Difficile fare la madre

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Io ragiono uguale a te Alex77

Qualsiasi cosa io possa fare per mia figlia nel tempo fuori dal lavoro, e spesso e volentieri potendomelo permettere rendo il lavoro flessibile se c'è qualche esigenza di Camilla, la faccio. Non bisogna annicchilirsi per i figli ma sono e devono rimanere una priorità e tutto il resto ci gira attorno per quel che mi riguarda, e lo faccio volentieri, anche se ogni tanto come tutte le persone vorrei essere altrove o fare altro

Al saggio di danza se mai ne farà uno ci vorrò essere, il fatto che ci sia anche sua mamma è una cosa che decide lei, ma non è che se ci va sua mamma allora io vado a fare un bel giro in bici perchè tanto l'evento è coperto da qualcuno, idem per i colloqui al nido, o quando andrà a scuola
 
Però i figli, quando poi sono grandi e se non sono stupidi, ti saranno anche soprattutto grati per le opportunità’ che hai potuto dargli: istruzione, imparare lingue, belle vacanze istruttive ecc. tutte cose che dipendono dai soldi e quindi anche dal lavoro.

questo però è il tipico esempio di farsi voler bene "a posteriori" con il denaro ed essere trattato come genitore bancomat
non dovrebbe essere questo il messaggio che dovrebbe passare indipendentemente dalle possibilità anzi a mio avviso è proprio il messaggio sbagliato che da spesso il là ad avere figli lassivi
 
Tra ieri sera e stamattina, dopo qualche tempo, mi sono rimesso su Arena a leggere e a scribacchiare qualcosa, qua e là.

Noto sempre che in diversi thread, anche in questo, ci sono tipicamente discussioni sui ruoli di madre e di padre, sulle difficoltà, su chi abbia compiti gravosi e su chi non li abbia, eccetera.

Insomma ritengo che anche nelle famiglia vi sia contrattazione continua, non vi siano regole certe, che vi siano verità, che vi siano non verità, eccetera. Direi insomma come in tutto il resto di qualunque rapporto tra umani e tra gruppi di umani, dagli aspetti più piccoli a quelli enormi.
 
nessuno dovrebbe lavorare eccessivamente
la vita è breve e cercare di condividere certi momenti e ricordi con la famiglia è fondamentale
Fortunatamente c'è la libertà e nessuno può impedire a Cristiano Ronaldo, A Shakira, a S. Berlusconi di lavorare troppo. Se ne assumono semplicemente le conseguenze. Il grosso di fare il padre/madre è assumersi le conseguenze delle decisioni di vita prese. Certo che la persona media normale, che non è Shakira, è meglio che non lavori eccessivamente.
 
Fortunatamente c'è la libertà e nessuno può impedire a Cristiano Ronaldo, A Shakira, a S. Berlusconi di lavorare troppo. Se ne assumono semplicemente le conseguenze. Il grosso di fare il padre/madre è assumersi le conseguenze delle decisioni di vita prese. Certo che la persona media normale, che non è Shakira, è meglio che non lavori eccessivamente.

Chiaro, ma concordi con me che il punto principale non è il lavorare troppo, ma è dare priorità ai figli per tutto il resto del tempo e non diventare schiavo del tuo lavoro dal fargli girare attorno tutto il resto (poi se ti va bene cosi ok, ma allora sei padre solo per questioni biologiche)

Berlusconi non stava dietro neppure alla moglie anche prima di diventare un politico..
Cristiano Ronaldo si porta appresso sua madre ovunque, idem per i figli, sono sicuro che è di una generazione diversa rispetto a Silvio

Se tu lavori tanto ma per i figli ci sei quando conta è un conto
Se tu lavori tanto ma prima dei figli ci sono le tue passioni, i tuoi extra, o qualsiasi cosa potresti tagliare per poter essere con loro (le amanti, gli amici, e via dicendo), allora è un altro paio di maniche

Se lavori tanto per continuare a guadagnare tanto e i tuoi figli penseranno a te solo come un bancomat.. come dici giustamente tu, è una conseguenza delle proprie azioni
 
Ultima modifica:
c'è l'adolescenza di mezzo e le ripicche figli genitori
allora mai dire no ad un figlio per potenziali ripicche? si è sempre sotto ricatto da parte dei figli, bisogna parlar loro il più possibile e lo dico da papà attento che fa' quello che può per tanto per i figli non è mai abbastanza, è una ruota che gira.
Mi domando se gente che parla di figli ne abbia.......
 
Io ragiono uguale a te Alex77

Qualsiasi cosa io possa fare per mia figlia nel tempo fuori dal lavoro, e spesso e volentieri potendomelo permettere rendo il lavoro flessibile se c'è qualche esigenza di Camilla, la faccio. Non bisogna annicchilirsi per i figli ma sono e devono rimanere una priorità e tutto il resto ci gira attorno per quel che mi riguarda, e lo faccio volentieri, anche se ogni tanto come tutte le persone vorrei essere altrove o fare altro

Al saggio di danza se mai ne farà uno ci vorrò essere, il fatto che ci sia anche sua mamma è una cosa che decide lei, ma non è che se ci va sua mamma allora io vado a fare un bel giro in bici perchè tanto l'evento è coperto da qualcuno, idem per i colloqui al nido, o quando andrà a scuola



e fai bene se a te piace e a lei pure seguila finchè puoi perchè dopo sarà troppo tardi OK! ;)
 
allora mai dire no ad un figlio per potenziali ripicche? si è sempre sotto ricatto da parte dei figli, bisogna parlar loro il più possibile e lo dico da papà attento che fa' quello che può per tanto per i figli non è mai abbastanza, è una ruota che gira.
Mi domando se gente che parla di figli ne abbia.......

in poche parole hai riassunto il ruolo
autorità , dialogo e presenza attiva
gli scontri sono normali quello che preoccupa è che qualcuno pur di non averli pensa ad altro e gli girerà il bancomat
 
questo però è il tipico esempio di farsi voler bene "a posteriori" con il denaro ed essere trattato come genitore bancomat
non dovrebbe essere questo il messaggio che dovrebbe passare indipendentemente dalle possibilità anzi a mio avviso è proprio il messaggio sbagliato che da spesso il là ad avere figli lassivi
Ma no.
Se gli compri la macchinetta a 14 anni e largheggi con la paghetta e’ come dici tu. Se li mandi in una scuola di eccellenza e gli fai fare inglese da bambini magari li per li ti odiano ma a 25 anni se non sono scemi ti ringraziano.
 
Attenzione che il tempo passato coi figli conta la qualità non la quantità. Un padre nullafacente che sta lì a fare l”l’amico dei figli” dalla mattina alla sera e da un esempio pessimo in quanto appunto nullafacente, e’ un pessimo educatore.
 
Attenzione che il tempo passato coi figli conta la qualità non la quantità. Un padre nullafacente che sta lì a fare l”l’amico dei figli” dalla mattina alla sera e da un esempio pessimo in quanto appunto nullafacente, e’ un pessimo educatore.

Quindi anche la madre casalinga....pessimo esempio diremmo

E Quindi il mld di turno deve lavorare per dare un buon esempio

Io credo che effettivamente tanti siano schiavi di questo stereotipo
 
Difficile fare la madre anche perchè in molte aziende la flessibilità è zero, in pratica o si lavora >8 ore / giorno o si sta a casa. Part-time 6 ore sarebbe molto utile per gestire lavoro e figli piccoli
 
Attenzione che il tempo passato coi figli conta la qualità non la quantità. Un padre nullafacente che sta lì a fare l”l’amico dei figli” dalla mattina alla sera e da un esempio pessimo in quanto appunto nullafacente, e’ un pessimo educatore.
Entrambi gli estremi sono sbagliati, ma i genitori devono essere presenti.

Limitarsi a pagare tate, studi all'estero, vacanze, piccoli lussi per sbolognarseli non è un buon modo di fare i genitori secondo me.
 
Entrambi gli estremi sono sbagliati, ma i genitori devono essere presenti.

Limitarsi a pagare tate, studi all'estero, vacanze, piccoli lussi per sbolognarseli non è un buon modo di fare i genitori secondo me.


vedo tanti genitori che vogliono sbolognare i figli perchè è paradossalmente più comodo lavorare e pagare senza colpo ferire che seguirli
 
Entrambi gli estremi sono sbagliati, ma i genitori devono essere presenti.

Limitarsi a pagare tate, studi all'estero, vacanze, piccoli lussi per sbolognarseli non è un buon modo di fare i genitori secondo me.
Appunto. Sei tu che stai facendo un esempio estremo.
 
Quindi anche la madre casalinga....pessimo esempio diremmo

E Quindi il mld di turno deve lavorare per dare un buon esempio

Io credo che effettivamente tanti siano schiavi di questo stereotipo
Il miliardario lavora per definizione perché gestire un patrimonio (anche solo di 100/200 mln) è un lavoro. Se lo fai bene anche un lavoro faticoso.
In quel caso il pargolo, buon per lui, dovrà imparare il lavoro del padre.
Se il padre sta tutto il giorno ad oziare e si fa inqulare da amministratori e consulenti da effettivamente un pessimo esempio.

Tornando sulla terra, una famiglia molto benestante con entrambi i genitori professionisti che si danno da fare il giusto, danno un ottimo esempio, se passano il loro tempo libero i gran parte di questo con i figli. Ne conosco ad esempio coppie di medici oppure lui avvocato lei medico, lui dirigente nel privato lei funzionaria pubblica ecc… Ti assicuro che i figli stanno benissimo anche se ogni tanto a scuola li va a riprendere il filippino.
 
Indietro