Non è Il Meteo.it, by Kimmo e MM (mister mib) - VOL II -

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Non è colpa mia se i dati dicono qualcosa che a voi non piace, io mi limito a riportarli :D

Basta vedere quello che scrivete su aprile, ignorando l'ondata di caldo record arrivata dopo la prima settimana del mese e limitandovi all'ultima decade :D Solo che non funziona così.
Banalmente i dati che mi hai chiesto per Milano dimostrano esattamente quello che stiamo dicendo, non serve essere scienziati per sapere che una massima di 27° non è esattamente normale per il periodo. Infatti le serie storiche dicono altro...eppure..

Vogliamo vedere le previsioni dei prossimi giorni per Marche, Lazio o Campania? Così ci facciamo due risate senza scomodare Sicilia o Puglia :D

Comunque se vuoi buttarla in caciara ci sono altri topic, grazie.

Non trovo nulla di eclatante in 27 gradi a metà maggio, infatti quelle che citavi tu erano medie di massime (a luglio mettono 28.8 gradi per capirci). Però se pretendi sempre 18 gradi a maggio e magari 23 a luglio per non dire che moriremo mi adeguo alla ridicola narrazione
 
Non trovo nulla di eclatante in 27 gradi a metà maggio, infatti quelle che citavi tu erano medie di massime (a luglio mettono 28.8 gradi per capirci). Però se pretendi sempre 18 gradi a maggio e magari 23 a luglio per non dire che moriremo mi adeguo alla ridicola narrazione
Ancora :D "ridicola narrazione" che state portando avanti voi, vi faccio notare. Ad esempio, nessuno qua sopra ha parlato di siccità finchè non è arrivato qualcuno a perculare sul tema...perciò chi se la canta e se la suona può usare anche altri topic. Io pretendo 18° a maggio? Ma che stai dicendo? :D

Tu puoi non trovare eclatanti 27° a maggio, ma è un'opinione tua personale che (mi perdonerai) non fa scuola. Io posso non trovare eclatanti 35° a giugno, ma non fa scuola ugualmente.
Io non citavo proprio nulla, tu mi hai chiesto le massime di Milano e ti ho messo lo storico. E' così che funziona, altrimenti potremmo dire tutto e il contrario di tutto in base alle nostre sensazioni.

Aggiungo: non sono certo io che su questo topic di previsioni meteo ha iniziato la storia del "sistema unico" o come si chiama.
Qua si parla di meteo e se uno mi viene a dire che le temperature sono sottomedia (quando non è così) gli dimostro il contrario.

Sostenere che la borsa di Milano è scesa perchè le proprie azioni sono scese ti sembra un approccio scientifico?
Allo stesso tempo prendere Milano come paradigma, in un topic di meteo nazionale, non ha alcun senso...a maggior ragione se si fanno affermazioni non corrette.

Ma poi, fatemi capire, decidete se la narrazione sul global warming ha senso o meno in base alle temperature che percepite in due / tre settimane di un singolo anno? :D

Chiudo l'ot e mi scuso con Kimmo.
 
Ultima modifica:
Non trovo nulla di eclatante in 27 gradi a metà maggio, infatti quelle che citavi tu erano medie di massime (a luglio mettono 28.8 gradi per capirci). Però se pretendi sempre 18 gradi a maggio e magari 23 a luglio per non dire che moriremo mi adeguo alla ridicola narrazione
Ciao, lo dico a te ma mi rivolgo a tutti; come ha giustamente fatto rilevare Jackson, evitiamo di far deragliare il thread al di fuori della sua natura che non è quella delle sterili polemiche e delle contrapposizioni sulla transizione green etc. Sono questioni, tutte, che esulano da questo thread. Non ho aperto questo thread per dimostrare che sia in corso il global warming oppure al contrario il global cooling, o per affermare che le politiche green abbiano interesse ad amplificre caldo e siccità oppure no. In questa sede mi interessa soltanto prendere atto degli eventi meteorologici più significativi presenti o ipotizzati nel prossimo futuro senza fare da cassa di risonanza a nulla. Ed in questa sede auspico che cresca un po' di cultura/esperienza meteorologica per tutti noi, in primis per il sottoscritto anche avvalendomi del vostro contributo, sperando anche di incontare persone esperte che ne sappiano molto più di me che sono un semplice autodidatta al fine di stuzzicare la loro attenzione nella prospettiva di un confronto costruttivo. Per tutto quanto evidenziato, concludo dicendo che questo thread non deve campeggiare stabilmente in prima pagina sull'onda di contrapposizioni che non siano di carattere "tecnico". Vi ringrazio.
 
Ancora :D "ridicola narrazione" che state portando avanti voi, vi faccio notare. Ad esempio, nessuno qua sopra ha parlato di siccità finchè non è arrivato qualcuno a perculare sul tema...perciò chi se la canta e se la suona può usare anche altri topic.

Tu puoi non trovare eclatanti 27° a maggio, ma è un'opinione tua personale che (mi perdonerai) non fa scuola. Io posso non trovare eclatanti 35° a giugno, ma non fa scuola ugualmente.
Io non citavo proprio nulla, tu mi hai chiesto le massime di Milano e ti ho messo lo storico. E' così che funziona, altrimenti potremmo dire tutto e il contrario di tutto in base alle nostre sensazioni.

Aggiungo: non sono certo io che su questo topic di previsioni meteo ha iniziato la storia del "sistema unico" o come si chiama.
Qua si parla di meteo e se uno mi viene a dire che le temperature sono sottomedia (quando non è così) gli dimostro il contrario.

Sostenere che la borsa di Milano è scesa perchè le proprie azioni sono scese ti sembra un approccio scientifico?
Allo stesso tempo prendere Milano come paradigma, in un topic di meteo nazionale, non ha alcun senso...a maggior ragione se si fanno affermazioni non corrette.

Ma poi, fatemi capire, decidete se la narrazione sul global warming ha senso o meno in base alle temperature che percepite in due / tre settimane di un singolo anno? :D

Chiudo l'ot e mi scuso con Kimmo.
Perfetto.
Abbiamo scritto insieme simultaneamente le stesse cose senza leggerci nel mentre:clap:
OK!
 
Ancora :D "ridicola narrazione" che state portando avanti voi, vi faccio notare. Ad esempio, nessuno qua sopra ha parlato di siccità finchè non è arrivato qualcuno a perculare sul tema...perciò chi se la canta e se la suona può usare anche altri topic. Io pretendo 18° a maggio? Ma che stai dicendo? :D

Tu puoi non trovare eclatanti 27° a maggio, ma è un'opinione tua personale che (mi perdonerai) non fa scuola. Io posso non trovare eclatanti 35° a giugno, ma non fa scuola ugualmente.
Io non citavo proprio nulla, tu mi hai chiesto le massime di Milano e ti ho messo lo storico. E' così che funziona, altrimenti potremmo dire tutto e il contrario di tutto in base alle nostre sensazioni.

Aggiungo: non sono certo io che su questo topic di previsioni meteo ha iniziato la storia del "sistema unico" o come si chiama.
Qua si parla di meteo e se uno mi viene a dire che le temperature sono sottomedia (quando non è così) gli dimostro il contrario.

Sostenere che la borsa di Milano è scesa perchè le proprie azioni sono scese ti sembra un approccio scientifico?
Allo stesso tempo prendere Milano come paradigma, in un topic di meteo nazionale, non ha alcun senso...a maggior ragione se si fanno affermazioni non corrette.

Ma poi, fatemi capire, decidete se la narrazione sul global warming ha senso o meno in base alle temperature che percepite in due / tre settimane di un singolo anno? :D

Chiudo l'ot e mi scuso con Kimmo.
Sei tu che cerchi sistematicamente di sminuire parlando di caldo anche in questo periodo (27 gradi su una media massime di 23 è ecclatante? A luglio medie massime di 29 trovi così anomalo avere giornate di 35 gradi? Non si parlava di sensazioni).....un po' come fanno i media

Poi che in questi anni le media siano un po' più alte rispetto a decenni fa non è scoperta, ma il cercare di terrorizzare è un modo per indirizzare senza addentrarsi in discussione sulla raccolta dei dati etc
 
Ultima modifica:
Attenzione

Riprendo quanto segnalato settimana scorsa per evidenziare la situazione potenzialmente pericolosa a livello meteo che potrebbe interessare un pò tutto il nord Italia nel corso dei prossimi giorni. Ci troviamo, infatti, a fare i conti con una saccatura ben strutturata e piuttosto vasta in ingresso da nord ovest che tenderà a rimanere incastrata nella sua traslazione verso levante, alla luce del blocco operato da un'area relativamente anticiclonica che sarà presente ad est dell'Italia.

Vedi l'allegato 3014701Vedi l'allegato 3014702
Torniamo in topic...
Si riparte da qui...
 
qui torino sud sta buttando acqua da qualche ora in modo consistente...considerando che il po era già grossino direi che domani, se continua, potremmo avere già qualche allerta anche sui fiumiciattoli locali...
 
In tema di riscaldamento globale si dava per scontato un'Europa probabilmente spaccata a metà tra bombe d'acqua e siccità prolungate. L'Italia di questi giorni credo sia la dimostrazione lampante, col nord allagato e la Sicilia in emergenza siccità. Poi i negazionisti ci spiegheranno che anche 5.400 anni fa era la stessa cosa per cui non facciamone un dramma.
 
qui torino sud sta buttando acqua da qualche ora in modo consistente...considerando che il po era già grossino direi che domani, se continua, potremmo avere già qualche allerta anche sui fiumiciattoli locali...
Sta cadendo l'acqua di qualche mese in soli due giorni.
Assurdo.
 
quale siccità? in Sardegna e in puglia, moderata, per il resto per ora nulla.

1715768669787.png
 
In tema di riscaldamento globale si dava per scontato un'Europa probabilmente spaccata a metà tra bombe d'acqua e siccità prolungate. L'Italia di questi giorni credo sia la dimostrazione lampante, col nord allagato e la Sicilia in emergenza siccità. Poi i negazionisti ci spiegheranno che anche 5.400 anni fa era la stessa cosa per cui non facciamone un dramma.
Stiamo andando o.t. ma importante è come si intenderebbe prevenire i problemi causati dai cambiamenti climatici (che, ebbene si, ci sono sempre stati nella vita della terra): vogliamo spendere risorse per, come dicono le sinistre/verdi, auto elettriche, pannelli di polisterolo alle vecchie case dalla scandinavia alla sicilia, togliere gli argini dei fiumi per permettere alla fauna di prosperare, ecc... ? Oppure investire per potenziare e migliorare gli stessi argini, creare bacini idrici per i periodi di siccità, dissalatori e tutto ciò che permetta di ridurre i danni causati dal clima estremo ?
 
Stiamo andando o.t. ma importante è come si intenderebbe prevenire i problemi causati dai cambiamenti climatici (che, ebbene si, ci sono sempre stati nella vita della terra): vogliamo spendere risorse per, come dicono le sinistre/verdi, auto elettriche, pannelli di polisterolo alle vecchie case dalla scandinavia alla sicilia, togliere gli argini dei fiumi per permettere alla fauna di prosperare, ecc... ? Oppure investire per potenziare e migliorare gli stessi argini, creare bacini idrici per i periodi di siccità, dissalatori e tutto ciò che permetta di ridurre i danni causati dal clima estremo ?
E con le quantità sempre crescenti di gas serra?
 
Indietro