io vengo dall'azionario e sono abituato alle alte volatilita' ,e sono sempre cauto in presenza di eventi di cui nn e' chiaro l'impatto sui mercati finanziari
 
scusami, scritto una cassata, ho corretto il post originale

quindi per ricapitolare perchè io per tanti motivi ho il cervello bruciato ora tralasciando la teoria :

sono scesi uguali e il 2117 continua a rendere di più pur scadendo qualche anno prima e avendo una cedola più alta

se sono scesi uguali saliranno anche uguali.
 
Mi sembra che la Lagarda abbia ancora voglia di alzare,e ,dalle minute della Fed di un paio di giorni fa la maggioranza dei Governatori sosteneva che il "lavoro" nn era ancora finito_Ovviamente sono solo ipotesi ma l'irruzione della crisi Cinese,da valutare in concreto come si evolvera' nei prossimi giorni/settimane/ e' gia' nei prezzi? Forse no .Io vengo dall'azionario e sono abituato alle alte volatilita' ,e sono sempre cauto in presenza di eventi di cui nn e' chiaro l'impatto sui mercati finanziari

visto che proviene dall'azionario : se oggi potessi comprare a -60% sapendo che al massimo il crollo può arrivare a 70% compreresti o rischieresti di stare fuori ? o anche altra strategia non aspetteresti il -70 % ma che dal -60% l'indice inizi a risalre a -55% ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro