I contenuti più recenti di Alfio24

  1. A

    valore intrinseco apple

    Ciao, Io ho ipotizzato una crescita del FCF del 6-7% per 10 anni, poi terminal value con perpetual growth rate all'1,5%. Tasso di sconto (wacc) al 9%. Con queste assumptions si avrebbe un fair value compreso tra 90 e 100 euro, che mi sembra ragionevole.
  2. A

    Calcolo Capex e Free Cash Flow

    Ciao, è corretto considerare anche gli investimenti immateriali. A.
  3. A

    ROIC ok....ma cos'è questo Invested Capital?

    NOPAT/Capitale investito netto operativo
  4. A

    Strategia investimento opinioni

    Senza competenze e pazienza, ma anche avendole, è preferibile l'index investing.. Tanto fare di meglio è quasi impossibile. Dato che il tuo obiettivo è il lungo periodo. Dai un'occhiata alla sezione sugli ETF
  5. A

    Strategia investimento opinioni

    Ciao, Diversificando su solide aziende con vantaggi competitivo, ora come ora otterresti il rendimento di mercato, quindi non vedo il senso dello stock picking. Inoltre adesso i prezzi sono pure abbastanza alti.
  6. A

    Libri Analisi Fondamentale

    Totalmente d'accordo. Ho consigliato un libro tecnico ma nel primo intervento ho richiamato l'attenzione sugli aspetti qualitativi, menzionando anche Graham e Buffett. Conoscere il bilancio non è sufficiente ma è necessario.
  7. A

    Income Statement

    Salve, non c'è altro da considerare. E' possibile che 4,1 sia un'approssimazione (di 4,06036....)?
  8. A

    Libri Analisi Fondamentale

    Grazie per l'intervento. Certamente il mio messaggio non voleva essere esaustivo riguardo ciò che è necessario per fare un buon investimento ma intendevo richiamare l'attenzione sul fatto che l'analisi fondamentale non è soltanto calcolare margini e indici, ma anche e sopratutto capire il...
  9. A

    Ha senso cercare il valore intrinseco di una società?

    Nel lungo periodo P/E eguaglia il tasso di crescita degli utili. Valutarla a 1140 significa ipotizzare un tasso di crescita degli utili di circa il 90% ogni anno per i prossimi 10 anni, mi pare molto improbabile.
  10. A

    Ha senso cercare il valore intrinseco di una società?

    Oserei dire con il chiùl... Ritenere il prezzo di Amazon inferiore al fair value mi sembra ridicolo.. Ed Apple non ha un premio del 30%, è pressoché fairly valued.
  11. A

    Ha senso cercare il valore intrinseco di una società?

    Graham, con delle modifiche alla formula per renderla più conservativa.
  12. A

    Ha senso cercare il valore intrinseco di una società?

    Per me fra 300 e 500 dollari
  13. A

    Ha senso cercare il valore intrinseco di una società?

    Eh già, tra l'altro non sottovaluterei il P/E alle stelle, se Graham ha ragione (e ha dimostrato di averne) le società con P/E molto elevato poi crollano molto più delle altre perdendo anche il 50-70% del valore, è già successo in passato. E pensare che qualcuno compra ancora Amazon a questo...
  14. A

    Indice ROE

    Sì, è semplicemente il termine inglese per indicare il capitale proprio (o patrimonio netto). Nei bilanci americani lo trovi indicato anche come "shareholdelr's equity" o "stockholder's equity". ;)
  15. A

    Ha senso cercare il valore intrinseco di una società?

    Ok grazie! Comunque ho dato un'occhiata al multiplo P/S e ne ho confrontati due, quello di Apple e quello di Amazon. Innanzitutto, se ho capito bene, ma correggetemi per tutte le putt.... che dirò, questo multiplo può essere interpretato come la crescita del fatturato che il mercato si aspetta...
Indietro